Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Scusate, ma l'incantesimo Protezione dalle frecce possibile che sia così inutile?

Ovvero che riduce 10 danni per livello di danni non magici?

Nel senso tutti al 4°/5° livello ottengono un arco o delle frecce +1..

Mi confermate che è così o ho letto male l'incantesimo? :oops:

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

attenzione però il manuale recita così: "il soggetto guadagna una riduzione del danno 10/magica contro le armi a distanza"

di solito è scritto così invece: 10/magia....cioè riduce 10 danni tranne dalla magia.

Io penso che si siano scordati il trattino cioè era: riduzione del danno 10/- magica contro le armi a distanza. Nel senso che guadagna una riduzione del danno magica di 10 e non tranne da magia.

Inviato

Dall'SRD:

The warded creature gains resistance to ranged weapons. The subject gains damage reduction 10/magic against ranged weapons. (This spell doesn’t grant you the ability to damage creatures with similar damage reduction.) Once the spell has prevented a total of 10 points of damage per caster level (maximum 100 points), it is discharged.

parla di 10/magic, cioè 10/magia

Sono più propenso a pensare ad un piccolo errore di traduzione (hanno tradotto magica anzichè magia) o semplicemente ad un errore di battitura. ;-)

• Supermoderatore
Inviato

il manuale recita così: "il soggetto guadagna una riduzione del danno 10/magica contro le armi a distanza"
La RD concessa è 10/Magia, quindi viene superata dalle armi magiche a distanza e da tutti gli altri tipi di attacchi:
Protection from Arrows

Abjuration

Level: Sor/Wiz 2

Components: V, S, F

Casting Time: 1 standard action

Range: Touch

Target: Creature touched

Duration: 1 hour/level or until discharged

Saving Throw: Will negates (harmless)

Spell Resistance: Yes (harmless)

The warded creature gains resistance to ranged weapons. The subject gains damage reduction 10/magic against ranged weapons. (This spell doesn’t grant you the ability to damage creatures with similar damage reduction.) Once the spell has prevented a total of 10 points of damage per caster level (maximum 100 points), it is discharged.

Focus: A piece of shell from a tortoise or a turtle.

Io penso che si siano scordati il trattino
No.
Inviato

Dall'SRD:

parla di 10/magic, cioè 10/magia

Sono più propenso a pensare ad un piccolo errore di traduzione (hanno tradotto magica anzichè magia) o semplicemente ad un errore di battitura. ;-)

un enorme errore di battitura...la magia per come è scritta sul manuale del giocatore fà quello che dico io, ma se il manuale inglese dice così allora hanno sbagliato a tradurre.

Ma...a questo punto la riduzione del danno xx/magia è una delle cose più inutili che potessero inventare! cioè è buona per i primi 2-3 livelli perchè poi basta un arma +1...

Inviato

la norma vuole che la riduzione del danno sia scritta in questo modo: "riduzione 10/magia." E non: "riduzione 10/ magica contro le armi a distanza."

Basta leggere Perfezione interiore del monaco o le riduzioni del danno dei draghi.

Inoltre se notate nei due citati casi dopo la parola "magia" c'è una virgola che nella descrizione dell'incantesimo protezione dalle frecce, manca.

Inviato

Ma...a questo punto la riduzione del danno xx/magia è una delle cose più inutili che potessero inventare! cioè è buona per i primi 2-3 livelli perchè poi basta un arma +1...

Non direi, che io ricordi un sacco di mostri hanno attacchi naturali non magici anche a livelli più alti.

• Supermoderatore
Inviato

la riduzione del danno xx/magia è una delle cose più inutili che potessero inventare
Come appuntato da quelluomo non è inutile, ma è stata indubbiamente ridimensionata nel passaggio dalla 3.0 alla 3.5.

Nella precedente edizione, infatti, era richiesto un determinato bonus dell'arma magica (RD n/+1, n/+2, n/+3, ...).

la norma vuole che la riduzione del danno sia scritta in questo modo
Infatti è già stato detto che si tratta di un errore di trascrizione, e nulla c'entra con ciò che hai scritto precedentemente ("la magia per come è scritta sul manuale del giocatore fà quello che dico io", proposizione in questo caso falsa).

La regola alla base della RD prevede che il testo che segue lo slash sia la fonte di danno che oltrepassa la RD:

Damage Reduction (Ex or Su): The entry indicates the amount of damage ignored (usually 5 to 15 points) and the type of weapon that negates the ability.

RAW, una "RD/Magica" viene oltrepassata da qualsiasi arma magica.

Nel manuale Italiano non sarebbe servita lo stesso la virgola, in quanto viene esplicitamente specificato che si ottiene questa riduzione "contro le armi a distanza".