Anthalis Inviata 25 Maggio 2009 Segnala Inviata 25 Maggio 2009 Ciao, in questi pochi mesi di analisi e di permanenza nel forum ho riscontrato 2 cose: - che l'aiuto e la partecipazione da parte di tutti e veramente eccezzionale; - che la mia inesperienza mi fà capire un/quarto ( e sono veramente ottimista) delle cose indicate nel forum; In merito a questa seconda affermazione sarebbe l'ideale per venire incontro ai neofiti del DND di creare una parte del forum che potesse essere utilizzata come un vocabolario. Quindi un insesperto come me ( ma credo ce ne siano anche altri) avrebbero l'opportunità di comprendere del tutto i post presenti nel sito e appassionarsi ancora di più alle discussioni. Nonostante infatti la chiarezza di chi interviene nel forum ( a me hanno chiarito diversi dubbi) spesso si usano parole tecniche, gerghi da esperti di GDR o tratti da manuali in inglese non sempre comprensibili ( considerate che parliamo di folletti e palle di fuoco, quindi non un inglese comunemente parlato). Che ne dite?
fenna Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Ciao, vista la mole di persone che ha guardato il topic e la mancanza di risposte, ti rispondo io. L'idea, come tutte le idee che tentano di rendere più aperto e comprensibile un linguaggio - come quello tecnico del gdr -, sono sempre gradite. Il problema è: piuttosto di "chiedere" - lo metto fra virgolette perché non penso proprio che la tua sia una richiesta scritta e protocollata - il pacchetto completo, cioé un glossario intero, sarebbe più utile andare ad aprire due topic. Il primo dove gli utenti che hanno dei dubbi di glossario postano le domande; il secondo dove si risponde alle domande. Inoltre c'è un ulteriore problema. In questi ultimi 5 anni c'è in atto il tentativo di "riordino" di quelli che sono i termini tecnici del GDR, da sempre estremamente generici e precisi, almeno in riferimento al Big Model - modello teorico relativo all'esperienza del GDR - questo tentativo è il provvisorial glossary che puoi trovare su TheForge. Solo che a quel punto si è già ad un livello di interesse superiore a: cosa è la "d" davanti al numero? Aloa!
Anthalis Inviato 27 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Ciao fenna io sinceramente pensavo non ad un topic, ma ad una sezione diversa dal "forum" o dal "topic di un forum" ( ad esempio una sezione HELP" subito dopo il link per il forum). La struttura che si potrebbe seguire potrebbe esser di questo tipo: un moderatore, o chiunque altro abbia l'incarico di farlo, quando risponde ad un task diretto o indiretto di spiegazione su termini, traduzioni o similari dovrebbe andare ad aggiornare questa nuova sezione. Inoltre quella sezione dovrebbe proporre una piccola sezione di discussione ( un mini forum ) dove le persone che lo consultano , e notano la mancanza di alcuni termini, lo fanno presente. Sul puntare solo su termini più elevati non sono d'accordissimo; credo che per migliorare l'accesso al sito ed anche a DND nuovi utenti non bisogna dare per scontato nulla. Sicuramente il tuo esempio è un po eccessivo ma mi trova d'accordo. Ma ci sono termini che molti esperti reputano basilari e di uso comune ma altri ( tra cui mi ci metto con tutti e 2 i piedi ) che non sanno nemmeno come leggerli. Sono sicuro che mettere in piedi una cosa simile sia un bello "sbattimento" ma sono convinto che sarebbero più accessibili molti topic. Affiancherei a questo glossario anche una sorta di traduttore delle parole tewcniche italiano inglese ( ad esempio, molto spesso si parla di poteri citandoli solo in inglese; a volte sembre che si parli di POPTERI EPICI DEL 30° livello e poi invece si discorreva allegramente di un dardo incantato). Però questa è una mia idea... che a parte per te.. non sembra aver attecchito molto...
fenna Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Inviato 28 Luglio 2009 Ciao, ma sai non è che non ha attecchito, è che quando ci si trova su un topic e uno tira fuori un termine si chiede li. Per il resto sono completamente daccordo con te, l'accessibilità innanzi tutto. Quello che posso dirti io è: inizia e vediamo come va. Aloa!
Messaggio consigliato