Vai al contenuto

[D&D 4E]Campagna dello zio fenna

fenna

Messaggio consigliato

Inviato

Sì, questo è stato molto di fortuna, ma nel primo abbiamo avuto molta fortuna ed è finito in 3 giri.
Volevo scrivere che nel primo NON abbiamo avuto fortuna.

Comunque ho detto "quasi", non ho detto che è stato tutto challenge. Comunque per me è uguale, non è che cambierebbe molto fare tutta la storia così.

• Risposte 246
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

II Arrows

Il punto ed è quello che sto tentando di capire è come fare le cose che siano il più divertenti possibili per tutti, sempre ricordando che io, come GM, non sono l'unico fautore del divertimento e che tutti sono responsabili del divertimento al tavolo.

Da parte mia la cosa che sto tentando di fare è aprire il più possibile la discussione e avere indicazioni chiare.

Due indicazioni chiare me l'hai date:

- combattimenti più duri [cosa di cui sono del parare anche Peter e Brian]

- equilibrare le challenge di indagine e le challege fisiche.

Per la prima non c'è problema, però analizzando i combat che avete fatto, semplicemente posso anche farti un incontoro da 1500 px al posto di 1000, ma se ho sfiga coi dadi la cosa è grama lo stesso...

Per quanto possibile la seconda è una cosa che posso vedere di fare entro i limiti dettati dalla fiction, cioé da quello che succede nel gioco, limite che io non posso e onestamente non voglio prevedere a priori: io so cosa è successo prima e cosa accadrà.

Ora devo capire, da quello che scrivi - ricorda che non è possibile per me interpretare il tono -, quale delle due soluzione preferite, la prima sessione che era impostata di suo come una continuna sfida, o la seconda sessione che era invece meno tirata come gioco?

Altrimenti la cosa si riduce a poco più di una scaletta di eventi che devono accadere per forza, indipendentemente dalle vostre scelte o dalle intuizioni che possiate avere.

Il che, ti giuro, potrebbe essere facile, però mi tocca ottenerlo attraverso strade che a me fanno un po' ribrezzo.

- Railroading: siete in un canalone e qualsiasi decisione presa non cambierà la storia, ad esempio l'indagine sul bandito non avrebbe portato a nulla comunque perché non siete voi a contare e a decidere come vanno queste cose;

- Illusionismo: siete in un canalone e qualsiasi decisione presa non cambierà la storia, ma non ve ne accorgete;

- Partecipazionismo: siete in un canalone e qualsiasi decisione presa non cambierà la storia, ma ne siete consapevoli, quindi non ci sono storie perché le avventure siano Combat+Challenge specifiche e prefissate da me, perché quello è il gioco.

Delle prime due non voglio nemmeno parlare della terza se va bene ci si può mettere daccordo, ma non credo vi divertireste molto di più, a questo punto vedremo.

Però è una cosa che mi dovete dire voi, perché in base a quella, come per i combattimenti, mi organizzo.

La prima indicazione è stata quella di fare un po' meno challenge/tiri, il termine usato è stato fare più roleplaying e meno rollplaying. al che così ho fatto.

Epperò la sessione è stata più moscia, come ha detto tommy.

Ditemi voi.

Per me è uguale, ma io ho bisogno di indicazioni che siano chiare.

Aloa!

Inviato

perché erano delleconsiderazioni in merito.

Cioé vorrei capire come tu, Peter, Tommy, Brian vi aspettate che sia una sessione di D&D di preciso.

Perché più si è chiari meglio posso lavorare io, entro i limiti sopraesposti.

Inviato

perché erano delleconsiderazioni in merito.

Cioé vorrei capire come tu, Peter, Tommy, Brian vi aspettate che sia una sessione di D&D di preciso.

Perché più si è chiari meglio posso lavorare io, entro i limiti sopraesposti.

ammetto di non aver letto esattamente tutto quello scritto sopra... in questi giorni ho avuto poco tempo ma mi impegnerò a farlo a breve...

risposndo solo alla domanda sopracitata che mi sembra cogliere appieno i termini della discussione !

---> da quello che ho capito io (col beneficio del dubbio) ci aspettiamo che di fronte ad una situazione che presenta il Master logicamente inerente e collegata alla storia... i giocatori possano fare delle scelte "originali" in senso artistico se vogliamo... che però abbiano poi un riscontro e conseguenze oggettive nell'immediato

mi spiego con un esempio :

ci inventiamo la cosa che rubiamo i vestiti agli incappucciati e andiamo da loro sotto mentite spoglie con il carretto....

allora l'incontro dovrà essere diverso da come già preparato (nei limiti della fantasia del Master ovviamente) favorendo i giocatori per la trovata "intelligente" ma anche rendendo la cosa più "originale" di come avviene in un normale scontro!!

Ad esempio si poteva fare che combattevamo da sopra il carretto col bonus e i nemici tentavano con una prova di salire o tirarci giù (la butto li eh...)

Questo, tra le mille cose perfettibili, mi sembra l'argomento più valido emerso dalla discussione.

Se qualcosa non è chiara poi mi posso spiegare meglio, ma credo di aver riassunto il pensiero di molti con cui ho avuto il piacere di discutere :-)))

passo e chiudo

Inviato

Ok tocca a me, scusate il ritardo :laugh:

Well evitando di ripetere troppo quello citato dagli altri dico solo che desidererei un po piu di combattimento è un po più severità nella gestione delle regole, questo non per fare il puntiglioso ma per rendere appunto le situazioni di combattimento piu intriganti e più complicate da gestire (per noi).

Tante volte, almeno a me, non va di correggere un master se non si accorge di qualcosa o la lascia passare perche penso che lo faccia per un motivo e che poi se vuole potrà risistemare il tutto. Se invece tu Fenna vuoi che ti diamo propriamente una mano allora va benissimo, ma che nessuno si offenda però :tongue:

Per quanto riguarda ciò che non è combattimento dico solo che nell'ultima sessione ho notato un po di monotonia nelle cose da fare, era tutto molto diretto tipo: vai da A e chiedi di B, vai da B e chiedi di C, vai da C etc etc. Questo è quello che penso intendeva anche Arrows, la varietà di cose da fare, magari anche le stesse Skill Challenge un po piu miste. Ovvio che per questo non deve pensarci solo il Master, dobbiamo essere anche, se non soprattutto, noi che troviamo strade alternative o modi alternativi di fare le cose se non vogliamo diventare monotoni.

Terzo è ultimo punto, e qui il master non c'entra proprio una cippa, è l'interpretazione dei personaggi e il roleplay tra di noi. Non ho visto nessuno, e mi ci metto dentro anche io, che ha provato ad instaurare un discorso IN GAME con un altro PG, o che nel discutere con qualche NPG si è comportato in maniera non standard. Da questo ovviamente va escluso Kodee che al contrario ha sempre agito da gnomo pazzo, quello però concedimi di dire che è il modo di interpretare un po più facilotto, perche è sempre al confine tra lo sparare la battuta OUT OF GAME e il dire qualcosa IN GAME. Resta il fatto che sei l'unico che l'ha fatto e di questo te ne va dato atto (lol sembra un verso poetico :tongue:)

Nessuno si senta particolarmente chiamato in causa per questo ultimo punto, è una cosiderazione generale e magari suggerita dal mio personale modo di intendere il gioco. A me piacerebbe che quando ci si siede al tavolo si cerchi di immedesimarsi il più possibile nel proprio PG, immaginando proprio di recitare quella parte in un film. So che puo sembrare una cosa esagerata e che non ha tutti puo piacere, però onestamente è quello che mi piacerebbe di più riuscire a fare, e credetemi, in anni e anni di gioco, non sono neanche mai riuscito lontantamente ad avvicinarmici.

Detto ciò conculdo dicendo che cmq mi diverto a giocare con voi e conto di divertirmi ancora di più man mano che ci "aggiustiamo" :laugh:

Chiedo inoltre a Kodee di ripensarci e di non abbandonarci. Dai è un evento, gioco a D&D con uno straniero!!!! E' un incontro di culture diverse!!! STRALOL

Cya ppl and take it easy

PS: per la prossima sessione allora? siamo ormai a dicembre e mi pare si fosse detto di volerci trovare entro le prime 2 settimane. Io non ho particolari impegni quindi sparate una data. Si parlava di un venerdì sera mi pare, quindi 4 o 11, io sono libero entrambi.

Inviato

Per fare la recitazione è semplice:

Si decide che QUALSIASI cosa si dica la dice il personaggio. Anche se dico "devo andare in bagno", allora il mio personaggio si alza e va in bagno. A meno che non si parli di regole... :D

Inviato

@Brian

- Per le regole, ragazzi, vi ho chiesto sin da subito di darmi una mano, per almeno un paio di motivi, primo dei quali il fatto che a D&D gioco solo con voi. Normalmente gioco a roba molto differente e cambiando molto spesso gdr. Il che significa che se passa più di un mese, semplicemente, non me le ricordo.

Preferirei, in tutta sincerità che mi deste una mano, non sono scemo, quindi dopo un po' imparo le cose, ma mi ci vuole tempo.

- Sulla monotonia, tieni conto di una cosa semplice vai da A e chiedi di B, vai da B e chiedi di C, vai da C era la challenge che vi avrebbe portato a conoscere: l'ubicazione degli schiavisti e l'ubicazione dell'attentato.

Da li in poi, ho semplicemente reagito a quello che stavate facendo in gioco, fra l'altro senza negare niente a nessuno, ma reagendo alle scelte che avete fatto.

Benissmo ora che tutti si sono espressi, ora che il sottoscritto credo abbia spiegato i punti dal dietro le quinte, mi sento di dire un paio di cose io sulle due sessioni che abbiamo fatto.

La prima sessione era, per come era stata concepita, più compressa e più indirizzata, avevate challenge da fare, spesso concatenate, quando non c'erano challenge c'erano combat e così via.

Ho notato, sarò schietto, che lasciando libero il campo a voi di decidere, scegliere essere intraprendenti, vi siete trovati maggiormente "spaesati" e indecisi sul "cosa fare".

Cioé, mi aspetto di vedere gente che prende decisioni, che chiede challenge che da consiglia agli amici, che propone tracce e in questo, mi spiace dirlo, non siete immuni da critiche.

Esempi in gioco.

• Mi sarei aspettato che ci fosse qualcuno, li avevo lasciati da parte apposta, che facesse una mossa per far scappare la gente in preda al panico rimasta nella piazza, sia perché era possibile e vi poteva dare un vantaggio tattico, sia perché era li ed era facile.
  • Mi sarei aspettato, come ho scritto a Aronne, delle indagini più approfondite sui due due suicidi, badate bene che avevate tutto il tempo per farle perché nulla sarebbe avvenuto quella notte stessa.

Temo un atteggiamento alla "mammina posso", dove dovete chiedere a me per tutto, dove aspettate che vi intrattenga.

Io devo porvi delle sfide e devo reagire a quello che fate.

Se le sfide non sono dure abbastanza la colpa è mia, se non reagisco a quello che fate, ma vi costringo su binari la colpa è mia.

Però, il resto è una cosa di tutti e a cui tutti dobbiamo contribuire, aggiungo che: è una cosa normale dell'assestamento, visto che è la seconda volta che ci si vede in vita nostra.

Aloa!

PS

Brian

hai letto che ti ho risposto?

Inviato

@ Arrows

Non hai bene inteso quello che volevo dire. Se interpretare vuol dire semplicemente far dire al tuo PG quello che tu diresti tra giocatore e giocatore allora non vedo differenza. Quello che conta è dargli una caratterizzazzione, un modo di essere o di fare, spesso legato alla razza o classe di appartenenza, che sia piu o meno diverso dallo standard.

Ti faccio un esempio palese: il paladino tende a trattare le persone con estremo rispetto e usa un linguaggio abbastanza forbito, il nano è burbero e bonaccione, il barbaro è sfrontato, aggressivo e poco acculturato,...

Ripeto e sottolineo che questa è "mia personale opinione" (per dirla alla Mou)..si puo condividere o meno, di puo voler fare o meno. Lo faccio solo notare perche magari qualcuno di voi, come me, non lo fa perche non lo vede fare agli altri, e quindi si sentirebbe a disagio, per non dire stup"idino", a fare così.

@ Fenna

Yes ricevuto il PM, a breve ti rispondo anche se preferirei molto beccarti su Skype e parlarne a voce.

Per il resto siamo sulla stessa lunghezza: la monotonia che ho percepito l'ultima volta è dipesa molto dalle nostre scelte non lo nego. Tieni conto che dalla prossima sessione il mio obiettivo sarà quello di metterti in difficoltà il piu spesso possibile, muahahahha

Inviato
Lo faccio solo notare perche magari qualcuno di voi, come me, non lo fa perche non lo vede fare agli altri, e quindi si sentirebbe a disagio, per non dire stup"idino", a fare così.
Sì, esatto... proprio così.
Inviato

Approposito

Prossima data Venerdì 11 Dicembre a Monza?

Datemi l'indirizzo, magari anche di un parcheggio li vicino, così arrivo come al solito guidato dal navigatore.

Inviato

Io come annunciato non ci sarò perché onestamente per me c'era già poca action nella prima sessione, spero che nessuno se la prenda, anzi ho trovato delle persone molto simpatiche e niente da dire a livello umano.

A livello di gioco avrei molto da dire ma visto che non sarò più presente mi astengo e tengo le mie idee per me.

La scheda te la mando questa sera o al limite prima del weekend al tuo indirizzo di posta.

Buona serata e GG.

Inviato

@Kodee

tranquillo, grazie per la scheda e per aver partecipato... alla fine la proposta era partita proprio da te.

Buonafortuna e a risentirci :D

Inviato

Eh vabbe, così sia...è stato un piacere davvero Kodee. Magari ci si becca a qualche evento ludico europeo :tongue:

Ora non per sembrare un sciacallo ma volendo ho gia trovato un sostituto. E' un ragazzo che gia gioca con me e Pietro a cui piacerebbe molto partecipare.

Il problemino è che sabato prossimo (12/12) parte per Roma per il week-end. Mi farà sapere domani se ce la fa a venire venerdì 11 se no cmq assicura di esserci dalla volta dopo. Può andare?

Inviato

Non c'è problema, spiegagli tu un po' come fare il personaggio e il discorso degli obiettivi, ma sopratutto per il discorso dell'agenzia.

Però vorrei sapere anche il parere degli altri, siamo in cinque e in cinque decidiamo.

Aloa!

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...