Zero Geass Inviata 21 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviata 21 Marzo 2010 In vista di preparare un pg di riserva (al 10, in 3.5) in caso quello principale muoia stavo costruendo un bel nano guerriero, e finalmente mi sono deciso a guardare tutti quei talenti basati sullo scudo che mi hanno sempre attirato, però leggendo il MdG non ho capito la cosa principale... come funziona esattamente l'attacco con lo scudo? Il manuale recita "per quanto riguarda le penalità di attacco bisogna considerare lo scudo pesante come arma ad una mano" cioè? ho penalità come se attaccassi con due armi e la seconda non fosse leggera? se si c'è un modo ad ovviare al problema? E già che ci siamo, per la tipologia di attacco "spada+scudo" avete particolari talenti da consigliare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gogeth Inviato 21 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2010 agile shield fighter, dal PHB 2 sostituisce le penalità del combattere con due armi con un fisso -2/-2 quando una delle armi che usi è uno scudo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zero Geass Inviato 21 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2010 agile shield fighter, dal PHB 2 sostituisce le penalità del combattere con due armi con un fisso -2/-2 quando una delle armi che usi è uno scudo Grazie, quindi era come pensavo si userebbero le penalità delle 2 armi; allora vedo per quel talento. Ma quando il PHB2 non c'era cosa si usava di solito per limitare le penalità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gogeth Inviato 21 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2010 uno scudo leggero con eventuali chiodature, che conta come arma leggera e quindi se usi combattere con due armi ti limitava la penalità a -2/-2 altri talenti potrebbero essere shield charge e shield slam sul complete warrior e shield specialization più derivati, sempre sul PHB 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Marzo 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2010 quando il PHB2 non c'era cosa si usava di solito per limitare le penalità?Potevi incantare magicamente lo scudo con bonus di potenziamento all'attacco, così da accostare al malus di -4 (se considerato come arma a una mano) bonus maggiori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zero Geass Inviato 21 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2010 Già che ci siamo per non aprire un nuovo topic: Il talento "passo laterale" preso dal "manuale delle miniature" conviene tenendo conto che il mio nano cercherà di basarsi sugli AdO? Fare il 1.5m gratuito dopo l'AdO ne provoca uno a sua volta se si esce da un'area minacciata o funziona come gli 1.5m gratuiti in un round? Se un avversario dovesse caricarmi ed io grazie al talento "resistere alla carica" faccio un AdO poi grazie al passo laterale mi sposto 1.5m indietro, ora cosa succederebbe? la carica dell'avversario termina li sprecando quindi l'azione oppure potrebbe continuarla verso di me così da provocare un'altro AdO grazie al "resistere alla carica? Scusate le numerose domande non odiatemi xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Marzo 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2010 Fare il 1.5m gratuito dopo l'AdO ne provoca uno a sua volta se si esce da un'area minacciata [...] ?No, funziona come il normale passo di 1.5. cosa succederebbe?Se l'avversario non può coprire altre caselle e non ti minaccia dalla casella dove è arrivato, non potrà portare l'attacco. la carica dell'avversario termina li sprecando quindi l'azioneNon necessariamente. potrebbe continuarla verso di me così da provocare un'altro AdO grazie al "resistere alla carica?Potrebbe continuarla senza causare AdO, in quanto il tuo Pg avrebbe già reagito a quella minaccia: hai a disposizione un singolo AdO per ogni causa scatenante). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zero Geass Inviato 22 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Potrebbe continuarla senza causare AdO, in quanto il tuo Pg avrebbe già reagito a quella minaccia: hai a disposizione un singolo AdO per ogni causa scatenante). Grazie! Ma in che modo potrebbe continuarla per curiosità? Quindi anche con riflessi in combattimento non è possibile fare un AdO nuovamente per via del resistere alla carica? anche se effettivamente in momenti diversi(cioè AdO passo 1,5 e se lo rifà altro AdO)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Marzo 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 in che modo potrebbe continuarla per curiosità?Basta che non abbia esaurito il movimento disponibile. Un Orco (velocità 9m, carica 18m) è a 12m da te e carica (potrebbe virtualmente coprire altri 6m); il tuo personaggio può eseguire un AdO (e muoversi di 1.5m), ma per definizione questo attacco viene portato prima dell'azione che lo ha innescato (la carica dell'Orco); si completa quindi l'azione dell'Orco, che prosegue per 1.5m caricandoti normalmente. anche con riflessi in combattimento non è possibile fare un AdO nuovamente per via del resistere alla carica?No, in quanto la causa scatenante nel Round sarebbe la stessa (l'avversario ti ha caricato). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zero Geass Inviato 22 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blate Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 secondo me per ottimizzare il danno con lo scudo si potrebbe usare quel talento del perfetto sacerdote che aggiunge il bonus di car al bonus di potenziamento dello scudo sia per l'attacco che per la difesa(credo sia scudo divino,ma non ne sono sicuro),solo che per un guerriero non è molto utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zero Geass Inviato 22 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 secondo me per ottimizzare il danno con lo scudo si potrebbe usare quel talento del perfetto sacerdote che aggiunge il bonus di car al bonus di potenziamento dello scudo sia per l'attacco che per la difesa(credo sia scudo divino,ma non ne sono sicuro),solo che per un guerriero non è molto utile Anche perchè il mio nano ha -1 di carisma e non mi sembra il caso xD Altro dubbio, per sbilanciare con un'arma con portata 3 metri posso stare appunto a 3 metri di distanza o devo avvicinarmi a 1,5? Edit; l'arma in questione sarebbe la picca da guerra nanica, essendo il personaggio un nano la può considerare come tratto razziale da guerra oppure devo prendere il talento "competenza esotiche"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blate Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Anche perchè il mio nano ha -1 di carisma e non mi sembra il caso xD Altro dubbio, per sbilanciare con un'arma con portata 3 metri posso stare appunto a 3 metri di distanza o devo avvicinarmi a 1,5? Dato che sbilanciare richiede un tiro per colpire e dato che con la maggior parte delle armi con portata non puoi colpire bersagli adiacenti presumo che tu non possa sbilanciare avversari adiacenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Marzo 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 l'arma in questione sarebbe la picca da guerra nanica, essendo il personaggio un nano la può considerare come tratto razziale da guerra oppure devo prendere il talento "competenza esotiche"?Se l'arma figura nelle competenze esotiche razziali della razza nanica scelta, puoi utilizzarla senza problemi. In caso contrario, puoi chiedere al DM di sostituirne una esistente attraverso l'addestramento (come indicato nel Perfetto Combattente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zero Geass Inviato 22 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Dato che sbilanciare richiede un tiro per colpire e dato che con la maggior parte delle armi con portata non puoi colpire bersagli adiacenti presumo che tu non possa sbilanciare avversari adiacenti Giusto grazie! Se l'arma figura nelle competenze esotiche razziali della razza nanica scelta, puoi utilizzarla senza problemi. In caso contrario, puoi chiedere al DM di sostituirne una esistente attraverso l'addestramento (come indicato nel Perfetto Combattente). Puoi dirmi esattamente dove è indicato nel perfetto combattente? può fare al mio caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Marzo 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Puoi dirmi esattamente dove è indicato nel perfetto combattente?Pag. 154. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zero Geass Inviato 22 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Pag. 154. Wow quindi posso rinunciare all'ascia da guerra nanica e prendere come "razziale" (cioè da guerra) la picca. Grazie a tutti ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Marzo 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 quindi posso rinunciare all'ascia da guerra nanicaSe il DM è d'accordo, si. prendere come "razziale" (cioè da guerra) la piccaRicorda che le consideri armi da guerra per la competenza, ma restano esotiche al fine di qualificarti per privilegi e CdP (come il Maestro delle Armi Esotiche). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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