Diego Dragone Inviata 3 Settembre 2009 Segnala Inviata 3 Settembre 2009 Piccolo dubbio cui chiedo conferma: Se un'azione immediata (reazione od interruzione) ha come trigger "l'avversario si muove in un quadretto adiacente al personaggio" e l'azione immediata permette di spingerlo via, i quadretti di movimento eventualmente avanzati possono essere utilizzati? Ovvero, l'azione è "bloccata"? Nel caso di un'azione di opportunità è chiaro di no perchè gli AdO non bloccano (a meno di specifiche) il movimento. Dopo l'AdO i quadretti avanzati si possono usare. Ma nel caso di interruzioni immediate? E di reazioni immediate? Ovviamente ho già una mia idea ma non vi voglio fuorviare. Grazie anticipatamente.
elpi Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 allora... ho da pochissimo finito di studiarmi il manuale del giocatore, ma ancora non ho fatto nemmeno una partita nella 4ed il dubbio su interruzione/reazione immediata mi era venuto anche a me... per quel che sono riuscito a capire credo che un "interruzione immediata" interrompa (appunto) l'azione avversaria, mentre una "reazione immediata" no... sbaglio?
Diego Dragone Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2009 Beh, questa interpretazione non è proiprio corretta. Le interruzioni immediate avvengono prima dell'azione scatenante e la possono anche inficiare, ma non è detto. Le reazioni immediate avvengono dopo l'azione scatenante. Questa è l'unica differenza.
elpi Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 ma non è quel che ho detto anche io? O_ò ovvio che se la reazione immediata non va a buon fine, non interrompe l'azione che l'ha attivata....
Diego Dragone Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2009 Forse c'è un fraintendimento sul verbo "interrompere". Credevo intendessi che l'azione scatenante fosse anche "annullata". In realtà non è sempre vero. Faccio un breve esempio. L'avversario ti attacca, tu come interruzione immediata lo attacchi. Lo colpisci e gli fai i danni. Poi lui completa l'azione e ti finisce di attaccare. La sua azione non è stata annullata, ma rimandata. Certo, se fosse morto non avrebbe potuto attaccarti
kodee Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 Sai che non è chiaro cosa intendi. Se ho capito bene: - se hai una interruzione immediata trigered "entra in uno square addiacente" prima di entrare risolvi la tua azione quindi la casella da cui spingi è quella di partenza - se hai una reazione immediata trigered "entra in uno square addiacente" prima il nemico (o quello che è) entra nello square poi tu fai l'azione quindi la casella di partenza è lo square in cui entra
elpi Inviato 3 Settembre 2009 Segnala Inviato 3 Settembre 2009 Forse c'è un fraintendimento sul verbo "interrompere". Credevo intendessi che l'azione scatenante fosse anche "annullata". In realtà non è sempre vero. Faccio un breve esempio. L'avversario ti attacca, tu come interruzione immediata lo attacchi. Lo colpisci e gli fai i danni. Poi lui completa l'azione e ti finisce di attaccare. La sua azione non è stata annullata, ma rimandata. Certo, se fosse morto non avrebbe potuto attaccarti ah... capisco... allora torno io al mio dubbio di partenza... cosa stabilisce se una determinata azione preparata è una reazione o un interruzione?
Diego Dragone Inviato 4 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Le azioni preparate sono Reazioni Immediate, come da manuale. La domanda comunque era un po' più complessa. Mettiamo che un potere abbia come trigger "un avversario entra in una casella adiacente alla tua" Mettiamo che il potere dica "Come Interruzione (o reazione) immediata spingi l'avversario di 1 quadretto". Mettiamo inoltre che l'avversario, con 6 quadretti di movimento entri in una casella adiacente con solo 3 quadretti di movimento (e quindi venga spinto di 1 quadretto). I restanti 3 quadretti di movimento sono persi (l'azione è stata "annullata") oppre sono utilizzabili (l'azione è stata "sospesa")?
Briawan Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Da come lo intesa io rileggendo or ora il manuale l'unica differenza tra interruzione e reazione è il momento in cui viene effetuata l'azione. Nel caso dell'interruzione questa viene effetuata prima che l'azione scatenante sia compiuta. Nell'altro caso prima si conculde l'azione scatenante e poi si effettua appunto la reazione. Il caso di "annullamento" dell'azione è situazionale e comunque puo accadere solo nel caso di "Interruzione". Poniamo il caso semplice che un mostro voglia attaccare un pg, questi una un potere di interruzione immediata e scatta di un quadretto. Il mostro a questo punto, non potendo terminare la sua azione standard la perde. Questo perche l'azione di attacco è diciamo immediata, o lo fai o non lo fai. L'azione di movimento invece è continua, il mostro puo completarla anche dopo l'interruzione del PG.
Diego Dragone Inviato 4 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2009 L'azione di movimento invece è continua, il mostro puo completarla anche dopo l'interruzione del PG. Ok, questo è il tipo di risposta che cercavo Però non m'importava tanto la differenza tra i 2 tipi di attivazione quanto appunto il fatto che l'azione di movimento non venisse "annullata". Altre opinioni?
kodee Inviato 22 Novembre 2009 Segnala Inviato 22 Novembre 2009 Riprendo questo topic per una domanda simile, anche se completamente diversa nel concetto. Muoversi con teleport fuori da una casella non aziona opportunity attacks. Ora, non è chiaramente specificato nelle regole cosa accada con le generiche opportunity actions, a senso, la regola dovrebbe essere estesa: concordate? In pratica un nemico è stato colpito da un potere che genera un'area, se il nemico lascia l'area il personaggio ha diritto ad un opportunity actions, se il nemico lascia l'area teleportandosi non c'è l'opportunity actions, dato che teleportarsi non genera opportunity attacks, giusto?
Diego Dragone Inviato 22 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2009 No, sbagliato Gli attacchi di opportunità sono un tipo di Azioni di opportunità. Non sono tutte le azioni di opportunità. Se ti teletrasporti l'avversario non ha diritto solo a quesllo specifico tipo di azioni di opportunità (gli attacchi di opportunità) ma tutte le altre sono lecite. Paragone: La macchina è un veicolo. Senza occhiali io non posso guidare la macchina. Ma posso "guidare" la bicicletta (che è un veicolo).
kodee Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Inviato 29 Novembre 2009 Diego: non è così. (Che bello è dire questa frase?) ll phb2 a p. 221 dice espressamente che teleport NON genera "Opportunity actions" tutti i generi non solo gli AdO.
Diego Dragone Inviato 29 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2009 Ahhh!! Mi hai teso un agguato! non sono andato a controllare sul PHII (in realtà non ricordavo fosse stata modificata la cosa) e mi sono fidato di quello che mi riportavi. Con il solo PHI sarebbe stato come detto, ma se il PHII allarga la situazione direi che è da seguire pedissequamente!
kodee Inviato 29 Novembre 2009 Segnala Inviato 29 Novembre 2009 In realtà io l'ho scovato leggendo l'indice per tutt'altra cosa avevo già dato per buona la tua spiegazione e non pensavo che aggiornavano le regole di base sui manuali nuovi, grazie mille comunque.
II ARROWS Inviato 30 Novembre 2009 Segnala Inviato 30 Novembre 2009 Sulla prima domanda: La reazione immediata parte DOPO e NON INTERROMPE. Quindi fai quello che devi fare, e l'altro riprende a muoversi. L'interruzione immediata parte PRIMA e PUÒ INTERROMPERE. Questo significa che: reagisci prima che il tuo nemico entri nel tuo quadretto, fai il tuo tiro per colpire e se l'hai colpito fai quello che devi fare e lui termina la sua azione di movimento(questo non vuol dire che non possa farne un altra). Se invece non l'hai colpito, lui continua a muoversi come se niente fosse.
Uollass Inviato 21 Febbraio 2010 Segnala Inviato 21 Febbraio 2010 Io invece ho un'altro quesito: un personaggio attacca in carica, e nel farlo arriva a un quadretto dal bersaglio, quando un AdO lo legna e lo sposta lateralmente (slide) ovvero trasversalmente alla sua carica iniziale. Ora il Pg voleva terminare la carica, dato che l'AdO non blocca l'azione. Ma a me sembrava che ora il pg non avesse più i due quadretti minimi di movimento per potere caricare: cioè lui poteva finire la sua azione, ma mancavano le condizioni. se ne ha fatti 5 in linea retta e uno in diagonale dopo, per me non andava Per me era sottinteso che il movimento era "spezzato" in due parti non contigue, e che il movimento della carica dovesse essere "unico". Ma leggendo la carica non abbiamo trovato particolari controindicazioni in merito (PHI e PHII in ita e inglese), poi non abbiamo approfondito più di tanto perché essendo il master mi han dato ragione (e non è che la cosa mi garbi tanto). Qualcuno mi delucida in merito?
Diego Dragone Inviato 21 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 21 Febbraio 2010 Beh, l'azione, secondo me, non si è trasformata in 2 azioni distinte ma è rimasta la stessa azione che è stata "inframezzata" da un AdO. Se invece di essere stato spostato il PG si fosse solo preso dei danni tu non ti saresti fato questo problema. Ma concettualmente sarebbe la stessa cosa. La differenza è che la carica del PG è stata deviata dal suo percorso, ma non si è conclusa per poi ricominciare. Il requisito è che percorra almeno 2 quadretti durante la carica, non dall'ultima volta che è successo qualcosa. Just my two cents
Uollass Inviato 21 Febbraio 2010 Segnala Inviato 21 Febbraio 2010 Ok, ho il manuale sottomano. Quello che mi faceva pensare di aver "ragione" è la descrizione della carica (PHI in italiano): ... Requisiti di movimento: il personaggio deve muoversi di almeno 2 quadretti dalla sua posizione di partenza e deve muoversi direttamente verso il quadretto più vicino... ... Ora concordo sulla situazione in cui mentre corre verso il nemico si prende una mazzata segno i danni e si procede, il personaggio se ne frega e continua ad avanzare (a meno che non schiatti o cose simili). Ma se mentre corri ti spingo da un lato e tu riparti... non mi sembra un movimento diretto. Poi capisco che il gioco non segua le leggi della fisica, dell'inerzia e di chissà cos'altro. Ma non mi sembra un movimento diretto, allo stesso modo di "curvare" durante una carica (vedi anche QUI). Se mi dite che concettualmente il gioco le considera la stessa cosa, rimango perplesso ma mi adeguo. P.S. Per la cronaca trattasi dello scontro finale del modulo WOTC H1 Fortezza sulla coltre oscura, e un PG ha provato a caricare il cattivone entrando nella portata del portale (scusate il gioco di parole).
parvatiquinta Inviato 21 Febbraio 2010 Segnala Inviato 21 Febbraio 2010 I miei 2 cents sono che la carica puo' essere portata a termine, posto che il personaggio abbia abbastanza punti movimento rimasti dopo il movimento forzato. Se l'attacco di opportunita' avesse, anziche' solo spostato, buttato a terra il personaggio allora il movimento sarebbe stato interrotto. Oppure una capacita' come quella del guerriero che quando fa un attacco di opportunita' interrompe il movimento dell'avversario. In questi casi si' che occorre una nuova azione e a quel punto si considerano tutti i requisiti del caso. "Deve muoversi direttamente" significa che deve percorrere il percorso piu' breve tra lui e l'obiettivo, ma questo serve a fare si' che non possa cercare di aggirare eventuali ostacoli o rischi di attacco di opportunita'; il movimento forzato e' un altro paio di maniche. Se mai potrebbe arrivare in una casellina diversa dalla traiettoria immaginata inizialmente, a causa della deviazione subita.
Messaggio consigliato