Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti.

Sono interessato al mondo D&D ma non saprei da dove cominciare per muovere i primi passi in questo mondo,per me nuovo.Potreste darmi dei suggerimenti?

Grazie.

Duke.

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ho 2 consigli:

Puoi andare in un negozio che vende materiale per GdR e chiedere se fanno dimostrazioni od eventualmente dove le puoi fare.

Anche chiedere se conoscono qualche gruppo che gioca dove potresti inserirti.

L'altro è quello di acquistare almeno il manuale del giocatore, in modo da iniziare a familiarizzare con le meccaniche del gioco.

Sicuramente il primo consiglio è, per iniziare, il migliore.

Un manuale non farà mai veramente capire cos'è un gioco di ruolo :wink:

Inviato

Ok,messaggio ricevuto.

Per quanto riguarda il manuale è consigliabile quelche edizione particolare o non importa?

Cmq appena coincerò vi darò le mie impressioni.

Grazie.

Inviato

Essendo tu un neofita ti consiglierei la 4° edizione. Sia perchè è proprio orientato ai principianti (molto semplice e ben spiegato), sia perchè è una edizione che mi piace, sia perchè è quella in vigore (quindi reperibile e supportata).

La 1° edizione è anche molto semplice ma è difficile trovarla, probabilmente cara, un po' "antiquata" e soprattutto ti sarà difficile trovare qualcuno che la utilizzi.

La 2° secondo me non è il caso di utilizzarla, non è molto chiara, è abbastanza complessa e non ci giocano più in molti.

La 3.0 è da scartare essendo stata aggiornata dalla 3.5. Molti ci giocano ancora ma secondo me non è l'ideale per iniziare. E' abbastanza complessa e ricca di regole, cosa che non la rende, secondo me, adatto ad uno che si avvicina ad un gioco di ruolo, anche se sarebbe la mia seconda scelta.

Inviato

La domanda d'obbligo e': conosci l'inglese?

Se la risposta e' si', allora fiondati sul sito della Wizards of the Coast e precisamente a questa pagina, dove potrai scaricare gratuitamente alcuni personaggi gia' pronti per giocare, alcune avventure gia' pronte per essere giocate e le Quick Start Rules.

In italiano esiste la scatola base venduta nei negozi a 20 euro, con 4 personaggi pronti, regole rapide per il giocatore e per il DM, dadi, e qualche pedina e base per dungeon in cartoncino.

Per la cronaca, la Wizards of the Coast ha annunciato per questo autunno una nuova linea di prodotti dedicati proprio ai principianti, che partiranno con una Scatola Rossa. Non ci sono pero' ancora notizie riguardo all'edizione italiana.

• 2 settimane dopo...