fenna Inviata 18 Settembre 2009 Segnala Inviata 18 Settembre 2009 Apro il topic per discutere dei particolari della campagna che, trovato il quarto giocatore, inizierà il 11 di ottobre. Riporto di seguito le indicazioni gia date. Prescrizioni - Apriamo un topic a parte; - Niente allinementi malvagi; - Vorrei che la discussione sui personaggi e sui ruoli venisse fatta sul forum e vorrei anche che sceglieste i poteri in maniera tale da essere complementari e fare "combo"; - BG dei personaggi non più lunghi di 120 parole. Poi potranno essere arricchiti di volta in volta di venti parole. Non mi interessa sapere la genealogia - figlio di elfo e leprecauno o roba simile - ne la razza nella descrizione. - Il BG deve contenere una motivazione, un obiettivo, una sfida che il vostro personaggio si prepone di ottenere, per cui fate quello che fate, più concreto è, meglio è. Esempio: lo faccio per l'onore NO; lo faccio per riconquistare il mio titolo SI. L'obiettivo cambierà se raggiunto. - Tutti, dico tutti, i PG, senza eccezione alcuna non sono orfani senza nessun legame; tutti voi avete legami con qualcuno, sia esso un maestro, un mentore, una donna, una sorella; non voglio che ci sia il classico clique ammazzati tutti -> voglio vendetta: ne ho masterizzati mille di PG così. - BG di gruppo, non più di 100 parole in cui spiegate, perché siete assieme; mi piacerebbe che foste o un gruppo all'interno dei meccanismi statali, o al soldo di un casato, o una compagina di "mercenari tuttofare" tipo E-Team. Insomma qualcosa del genere che giustifichi la vostra presenza e vi dia un obiettivo per stare uniti; - L'ambientazione è Eberron, verrà fatta in una città del Breland, non Sharn e il tutto si svolgerà principalmente nelle 5 Nazioni. io mi immagino il Breland una terra liberale, più o meno come la Londra della prima metà dell'ottocento. Nel caso non vada bene, andiamo sulla mia ambientazione personale; in quel caso il file già linkato va benissimo per iniziare. - Guardate i pacchetti tesoro, se avete a disposizione il manuale del master, e indicatemi che tesoro volete trovare; - Mi piacerebbe anche riceve gli imput necessari, cosa vi piacerebbe giocare, circa, nella prima avventura, ovvio che non intendo fare in modo che mi suggeriate la possibile trama o i giochi di potere all'interno, ma voglio solamente capire cosa volete dal gioco, ricordo che gli oggetti magici sono di non facile reperimento. Prescrizioni di gioco Io gioco così. - Senza schermo del master: non baro, se il personaggio muore, muore; - Pf e CA dei mostri verranno scritti su un foglio - tipo exel - e a turno, uno del gruppo, scalerà i pf; - Tendenzialmente preferisco non fare railroading, però, nel caso ci sia un problema parlerò direttamente e in modo chiaro con voi; - Le skill challenge saranno un elemento base del gioco, ho un metodo mio per farle, che poi vi spiegherò; - Le informazioni verranno dette a tutti, sempre, ognuno dei partecipanti terrà un foglio dove prenderà nota di ciò che sa il suo personaggio; trasparenza predispone sott'intende maturità nell'uso del metagame; - in base a cosa volete fare, se nel combat volete introdurre elementi narrativi - non solo il gioco e la meccanica dello stesso - il flavour text ricordo che è assolutamente personalizzabile Ma orfano con un maestro va bene? Il concetto alla base è che non voglio personaggi senza legami, ma sopratutto voglio che voi per primi li mettiate in gioco, se ti prendi un maestro in una città lontana non me ne frega assolutamente nulla. Punto. Se il maestro ti ha cresciuto come un figlio perché conosceva tuo padre, che è morto durante la guerra delle 5 nazioni, magari ha pure una nipote carina con cui ti piacerebbe, ma hai dei dubbi di fronte al maestro: allora la cosa si fa interessante. Pensate a questa parte non come un peso, ma come un modo di creare gioco. L'ambientazione è Eberron 4th o 3.5? Possiamo usare tutti i manuali oppure FR non centra? Che livello giochiamo? Cosa sono i pachetti del tesoro? (PG di 1 hanno 100mo mentre PG > 1 hanno 1 oggetto livello +1 1 oggetto livello 1 oggetto livello -1 e mo = oggetto -1) manuali puoi usare tutti i base - e supplementi -, tutte le classi e razze definite. I manuali degli FR non centrano. Il livello di partenza è il primo. I pacchetti tesoro sono definiti nel manuale del master e sono "ciò che i giocatori troveranno durante il livello/avventura", siccome gli oggetti magici di un certo livello sono difficili da reperire, preferirei, come da istruzioni del MdM che li sceglieste prima, cosicché non ci siano problemi di spartizioni. Giochiamo con la 4E e l'ambientazione che ho fra le mani è Eberron 3E, per la parte storico logistica, mentre la parte meccanica è possibile rintracciarla con la Player Guide - non è ancora uscita in italiano, valuteremo come gestire la cosa. [mandatemi un pm per maggiori specifiche ] Per l'inglese, mi sta benissimo che i termini siano in Italiano, ho i manuali in italiano, però non ho grossisissimi problemi con l'inglese, quindi se c'è qualcuno con manuali in inglese semplicemente ci faremo un piccolo glossario. Poi Skill CHallenge è più carino in inglese, tutto qui. Aggiungo rispondendo a kodee che, la discussione in merito ai pacchetti tesoro la si farà faccia a faccia, tanto è cosa di un minuto o due. Questo è l'inizio. Aloa!
II ARROWS Inviato 18 Settembre 2009 Segnala Inviato 18 Settembre 2009 Allora, specifico che io non ho praticamente mai giocato, dovevamo iniziare con degli amici ma poi non si è più fatto niente. Quindi non ho molta esperienza e al di fuori di una preparazione teorica delle meccaniche non so molto, quindi vogliate scusarmi se all'inizio sarò un po' impacciato. Mi puoi indicare qualcosa dove reperire informazioni dell'ambientazione? Hai parlato di "guerra delle 5 nazioni" ed è sembrato come se fosse un qualcosa piuttosto banale...
fenna Inviato 19 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2009 @II ARROWS Non hai mai giocato alla 4E o non hai mai giocato di ruolo? Ad ogni modo non c'è problema, se conosci le regole sei abbastanza ben preparato. L'ambientazione si chiama Eberron ed è una delle ambientazioni ufficiali di D&D ed ha avuto la sia prima incarnazione nel 2004 e in Italiano a Lucca nel 2005 per D&D 3.5. Per quanto riguarda la parte relativa al cosa sapere dell'ambientazione è possibile trovarla spulciando un po' qua e la i siti e ovviamente su Eberron [Ambientazione], per la campagna questi dati verrano presi dall'ambientazione 3.5. Mentre i dati tecnici saranno presi dalla Players Guide di Eberron per D&D4E. Per le informazioni basta googolare un po' ed utilizzare i soliti canali . Wikipedia Una Wiki in inglese Maggiori informazioni su come fare i personaggi Se fosse possibile li preferirei non legati ad un potere divino, tipo chierici o paladini, visto che con l'ambientazione centrano poco. Però non ho intenzione di castrare le vostre aspettative è che bisognerà trovare un motivo funzionale alla loro presenza nel gruppo e non al servizio della loro chiesa. Aloa!
II ARROWS Inviato 19 Settembre 2009 Segnala Inviato 19 Settembre 2009 Non hai mai giocato alla 4E o non hai mai giocato di ruolo? Bhe, a Dungeons & Dragons mai... di ruolo qualche volta un po' di anni fa, all'incirca una decina. Non ricordo il nome ma mi sembra fosse qualcosa di più semplificato(di sicuro c'erano solo dadi da 6). Comunque ho trovato poi informazioni su un sito sulla storia e la conformazione politica e geografica del mondo.
fenna Inviato 20 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2009 @ARROWS Tranquillo, l'importante è che tu abbia idea di cosa sia un gdr, poi vedrai che sarà meglio. Ottimo per il materiale. Aggiungo che se non avete altre richieste in merito al materiale potete inziare a fare i personaggi e BG secondo dettami. Iniziate anche a discutere del BG di gruppo, anche perché se decidete di lavorare per una chiesa è ovvio che il discorso personaggi dai poteri divini conta di meno. Però spetta a voi stabilire queste cose. Prima lo fate prima riesco a buttare giù qualcosa per giocare, preferirei fare io una backstory. Aloa!
kodee Inviato 20 Settembre 2009 Segnala Inviato 20 Settembre 2009 Se ti può servire io ho scritto questa guida per principianti: http://dungeons.dragons.forumfree.net/?t=39622520 Ho capito davvero poco. Ma prima come ci dividiamo i ruoli? Io in ordine di preferenza: controller, leader, striker, defender.
fenna Inviato 21 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2009 @kodee Ok! Cosa non hai capito? Così vediamo di chiarirlo per tutti. Sicuramente ho saltato qualche passaggio.
kodee Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Sui tesori: ma visto che ora non serve a niente... né parliamo faccia a faccia, così mi spieghi. Per ora 1 livello = 100 mo. Aspetto di sapere che ruolo devo ricoprire per pensare il PG e quindi il BG. Se dobbiamo partire dal BG condiviso si potrebbe pensare ad un gruppo legato dalla stessa fonte di potere. Oppure stessa razza (almeno per parte di loro) comunque io inizierei a dividerci i ruoli così se ognuno decide il PG penso sia più facile armonizzare un BG comune.
II ARROWS Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Razza: Forgiato Classe: Combattente Allineamente: Buono Biografia: Creato in una forgia umana, crebbe schiavizzato in un gruppo di mercenari, fino a quando, alla fine dell'Ultima Guerra, il comandante del gruppo iniziò una vita da razziatori. Un giorno durante un attacco ad un villaggio rifletté sulla giustizia di quelle azioni e decise di andarsene per trovare un suo scopo, dopo aver ottenuto la libertà abbandonò il suo nome da schiavo. Cominciò a vagare per il mondo da solo, quando casualmente fermò un assassino. Un umano che era sulle sue tracce gli diede metà della sua ricompensa, proponendogli di collaborare ancora in futuro. Quell'uomo, che gli diede il suo nuovo nome, ora agisce come manager, procurandogli compiti che possano aiutarlo nella ricerca dello scopo della sua esistenza... Unione nel gruppo: Essendo un guerriero in crisi esistenziale può essersi unito per diverse ragioni: ha risposto ad un contratto pagato, ha conosciuto un altro forgiato o un uomo particolarmente ammirevole, risposto ad una richiesta d'aiuto. Poi varie ed eventuali se trovate voi qualcosa di interessante. Come ruolo defender e non discuto, andare ad attaccare in rissa è l'unica cosa che mi riesce bene. Quando ho provato a fare personaggi da retrovie non riuscivo a comportarmi bene. Ho sempre scelto personaggi possenti, lenti ma forti.
tommasito Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Mie preferenze: leade, stryker,controller defender Pensavo di fare lo sciamano, al mio Bg personale ci penso un attimo per il Bg di gruppo avrei una proposta: potremmo appartenere al gruppo delle Lanterne Oscure (spie del Breland) anche se forse la cosa potrebbe coyyare con l'allineamento buono. Oppure potremmo lavorare per qualche casato di portatori del Marchio.
II ARROWS Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 coyyareNon ti seguo... è un termine tecnico o hai sbagliato a scrivere?
tommasito Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Non ti seguo... è un termine tecnico o hai sbagliato a scrivere? ehehe, la tastiera svizzera, scrivo velocemente e non mi accorgo degli errori... sorry COZZARE (i tasti Z e Y sono invertiti)
II ARROWS Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 ehehe, la tastiera svizzera, scrivo velocemente e non mi accorgo degli errori... sorry COZZARE (i tasti Z e Y sono invertiti) Ah... XD Tutta colpa dei tedeschi...
kodee Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Anche io anche io stesso problema... hahahahaha! Comunque a sto punto io faccio il controller. Mago illusionista gnomo folle schizzato e schizzofrenico. (forse, forse cambio... appena decido il PG posto il BG e poi mi adatto al BG di party...)
fenna Inviato 21 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2009 @kodee Ho capito, vai tranquillo, quando ci si vede in due minuti si fa la cosa. Per il BG di gruppo. Io pensavo, come detto in precedenza, come un gruppo di mercenari scelti, o di appartenenti ad un apparato statale. Tecnicamente la cosa è per dare un motivo al gruppo di stare assieme, un motivo che vi unisca e vi renda "commilitoni". Questo dovrebbe bypassare anche il problema de: no io non vengo perché il mio personaggio non lo farebbe che spero comunque di evitare . Questo è il perché vi sto chiedendo di fare questo lavoro Quindi direi proprio che il BG del gruppo deve spiegare cosa fate assieme, Perché lo fate - fedeltà ad una chiesa? Tipo la fede della fiamma argentea? Lo fate per lo stato? Il Breland, la città di Wroat? Di cosa vi occupate? Controllo del territorio esterno ai confini della città? Missioni di intellgence ecc ecc -. Perché vi hanno scelto. Metteci anche cosa pensa il vostro personaggio degli altri così siamo apposto. Tutto chiaro?
II ARROWS Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Missioni di intelligence ecc ecc. Perché vi hanno scelto. Metteci anche cosa pensa il vostro personaggio degli altri così siamo apposto. Fiigo... L'idea della squadra speciale in missione è interessante...
fenna Inviato 22 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2009 Come ho detto, più che altro, il gruppo speciale, è una tecnica comoda per tenere insieme e i personaggi e una trama con un filo logico, senza ricorrere a troppi giochetti. Ho chiesto di mettere voi due idee proprio perché il gioco è vostro quanto mio, io posso darvi una mano, darvi dei suggerimenti, ma sta a voi giocatori partecipare alla discussione, al massimo io posso aiutare a completare e definire i dettagli. Sicché Buon lavoro.
II ARROWS Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Inviato 22 Settembre 2009 Per me potremmo benissimo essere stati assoldati da un portatore del Marchio come proposto da tommasito.
tommasito Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Inviato 22 Settembre 2009 Facciamo un po' di Braintorming, premettendo che, a mio avviso, prima dovremmo decidere razza e clessi dei personaggi perchè ovviamente influiscono su Bg e Bg di gruppo detto questo: -guppo assoldato da una delle casate portatrici del Marchio -Facciamo parte delle Lanterne Oscure -Lavoriamo come "riscossione crediti" per qualche banca di Gnomi di Trolanport -Lavoriamo per qualche chiesa/setta (ma il mio personaggio in quanto sciamano poco si presterebba a questa interpretazione, in più il Master sconsiglia) comunque ricapitolando abbiamo: Guerriero Warforged Sciamano (appena ho un po' di tempo decido la razza) Mago altre idee?
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.