Vai al contenuto

Mondo Mac


Wolf

Messaggio consigliato

Rieccomi qua con altri quesiti.

Qua mi sa che ad aiutarmi di più sarà MikeT, ma tutti quelli che conoscono il mondo mac sono pregati di aiutarmi. :-p

Allora: ho un PowerBook G4, da 12 pollici. Quando me l'hanno dato aveva in dotazione il Mac OSX 10.2 (il Jaguar).

Io ora ho bisogno di installare il Mac OSX 10.4 (Tiger, l'ultimo).

Dispongo dei CD (DVD) di installazione originali di entrambi gli OS.

Secondo direttive Apple è possibile installare il Tiger sulla macchina che ho io. Lo si può vedere qui, la macchina che ho io è quella da 12 della seconda colonna, quelli alluminium.

Ho preso il CD del Jaguar, ho formattato il disco in un unica partizione con file system MacOs Esteso.

Poi ho preso il CD del Tiger e ho provato a installarlo.

E qua sorge il problema: mi dice "il software non può essere installato nel computer".

Ora, a parte la serie di porchi contro quelli della Apple che non hanno pensato di far scrivere anche il motivo, la cosa è abbastanza strana.

Ho dunque iniziato a smanettare con l'Utility Disco del Tiger, e mi sono accorto che la funzione S.M.A.R.T del software dice "non funziona".

(Se non sapete cos'è qui è spiegato)

Praticamente è come se l'HD fosse rovinato.

Stupito dalla cosa ho preso il disco del Jaguar, l'ho inserito e ho fatto lo stesso controllo.

Solo che il Jaguar non ha lo S.M.A.R.T. Allora ho cliccato su "Verifica disco" e "Ripara Disco", anche se entrambe le funzioni mi dicono che il disco è ok e non danneggiato (mai avuto problemi sul disco).

L'errore con il Tiger continua a rimanere.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Che non me lo lascia fare, perchè ancora prima di arrivare a poter provare a installarlo mi sa il messaggio di cui sopra.

Praticamente non posso neanche provarci.

avevo capito che stavi provando ad installarlo su un disco formattato con jaguar.

prova a brasare il disco e fare tutto da tiger

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito che stavi provando ad installarlo su un disco formattato con jaguar.

prova a brasare il disco e fare tutto da tiger

L'HD l'ho formattato utilizzando il disco del Jaguar.

Dal disco del Tiger non riesco a formattarlo perchè non mi lascia fare niente sull'HD, perchè per lui l'HD è rovinato.

Quindi non posso brasarlo (che immagino stia per "formattarlo" :-p ) con il Tiger, ma solamente con il Jaguar.

Volendo potrei formattarlo utilizzando il Jaguar con un altro file system (a disposizione ho OS Standard, Unix) ma non credo sia quello il problema, perchè dal disco del Tiger mi riconosce tranquillamente il file system usato.

Il problema è che secondo il Tiger il mio disco è rovinato/rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco assai poco Mac e MacOS, ma prova a controllare se per caso la funziona SMART è disabilitata via hardware. Sia mai che il programma in quel caso dà delle letture del sensore errate.
Ah cavolo, ma sai che potresti aver ragione?

Cioè, non avevo capito che lo SMART fosse harware, pensavo fosse un applicazione software dell'OS.

Se invece è un hardware allora la cosa cambia: magari quello della mia macchina è danneggiato/non presente/disabilitato e quindi il Tiger inibisce l'installazione.

Il problema ora è: come verificare lo stato dello SMART? :confused:

Proverò con il disco che mi hanno fornito assieme alla macchina, per il test hardware, vediamo se da qualche responso.

L'ho appena utilizzato per un test leggero, perchè quello approfondito ci mette circa una mezzora, se non di più. Ma magari mi da risposte migliori..

Provo e vi faccio sapere.

Tnk intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con una distro linux live a vedere se smart funziona (ubuntu c'e` anche per ppc)
Ecco, questo è un modo.

Il problema è: come cavolo funziona?

Ghghgh..se vedo che non riesco con quel CD di test hardware allora ricorro al pinguino. (e intendo sia il SO che te, che dovrai darmi una mano :-p )

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, pur essendo tecnicamente io quello che avrebbe dovuto esserti utile, non avendo mai dovuto praticare questo tipo di installazioni non so proprio dirti come potresti fare. Mi spiace molto, ma in casa ho solo Mac con i sistemi operativi già installati, e anche nei casi in cui ho dovuto fare upgrade a sistemi di livello superiore non ho mai avuto di questi problemi, quindi non so proprio dirti.

Come se non bastasse, io di informatica non so una mazza.

Dovrai appellarti alla saggezza informatica di qualcun altro, come Shar, Ichil o Dusdan, che mi sembrano, da quel che ho visto, molto più informati di me in materia. E non dimenticare che l'opzione di Linux non è affatto male...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

E non dimenticare che l'opzione di Linux non è affatto male...

-MikeT

Se intendi che potrei passare a linux allora no, perchè tutto sto ambaradan devo farlo per testare un lavoro fatto da noi.

Se intendevi che conviene che seguo il suggerimento di Dusdan allora mi sa che proverò. ;-)

Cmq non preoccuparti Mike, ho nominato te solamente perchè so che usi MacOs, ma questo non voleva dire niente. ;-)

Tnk lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...