Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi sto preparando per fare il Mago e mi è sorto un dubbio sul TxC degli incantesimi:

La situazione è questa:

MAGO 5°

FOR 8 (-1)

INT 20 (+5)

Bastone +2

Competenza +2

Quindi:

Se uso il bastone come arma in mischia avrò:

-1 FOR +2 1/2Liv +2 Potere +2 Competenza = +5

Se uso il bastone come Strumento per gli incantesimi la Competenza dell'arma va inserita???

+5 INT +2 1/2Liv +2 Potere +2 Competenza = +11

o

+5 INT +2 1/2Liv +2 Potere = +9

:huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Non va inserita.

Tutte le armi danno il bonus di competenza solo quando usate come armi e mai quando usate come strumenti.

Non è proprio così.

Prendiamo ad esempio il mago della torre a spiralela usa la spada lunga come strumento, quindi usa il potenziamento di questo per i poteri con la parola chiave "strumento" e "arma". Essendo un'arma puoi usare arma focalizzata come talento e aggiungere danno con i poteri arcani (c'è anche una FAQ a proposito).

La questione è che la staff of defense non è un'arma è un'implement che può essere usato come arma, e quindi non va inserita. Se invece usava un'arma come implement allora avrebbe dovuto inserirla.

Il succo del discorso non cambia. Volevo solo precisare.

Inviato

Premetto che io non avevo niente da eccepire al +9. Che è corretto e mi sembra che sia chiaro dal mio post.

Premetto che la FAQ ufficiale parla solo dei danni e non del tiro per colpire, perciò io mi son limitato a parlare di danni.

Detto questo se con questo path vanno aggiunti i danni, IMHO, si aggiunge anche la competenza.

Poi in assenza versione ufficiale se né può parlare fin che si vuole.

  • Amministratore
Inviato

La versione ufficiale c'è: basta guardare la parola chiave del potere. Se è "arma" ci va il bonus di competenza, se è "strumento" no, indipendentemente da quale che sia l'oggetto in questione (niente di nuovo, ma per chiarezza è meglio ripetere).

Inviato

Eh dai... ma perché non guardate le FAQ e leggete bene cosa scrive la gente? :laugh:

Va benissimo ripetiamo pure che dipende dai Keywords del potere, ma per la cronaca con Corellon’s Implement (11th level) la spada è usata come implement arcano.

Inviato

Non so se diciamo cose diverse oppure non ci capiamo e diciamo la stessa cosa.

Corellon’s Implement permette sì di usare una spada come implement ma questo non vuol assolutamente dire che si userà il bonus di competenza della spada quando la si usa come implement.

Vuol dire che si utilizzeranno i bonus di potenziamento ai danni ed ai tiri per colpire oltre alle proprietà dell'arma quando questa viene utilizzata come implement.

Il bonus di competenza è utilizzato quando si usa un'arma come tale.

Corellon’s Implement permette di utilizzare la spada come implement, quindi non come arma.

Lo swordmage, ad esempio, usa la spada come implement sempre, ed aggiunge il bonus di competenza solo ai poteri con descrittore "arma".

Tutto questo è confermato dal Character Builder, che calcola in questo modo i bonus al tiro per colpire.

Inviato

No, non dicevamo, la stessa cosa. Per la storia dei danni era già chiaro e infatti lo han scritto nelle FAQ.

Io per estensione ho supposto che se avevano inserito quella FAQ era per spiegare una regola che non era chiara non ero andato a vedere che in effetti non c'era bisogno perchè rimaneva comunque valida quello dello swordmage.

Con lo swordmage hai minato di molto la mia convinzione perchè in effetti lo dice chiaramente, ecco bene. Io avevo capito che diventando la spada un implement il bonus di competenza diventava un semplice bonus di potenziamento... ok MEA MAXIMA CULPA.

Comunque non è mica detto che il character builder faccia i calcoli sempre nel modo corretto :wink:

Inviato

E' pacifico che il bonus di competenza nell'uso di un'arma sia un modificatore diverso rispetto al bonus di potenziamento, che quella stessa arma potrebbe eventualmente possedere solo se fosse magica.

La regola ufficiale indica chiaramente che:



  • se il potere utilizzato dal personaggio contiene la parola chiave arma, si applica il bonus di competenza. Inoltre, se il personaggio si sta servendo di un'arma magica per utilizzare quel potere, si applica anche il bonus di potenziamento fornito dall'arma;

  • se il potere utilizzato dal personaggio contiene la parola chiave strumento, NON si applica il bonus di competenza, ma solo l'eventuale bonus di potenziamento fornito dallo strumento, qualora sia magico. Questo vale anche se lo strumento, di cui si sta servendo il personaggio per utilizzare il potere, è costituito da un oggetto che, in altre situazioni, potrebbe essere effettivamente usato come arma: è il caso, ad esempio, del bastone dei maghi, che viene considerato una mazza ferrata se usato come arma in mischia, oppure del sacro vendicatore dei paladini, che può consistere in un'ascia, in una lama pesante, oppure in un martello.

La regola sopra indicata si trova in fondo alla pagina 55 del Manuale del Giocatore. La cito qui di seguito.

"Accessori: queste parole chiave si riferiscono a certi oggetti da utilizzare assieme al potere. Se un personaggio è dotato di un bonus di competenza ai tiri per colpire con la sua arma, o di un bonus di potenziamento ai tiri per colpire e ai tiri dei danni con un'arma magica o con uno strumento, somma quel bonus quando usa un potere contenente la parola chiave associata".

In altri termini:

  • un'arma NON magica, utilizzata insieme ad un potere che contiene la parola chiave arma, consente di sommare il solo bonus di competenza;

  • un'arma magica, utilizzata insieme ad un potere che contiene la parola chiave arma, consente di sommare non solo il bonus di competenza, ma anche il bonus di potenziamento;

  • uno strumento magico diverso da un'arma (come una verga, un globo, oppure un simbolo sacro), utilizzato insieme ad un potere che contiene la parola chiave strumento, consente di sommare il solo bonus di potenziamento;

  • un'arma magica, che può anche fungere da strumento (come un bastone, oppure un sacro vendicatore), utilizzata insieme ad un potere che contiene la parola chiave strumento, consente di sommare soltanto il bonus di potenziamento (e NON anche il bonus di competenza).

La regola sopra citata prevede inoltre che il bonus di competenza si applica solo ai tiri per colpire, ma NON anche ai tiri dei danni, mentre il bonus di potenziamento si applica tanto ai tiri per colpire, quanto anche ai tiri dei danni.

Cito qui di seguito una parte della descrizione del Sacro Vendicatore, contenuta a pagina 236 del Manuale del Giocatore, che è pienamente coerente con quanto detto finora.

"Speciale: Un sacro vendicatore può essere usato come simbolo sacro. Somma il suo bonus di potenziamento ai tiri per colpire, ai tiri dei danni e ai danni extra concessi dalla sua proprietà (se applicabili). Il personaggio NON applica il suo bonus di competenza nell'arma a un tiro per colpire se usa il sacro vendicatore come uno strumento".

E' bene infine precisare che:

  • il personaggio deve appartenere ad una classe che sappia usare un dato oggetto magico come strumento, al fine di applicare il relativo bonus di potenziamento ai tiri per colpire e ai tiri dei danni di quei poteri di classe contenenti la parola chiave strumento;

  • il personaggio deve appartenere ad una classe che sappia usare un dato oggetto magico come strumento per poter utilizzare i poteri e le proprietà dello strumento stesso.

Cito la regola riportata a pagina 239 del Manuale del Giocatore.

"Se la classe del personaggio normalmente non fa uso dei bastoni come strumenti, o se il personaggio non utilizza un potere a strumento, il bastone non è altro che un bastone ferrato magico.

Ad esempio, un chierico potrebbe impugnare un bastone della potenza infuocata +3 e usarlo come arma in mischia. Aggiungerebbe 3 ai suoi tiri per colpire e ai suoi tiri dei danni, e se mettesse a segno un colpo critico con il bastone, infliggerebbe anche 3d10 danni da fuoco. Tuttavia, non potrebbe usare il potere del bastone unitamente a un potere da chierico contenente la parola chiave "fuoco", in quanto non è possibile lanciare poteri da chierico attraverso un bastone".

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo sull'argomento. :)

Helrik

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...