Smith Inviata 27 Maggio 2009 Segnala Inviata 27 Maggio 2009 Ciao gente, sono nuovo del Forum. Da qualche tempo mi è tornata una "scimmia" a trovarmi, una scimmietta chiamata D&D, qualcuno la conosce? Scontato dire quanto sia complesso ma allo stesso tempo fantastico questo gioco fantasy, credo comunque che con pazienza e dedizione si possa giocare senza troppi problemi nel giro di qualche settimana. Il problema è questo: Conosco DnD da anni, ci giocavo da bambino un po alla "umma-umma", senza schede originali e senza regole esatte, ma ci divertivamo come matti. Essendo che voglio tornarci a giocare, ho cercato subito manuali, guide su internet e Topic come questi, tra l'altro ben realizzato complimento. Mi stupisce quanto materiale sia uscito, quanti personaggi e quante storie siano state scritte, mi stupisce e quindi mi attira l'idea di tornare a giocare, questa volta nel modo esatto. Ho i manuali base: Giocatore, Master e Mostri. Ho cominciato a leggere e a leggere, ma veramente tanto, ho scaricato le schede e comincio a capirci qualcosa (pensavo peggio), ma nonostante i miei sforzi, alcune cose non riesco proprio a capirle, potete darmi una mano gente? Vi prego, non ditemi; leggi qui, è spiegato bene! Mi serve proprio una spiegazione terra-terra, non mi entrano in testa alcuni parametri. Ad esempio: Come si calcola il Bonus attacco Base? Cos'è quella serie di tre numeri separati da una barra slash? E' scritto nel manuale lo so, nelle prime pagine, contino a rileggere ma non capisco come calcolare e inserire nella scheda il tutto. Per ora non mi viene in mente niente altro e non voglio annoiarvi oltre! Spero nel vostro aiuto, grazie. Fabio.
ohi baboi Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 su che deizione sei? se sei in 3.5 (lo capisci perchè in copertina c'è scritto v.3.5), allora il bonus di attacco base si calcola in tre modi: 1)è uguale ai livelli del personaggio 2)è 3/4 dei livelli del personaggio 3)è 1/2 dei livelli del personaggio I numeri scritti separati dagli slash nelle descrizioni delle classi sono solo la progressione del bonus di attacco base: il "Bab" si somma ai tiri per colpire e nel caso in cui esso sia superiore a 5 ottieni un attacco ulteriore con bonus inferiore di 5 rispetto al primo, ma solo nel caso in cui tu non compia azioni che non siano muoversi di una ''casella'' ed attaccare con tutti gli attacchi(ad esempio unguerriero di 4o aggiunge 4 a tutti i tiri per colpire, uno di 6 aggiunge 6 e se non si muove può fare l'attacco completo: effettua 2 attacchi aggiungendo 6 al primo tiro e 1 al secondo, uno di 12, invece, con un ''attacco completo'' somma 12 al primo tiro, 7 al secondo e ne ottiene un ulteriore a cui somma 2) per inserirlo nelle schede basta scrivere il Bab più alto nell'apposito spazio e scrivere tutti i tiri effettuabili con un'arma nel caso in cui si effettui un attacco completo: ad esempio un guerriero con Bab +7, con una spada +1 (che aggiunge 1 ai tiri per colpire e ai danni) e con +2 alla forza scrive +10/+5 (7+1+2/2+1+2). Bom è venuto un po' contorto prendi un bel respiro e prova a rileggerlo
Messaggio consigliato