Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti.

Faccio un pò di premesse, così da chiarire le cose.

Molto probabilmente il mago che sto giocando è destinato alla morte, per problemi interni tra i pg e uno scontro con un monaco di pari livello (Io non ho lo spellbook, quindi sono destinato a morire sicuramente, ma non posso rifiutare la battaglia per onore personale, cose di gdr insomma).

Siamo in una campagna acquatica, low magic (Ma MOLTO low magic eh), e pensavo dunque, per evitare i malus che il master ha dato ai mage (E quindi evitarmi, ancora, un lep solo per giocare il mago), di giocare un combattente.

Mi ha intrigato molto la classe del Knight, sul Player's Handbook 2, ma non sono certo che possa essere la migliore nel tipo di ambientazione che stiamo giocando. Considerate che siamo principalmente su una nave, ma capita spesso di scendere a terra, per ora non siamo ancora scesi sott'acqua, anche se abbiamo avuto contatti con una sirena.

Tutte le classi caster hanno limitazioni fortissime. I chierici di una certa razza, gli unici a non avere malus, non possono lasciare un certo luogo, mentre quelli di altre razze lanciano incantesimi di un certo circolo solo dopo aver avuto accesso al circolo superiore, mentre nel frattempo possono lanciare solo incantesimi di cura.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche idea da suggerirmi per un bel pg con un bel flavour marino, (Se possibile combattente. Ho un monaco ed un (forse) druido in party, quindi furtivi preferirei evitarne, ma se c'è qualcosa di carino proponete pure, considerando che appena possibile ( livello 7) Prenderò la cdp Great Captain di Stormwrack.

Piccola postilla: Il master concede TUTTI i manuali esistenti, ed eventualmente permette di riadattarli. Inoltre, usiamo una piccola HR. I maghi non preparano gli incantesimi la mattina ma li lanciano come gli pare, e qualsiasi cdp esistente viene applicata SUGLI special, quindi prendiamo gli special della classe base + quelli della Cdp.

Un guerriero in cdp dunque, continua a prendere i talenti bonus oltre a prendere tutte le caratteristiche della classe base.

Spero possiate aiutarmi, perché vorrei veramente provare qualcosa di carino e interessante.

Il Knight è molto intrigante, ma non so quanto possa essere fattibile.

Il Marshal l'ho visto, è molto bello, ma ha un bab 3/4, e non so veramente come fare per non renderlo il bardo della situazione, con le sue auree.

Un qualsiasi arciere è praticamente inutile, perchè o lo punto sull'artiglieria, cosa che non mi piace assolutamente, o altrimenti con arco fa veramente ridere considerando la distanza tra le navi.

Fatemi sapere, postate in numerosi, anche solo un breve e fugace consiglio :roll:

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

La prima classe base che mi viene in mente è il rodomonte (3 livelli), in genere in mare è meglio essere combattenti leggeri, piuttosto che pesanti. Siccome la cdp del Legendary captain richiede di essere di livello 5, vedrei bene 2 livelli da guerriero, oppure da Marshal. Male che vada anche 5 livelli da rodomonte non sono da buttare via.

Al livello 15 dovresti aver concluso la cdp, potresti puntare sul leviathan hunter. In tal caso potresti anche considerare, al posto del guerriero, due livelli da ranger.

Se poi combatti con 2 armi sul complete adventurer trovi la cdp del dread pirate.

Inviato

Senti, solo 3 considerazioni:

1) Visto che siete in un ambiente acquatico, meglio PG picchiatori con armature leggere (evitiamo di affogare), quindi le più quotate (tra le classi combattenti) sono renger, rodomonte e guerreri (dipende dal settaggio)

2) Opta per una combinazione sinergica tra abilità e talenti (ovvero, meglio prendere fintare in combattimento, così da prendere un buon attacco e un buon punteggio di abilità, in un'abilità stile, classico pirata!)

3) I talenti più quotati sarebero quelli per aumentare il numero di attacchi e la mobilità (i nemici difficilmente sarebbero deb difesi, quindi meglio numero alla potenza

Se vuoui in seguito sarò più preciso, ore devo andare a lavoro!

Inviato

Uhm...Potrebbe essere carina come cosa, ma non mi darebbe bonus effettivi al mio essere capitano di una nave di marina.

A dire la verità volevo puntare ad un personaggio che ispiri coraggio alla propria nave (Non come un bardo, non posso cantare o danzare come capitano di una nave xD) che la invogli a combattere e che sia un baluardo di forza e coraggio, ecco perché pensavo al Knight o al Marshal, anche se sono classi poco appetibili, come hai detto, in mare aperto.

Per il rodomonte, perdonami, non ho il manuale sottomano ma...Come funziona? Che tipo di personaggio andrei a sviluppare?

• Supermoderatore
Inviato
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche idea da suggerirmi per un bel pg con un bel flavour marino, (Se possibile combattente.
Come indicato in un altro topic, ti suggerisco un Bardo/ Flagello dei mari/ Musico da Guerra.
Inviato

Scusa Lisselys, ma visto che prendi sia le capacità della classe base sia quelle della CdP, perché non fai un Warblade/Legendary Captain? Con un paio di livelli da Factotum.

Inviato

Bab pieno, TS tempra buono, dado vita d12, competenza in tutte le armi semplici e marziali da mischia, 4 punti abilità per livello, ottima lista di abilità. E poi le manovre. Poi aggiunge Int al TS riflessi, ai tiri per confermare il critico, a questo e quello. I TS non sono un problema grazie alle manovre counter Diamond Mind (li sostituisci con tiri di Concentrazione, abilità di classe). Comunque è troppa roba da scrivere qui, non è una classe semplice. Nella firma di MizarNX, qui sopra, trovi la sua ottima guida al ToB, dagli un'occhiata.

Inviato

mi ripetero' ancore...(l'ho gia consigliato piu' volte....) prova ladro 4 rodomonte 3 corsaro scarlatto....tanto il manuale ce l'hai ho visto (stormwrack)...il rodomonte e' nel perfetto combattente...una delle tre classi base li introdotte

Inviato

visto che avete a disposizione il manuale Stormwrack ti consiglio un mio vecchio pg: Darfellan (uomo orca) Barbaro 1° Ranger 4° Cacciatore di Leviatani... se impugna un arpione contro dei serpenti marini fa la sua buona figura ;-)

Inviato

Viste le tre classi. Devo capire bene il sistema di manovre e stances, però mi sembra una ottima classe.

I talenti bonus fanno molto gola, ma mi sembra un pò sprecata la questione del retraining dei talenti. Alla fin fine, userei quest'abilità veramente poco, considerando che non potrò applicarla sempre ma solo di mattina, e che siamo in ambient marina...

Altra questione è il bonus sugli AdO, che non potrò fare molto spesso visto che, essendo su una nave, la cosa diviene sprecata...

Mi sembra molto carina però. Non ho capito una sola cosa. Cosa si intende per la questione del multiclassing a metà?

Inviato

L'initiator level? Sul capitolo dedicato a manovre e stances c'è uno schema che indica il livello massimo delle manovre che puoi utilizzare. Se il tuo IL è 1 puoi imparare manovre al massimo di livello uno, se il tuo IL è 13 puoi imparare quelle di livello 7, eccetera.

Per calcolare il tuo IL sommi i tuoi livelli nella classe del Tob scelta, più la metà di tutti gli altri livelli. Per esempio, uno Swordsage 7/ladro 3/rodomonte3 avrebbe un IL pari a 10, ovvero 7+(3+3)/2, e quindi potrebbe imparare e usare manovre e stances di livello massimo pari a 5.

Inviato

Capito :D

Le classi del TOB mi sembrano veramente carine, specie con le stances. Ho visto il modo per fare, con time stand still e island in time, quattro attacchi completi in un round solo, e mi sembra veramente spettacolare come cosa.

Pensavo, abbinandola alla weapon of Legacy che concede time stop, sarebbe una buona mossa, o prendere le weapon of legacy non conviene affatto?

Inviato

Tieni conto che Island in Time lo prendi al 20° livello (10 livelli a Bab per entrare nell'Eternal Blade e 10 da Eternel Blade) e Time Stand Still non prima del 17°; e che le weapons of legacy sono artefatti e le puoi avere solo se te le dà il master.

Ma le classi sono ottime - di certo le classi combattenti più forti e divertenti da giocare - sin dai primissimi livelli.

Inviato

Lo so, intendevo concettualmente è una cosa molto interessante.

Comunque ripeto il mio dubbio. Come mai Warblade e non Crusader?

Per l'eternal Blade il Crusader viene considerato anche migliore, e io non ho assoluta necessità di prendere TUTTI i livelli da Great Captain...

Edit:

Aggiungo che sarebbe carino inoltre poter sfruttare qualche cdp con pochi requisiti per avere bonus dati dalla HR che riguarda le cdp, in modo da entrare in una cdp e prenderne i bonus senza perdere IL, stances e tutti i bonus della classe base :)

Inviato

A me piace di più il Warblade, più semplice, più macchina da danni, con le discipline Iron Heart e Tiger Claw. Non è una questione di essere più forti, ma di essere più fighi :D

In linea di massima, il Crusader è più adatto a distribuire botte democraticamente a chiunque passi nei paraggi, invece il Warblade è più passionale, si sceglie uno e lo fa a pezzi rapidamente.

Come CdP, tra le tante possibili, c'è il Battle Trickster del Complete Scoundrel: in tre livelli, dà Bab pieno, dado vita d10, TS tempra e riflessi buoni, 6 punti abilità, e come bonus di classe ti dà due skill tricks e un talento della lista da guerriero.

Inviato

Quando lo otterrei?

A me servirebbero tipo cdp da prendere prima del great captain e dell'eternal blade, quindi in un lvl range che va dal 2 (minimo) al 6 (Ultimo livello disponibile per prendere cdp)

Una l'ho trovata, l'horizon walker. Perdo nel dado vita ma ottengo una buona competenza negli ambienti acquatici, il che non è affatto male. Occuperebbe lo slot del sesto livello, ma prima di questa, o magari in concomitanza, c'è altro?