Vai al contenuto

Uomini Lucertola 2000

Ospite dam_lodi

Messaggio consigliato

Ospite dam_lodi

Avrei un esercito da 2000 punti di uomini lucertola da farvi vedere:

Eroi:

2*sacerdote scinco 2° lv 100/100 pti

2*sacerdote scinco 2° lv +2/1 pergamene 150/125 pti

Truppe

2*20 sauri guerrieri + gruppo comando 250/250 pti

10 scinchi schermagliatori 70 pti

10 scinchi schermagliatori 70 pti

Truppe speciali

2* stegadonte 235/235 pti

2*3 terradonti 90/90 pti

come vi sembra?

con i due stegadonti che portano le baliste infilzo le unità avversarie, i 4 maghetti fanno le loro magie mentre gli scinchi proteggono i lati. I Terradonti bloccano le cariche avversarie fuggendo e facendole andare a vuoto così posso contro-caricare con gli stegadonti e con i miei bei 60 guerrieri sauri.

Che ne pensate? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non è male come lista, per una battaglia campale. L'unica cosa è che toglierei i giavellotti agli scinchi, risparmi punti e migliori le possibilità di abbattere i nemici. Per il resto, la tua lista mi sembra buona.

Un unica cosa, se per qualche motivo l'avversario riuscisse a separare le tue unità (bloccando con il tiro gli stegadonti, i terradonti, ad esempio) mi sembra che tu non possieda una via di uscita! Lo stesso vale per i sauri. Se venissero diminuti di numero (direi che 4 file siano ottime, per 20 guerrieri), così risparmi i punti di 20 sauri, sebbene siano senza gruppo di comando, togliendo qualche cosa, renderesti più tattici i loro movimenti, e tu potresti sfruttarli di più! Trenta sono eccessivi persino per goblin! Considera che il tiro nemico si concentrerà soprattutto sugli stegadonti, e quindi tu dovresti arrivare abbastanza in forma per il corpo a corpo, con unità più manovrabili (altrimenti i tuoi fianchi e il retro sono troppo vunnerabili!).

Come eroi gli scinchi vanno bene (dovrebbero essere 10 dadi potere e 6 più pergamene per la dispersione!), se visti in ottica generale, ma proprio per come sono settati si pone il problema di due soli grossi gruppi di sauri anzichè di tre più piccoli, che con movimenti tattici più precisi (uniti alla capacità del sangue freddo) permetterebbero fiancheggiamenti, coperti dai terradonti, che usati in quel modo sono perfetti!

Ti chiedo un ultima cosa, che sfera di magia pensavi di dare ai tuoi scinchi? Perhè a seconda di cosa, cambia molto il loro impiego, ed in un esercito così settato (per gli eroi) sulla magia, credo sia importante definirlo!

Scusa se sono stato logorroico o ti ho proposto troppi cambiamenti, mi piaciono i consigli sulle liste, ma chi te le cambia tutte non guarda la tua lista, bensì ne fa una nuova, vanificando il tuo lavoro.

Spero di esserti stato utile, fammi sapere che mi interessa molto questa lista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Avevo messo i giavellotti perchè nella scatola non ci sono abbastanza cerbottane per 20 scinchi, ma nelle partite fra amici dovrebbero capire quindi riposto subito la lista.

Togliendo i 20 guerrieri sauri avrei spazio per 3 spinodonti/salamandre...cosa ne pensate? Non li ho mai usati e sono indeciso se metterli...

Inoltre a me piacciono molto i terradonti quindi stavo valutando l'idea di aggiungerne...ma non saprei.

I maghi scinchi usano solo sfera dell'empireo quindi non ho tanta scelta purtroppo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le salamandre sono ottime contro eserciti con bassa disciplina (vedi goblin e skaven) e contro troll e mostri con rigenerazione. Gli spinodonti picchiano bene gli schermagliatori, ed entrambe sono buone (e ben potenziabili in corpo a corpo), quindi ottime per tenere i fianchi del tuo esercito (ovviando al problema da me sopra posto). L'unica cosa, che ti consiglio, sono i gruppi di caccia mediamente numerosi, in modo da farvi impantanare il nemico, senza però minarne la manovrabilità e alzandone il consto (in fondo devono tenere i fianchi!).

Secondo me come lista andrebbe bene, anche se si impantana troppo contro eserciti da tiro molto resistenti (vedi nani), ma nessuno è superiore a tutti. Dovresti diminuire a 1 il livello dei porta pergamena, e aggiungergli un po di oggettistica per la difesa magia (altre pergamene ad esempio), tanto il costo è inferiore e l'utilizzo difensivo ancora migliore (spece con l'empireo...anche se mi pareva potessero scegliere la sfera....ma non sono a casa, quindi posso errare!).

Dimmi che ne pensi!

Link al commento
Condividi su altri siti

I maghi scinchi usano solo sfera dell'empireo quindi non ho tanta scelta purtroppo :)

Beh, dai, è una delle migliori insieme a quella del metallo...

Hai comunque incantesimi che ti danno un TS 4+ permanente contro il tiro avversario, hai dei re-roll, qualche incantesimucolo di danno e la cometa che ogni tanto può tornare utile.

Tanto male non ti va ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Infatti infatti, della sfera non mi lamento. Comunque quelli che possono scegliere sono solo gli slann, non gli scinchi...

I gruppo di salamandre costano 75 punti l'uno. Sono molto forti ma alla faccia del costo...

Se abbasso i maghi a livello uno con la magia divento una schiappa... tanto vale toglierli e mettere qualche picchiatore...

Volevo mettere 2 gruppi di salamandre/spinodonti da 2 ma devo togliere 65 punti per arrivare a 300...e non so da dove toglierli...

Avevo pensato anche ad aggiungere dei terradonti ma dopo le unità diventano grosse e non più molto manovrabili, tanto più che servono solo come disturbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio ancora di degradare di livello i tuoi stregoni, tanto ti servono piu' che altro (con una lista come la tua) per difesa. E' molto piu' importante (e significativo) mettere i gruppi di caccia a supporto della fanteria e dei mostri!

Tanto prima avresti avuto: dadi potere 10/ dadi dispersione 6, potendo lanciare (con tre dadi9 la media di lancio di 9)/ se gli degradi passi a: 8 dadi di potere e sempre 6 di dispersione, ma con delle pergamene in piu', o la possibilità di mettere i gruppi di caccia! Tanto 2 maghi attivi gli hai lo stesso, e risparmi 70 punti (gniente male).

Per gli schinchi di livello 1 resta piu' che plausibile continuare a lanciare:

portento di far (5+), secondo prodigio di amul (5+), fulmine serpeggiante (6+)

E vero, non puoi piu' potenziare tre o piu' unità con lo scudo celeste (7+) ma solo 2, come la saetta di uranon (che per altro, contro molti nemici è identica al fulmine serpeggiante, tranne che con i corrazzati). Però un sistema lo hai lo stesso: Lanci con uno scinco di 1° secondo prodigio di amul, per prepararti con l'altro ad usare scudo celeste (la tua media di successo si alza abbastanza da laciarlo), così sei in grado di tenere uno sciamano con quell'incanto sempre attivo, e di usarlo per disperdere gli incanti nemici, mentre l'altro resta di supporto. Quelli di 2° continuano a fare il lavoro ordinario.

Poi i miei sono solo suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Ecco la lista come si presenta adesso

Eroi

2* scinco sacerdote 1° lv + 2/1 pergamene 115/90

2* scinco sacerdote 2° lv 100/100

Truppe

2*20 sauri guerrieri + gruppo comando 250/250

2*10 scinchi schermagliatori 70/70

Truppe speciali

2* stegadonte 235/235

2*3 terradonti 90/90

truppe rare

2*2 salamandre/spinodonti +1 addestratore 155/150

Totale 2000 spaccati

Ora come sembra la lista?

A me sembra veramente molto più equilibrata: i 4 maghetti pensano alla difesa e attacco magico, mentre gli spinodonti/salamandre, gli scinchi e gli stegadonti al tiro. I sauri con gli stegadonti (in un secondo momento) fanno a pezzi le unità emiche che dovrebbero essere già allo stremo, e se non lo fossero c'è sempre l'azione di disturbo dei terradonti e gli scinchi schermagliatori sui fianchi....

Da panico:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si direi che è più equilibrato di prima. Sopratutto le unità devono collaborare molto per riuscire a vincere, ma se ce la fai, direi che l'avversario dovrebbe trovarsi in grosse difficolta! Sai già contro chi ti capiterà di doverti battere (anche se con un esercito così bilanciato, dovresti riuscire ad affrontare molti tipi di nemici senza modifiche!)?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite dam_lodi

Ho rifatto la lista secondo parametri eur.

Grandi eroi

Slann+ 3 progeniture 375

Eroi

2* scinco sacerdote 2°lv +2 pergamene + mantello di piume 150/125

Sauro stendardiere + armatura leggera + scudo + stendardo del sole 158

Truppe

2*10 scinchi 70/70

20 sauri guerrieri + gruppo comando 250

Truppe speciali

20 guardie del tempio + musico 327

Stegadonte 235

2*10 scinchi camaleonte 120/120

2000 spaccati

Bombardo di magia l'avversario mentre gli scinchi disturbano le linee nemiche

Eventualmente al posto di una unità di scinchi camaleonte ci possono stare 4 terradonti...

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di camaleonte, icordo male, o ne puoi mettere uno solo? Togli i camaleonti in piu' e mettidei sauri (c'entrano se togli una progenitura allo slann...2 scelte bene bastano!). Dovresti rientrare nei punti e avresti una solida linea di difesa (2 unità di sauri...una delle quali può essere da 19 se metti l'eroe, unite allo stegadonte e supportata da magia e tiro). Mi sembra bilanciata e funzinale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Ricordi bene però quello era nella vecchia edizione...

comunque anche togliendo una unità di camaleonti 20 sauri non ci stanno...dici che vanno bene anche 15??

Comunque guarda che una progenitura in più fa la differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Ospite dam_lodi

Ripropongo una nuova lista dell'esercito...Vi sembrerà strano ma gli uomini lucertola non mi sembravano così difficili da gestire...invece a quanto pare si....

Comunque:

EROI:

sauro veterano+armatura leggera+scudo+scimitarra del sole 143

sauro veterano+armatura leggera+scudo+stendardo della guerra 143

2*scinco sacerdote+2° lv+ 2 pergamene+ mantello di piume+effige di sangue 150/150

TRUPPE:

2*20 sauri guerrieri+2 musici + 1 alfiere+1 capitano 238/238

2*10 scinchi schermagliatori 70/70

TRUPPE SPECIALI:

stegadonte 235

2*3 terradonti 90/90

9 scinchi camaleonte 108

TRUPPE RARE:

stegadonte antico 275

Prometto che questo è l'esercito finale :)

TATTICA: alfiere e generale nelle due unità di sauri che si posizionano al centro del tavolo in modo da rimanere vicine. Gli stegadonti stanno ai fianchi per proteggerli e sparano a randa contro le unità nemiche...gli scinchi prendono i fianchi e i terradonti disturbano le unità avversarie...i maghi bersagliano quelli nemici e difendono... Ho apportato queste modifiche perchè a me la magia non piace tanto e infatti l'esercito precedente l'avevo un po' forzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, c'è da dire che gli uomini lucertola sono molto buoni nella fase magica, cosa che la rende utile. Ti consiglio di togliere i mantelli di piume agli scinchi sacerdoti (tanto non servono come supporto allo slaan e quindi risparmi 50 punti), per usare i punti rafforzando con 4 guerrieri sauri un unità da battaglia. Ti avanzano 4 punti, e se togli i capi dalle unità, metti altri 3 sauri. Così fai due unità, una da 24 e una da 23, più i leader, in vece di 2 da venti! Il resto va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora togli l'effige oltre che al mantello, dai una pergamena a sacerdote e dovresti essere a posto con i punti (almeno per 4 sauri da mettere con un unità...ed un rango in più fa comodo!)! diciamo che senza slaan, a meno di essere fortunati con i tiri per determinare gli incantesimi a inizio partita, potresti non essere in grado di portare una fase di attacco decente (e quindi l'utilità del mantello se ne va)! se però fai così, puoi anche togliere un livello di magia ad uno dei sacerdoti, arrivando, con i 6 punti avanzati dagli equipaggiamenti magici, a 41, quasi quello che ti serve per darè all'altra unità si sauri un rango in più! Oppure aggiungi pergamene togliendo livelli ai sacerdoti (anche li ci saresti preciso), e ti avanzerebbero 70 punti, abbastanza da mettere 6 sauri con 4 punti in più! Certo, useresti i sacerdoti come tappa magia per il nemico (e che siano di 2° o 1° cambia poco), ma ti ripeto, ti ci vuole un po di fortuna per cogliere quei 2 incantesimi utili per attaccare, senza cadere in quelli non utilizzabili dai sacerdoti!

Poi è solo un parere, ma vedendo la lista quanto sia competitiva, mi viene da darti consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti