Vai al contenuto

Armature magiche

II ARROWS

Messaggio consigliato

Buonasera, ho alcuni dubbi sugli elenchi del manuale del giocatore su questo tipo di oggetto.

In pratica, ho capito la divisione delle armature nella categorie e ogni categorie ha 3 tipi di armatura. Il manuale però non è molto chiaro sulle versioni magiche di queste.

L'esempio che mi fa nella sezione "Armature" a pagina 227 è il seguente:

Una corazza di scaglie di dragone in ferro nero +5 fornisce un totale di 15 alla Classe Armatura del portate (10 come corazza di scaglie e 5 come bonus di potenziamento).

[... parte sulla competnza...]

La categoria determina il tipo di armature possibili da incantare con una particolare serie di qualità.

[...parole chiave...]

È possibile cambiare la taglia di un'armatura magica tramite il rituale Incantare Oggetto Magico.

E poi più nulla, se non la lista. Da quello che ho capito, e vorrei una conferma, è che se io prendo come armatura Armatura di Acciaio Angelico(la prima nella lista, A.A.A.) che specifica come tipo armatura "cotta", devo sommare +4(al 19° LV) al Bonus di armatura presente nella lista a pagina 214?

Quindi io posso "scegliere" tra Cotta di maglia e Cotta di maglia forgiata e applicare +4? Avendo quindi 9+4=13 come bonus di CA?

E se io avessi una armatura che mi consegna +3, posso aggiungerla solo a Cotta di maglia, quindi fare 6+3=9? È questa la logica che è dietro alle armature magiche?

Perché se fosse così, non ho capito l'utilità di dare 3 nomi diversi ad ogni categoria...

E a cosa serverebbe modificare la taglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Oppure rileggendo i nomi delle armature ho trovato Armatura di Ferro Nero 4+, significa che il mio personaggio al 4° LV può usarla, e aggiornare la sua Corazza di Scaglie aggiungendo un bonus di +1? E al livello 19(+4) può diventare la Corazza di Scaglie di dragone in ferro nero specificata nell'esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Le armature masterwork (come la corazza di scaglie di dragone etc, più le altre versioni che trovi sull'Adventurers Vault) sono versioni migliorate delle armature che fanno da base "di default" alle armature magiche di alto livello. La loro funzione è prevalentemente "matematica", servono a mantenere il rapporto CA dei PG/attacchi dei mostri proporzionato in qualche modo. Sono una cosa diversa e aggiuntiva agli incantamenti, e le due cose si sommano.

Esempio: all'inizio dell'heroic tier se trovi un'armatura di scaglie magica sarà +1 (possibilmente con uno degli incantamenti come Acciaio Angelico) che ti dà un bonus di CA di 7+1 più possibili poteri extra. Nel paragon tier avanzato se trovi un'armatura di scaglie sarà fatta di scaglie di drago e +4 (CA 10+4 più extra).

Nota che i bonus di potenziamento "a livelli" non sono né un limite all'uso (se sei di 1° e trovi un'armatura di 20° la puoi usare, ma non dovresti trovarla) né scalano automaticamente, sono semplicemente un modo per calcolare prezzi e poteri appropriati al livello. Puoi però usare incantare oggetto per "scalare" il bonus (es. da +3 a +4) pagando la differenza tra le due, ma in quel caso ti perdi i bonus dell'armatura masterwork (un'armatura di scaglie non diventa di scaglie di drago solo perché è +4).

Link al commento
Condividi su altri siti