Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciau a tutti volevo togliermi un dubbio sui punti esperienza da distribuire ai pg,.

Per farvi un esempio nel manuale del master della 4 ed di D&D c'è quella piccola avventura "Il palazzo dei Coboldi" ora il mio dubbio è ogni coboldo da 100PE ciascuno,ma è inteso 100 PE per il palyer che lo ha ucciso,o 100 PE da dividere ai pg della compagnia???

Grazie per la delucidazione :bye:


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

I punti esperienza dei mostri vanno divisi per il numero di giocatori che ha partecipato allo scontro.

Se i mostri dessero PE solo al player che lo uccide i Leader non farebbero mai livello :)

Falso! E' stasticamente provato in tutte le campagna che facciamo (e lo sai anche troppo bene :D) che non importa quante valanghe di danni l'assaltatore farà, l'ultimo piffo di grazia lo farà sempre un leader o un tank con un at-will!!! ;)

Inviato

Massì dicevo solo per scherzare ;) (e perchè effettivamente spesso succede così XD). L'esperienza si divide sempre tra tutti quelli che partecipano, anche se per sfiga metti, mancano con tutti gli attacchi o passano tutti i round a muoversi e basta (scappano?) per dire!

Inviato

[Visto che questo e' il mio primo post qui: ciao, sono una degli emigrati di DnDWorld :) ]

In 4E i punti esperienza si dividono sempre tra tutti i personaggi. Sia quelli per i combattimenti sia quelli per le scene di non combattimento sia quelli per le quest.

Sul manuale del DM si consiglia anche di dare i PX anche ai PG di giocatori assenti per avere sempre tutti allo stesso livello, un consiglio che io personalmente condivido. Questo perche' non considero i PX e i livelli un premio ai giocatori ma solo uno strumento narrativo (da me chi non c'e' non partecipa alle scene, non progredisce con eventuali quest personali che stanno a cuore al giocatore... mi pare gia' abbastanza).

Poi non avrebbe senso attribuire tutto il merito delle uccisioni a chi "fa piu' danni" e in 4E meno che mai. I leader spesso danno ottimi bonus per colpire, i difensori proteggono gli altri, i controllori ostacolano i nemici in vari modi...

Inviato

Scusate un'altra piccola info,ma la suddivisionme dei punti PE intende anche quelli a fine missione,tipo la missione del palazzo dei cobolti come PE finali porta 750,questi vanno divisi tra quanti pg ci sn nel gruppo o vengono dati interamente a ogni pg??

Inviato

Esatto!

Nelle avventure ufficiali ma anche in quelle “fatte in casa” viene specificato il valore dell'incontro in termini di PE, che è dato dalla somma dei mostri presenti.

Questo valore di PE viene diviso tra i membri che hanno partecipato all'incontro.

Io come DM, quando giocavo ai tempi di AD&D, usavo un sistema ibrido. Dividevo i PE tra il gruppo di PG, premiando con un quantitativo di PE aggiuntivi, coloro che avevano dato un contributo superiore all'esito finale.

Inoltre distribuivo i PE alla fine della sessione, e davo PE anche per le idee, mosse tattiche brillanti, ecc. In questo modo si creava della sana competizione tra i giocatori del gruppo. Anche se alla fine balla al massimo mezzo livello dal primo all'ultimo.

Con la 4° edizione, attribuisco i PE alla fine di ogni incontro e in modo uguale.

BIE BIE

Inviato

Giusto per ricordare visto che nessuno l'ha detto... Se i pg ricevono aiuto che ne so... da un png o un mostro benevolo, avatar, bestia ammaestrata, circo di scimmie o qulunque cosa che contribuisce in maniera cmq degna (stesso o circa livello) devi dividere anche per l'aiuto e la parte in eccesso va perduta, quindi se i pg sono per esempio in 4 e c'è un png che li aiuta dividi per 5 e la quinta parte svanisce nel nulla (sarebbero i px che vanno al png).

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...