endarel Inviata 12 Ottobre 2009 Segnala Inviata 12 Ottobre 2009 Ciao a tutti e ciao Diego se ti ricordi di me, il mio primo post Spero innanzi tutto di postare nel forum giusto. Stiamo giocando a DnD 4.0 ed i miei PG hanno incontrato un hell stinger scorpion. Giustamente (si fa per dire) hanno chiesto dopo averlo steso se potevano tentare di coglierne il veleno. Quindi da regole lette sul manuale del master, ho fatto fare un tiro ai PG su arcana o natura. A questo punto, se posso mi piacerebbe sapere: 1) che CD su arcana o natura? 2) quante porzioni di veleno ottengono secondo voi? (1d4? 1d20? 1 e basta?) Ciao a tutti. Endarel.
kodee Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 Come prima cosa voglio dire che a mia conoscenza non c'è una regola in merito. Non è previsto a differenza dell'utilizzo di parti di drago nei rituali oppure il residuum prodotto dal ruggifago o da altri che consumano gli oggetti. Detto questo mi sembra sensato che sia possibile farlo, ed è esplicitamente detto che è possibile raccoglierlo dalle creature del veleno, purtroppo non han spiegato come. In linea di principio io permetterei di raccogliere solo veleno i cui effetti (se usato sulle armi) sono "testati" e quindi pubblicati; proprio come lo "Stormclaw Scorpion Venom". Fatte queste considerazioni io ragionerei per analogia: - per il momento i veleni sono prodotti alchemici che necessitano come skill natura e ladrocinio per produrli - mi sembra sensato fare check natura magari con la possibilità di essere aiutato da un check in ladrocinio - per la difficoltà prenderei la tabella del manuale del master p. 61 check moderato - per rendere la cosa più divertente potresti dire: successo 1 dose; successo per 5 o più 1d4+1 dosi, fallimento di 5 o più diventa avvelenato (niente di grave ma funny - anche dare 1 sola non è poco) - per equilibrare le cose io ti consiglio di considerare il veleno che estraggono come parte del tesoro (lvl 5 e quindi 250 mo) PS: mi raccomando segui le regole per l'utilizzo perché son fatte bene.
Messaggio consigliato