Pubblicato 7 Luglio 200915 anni comment_454177 A breve partirò con una nuova avventura della 4°Ed. e volevo qualche consiglio su quale sia il modo migliore di formare il party... Provo a spiegarmi meglio... Io sarò il DM e volevo dare ai miei 5 giocatori qualche "paletto" sulla scelta dei ruoli dei loro PG... Immagino che la cosa migliore sia un party bilanciato dove ogni ruolo è "coperto" da un PG... Dovendo però doppiare un ruolo (4 ruoli - 5 PG), quale si presta maggiormente??? Le prime ipotesi di PG potrebbero essere queste: ASSALITORE Ladro Barbaro o Warlock CONTROLLORE ??? DIFENSORE Mago Spada Guerriero GUIDA Condottiero Se così fosse, giocare senza Controllore è fattibile??? o è meglio che tutti i ruoli siano coperti???
7 Luglio 200915 anni Amministratore comment_454179 Come dicevo nell'altro thread, dalla mia esperienza (e ormai ne ho raccolta un po', in termini di composizione del party) il gioco regge bene in generale con qualsiasi composizione, anche se magari un certo gruppo può avere più difficoltà in qualche caso specifico (ed evitando situazioni eccessivamente sbilanciate, tipo un gruppo di 5 ranger). Guardando il gruppo che hai postato, se i giocatori ci mettono un po' d'occhio nella costruzione dei personaggi puoi andare avanti tranquillo. Il mago spada può coprire abbastanza bene il ruolo di controllore "ad area", e sia ladro che warlock se la cavano col controllo su bersaglio singolo. Visto che l'unica guida è il condottiero, potrebbe essere preferibile un warlord ispiratore che è quello che cura meglio tra le varie tipologie. Anche qui, il gruppo mi sembra orientato verso la mischia, e senza un controller puro potrebbe patire un po' contro gli avversari a distanza, ma non dovrebbero esserci grossi problemi.
7 Luglio 200915 anni comment_454181 I miei PG hanno giocato tutto H1 senza controller: è un casino. Io ho dovuto ricostruire gli incontri togliendo i minion; ok salendo di livello questo aspetto si sente meno. Però fidati che la mancanza del controller si farà sentire. Senza stravolgere tanto chiederei al guerriero se non gli dispiace fare il warden, che ha un minimo di controller. Se al secondo assalitore non costa tanto fare il warlock con alcuni poteri ha un minimo di controllo: deve essere cosciente che è compito suo. Ecco eviterei di prendere il barbaro; se per lui è indifferente.
Crea un account o accedi per commentare