Vai al contenuto

Dubbio sulla carica

Sniper

Messaggio consigliato

Domanda sorta durante l'ultima giocata a cui non ho trovato una risposta precisa...

La carica DEVE essere in linea retta??? :huh: :huh: :huh:

Nel manuale in italiano si parta solo di "muoversi direttamente verso il nemico", ma non specifica che debba essere in linea retta, ciò permetterebbe (caso sorto durante la giocata) di spostarsi prima diagonalmente (1-2 quadretti) e poi proseguire linearmente...possibile???

Altro piccolo dubbio:

Ho un potere "Arma, Strumento"...

Al tiro per colpire aggiungo solo i bonus dell'oggetto (arma o strumento) che ho in mano e che uso per l'attacco, è corretto???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

I bonus sono cumulativi (tranne quello dell'attacco furtivo, ma non ricordo bene; Diego ti saprà dire meglio :azn:)

In linea retta significa anche in diagonale a 30°, basta che con un 'righello' la raiettoria sia lineare. Se fai una sola deviazione, perdi il bonus. Vale anche se cadi dall'alto, ma in quel caso fa PARECCHIO più male (perché moltiplichi i danni di caduta per quelli dell'arma; naturalmente ogni DM del forum negherà ciò)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

Il problema della carica è molto discusso.

In 3.5 era chiarissimo e richiedeva la linea retta, come ha detto Xaphedo, ma in 4° ci sono 2 scuole di pensiero:

1) Come Xaphedo dice la carica deve avvenire in linea retta, non necessariamente lungo i quadretti, a qualunque angolo di diagonale.

2) La carica deve avvenire lungo la linea più breve. Quindi si possono fare anche delle curve, ma solo se indispensabile. Comunque ci si deve muovere verso il quadretto più vicino in cui è possibile attaccare (il che vuol dire non girare intorno all'avversario e se si è dotati di portata non si può finire adiacenti all'avversario).

La seconda teoria è attualmente la più accreditata, almeno a quanto ne so.

Non ho invece capito la fine della risposta di Xaphedo... I DM negheranno ciò perchè non c'è scritto da nessuna parte! :D

Se devi fare curve, almeno in 3.5 dove è certo che la linea deve essere retta, non puoi proprio caricare, il che vuol dire che non solo perdi il bonus ma non puoi nemmeno fare quel tipo di azione.

In 4E questo è vero solo se la prima interpretazione è quella usata, ma come in 3.5 non è che si perde il bonus, ma non si può proprio compiere l'azione di carica! Che è molto diverso dal non avere semplicemente il bonus (ovvero non si ha neppure il movimento compreso nell'azione di carica).

Anche la questione dei danni da caduta mi è oscura. Non c'è nessuna regola che dica qualcosa di simile, a meno che non me lo sia clamorosamente dimenticato.

Questo, ovviamente, parlando sempre e solo di regole ufficiali (poi ognuno si fa le Home Rules che vuole ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il manuale avevo anch'io capito che la carica si potesse fare "in curva"...come da opzione 2 di Diego... :wink: :wink: :wink:

Per quanto riguarda l'altro dubbio non sono troppo convinto della risposta di Xaphedo...

Provo però a spiegarmi meglio:

Potere a distanza da Bardo "arma, strumento" il quale ha in mano un arco +1 e una chitarrina +1...

Io avevo interpretato che:

- Se tira la freccia prende il +1 dell'arco (e relativa competenza)

- Se suona la chitarrina prende solo il +1 dello strumento

Sbaglio??? :huh: :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere in mischia l'attacco...

Ho controllato:

Urlo Energizzante

Giornaliero

Arcano, Arma, Guarigione, Psichico, Strumento

Distanza 10

Carisma vs Volontà

Se tiro con l'arco: Mod.Carisma + 1/2Lv + Competenza (Arco) + Potenziamento (Arco)

Se tiro con chitarra: Mod.Carisma + 1/2Lv + Potenziamento (Chitarra)

Corretto??? :huh: :huh: :huh:

Poi dovreste perdonarmi: io della 4.0 non so granchè e, vedendo che Sniper aveva postato nelle 'edizioni precedenti' pensavo che stesse parlando della 3.5

scusate :embarrassed:

In edizioni precedenti sono giocatore, qui sono DM... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, mi ero dimenticato di rispondere a quella parte della domanda!!
    La prossima volta apri 2 discussioni diverse! :P
    Comunque, non ci possono essere poteri con entrambi i descrittori!
    Proprio per evitare i problemi che hai riscontrato.
    Il potere da te citato immagino sia Stirring Shout (giornaliero 1 del bardo) che non ha il descrittore Arma, ma solo strumento.
    Ho controllato sul manuale inglese (non possiedo quello italiano).
    Si capisce anche dal fatto che ha i danni segnati come un dado definito e non come [W] (o [A] in italiano).

[EDIT]

Sono andato a guardare sulle errata del Manuale del Giocatore 2 sul sito della 25th Edition
    Bardo
    • Pag. 54 - Urlo Energizzante - Rimuovere parola chiave Arma
Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta apri 2 discussioni diverse! :P

Hai ragione... ;) ;) ;)

Comunque, non ci possono essere poteri con entrambi i descrittori!

Proprio per evitare i problemi che hai riscontrato.

Il potere da te citato immagino sia Stirring Shout (giornaliero 1 del bardo) che non ha il descrittore Arma, ma solo strumento.

Ho controllato sul manuale inglese (non possiedo quello italiano).

Si capisce anche dal fatto che ha i danni segnati come un dado definito e non come [W] (o [A] in italiano).

Allora è un errore del manuale in Italiano...

Grazie... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti