Sniper Inviata 24 Marzo 2010 Segnala Inviata 24 Marzo 2010 Sono il DM della 4° Ed del mio gruppo e siamo già alla seconda avventura (Labirinto della Guglia Tonante) e mi sono accorto che i miei PG non usano MAI i Rituali... Volevo quindi sapere da voi se per caso li usate e come...
Yggdrasil Inviato 24 Marzo 2010 Segnala Inviato 24 Marzo 2010 Ovviamente dipende dalla situazione e dal gruppo. Il mio gruppo la scorsa sessione doveva sorvegliare un testimone in un caso di omicidio e la maga eladrin ha usato un rituale per piazzare parecchi "occhi" arcani su tutta la casa (non ricordo il nome del rituale).
gandalf88bis Inviato 25 Marzo 2010 Segnala Inviato 25 Marzo 2010 io in tutta onestà non so nemmeno immaginare D&D 4 senza rituali... molte situazioni sono sbloccabili solo grazie a rituali (caso eclatante la resurrezione o gli interrogatori dei morti, per non parlare di comprenzione dei linguaggi o animale messaggero...). Se i tuoi PG non usano rituali spingili in una situazione in cui sono costretti ad usarne due o tre. Quando vedono l'utilità e la potenza dei rituali sono sicuro che non ne potranno più fare a meno! (a me è successo così)
Zhoul Inviato 25 Marzo 2010 Segnala Inviato 25 Marzo 2010 io stravedo per i rituali, sono utilissimi e anche divertenti. a volte non sono strettamente necessari, ma aiutano. una volta ho finto di essere un ricco principe esperto di cavalli, e ho chiesto ad un sultano di farmi vedere il suo preziosissimo stallone. non visto ho fatto il rituale che permette di richiamamre una cavalcatura, ovunque sia. quindi sono andato ad una città vicina, dove c'era un altro sultano che desiderava ardentemente il cavallo e gliel'ho invocato sui due piedi...
corian Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 Anche la mia sacerdotessa ha rilevato svariate volte l'utilità dei rituali. Normalmente la peculiarità dei rituali è quella di non poter essere usata in fase di combattimento. La durata del rituale è eccessiva per un efficace utilizzo durante la fase tattica, ma possono e devono essere utilizzati durante la fase d'avventura, dove il loro corretto utilizzo sblocca tante situazioni. Voglio farti un esempio: Il nostro gruppo era impegnato in una indagine su un duplice caso di omicidio perpetrato, apparentemente da un Tiefling di nostra conoscenza. La realtà era ben diversa, in quanto uno dei due omicidi era stato eseguito da un mutaforma che aveva assunto le fattezze del Tiefling. Il mio personaggio è riuscito a scoprire la verità interrogando alcuni animaletti che erano in zona durante uno dei due omicidi. Mentre si avvicinava la sacra ora del tramonto, approntò un rituale che forse le avrebbe rivelato l’identità del vero colpevole. Si voltò verso Aralk che aspettava a poca distanza — Aralk, ti prego fa buona guardia. Avrò bisogno di tutta la concentrazione per svolgere un rituale e potrei trovarmi indifesa. — Si mia Signora. Sil-Oré non le era accanto, i suoi doveri di paladino lo avevano richiamato al tempio di Sune, dove probabilmente stava conducendo un indagine simile a quella che lei conduceva al tempio di Chauntea. Avevano sperato di poter celebrare un matrimonio congiunto; ma ora, con la morte delle due autorità religiose delle loro rispettive Dee, tutto sembrava più difficile. Ragnhild emise un sospiro, poi accese due piccole candele colorate, si mise in ginocchio ed iniziò a salmodiare parole di potere che lentamente iniziarono a metterla in comunione con gli esseri della natura che abitavano il giardino. All’inizio non accadde niente, poi due passerotti che volavano nelle vicinanze, iniziarono a vorticare intorno alla figura di Ragnhild e scesero a posarsi vicino alle sue ginocchia, Ragnhild smise di salmodiare e sorridendo rivolse loro una domanda. — Gentili fratelli, l’essere che ha preso la vita di Ra-Male aveva corna e coda? Uno dei due passerotti, inclinò il capino nella direzione della sacerdotessa e pigolo una risposta. — No. Corna e coda sono cresciute dopo. — Detto questo il passerotto volò via. Ragnhild osservo il secondo passerotto e gli rivolse una seconda domanda — Piccolo figlio di Chauntea, l’essere che ha preso la vita di Ra-Male aveva capelli bianchi e la pelle pallida? — Si. Aveva capelli bianchi pelle pallida e occhi gelidi. Anche il secondo passerotto volò via e Ragnhild mando loro una benedizione sincera. Aveva le sue prove, ora bisognava capire in quale modo Ra-Male era collusa con il muta forma che continuava ad insidiarli.
Arken Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 io di solito non gli uso,perchè facci guerriero o boh,comunque credo che possano essere molto utili e che gli debbano usare^^ sempre se vogliono vivere muahahah(scusate la risata sadica ^^lol)
Frozen Angel Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Inviato 17 Aprile 2010 Io col mio gnomo warlock uso spesso oro degli sciocchi per i miei acquisti. Col potere a utilità di arcano del livello 6 che mi fà dimezzare il costo delle componenti e avere +4 alla prova di arcano,insieme al raggirare 13+potere autilità a incontro di secondo livello da warlock che mi dà +5 riesco tranquillamente a comprare armi, oggetti e pozioni per un valore di 1000 gold al costo di 25 (prova di rituale media faccio 30 che sarebbe soldix20= 25x2x20 con cd di intuizione 30 in su per esser scoperto tutto supportato da un alto raggirare). Una volta sono riuscito anche a farmi cambiare i gold di avanzo in una banca di nani trasformandomi con un potere da bacchetta in un paniuto commerciante per poi tornare ad essere un ricco gnometto con disturbi mentali XD
Aleph Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Inviato 25 Maggio 2010 riapro questo topic brevemente, per chiedere chiarimenti su questo rituale appena citato (oro degli sciocchi). non è un tantinello ESAGERATO? non so se ci sono stati errata corrige, ma secondo il mio manuale non c'è un limite alle monete che uno di base può convertire, ed il nostro bardo anche facendo 2 di dado arriva a delle CD di intuizione esorbitanti per un comune mercante, ma anche per uno esperto. avendo ambientato a sigil la nostra ambientazione, inoltre, è particolarmente facile trovare oggetti di ogni genere, ed ancora più facile far perdere le nostre tracce. insomma, un gruppo con un bardo ha 40 volte i soldi di un gruppo normale?!? O.o
Amministratore Subumloc Inviato 25 Maggio 2010 Amministratore Segnala Inviato 25 Maggio 2010 riapro questo topic brevemente, per chiedere chiarimenti su questo rituale appena citato (oro degli sciocchi). non è un tantinello ESAGERATO? non so se ci sono stati errata corrige, ma secondo il mio manuale non c'è un limite alle monete che uno di base può convertire, ed il nostro bardo anche facendo 2 di dado arriva a delle CD di intuizione esorbitanti per un comune mercante, ma anche per uno esperto. avendo ambientato a sigil la nostra ambientazione, inoltre, è particolarmente facile trovare oggetti di ogni genere, ed ancora più facile far perdere le nostre tracce. insomma, un gruppo con un bardo ha 40 volte i soldi di un gruppo normale?!? O.o Secondo me c'è qualcosa che non quadra con i numeri... potresti fare un esempio più preciso (anche a spanne) di quanto ha il bardo in arcano?
Aleph Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Inviato 25 Maggio 2010 era un PG quasi fatto apposta per questo rituale (anche se in realtà il giocatore l'ha scoperto più tardi..) 5 addestramento, 5 di mezzo livello (eravamo di 10) +3 specializzazione, +5 caratteristica, +2 oggetto, +4 talento (non ricordo come si chiama, da bonus alle prove nei rituali, se non erro era un +4).. un totale di +24, al 10 livello.. in più, era sicurissimo che era possibile aiutarlo a fare il rituale, con un conseguente +8 al tiro donatogli da tutti (cosa che non ho la minima idea se fosse possibile o no..). ora, con un totale di 32, ha tirato un 13, ovvero un simpatico 45, il che ha portato a moltiplicare per 100 le 2000 monete d'oro che in gruppo avevamo raccimolato, arrivando a darci 200k ori in 1 minuto per ben 24 ore, sfruttate a comprare roba su roba. il fatto che avesse una vagonata a raggirare (+ o - lo stesso bonus, senza il +8 degli aiuti ma con il +5 di parola di amicizia + talento che gliela fa usare anche su raggirare).. arrivati a questo punto, il master ha annullato la cosa (giustamente, e sotto insistenze anche da parte dei giocatori) ed ha bandito il rituale per il resto della nostra vita.. a parte il bonus datogli dagli aiuti, anche se avesse fatto una prova pari a 37, avrebbe moltiplicato per 20 le nostre risorse, ovvero 40k monete utilizzabili a nostro piacimento.. a me sembra un po'.. UN BEL PO'.. esagerato.. in pratica avremmo potuto comprare tutto l'equipaggiamento migliore, ed essendo appunto a sigil, la città planare più grande per eccellenza, non poteva certo dirci "non trovate quello che cercate"... a me sembra un rituale esagerato, dovrebbero limitarlo in qualche modo (tipo: un massimo di monete moltiplicabili, un utilizzo ogni tot volte, una penalità cumulativa sulle prove per ogni volta lanciato.. insomma, un limite!), perchè in questo modo è altamente probabile che un bardo di alto livello centuplichi la ricchezza dei pg ogni poco.. considerando anche che è un rituale che ci impiega un solo minuto per essere svolto..
Amministratore Subumloc Inviato 25 Maggio 2010 Amministratore Segnala Inviato 25 Maggio 2010 Effettivamente vista così c'è un problema :-S Voglio dire, di base potrebbe anche starci (siete quasi di paragon a Sigil, un mercante che abbia Intuizione alta non è impensabile), ma se si inizia a mettere vicino anche i bonus per aiutare e oggetti etc si crea la situazione che descrivi tu. Ora, è anche vero che un trucchetto del genere può facilmente portare a delle conseguenze "in game", però come soluzione non basta; un limite di qualche tipo ci dovrebbe essere.
Frozen Angel Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Inviato 25 Maggio 2010 Eh io spero che non ci siano errata, perchè con quel rituale ci campo XD Comunque c'è da considerare che come dice subumloc un mercante che commercia in una città del genere non avrà di certo poco a intuizione. Alla fine fine la penalità c'è... Se fai poco tutti i soldi che hai investito se ne vanno un po a fottere... Eppoi c'è da considerare che sei fai tanto ti smattiscia pensare a cosa comprareXD
arkolo Inviato 26 Maggio 2010 Segnala Inviato 26 Maggio 2010 comunque da Master puoi trovare anche altre soluzioni più fantasiose cosa comprano con quei soldi? finchè comprano equipaggiamento normale non-magico io gli farei fare tutto l'oro che vogliono quando invece cercano di comprare equipaggiamento magico ( ammesso che nel vostro mondo esistano i negozi di oggetti magici, per esempio nel mio non esistono ) il venditore che vende oggetti magici conosce benissimo questo rituale e ha un cofanetto dove controlla le monete e quelle false si ritrasformano nei componenti originali niente di difficile e neanche di strano dato che se esistesse un mercante di oggetti magici con tutto quello che vende si sarebbe già sicuramente trovato di fronte al problema dell'oro falso e avrebbe già approntato delle contromisure. Oppure anche il venditore ha un punteggio spaventoso di Arcano ( la prova può essere fatta anche di Arcano ) perchè è il solito mago potente che si mette a vendere oggetti magici che probabilmente crea e scopre ogni mucchietto d'oro fasullo
Aleph Inviato 26 Maggio 2010 Segnala Inviato 26 Maggio 2010 purtroppo, siamo in una ambientazione ad alto livello di magia, ed in più siamo nella città più grande e ricca di tutti i piani: sigil. li gli oggetti magici vengono smerciati come patatine (al loro costo ovviamente, non a meno, ma è possibile trovare tutto). e a questo punto mettere un sistema di identificazione rende il potere TOTALMENTE inutile, visto che la stragrande maggioranza degli oggetti comuni non costa più di una moneta d'oro.. secondo me potrebbero limitarne l'uso nel tempo E i componenti materiali utilizzabili.. o si può tranquillamente eliminare il potere, visto che arrivati anche intorno al liv 10 il master ci dice "potete comprare tutto l'equipaggiamento che vi pare a gratis" (giustamente, visto che con una singola moneta di platino compri un negozio.. e di monete di platino già se ne vedono a liv 10..)
Amministratore Subumloc Inviato 26 Maggio 2010 Amministratore Segnala Inviato 26 Maggio 2010 purtroppo, siamo in una ambientazione ad alto livello di magia, ed in più siamo nella città più grande e ricca di tutti i piani: sigil. li gli oggetti magici vengono smerciati come patatine (al loro costo ovviamente, non a meno, ma è possibile trovare tutto). e a questo punto mettere un sistema di identificazione rende il potere TOTALMENTE inutile, visto che la stragrande maggioranza degli oggetti comuni non costa più di una moneta d'oro.. secondo me potrebbero limitarne l'uso nel tempo E i componenti materiali utilizzabili.. o si può tranquillamente eliminare il potere, visto che arrivati anche intorno al liv 10 il master ci dice "potete comprare tutto l'equipaggiamento che vi pare a gratis" (giustamente, visto che con una singola moneta di platino compri un negozio.. e di monete di platino già se ne vedono a liv 10..) A livello 10 l'equipaggiamento normale è fondamentalmente gratis, e va bene così Quello magico costa, ma se siete a Sigil, città dove è possibile trovare qualsiasi cosa dall'umano all'arcangelo, qualche "mercante di magia" (non necessariamente tutti) avrà le contromisure per un rituale del genere, è logico supporre. Se poi il DM ritiene che la cosa sia comunque ingestibile, si interviene con una house rule. Non è la soluzione migliore ma ogni tanto tocca.
Aleph Inviato 26 Maggio 2010 Segnala Inviato 26 Maggio 2010 no, più che altro volevo consigli su come rendere questo rituale meno di impatto, secondo voi come sarebbe bene "limitarlo" visto la situazione in cui siamo. a dire il vero speravo fosse uscita una errata, ma visto che non è così chiedo consiglio su come poterlo limitare a voi.. io avevo pensato: limitarne l'uso nel tempo (una volta al giorno, se non una volta al mese) limitarne le componenti materiali (un tot per livello del ritualista, o anche un tot fisso) entrambe le soluzioni insieme secondo me rendono il rituale comunque interessante senza però lasciarlo uber come è ora..
Amministratore Subumloc Inviato 26 Maggio 2010 Amministratore Segnala Inviato 26 Maggio 2010 Secondo me una cosa semplice sarebbe: - vietare gli aiuti (che è comunque un 8 in meno sul risultato finale) - dare un bonus alla CD per scoprirlo (magari come intimidire, +5/+10 a seconda delle circostanze). Se la seconda ti sembra eccessivamente limitante, un limite di componenti sembra buono ma in realtà è il problema minore. Magari ridurre i moltiplicatori? in modo che il massimo invece che x100 sia tipo x 20?
thondar Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Inviato 30 Maggio 2010 Usare queste monete false ha delle conseguenze che no nvanno trascurate. Il mercante il giorno dopo si accorgerà dell'inganno e tenterà di rintracciare i PG, spargerà la voce etc. Se il mercante ha venduto oggetti di valore significa che ha alle spalle una potente organizzazione e quindi mezzi notevoli per rintracciare e punire. Sigil è una città grande ma se hai ambientato li la campagna diventa comunque un posto limitato nel quale è difficile scappare. Se i PG abusano della cosa potrebbero anche richiamare l'attenzione della Signora
Abivard Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Inviato 29 Ottobre 2010 Riapro il discorso.. XD Per me il Master non dovrebbe vietare o limitare i rituali.. anche se ci si imbatte in anomalie... i pg stanno seguendo le regole. Son stati astuti ad usarle. Vanno premiati in un certo senso. Se ci si impunta a vietare nel tempo la cosa.. beh.. si rischia di rovinare il gioco o avere parole coi giocatori. Però l'inconveniente c'è.. ma il Master che usa il cervello può aggirare la cosa. Si deve rispondere con altrettanta astuzia e se i pg abusano di queste regole vanno puniti severamente. Su Sigil (grandi mercati, città d'ottone ecc) i mercanti non sono stolti. Trattando diverse migliaia di m.o. al giorno e sanno benissimo gli inconvenienti. Sopra ti son state date diverse idee.. se c'è un abuso troppo grave (200k m.o. in poco tempo ad esempio) si diventa falsari, ladri, truffatori, perchè no.. ricercati. Se i loro allineamenti lo permettono (magari se c'è un paladino o un chierico buono) una mancanza di poteri per una giornata o più (se non si restituisce il maltolto) è concepibile. Se non sono gestibili "moralmente" sono gestibili sfruttando il peso delle 200k m.o ... quanti kili sono? come le portano? qlc li vede? Spendere 200k m.o. attirerà sicuramente l'attenzione... qlc ladro li noterà senza dubbio.. per non parlare di assassini... Possibile anche l'intervento di cacciatori di taglie.. magari assoldati dai mercanti accortisi della truffa. O di giustizieri che vogliono punire codesti gesti ignobili. Fare 1-2 morti e/o sottrarre gli oggetti è una cosa che ribilancerebbe il gioco. Oltre a lanciare un chiaro messagggio. Mai abusare delle regole. Il Master ha il suo ruolo. Avere tutto +5 non diverte. Meglio farli sudare... XD
Ender Inviato 1 Novembre 2010 Segnala Inviato 1 Novembre 2010 Riapro il discorso.. XD Per me il Master non dovrebbe vietare o limitare i rituali.. anche se ci si imbatte in anomalie... i pg stanno seguendo le regole. Son stati astuti ad usarle. Vanno premiati in un certo senso. Se ci si impunta a vietare nel tempo la cosa.. beh.. si rischia di rovinare il gioco o avere parole coi giocatori. Però l'inconveniente c'è.. ma il Master che usa il cervello può aggirare la cosa.... Perfettamente d'accordo. Ci sono moltissimi elementi che il master può, e deve, usare perché questi rituali siano, in un certo senso, linitati. Nei fumetti, un classico è che, se il mercante di turno riceve una moneta d'oro in pagamento, la morde per capire se è vera o se un falso di latta dorata. Se nella vita reale ricevete da vostra nonna una sterlina d'oro in regalo e decidete di andarla a vendere in un negozio di numismatica, come minimo il venditore farà slatare la moneta su un piano di marmo, per sentire se "suona" come oro. E' quindi pacifico che, in un mondo dove la magia funziona e dove il rituale dell'oro degli sciocchi è a portata di tutti (è di terzo livello e costa un piffero!), il mercante di turno sia più che abituato a ricevere grosse somme da chi "ci prova". Si sarà premunito (soprattutto a Sigil!). Banalmente, nella contrattazione prevederà l'impiego di un semplice detect magic e/o dispel magic (non so il nome in italiano, gioco con le regole inglesi) da parte di un mago "guardia giurata". Oppure prevederà un deposito in banca, o presso un giurato, per almeno 24 ore (durata massima del rituale), e così via.
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