kodee Inviata 5 Settembre 2009 Segnala Inviata 5 Settembre 2009 Ciao, supponiamo un bardo mezz'elfo di primo livello. Il suo check di diplomazia sarebbe 1d20+22! +2 half elf +2 FR background [waterdeep] +3 skill focus +5 ability modifier [18 starting cha +2 half elf] +5 trained +5 "words of friendship" E voi direte e quindi? Bene. Skill check DC per compiti difficili al primo livello = 25 Skill check contro target ostili +12 = 22 - 10 Skill check contro target unfriendly +17 = 22 - 5 40% di possibilità di compiere un'impresa difficile contro un nemico ostile. 60% di possibilità di compiere un'impresa difficile contro un nemico non amichevole. In realtà meno perché se usiamo il word of friendship al primo check non lo possiamo usare al secondo. Il nostro bonus è +12 (+22 - 5 senza word - 5 contro unfriendly) = 40% di probabilità E quindi? Ciao sono un bardo mezz'elfo nato a waterdeep e lì ho imparato a parlare con estrema abilità, tu sei un drago rosso ostile, perché non ti calmi e non diventi solo non amichevole? 40% di possibilità Ah bene, ora che non sei più ostile diventiamo amici? 40% di possibilità Siamo amici? Sono un amico in difficoltà, mi dai il tuo tesoro? 85% di possibilità 1d20+22>25 DC Ovviamente l'abuso di questa cosa è da considerare nell'ambito dell'inventiva personale di situazioni di gioco di ruolo, togliere soldi a tutti i passanti, ma potenzialmente direi che è broken.
Lopippo Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Inviato 6 Settembre 2009 se diventa broken dipende dal master, le situazioni diplomatiche le gestisce lui, può applicare modificatori a sua discrezione e richiedere una skill challenge con abilità diverse anziché una sola prova, quindi tutto può diventare più difficile o addirittura impossibile ps: puoi dirmi dove prendi DC e modificatori della prova? sull'errata della DMG come DC difficile c'è 15, mentre per bersagli ostili o altro non ho trovato i modificatori
Andre Duval Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Inviato 9 Settembre 2009 La diplomazia non funziona più come in 3.5... quindi non credo che sia scritto da nessuna parte che con un check di diplomazia puoi cambiare l'attitudine di un mostro nei tuoi confronti... potrei sbagliare, ma ricordo che avevano tolto questa cosa che in 3.5 creava il mitico diplomatico (105 di diplomazia al 19° livello... tutto il mondo era fanatico per te!!) quindi il master potrebbe dire.. Sei un elfo figo e hai fatto diplomazia? Questa è la mia... Soffio del drago come minor, Attacco doppio come standard, shifto come movimento...
kodee Inviato 12 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2009 André hai ragione ma solo in parte. Non c'è scritto da nessuna parte che (come per esempio intimidire) se fai una prova contro la difesa adeguata il nemico si arrende, ma mi permetto di dissentire. Questo è quello che dice il manuale riguardo a diplomazia. You can influence others with your tact, subtlety, and social grace. Make a Diplomacy check to changeopinions, to inspire good will, to haggle with a patron, to demonstrate proper etiquette and decorum, or to negotiate a deal in good faith. A Diplomacy check is made against a DC set by the DM. The target’s general attitude toward you (friendly or unfriendly, peaceful or hostile) and other conditional modifiers (such as what you might be seeking to accomplish or what you’re asking for) might apply to the DC. Diplomacy is usually used in a skill challenge that requires a number of successes, but the DM might call for a Diplomacy check in other situations. 1) hai ragione c'è sempre e comunque la rules0 che interviene, la DC è a scelta del DM e il DM può dire che quello che stai facendo non può essere risolto da unc check di diplomazia, è chiaramente scritto. Anche se poi un DM equo dovrebbe attenersi alle CD proposte per imprese difficili, comunque: nuff said, hai perfettamente ragione. 2) Il vero grosso problema è che il check è fatto fuori da combattimento, ed è previsto solo, o quasi, per situazioni sociali. Anche qui hai perfettamente ragione il DM può dire, non mi frega nulla della tua diplomazia. 3) Mi permetto però di dire che hai torto, perché se l'atteggiamento del mostro modifica la CD ImHo è ovvio che la prova modifica l'atteggiamento del mostro. Quindi torno a ripetere secondo il mio modesto punto di vista. Ci sono molte situazioni, dove interviene la creatività del giocatore nel ruolare alcune situazioni, in cui però si può abusare pesantemente di questa skill, sopratutto se il DM considera come CD quelle proposte difficili dal manuale. Ovvio poi la rules0 vince, il DM può far quello che vuole... ed è scritto esplicitamente.
Andre Duval Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Inviato 22 Settembre 2009 Il punto è che diplomazia non è pensata, come lo era in 3.5, per il combattimento... non mi pare di aver visto per esempio penalità per l'azione "rapida" nel singolo round. deduco che per fare check di diplomazia non sia azione in combattimento... In effetti c'è scritto che "solitamente è usata in skill challenge", dove il timing non è propriamente quello del combattimento...
Tobia Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Inviato 12 Aprile 2010 quindi il master potrebbe dire.. Sei un elfo figo e hai fatto diplomazia? Questa è la mia... Soffio del drago come minor, Attacco doppio come standard, shifto come movimento... Quoto: se uno dei miei pg chiacchiera x 5 minuti in faccia ad un drago rosso rischia di scottarsi la faccia e non solo XP...comunque certo un bel Mezzelfo Diplomatico =)
FeAnPi Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Inviato 12 Aprile 2010 Il grosso problema è che l'uso di Diplomazia in combattimento non è previsto. Sono proprio cose pensate per due modalità diverse: modalità combattimento e modalità sfida di abilità (o: "tutto ciò che non è combattimento"). Poi, che i diplomatici strapompati capaci di convincerti d'ogni cosa siano peggiori del guerriero più forte lo diceva anche Socrate. XD
MarkFMB Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Inviato 12 Aprile 2010 Beh nessuno ti vieta di provare a usare diplomazia in combattimento. Certo è più semplice usarla prima per evitare lo scontro del tutto semmai. Convincere degli avversari a parlamentare dopo che il tuo guerriero ha fatto una L sullo stomaco di uno di loro con la sua fidata alabarda (con conseguenza di budella dappertutto) .... non è una cosa semplice... però metti che hai l'uovo d'oro della nonna beppina nella sacca che il capo dei banditi che ti stanno attaccando cerca da 20 anni per riscattare il suo onore e lo tiri fuori in mezzo al combattimento minacciando di teletrasportarlo a lambrate con uno schicco delle dita... magari si riesce a intavolare qualcosa... dipende sempre tutto dalle situazione (e da quanto sia bravo il master a creare situazioni avvincenti piegando le regole alla scena).
Tobia Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Inviato 12 Aprile 2010 Beh nessuno ti vieta di provare a usare diplomazia in combattimento. Certo è più semplice usarla prima per evitare lo scontro del tutto semmai. Convincere degli avversari a parlamentare dopo che il tuo guerriero ha fatto una L sullo stomaco di uno di loro con la sua fidata alabarda (con conseguenza di budella dappertutto) .... non è una cosa semplice... però metti che hai l'uovo d'oro della nonna beppina nella sacca che il capo dei banditi che ti stanno attaccando cerca da 20 anni per riscattare il suo onore e lo tiri fuori in mezzo al combattimento minacciando di teletrasportarlo a lambrate con uno schicco delle dita... magari si riesce a intavolare qualcosa... dipende sempre tutto dalle situazione (e da quanto sia bravo il master a creare situazioni avvincenti piegando le regole alla scena). Quoto! xò nel caso della comparsa dell' uovo della nonna si stoppa l'incontro di combatt e ne nasce uno di interazione...penso che diplomazia in combattimento è poco utilizzabile,forse per convincere il capo dei banditi a parlarvi x ottenere l'uovo invece che massacrarvi o togliervelo con la forza. Xp
Messaggio consigliato