Vai al contenuto

depotenziare gli psionici: come???


turbo986

Messaggio consigliato

Non è epico il talento, ma lo slot che dovresti usare per massimizzare Fermare il Tempo (minimo dovresti essere di 23° o 24° per averne uno, salvo CdP o altre rubate del genere)...

nn oso proprio immaginare uno psion di 24°lv che sovraccarichi, che danni faccia e con quale CD (molto superiore a quella di una palla di fuoco, che è SOLO di 7°)...ma anche io continuo a uscire fuori tema...

il modello proposto da Jorjo mi sembra un buon compromesso, x modulare la letalità di uno psion... in alternatica si potrebbe considerare il gs del mostro psionico, superiore allo standard... in virtù del fatto che lo psion è in grado di sovraccaricare: se uno psion di 15°lv sovraccarica di 3, manifesta come uno di 18°lv...si potrebbe considerare il suo GS 17 (la sparo lì così...), invece che 15...

poi nn so...nn ho esperienza da DM...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

nn oso proprio immaginare uno psion di 24°lv che sovraccarichi, che danni faccia e con quale CD (molto superiore a quella di una palla di fuoco, che è SOLO di 7°)...ma anche io continuo a uscire fuori tema...

il modello proposto da Jorjo mi sembra un buon compromesso, x modulare la letalità di uno psion... in alternatica si potrebbe considerare il gs del mostro psionico, superiore allo standard... in virtù del fatto che lo psion è in grado di sovraccaricare: se uno psion di 15°lv sovraccarica di 3, manifesta come uno di 18°lv...si potrebbe considerare il suo GS 17 (la sparo lì così...), invece che 15...

poi nn so...nn ho esperienza da DM...

direi di no^^

non sono 2 gs superiori

anche io credo che gli psionici non siano del tutto sbilanciati

sono solo da correggere perchè sono senza limiti

anche un inc epico ha un limite di danno

un potere psionico no

io credo che il mio sistema sia applicabile e pare che tutti i pg siano favorevoli

proveremo ... se va bene va bene

se no si ritorna alle origini

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io credo che gli psionici non siano del tutto sbilanciati

sono solo da correggere perchè sono senza limiti

anche un inc epico ha un limite di danno

un potere psionico no

io credo che il mio sistema sia applicabile e pare che tutti i pg siano favorevoli

proveremo ... se va bene va bene

se no si ritorna alle origini

In realtà un incantesimo epico lo puoi incrementare quanto ti pare... Se hai abbastanza Sapienza Magica :D

Gli psion sono forti, certo che se metti i tuoi pg contro una città (anche se non sono tutti presenti) di psion mind flayer non puoi sperare di non incontrare problemi...

La loro forza è compensata dal fatto che non solo i punti potere non sono comunque infiniti, ma anche dal fatto che se li si spende tutti per un potere si rimane a secco (senza contare i danni che ci si fa sovraccaricando) per il futuro. Un personaggio (e anche un png) senza difese è un bersaglio facile per i suoi nemici: per questo ti ho detto di essere un poco più realistico quando li giochi contro i tuoi pg... Solo se messi veramente alle strette dei nemici (in generale) danno fondo a tutte le proprie riserve. E' molto più facile che scappino... Altrimenti rischiano di farsi ammazzare e basta (e a meno che un png non abbia intelligenza inferiore a 6 dubito che si faccia ammazzare a gratis).

In definitiva: non sparare tutto il possibile sui tuoi pg e gli psion non saranno così devastanti (e il combattimento sarà comunque appassionante e difficile), ma in più sarà tutto molto più logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma avete parlato più volte delle CD dei poteri psionici ma la cosa non mi tornava così prima di dire una cavolata ho controllato sul manuale. I poteri potenziati tramite la spesa di punti potere non aumentano la CD, cosa specificata anche nel riquadro di pag 62. ance sovraccaricare permette di aumentare il livello di manifestazione e quindi il totale di PP che possono essere spesi su un singolo potere ma non aumenta la CD dello stesso.

Certo poi alcuni poteri aumentano la CD con la spesa di PP ma in questo caso non aumentano i danni (es: Esilio Psionico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma avete parlato più volte delle CD dei poteri psionici ma la cosa non mi tornava così prima di dire una cavolata ho controllato sul manuale. I poteri potenziati tramite la spesa di punti potere non aumentano la CD, cosa specificata anche nel riquadro di pag 62. ance sovraccaricare permette di aumentare il livello di manifestazione e quindi il totale di PP che possono essere spesi su un singolo potere ma non aumenta la CD dello stesso.

Certo poi alcuni poteri aumentano la CD con la spesa di PP ma in questo caso non aumentano i danni (es: Esilio Psionico).

affondo mentale

lampo di enegia

e tanti altri aumentano sia il danno che la CD

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a tutti quei poteri che hanno una A scritta vicino...

La A indica solo potere aumentabile in genere, non è detto che tutti i poteri aumentabili lo facciano anche con la CD

Affondo mentale Ok

Lampo di energia Ok

Tanti altri... ho controllato e alla fine sono altri 5-6 poteri che abbinano aumento di danni con aumento di CD. Ammetto di aver dato una scorsa veloce e di non essere un esperto, ma mi sembra si trattasse di blast, niente di eccezionale rispetto ad altri poteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La A indica solo potere aumentabile in genere, non è detto che tutti i poteri aumentabili lo facciano anche con la CD

Affondo mentale Ok

Lampo di energia Ok

Tanti altri... ho controllato e alla fine sono altri 5-6 poteri che abbinano aumento di danni con aumento di CD. Ammetto di aver dato una scorsa veloce e di non essere un esperto, ma mi sembra si trattasse di blast, niente di eccezionale rispetto ad altri poteri.

allora il mio discorso è uno solo:

il mio gruppo può prendere contro 4 stregoni lv 13 che fanno 4 fulmini che fanno 10d6 con CD 18 su riflessi (eludibili)

oppure può prendere 4 psion lv 13 che fanno 4 lampi di energia gelo che fanno 13d6+13 con CD 22 su tempra (non eludibili)

io sono un dm che non vuol far morire i propri pg

ma non mi piace barare coi dadi per favorirli o muovere male i png e crearli male

a me non importa chi è + forte tra gli psionici e gli arcani

magari come pg sono bilanciati (ma non lo pesno)

ma di sicuro gli psionici sono png troppo ardui da affrontare

poi se vogliamo fare confronti li possiamo pure fare ...

ok si gli psionici sono cannoini e basta mentre gli arcani sono + vari ...

intanto però:

si curano (gli arcani no)

si ristorano (gli arcani no)

si ravvivano (gli arcani no e pure i divini lo fanno peggio ... ravvivare divino è entro 1 round, quello psionico può aumentare i round)

si resettano i talenti, punti abilità e poteri

espansione non ha limite di taglie (lo puoi fare colossale) ... non mi sembra bilanciato con ingrandire persone

armatura di enerzia non ha limite di bonus di CA (può darti anche +23 alla ca se sei di lv alto)

affinità animale è un unico potere che racchiude forza del toro e tutti gli altri (ma ti può dare anche + 12 a una cara)

e ha anche un potere simil trasformazione di tenser (solo che cambia forma a ogni round come azione gratuita)

vogliamo dire che come pg sono cmq bilanciati? ... ok a me va bene

tanto se i miei pg so forti io so contento

ma ripeto

il problema so i png (CD troppo alte e danni elevati sfiancano un party)

io sono sicuro che il sistema che ho introdotto a inizio discussione è la cosa giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

jorjo... tu continui a considerare soltanto i pro degli psionici, saltando a piè pari tutti i contro...

- Numero di poteri conosciuti limitato (e per l'innato limitatissimo)...

- Numero di PP basso rispetto al numero di slot che ha uno stregone (o perfino un mago), anche con alti punteggi di caratteristica (a parità di livello e potenza utilizzata, uno psion spara molti meno poteri rispetto agli incantaori, se poi li massimizza tutti, si svuota in un singolo combattimento)...

- Metamagie limitate dal focus psionico, che si usa anche per i talenti psionici e per altre cose utili...

- Stesse limitazioni del mago quanto a fragilità...

- Moltissimi poteri dipendono dalla linea di visuale, anche più degli incantesimi...

- Ci sono magie che drenano PP, bloccano poteri, alzano il loro costo, eccetera...

- I poteri possono essere interrotti esattamente come quelli dei maghi, causano AdO e richiedono prove di Concentrazione in lotta...

eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

In 2ed i Psion si battevano tranquillamente con una pietra di buio perenne, o con le illusioni (a nascondere la vista e i bersagli).

Non credo che in 3.5 le cose siano cambiate molto.

vista a contatto permette di sapere agli psionici dove sono le sue vittime (potere lv basso)

ma nel peggiore dei casi fanno un cono di energia che è un cono di 36metri

ovviamente da danno e CD aumentabili

Link al commento
Condividi su altri siti

jorjo... tu continui a considerare soltanto i pro degli psionici, saltando a piè pari tutti i contro...

- Numero di poteri conosciuti limitato (e per l'innato limitatissimo)...

- Numero di PP basso rispetto al numero di slot che ha uno stregone (o perfino un mago), anche con alti punteggi di caratteristica (a parità di livello e potenza utilizzata, uno psion spara molti meno poteri rispetto agli incantaori, se poi li massimizza tutti, si svuota in un singolo combattimento)...

- Metamagie limitate dal focus psionico, che si usa anche per i talenti psionici e per altre cose utili...

- Stesse limitazioni del mago quanto a fragilità...

- Moltissimi poteri dipendono dalla linea di visuale, anche più degli incantesimi...

- Ci sono magie che drenano PP, bloccano poteri, alzano il loro costo, eccetera...

- I poteri possono essere interrotti esattamente come quelli dei maghi, causano AdO e richiedono prove di Concentrazione in lotta...

eccetera...

si ma sono contro che sono applicabili ai pg psionici

non ai png

capisci?

io non voglio bannare gli psionici perchè i miei pg psionici so troppo forti

io voglio solo modificarli in modo che i pg rimangono + o - della stessa potenza

ma allo stesso tempo i png sono meno devastanti

il png può conoscere pure un solo potere

lo usa dando fondo a tutta la sua manifestazione

uccide un pg perchè la CD è troppo alta e magari fa 12 danni a carisma con frusta dell'ego

poi il pg può controbattere in mille modi e farlo fuori in un round

ma intanto un membro del gruppo sta a terra con carisma 0

e poi gli arcani in lotta possona fare la prova di concentrazione solo per gli inc che non hanno comp somatiche

gli psionici sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè mai non si dovrebbero applicare ai PNG?

I PNG psionici non beccano AdO se manifestano in mischia? Non devono fare prove di Concentrazione se danneggiati mentre manifestano o se presi in lotta? Non hanno liste di poteri conosciuti ristrettissime? Non devono usare il focus per le metamagie?

L'unico vero problema è il DM...

Come ho già detto, se il DM li usa come "mostri a perdere" facendoli agire come kamikaze fanatici che sparano sempre il potere giusto al PG giusto, i PNG psionici saranno ovviamente letali, visto che possono svuotarsi di ogni potere in un solo combattimento, ma se invece di fare metagaming, li gestisce come personaggi che devono amministrare il loro potere nell'arco della giornata, la faccenda cambia...

Invece di cambiare le meccaniche, che poi finirebbero per castrare più i PG psionici che i PNG, pensa a delle linee guida rivolte ai DM che insegnino a gestire in maniera più "naturale" i PNG psionici...

Link al commento
Condividi su altri siti

vista a contatto permette di sapere agli psionici dove sono le sue vittime (potere lv basso)

ma nel peggiore dei casi fanno un cono di energia che è un cono di 36metri

ovviamente da danno e CD aumentabili

Ti racconterò un anedotto, in quanto niente di quello che mi dici varia con quanto esiste in 2ed.

In 2ed, molti consideravano i Psion troppo forti.

Poi un torneo di combattimento a squadre 2 vs 2, al 13° lvl, fu creato.

Ad un certo punto, si incontrarono le seguenti squadre in semifinale:

Squadra 1: Thrikreen Psionico/Prete di 12/12 e un Mago di 13°.

Squadra 2: Mago di 13° e Bardo di 13°.

I due gruppi si scontrarono in un labirinto (stile Qzar), senza sapere dov'era l'altra squadra.

Lo scontro durò 2 ore e 10 minuti, ma in termini di gioco, forse 5-6 rounds.

La squadra 2 semplicemente creò un illusione programmata per fare rumore e creare un pericolo, mentre si nascondeva con un Trucco della Corda, aspettando 2 ore al suo interno.

L'altra squadra, ignara, fece spendere PSP per un pò, preparandosi e cercando di individuare il nemico... Poi smise, ovviamente, visto che non succedeva niente.

La squadra 2 uscì del Trucco della Corda invisibili (pure la corda), preparatissimi, individuarono rapidamente la Squadra 1, e grazie ad un buio perenne e ad un attacco/piano in chiaro vantaggio feccero fuori il Psion in 2 rounds, e il mago il round dopo.

Ti dirò di più: avevano cosi bene preparato la cosa che stavano (gentilmente) litigando per sapere CHI avrebbe attaccato per primo dei 2, visto che ogni PG voleva l'esclusiva. Alla fine, il Bardo uccise il Psion da solo contro 2, mentre il mago rimase in disparte, e poi lasciò fare il suo compagno mentre uccideva l'altro.

Fu, per il master/arbitro di questa partita, che conosceva anche il giocatore Psion, e che lo considerava un ottimo giocatore, una chiara dimostrazione non solo della superiorità schiacciante dei giocatori dell'altra squadra, ma anche a livello di classi e di saperle usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè mai non si dovrebbero applicare ai PNG?

I PNG psionici non beccano AdO se manifestano in mischia? Non devono fare prove di Concentrazione se danneggiati mentre manifestano o se presi in lotta? Non hanno liste di poteri conosciuti ristrettissime? Non devono usare il focus per le metamagie?

L'unico vero problema è il DM...

Come ho già detto, se il DM li usa come "mostri a perdere" facendoli agire come kamikaze fanatici che sparano sempre il potere giusto al PG giusto, i PNG psionici saranno ovviamente letali, visto che possono svuotarsi di ogni potere in un solo combattimento, ma se invece di fare metagaming, li gestisce come personaggi che devono amministrare il loro potere nell'arco della giornata, la faccenda cambia...

Invece di cambiare le meccaniche, che poi finirebbero per castrare più i PG psionici che i PNG, pensa a delle linee guida rivolte ai DM che insegnino a gestire in maniera più "naturale" i PNG psionici...

ma che kami****e???

scusa se io sono uno psionico e devo scontrarmi io faccio un potere al max della mia manifestazione sempre e in ogni caso

poi dopo come azione di movimento faccio porta dimensionale e me ne scappo pure e non mi uccidi

altro che mostri sacrificabili

se invece il dm li deve portare male perchè so troppo forti è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che kami****e???

scusa se io sono uno psionico e devo scontrarmi io faccio un potere al max della mia manifestazione sempre e in ogni caso

poi dopo come azione di movimento faccio porta dimensionale e me ne scappo pure e non mi uccidi

altro che mostri sacrificabili

se invece il dm li deve portare male perchè so troppo forti è diverso

Concordo con jorjo85.

Prendete 2 squadre di PG, e fatele scontrare tra di loro a parità di livello.

Useranno tutte le loro potenzialità.

Potrete dirmi che è chiaro, in quanto c'è un solo scontro, ma il succo non è questo.

Il succo è "se ti scontri con qualcuno che sai essere forte, e che necessita dei tuoi migliori attacchi per ucciderlo, non ti diri indietro".

In uno scontro tra gruppi, poi, è sempre meglio ottenere rapidamente la superiorità numerica eliminando avversari.

Quindi manifestare un potere al max è secondo me non solo una valida scelta, ma anche una delle più ovvie.

Chiaramente, non è detto che quando i 2 gruppi si scontrano sono consci del potere rispettivo.

Ma nel caso di un avventura, dove la potenza dei PG è nota, il problema non si pone, e quindi mi sembra che la masterizzazione di jorjo85 sia ineccepibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con jorjo85.

Prendete 2 squadre di PG, e fatele scontrare tra di loro a parità di livello.

Useranno tutte le loro potenzialità.

Potrete dirmi che è chiaro, in quanto c'è un solo scontro, ma il succo non è questo.

Il succo è "se ti scontri con qualcuno che sai essere forte, e che necessita dei tuoi migliori attacchi per ucciderlo, non ti diri indietro".

In uno scontro tra gruppi, poi, è sempre meglio ottenere rapidamente la superiorità numerica eliminando avversari.

Quindi manifestare un potere al max è secondo me non solo una valida scelta, ma anche una delle più ovvie.

Chiaramente, non è detto che quando i 2 gruppi si scontrano sono consci del potere rispettivo.

Ma nel caso di un avventura, dove la potenza dei PG è nota, il problema non si pone, e quindi mi sembra che la masterizzazione di jorjo85 sia ineccepibile.

i miei pg psionici non hanno mai manfiestato ad un lv + basso del max

se finiscono i pp si ritirano e se ne parla il giorno dopo

tutti fanno così

non ha senso fare in modo diverso

un png psionico viene ti sfonda dando tutto se stesso

se non ha ucciso tutti se ne va e torna domani per rifarlo

fortunatamente i miei pg hanno i punti azione di eberron

grazie a quelli le CD alte degi psionici sono un problema alleviato

ma il mio è sempre un discorso generale e non legato alla mia avventura

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente i miei pg hanno i punti azione di eberron

grazie a quelli le CD alte degi psionici sono un problema alleviato

ma il mio è sempre un discorso generale e non legato alla mia avventura

e diciamo che oltre ai punti azione (come già detto in precedenza) è stato il fatto che ci sia stato un solo psion per combattimento...in questo modo c'era un solo potere da cui "salvarsi" spendendo i punti azione...già quando erano in 2 gli psion, erano 2 i poteri da cui salvarsi, e sul secondo probabilemente nn potevi spendere i punti azione perchè li avevi spesi sul primo....

poi somma la metà del primo potere, più il secondo intero... TANTO DOLORE ^^

per non parlare quando il secondo potere, su cui nn potevi usare i punti azione, è un bel RAGGIO VERDE, altrimenti detto DISINTEGRAZIONE... :\

mi ci è morto il mio vecchio pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... non so che genere di avventure fate, ma possibile che tutti gli psion che incontrate siano capaci di andarsene quando gli pare, abbiano tutti gli stessi poteri d'attacco e nessun PG provi anche solo a rendergli difficile manifestare? Posso assicurarvi che uno psion da solo contro un gruppo se la vede davvero brutta se affrontato in modo non completamente idiota, come un qualsiasi incantatore...

Il DM, poi, può fare molto metagaming involontario, ad esempio mirando sempre i poteri al personaggio che si sa potrà resistere meno, come se lo psion nemico sapesse da sempre che cosa il PG sa fare e quanto bene... Se li avesse affrontati prima, magari, potrebbe stabilire a chi sparare cosa, ma al primo incontro si dovrebbero evitare simili forzature...

Quanto al fatto che i PG psionici manifestino sempre e solo al massimo e poi se ne parla il giorno dopo, mai pensato di fargli rischiare la pelle mentre aspettano che il giorno dopo arrivi, tipo quando rimangono senza risorse in territorio ostile e c'è tanta gente che vuole la loro pelle per rifoderare la vecchia poltrona del salotto? Sono sicuro che la voglia di massimizzare tutto gli passa dopo un po', sempre che sopravvivano...

E per loro vale la stessa cosa che per i PNG: i loro poteri possono essere interrotti o fatti fallire esattamente come quelli degli incantatori, anche da mostri apparentemente poco pericolosi...

Ovvio che se li si abitua al singolo scontro al giorno o gli si lascia sempre la libertà completa di andare e tornare senza rischi, prenderanno quel viziaccio di svuotarsi in un colpo solo, ma è facile fargli capire che non è salutare e non paga sempre...

Posso capire che non si voglia ammazzare i PG, ma se fanno cose stupide o avanzano a testa bassa "tanto poi si riposa e si torna" sicuri che i nemici non si prepareranno ad accoglierli al loro ritorno, la devono scontare brutalmente prima di prendere brutte abitudini (come capitò ad un chierico che ignorò il consiglio della mia ladra di non caricare frontalmente la strega annis che ci stava davanti perchè "tanto mi curo" e finì squartato al volo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto Mad Master... I png vanno giocati con coerenza: altrimenti qualsiasi cosa diventa difficile da battere. Se si costruiscono dei combattimenti facendo "metagaming" (per quanto involontario sia, non metto in dubbio la buona fede di jorjo), magari appunto attaccando i pg sempre sul loro punto debole beh, di sicuro ci scappa il morto :D

Gli psion sono forti, ma non più di un qualsiasi mago o chierico: semplicemente non vanno giocati come carne da cannone! Sono persone che ci tengono alla propria vita come tutti gli altri, non hanno come obiettivo primario accopparsi per uccidere i pg.

Per non uccidere i pg basta giocare i png come se fossero "veri", pensando il più possibile come penserebbero loro. Giocare un png telepate (nel vostro caso erano mind flayer) come se avesse l'intelligenza tattica di uno zombie (attacco tutto ciò che vedo e al massimo, sempre e comunque) è vagamente irrealistico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...