Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mica tutti devono avere per forza il talento Sovraccaricare, che comunque ha un che di suicida e disperato... Aumentare di 3 punti il limite significa beccarsi 5d8 danni, un terzo del totale medio di un mind flayer telepate GS 14 (65 PF in media, con una media di 22-23 danni a contraccolpo)...

Sono telepati, non cannoniere... I mind flayer manipolano i cervelli e le menti preferibilmente, usando gli attacchi fisici come ultima opzione... Hanno gli schiavi per la prima linea e il bombardamento...

Inoltre, il sistema CD/danni psionico è autoregolante, ovvero puoi aumentare a piacere un potere, ma consumerai tantissimi punti potere che avresti potuto magari sfruttare per altre cose: lo psion di 15° può lanciare una dozzina di superbombe al giorno, oppure decine e decine di poteri meno letali ma più mirati (e qui si ritorna al problema dei mostri/PNG che scaricano l'intero arsenale in uno scontro mentre i PG hanno da fare economia, che poi è il vero nocciolo della questione e la cosa che rende gli scontri più o meno squilibrati, ma che dipende dal DM che fa metagaming trattando i PNG come pedine sacrificabili, della serie "tanto muore, quindi che mi frega se si consuma")...

Considerando poi che il gruppo può proteggersi da energie e assalti mentali, preparare azioni contro di loro per spezzarne la concentrazione, impegnarli in mischia costringendoli a rischiose prove di Concentrazione, eccetera, continuo proprio a non vedere l'utilità di nerfare una classe già equilibratissima di suo...

i LI che suggerisce il manuale del dm non sono applicabili ai miei pg

sono troppo forti e gli scontri risulterebbero troppo facili

quando erano mediamente 5pg di lv12 hanno abbattuto 2gs14 e 8gs8 senza che uno solo di loro morisse

Considera che dei GS 8 per dei PG di 12° sono delle quisquilie, anche in molti, e il fatto di essere in 5 rende più abbordabili i GS più alti, fosse anche solo per il disturbo creato dal 5° PG con la sua sola presenza...

Per lo stesso motivo possono reggere contro dei LI sopra al 16 anche adesso, ma a livelli così alti è facile che debbano affrontare dei veri e propri "save or die" ad ogni scontro, che sia per il danno totale o per la CD elevata...

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Mica tutti devono avere per forza il talento Sovraccaricare, che comunque ha un che di suicida e disperato... Aumentare di 3 punti il limite significa beccarsi 5d8 danni, un terzo del totale medio di un mind flayer telepate GS 14 (65 PF in media, con una media di 22-23 danni a contraccolpo)...

Sono telepati, non cannoniere... I mind flayer manipolano i cervelli e le menti preferibilmente, usando gli attacchi fisici come ultima opzione... Hanno gli schiavi per la prima linea e il bombardamento...

Inoltre, il sistema CD/danni psionico è autoregolante, ovvero puoi aumentare a piacere un potere, ma consumerai tantissimi punti potere che avresti potuto magari sfruttare per altre cose: lo psion di 15° può lanciare una dozzina di superbombe al giorno, oppure decine e decine di poteri meno letali ma più mirati (e qui si ritorna al problema dei mostri/PNG che scaricano l'intero arsenale in uno scontro mentre i PG hanno da fare economia, che poi è il vero nocciolo della questione e la cosa che rende gli scontri più o meno squilibrati, ma che dipende dal DM che fa metagaming trattando i PNG come pedine sacrificabili, della serie "tanto muore, quindi che mi frega se si consuma")...

Considerando poi che il gruppo può proteggersi da energie e assalti mentali, preparare azioni contro di loro per spezzarne la concentrazione, impegnarli in mischia costringendoli a rischiose prove di Concentrazione, eccetera, continuo proprio a non vedere l'utilità di nerfare una classe già equilibratissima di suo...

intanto esiste il talento per evitare di farsi danno quando si sovraccarica

e cmq i miei mind non hanno nessuno dei 2 talenti

ripeto che il mio discorso è in generale e non applicato alla mia avventura

inoltre un mind telepate di gs14 ha + di 200pp

li puoi gestire come vuoi

non è questione di pedine sacrificabili

il punto è solo 1

gli psionici sono + pericolosi per i pg

e volevo aiutarli ... ma non perchè al momento sono in difficolotà

è un discorso generico

ma se tu ritieni che siano bilanciati è una tua opinione e la rispetto ... ma non la condivido

Inviato

Ricordati che qualsiasi cambiamento farai, si riflettera in peggio più sui PG che sui PNG e nessun giocatore con una classe psionica potrebbe gradire che gli si imponga un ulteriore limite vista la quantità che già hanno...

Inviato

Ricordati che qualsiasi cambiamento farai, si riflettera in peggio più sui PG che sui PNG e nessun giocatore con una classe psionica potrebbe gradire che gli si imponga un ulteriore limite vista la quantità che già hanno...

vbb io l'ho proposto per favorirli

ovviamente è un cambio che si farà se tutti sono d'accordo

e se l'esperimento non va bene si può sempre tornare indietro

Inviato

voglio solo far notare una combo per uno psion di lv alto (tipo 19)

se gli si da i talenti soraccaricare (e quindi anche quello che non ti fai danno quando lo fai)

il talento poteri ritardati

meditazione psionica

e gli dai i poteri accelerazione temporale

e esplosione di energia

in un solo round posso fare + di 60d6+60 danni

ditemi una combo arcana o divina equivalente ... XD

psion lv19

1-accelerazione temporale (veloce che ti da 3 round fittizzi)

2-esplosione di energia ritardata (standard e butti il focus)

3-ti focalizzi (movimento con meditazione psionica)

secondo round fittizzio

1-esplosione di energia ritardata (standard e butti il focus)

2-ti focalizzi (movimento con meditazione psionica)

terzo round fittizzio

1-esplosione di energia ritardata (standard e butti il focus)

2-ti focalizzi (movimento con meditazione psionica)

poi ha inizio il tuo round reale dove puoi fare:

1-porta dimensionale (movimento spendendo +pp e avvicinandoti)

2-avvicinandoti scatta la modalità di attivazione che fa partire le 3 esplosione di energia ritardate

3-quarta esplosione di energia sovraccaricata (standard e butti il focus per non farti danno)

tot

3 esplosione da 17d6+17

+ una esplosione da 22d6+22

tot 73d6+73

ok è lv 19 ... ma ditemi se un arcano al lv 19 lo fa XD

pp spesi?

93!

ma al lv 19 ne ha almeno 300

Inviato

Hai dimenticato di considerare l'azione di movimento per focalizzarti la prima volta, che ti fa sballare il finale...

si parte che sei già focalizzato!

purtroppo o per fortuna la megacombo funziona...e nn è stata contemplata la possibilità di usare la "contigenza"...altrimenti ci puoi far partire anche un altro attacco!

penso che nessun pg possa fare tutti questi danni in un solo round.... forse solo un 9 spade... ma io nn li conosco...

Inviato

Parte già focalizzato non esiste...

Se parte già focalizzato, significa che la tua è una combo da almeno DUE ROUND, visto che non si possono compiere azioni fuori dal combattimento, e in quell'altro round a quei livelli lo psion potrebbe morire ben prima di cominciare a essere anche solo lontanamente un problema...

Se vuoi che sia una combo da 1 round, devi far cominciare la combo spendendo l'azione di movimento per focalizzarsi e proseguendo col resto, ma ovviamente questo ti rovina la chiusura del turno...

Inviato

Parte già focalizzato non esiste...

Se parte già focalizzato, significa che la tua è una combo da almeno DUE ROUND, visto che non si possono compiere azioni fuori dal combattimento, e in quell'altro round a quei livelli lo psion potrebbe morire ben prima di cominciare a essere anche solo lontanamente un problema...

Se vuoi che sia una combo da 1 round, devi far cominciare la combo spendendo l'azione di movimento per focalizzarsi e proseguendo col resto, ma ovviamente questo ti rovina la chiusura del turno...

uno psion si focalizza appena si sveglia

come un mago si fa armatura magica estesa appena si sveglia

come non esiste? :S

anche perchè ci sono talenti psionici che per essere sfruttati lo psion deve essere focalizzato

(vedi corsa sulle pareti)

e nel momento che brucia il focus non ne ottiene + i benefici

e cmq stiamo guardando il pelo nell'uovo

ma di che stiamo parlando?

di 73d6+73? ... ahahah

Inviato

Hai dimenticato anche che per evitare i danni da sovraccarico devi spendere il focus, quindi o ritardi le esplosioni, ma ti becchi una caterva di danni subito, o non ritardi e non ti becchi danno, non facendo però nulla ai bersagli...

In alternativa puoi semplicemente evitare di sovraccaricare, ma allora non si capisce il perchè della combo...

Direi che devi rivedere un bel po' di cose in quella combo...

uno psion si focalizza appena si sveglia

E per farlo deve spendere un'azione di round completo o di movimento, se ha il talento, cosa che fa diventare quella combo una combo da almeno due round (se non diverse ore) e non da un round come millantato...

Inviato

Hai dimenticato anche che per evitare i danni da sovraccarico devi spendere il focus, quindi o ritardi le esplosioni, ma ti becchi una caterva di danni subito, o non ritardi e non ti becchi danno, non facendo però nulla ai bersagli...

In alternativa puoi semplicemente evitare di sovraccaricare, ma allora non si capisce il perchè della combo...

Direi che devi rivedere un bel po' di cose in quella combo...

vbb è evidente che non sei partico ^^

ogni volta che spendo il focus per ritardare lo recupero nello stesso round (fittizzio)

e quando sovraccarico l'unica volta nell'ultima esplosione ho il focus

come ho scritto chiaramente^^

Inviato

voglio solo far notare una combo per uno psion di lv alto (tipo 19)

se gli si da i talenti soraccaricare (e quindi anche quello che non ti fai danno quando lo fai)

il talento poteri ritardati

meditazione psionica

e gli dai i poteri accelerazione temporale

e esplosione di energia

in un solo round posso fare + di 60d6+60 danni

ditemi una combo arcana o divina equivalente ... XD

Fermare il tempo massimizzato via verga o talento più cinque palle di fuoco ritardate. 100d6 danni senza contare eventuale metamagia. E con un solo talento/oggetto. Ma del resto si sta parlando di blaster, il ruolo meno incisivo che un caster arcano possa fare.

Inviato

Come ho scritto, se non sovraccarichi va bene... Rimane solo da infilare l'azione per focalizzarti la prima volta nel round e la combo funziona in un round...

Fermare il tempo massimizzato
A che pro? Fermare il Tempo non ha effetti che si possano massimizzare e la sua DURATA (1d4+1 round) non viene influenzata da Incantesimi Massimizzati, senza contare che serve un incantatore tanto epico per massimizzare un incantesimo di 9° livello...
Inviato

Come ho scritto, se non sovraccarichi va bene... Rimane solo da infilare l'azione per focalizzarti la prima volta nel round e la combo funziona in un round...

A che pro? Fermare il Tempo non ha effetti che si possano massimizzare e la sua DURATA (1d4+1 round) non viene influenzata da Incantesimi Massimizzati, senza contare che serve un incantatore tanto epico per massimizzare un incantesimo di 9° livello...

Non sapevo che Incantesimi Massimizzati Immediati fosse un talento epico. Comunque per quanto riguarda il resto hai ragione, ma basta sostituire Estesi a Massimizzati e si hanno minimo 4 round di durata

Inviato

Fermare il tempo massimizzato via verga o talento più cinque palle di fuoco ritardate. 100d6 danni senza contare eventuale metamagia. E con un solo talento/oggetto. Ma del resto si sta parlando di blaster, il ruolo meno incisivo che un caster arcano possa fare.

si ma le CD delle palle di fuoco sono molto + basse

visto che contanto di lv7

mentre i poteri avranno sempre CD massime

inoltre la palla di fuoco si può eludere in quanto è su riflessi

l'esplosione la fai freddo ed è su tempra

e cmq accelerazione è un potere che puoi fare al lv13

fermare il tempo è di 9°

per me so + forti gli psionici ...

Inviato

nn vorrei essere sgarbato, ma si è perso un po l'obbiettivo del post: nn voleva essere una discussione tra chi è più forte, ma come limitare la potenza di danno di questa classe...

Inviato

si ma le CD delle palle di fuoco sono molto + basse

visto che contanto di lv7

mentre i poteri avranno sempre CD massime

inoltre la palla di fuoco si può eludere in quanto è su riflessi

l'esplosione la fai freddo ed è su tempra

e cmq accelerazione è un potere che puoi fare al lv13

fermare il tempo è di 9°

per me so + forti gli psionici ...

ehm non ci siamo capiti ^_^ io ti stavo indicando solo una serie di incantesimi che faceva danni di quella portata. La potenza degli incantatori arcani non sta di certo negli incantesimi di danno diretto. Vai a vedere quello che puoi fare con Metamorfosi di un Oggetto, Trasformazione,Portale,Metamorfosi o leggi incantesimi come Celerity,Shivering Touch,Debilitazione e Evoca Monolito Elementale(tanto per citarne alcuni) e poi vediamo se sei ancora convinto che 60d6 danni siano qualcosa di eclatante ^_^ Per quanto riguarda il danno diretto sono convinto anche io che gli psion siano eccellenti glass cannon

Inviato

x Jorjo85: imho la situazione per i tuoi pg è impossibile da superare... Bella idea la quest per la ricerca dell'annulus, ma mi spieghi che ci fa un personaggio di 13° lì in mezzo? Oltre ad essere chilometri sotto i suoi compagni di livello più alto, è un miracolo che sia ancora vivo...

In una città di mind flayer non si va a prescindere dal fatto che siano via in buona parte... mica sono così scemi da lasciarla incustodita: e le difese dei mind flayer sono ostiche per un qualsiasi gruppo di pg... Ma è normale caspita! E' casa loro! Ci credo che rischiano grosso... Ti ripeto il consiglio che avevo dato a turbo986: giocali in modo un po' più realistico; se i mind flayer dessero fondo a tutte le loro energie per ogni attacco non esisterebbero più, schiacciati da razze come drow, githyanki, aboleth, duergar ecc. ecc. che non vedono l'ora di fargli le scarpe...

Inviato

x Jorjo85: imho la situazione per i tuoi pg è impossibile da superare... Bella idea la quest per la ricerca dell'annulus, ma mi spieghi che ci fa un personaggio di 13° lì in mezzo? Oltre ad essere chilometri sotto i suoi compagni di livello più alto, è un miracolo che sia ancora vivo...

In una città di mind flayer non si va a prescindere dal fatto che siano via in buona parte... mica sono così scemi da lasciarla incustodita: e le difese dei mind flayer sono ostiche per un qualsiasi gruppo di pg... Ma è normale caspita! E' casa loro! Ci credo che rischiano grosso... Ti ripeto il consiglio che avevo dato a turbo986: giocali in modo un po' più realistico; se i mind flayer dessero fondo a tutte le loro energie per ogni attacco non esisterebbero più, schiacciati da razze come drow, githyanki, aboleth, duergar ecc. ecc. che non vedono l'ora di fargli le scarpe...

il pg di lv13 è la conseguenza di una sciagurata scelta del giocatore di fare un necropolitanto multiclasse con tanto di penalità ai PE (che poi è morto pure e l'ha portato a questa condizione)

per il resto bisogna dire intanto che il tutto è ambientato in eberron

ed è una situazione particolare

ora non posso dire molto perchè turbo è un mio pg e certe cose in on le deve ancora venire a sapere

certo la situazione è a dir poco pericolosa ... forse insuperabile, o forse invece è fattibile

ci sta da dire però che al momento si trovano nel cuore della colonia, e hanno eliminato già una dozzina di mind

io cmq ho la situazione sottocontrollo

i mind a eberron hanno altri interessi di quelli di faerun

i posti in cui vivono sono diversi

e questo in generale

poi bisogna andare a vedere caso per caso

dipende dall'avventura

in ogni caso siamo usciti ancora una volta fuori tema

turbo ha ragione

il post è nato con uno scopo ben preciso

la questione è che gli psionici hanno CD troppo alte e fanno danni eleveti

non è questione di chi è + forte tra gli arcani e gli psionici

anche io credo che gli arcani siano + completi, + belli etc.

tra un pg psionico e uno arcano è meglio quello arcano (infatti nel mio party si vedono pochi psionici)

ma il problema sono i png

i png psionici hanno CD troppo alte (anche per i poteri di lv basso)

una frusta dell'ego che fa 4d4 danni a carisma con CD 27 ti butta a terra

ad eberron i miei pg hanno i punti azione ed è per questo che vanno avanti contro gli psionici

ma in linea generale

se non si usano i punti azione

è possibile rendere gli psionici + accessibili come scontro

senza doverli depotenziare eccessivamente?

magari col sistema che vi ho esposto io?

Inviato

Non sapevo che Incantesimi Massimizzati Immediati fosse un talento epico. Comunque per quanto riguarda il resto hai ragione, ma basta sostituire Estesi a Massimizzati e si hanno minimo 4 round di durata

Non è epico il talento, ma lo slot che dovresti usare per massimizzare Fermare il Tempo (minimo dovresti essere di 23° o 24° per averne uno, salvo CdP o altre rubate del genere)...

Ovvio che se usi quello immediato le cose cambiano, ma lo puoi fare solo una volta al giorno...

Per quanto riguarda le CD e i danni degli psionici, non c'è differenza con quelle degli incantatori, tranne per il fatto che il tetto degli psionici lo decide lui...

Gli psionici non hanno una loro versione di Incantesimi Intensificati, perchè i loro poteri si intensificano automaticamente quando vengono aumentati, anche se non in ogni caso...

Se in un potere si spendono 2 PP in più è come se quel potere diventasse effettivamente di un livello più alto, oltre al fatto che il suo livello di manifestazione potrebbe salire, e quindi gli aumenta anche la CD...

Questo fatto bilancia un po' le carenze degli psionici sulle metamagie, limitate dal dover spendere il focus per ogni singolo talento applicato...

Il livello dei poteri indica solo a che livello lo psionico può apprenderli e quanto deve spendere per attivarli al minimo della potenza...