Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Questa è una domanda cretina, me ne rendo conto. Però non si sa mai...

Ho iniziato da poco - con grande sconforto - un'avventura in 4a edizione, decidendo di impersonare uno gnomo warlock/fey pact un po' naif. Causa scommessa vinta con il mago del gruppo, costui si è impegnato a procurarmi un'alabarda (il mio feticcio, quindi anche se non serve a un beneamato LA VOGLIO ^^). Orbene.

Stando alle regole dell'edizione 4 non è possibile che uno gnomo usi un'alabarda! Inconcepibile!

Anche qualora prendesse il talento "competenza nella armi [alabarda]" sarebbe impedito dal fatto che è un'arma a due mani e lui è piccino.

Sono sdegnato, prima si poteva -.-

Quindi chiedo: come ovviare al deficit? Accettiamo il fatto che un'arma normale a due mani non è utilizzabile. Diciamo che se la fa forgiare su misura (e non gli sarà difficile stracciale le ... ad un fabbro per ottenerla :P) . Cosa ne viene fuori, regolisticamente parlando? Un'arma semplice o militare? Una lancia a forma di alabardina? Un'ascia da battaglia con il manico lungo? Ovviamente si perde la portata, data la dimensione (oltre che tutti i meravigliosi vantaggi di quest'arma che sono stati nullificati nel cambio di edizione...).

E' palese che la mia richiesta ha senso solo in termini di Ruolo. Per ora e finchè lo gnomo non avrà disintegrato la pazienza del mago chiedendogli di incantare l'arma con questo-e-quello, lo gnomo con alabarda è PURO FASHION ^_^

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Semplice, gli levi solo la portatae gli metti "versatile".

In questo modo diventa praticamente uguale l'ascia da battaglia, arma da cui differisce solo per non essere un'arma ad asta (ininfluente).

A questo punto diventerebbe un'alabarda a 2 mani per taglie piccole, un'arma versatile per taglie medie rimanendo nella categoria delle armi militari rispettando tutti i canoni regolistici richiesti.

Inviato

Grazie! Mi conforti ^^ Vuol dire che qualcosa di questo regolamento sto iniziando a capire.

Piuttosto, è una mia svista o veramente quest'arma ha perso tutto il suo fascino da 3.5 a 4? In sostanza in compagnia della glaive sono solamente armi fascinose con portata...

Inviato

"Perso il suo fascino" è un'affermazione che regolisticamente parlando non ha molto senso :)

Soprattutto in un cambio di edizione.

In 4E (ad occhio) ogni arma ha il suo senso ed è diversa dalle altre. Sono molto bilanciate per categoria ed ognuna ha un senso diverso.

Ad esempio l'alabarda è un'arma utile per alcuni talenti che usano le asce, la portata non è trascurabile (anche se non è fuori scala come in 3.x, un pessimo errore di allora) e fa parecchi danni.

Non sottovalutare le categorie delle armi, possono far cambiare un PG in uno completamente diverso!