Vai al contenuto

Sezione 2ed/1ed/OD&D


Elayne

Messaggio consigliato

Scusa se mi sono espresso male, intendo questo: un giocatore di "D&D Legacy" magari è interessato a tutte le discussioni, sia di 3.0 che di 3.5 che di AD&D ed è più comodo per lui - credo - averle nello stesso repository senza dover cambiare forum.

Ad esempio in questo specifico forum (vedi screenshot allegato) ho utilizzato il filtro esistente per selezionare le discussioni di AD&D o antecedenti e posso vederle e gestirle comodamente senza che siano affogate in mezzo alle altre.

Capisco la storia di non cambiare forum (eppure esiste tra 4.0 e 3.X), ma rimango perplesso. Citi il mio profilo, per esempio. Io seguo le discussioni anche della 3.X e a volte anche della 4.0. Non mi da fastidio vederli in 2 sezioni separate, però. Anzi.

Il filtro: non credo che il filtro sia però molto usato.

Non sapevo che esistesse, d’altronde, e ci ho messo tempo a ricuperarlo (pensavo si dovesse fare tramite ricerca avanzata).

Ci ho messo 10 minuti a trovare la discussione che ne parlava.

Carino.

E’ utile per ricuperare quello che vuoi leggere. Non è però utile per il vero scopo della mia proposta, imho (spiego dopo).

Nella fattispecie vedo che non sono poi tantissime, mi chiedo se valga la pena spostarle per avere un forum separato quasi vuoto...

Siamo onesti però. Da quando esiste il filtro [OD&D/1ed/2ed] ?

Non da tanti anni.

Infatti molte discussioni della “sezione” vecchia edizione non appaiono.

Non vedi alcun topic da me creati proprio perché quando ne ho creati, non esisteva il tag. E dopo, quando fu creato, dissi che non era questo che avrebbe spinto la gente a postare nelle vecchie edizioni. Lo pensavo, e lo penso tutt’ora.

Avrei voluto, all’epoca (cioè, prima dei tags), occuparmi di una sezione “materiale di 2ed” (oppure sottoforum di 2ed o simili), ma non ebbi alcuna risposta (normale, all’epoca DL era un po’ dormiente, eppure esisteva la sezione materiale, e ne approfitto per riformulare di nuovo la mia domanda : “dov’è finita ?” ).

Alcuni altri, tra cui il Dr. Randazzo, crearono topics molto interessanti pieni zeppi di materiale.

Dove sono ora ?

Io magari riesco ancora a ricuperarli, ma nel forum, sono persi.

Proprio perché all’epoca eravamo semplicemente non considerati. (e non esistevano i tags)

D’altronde, se a qualcuno interessa, perché se lo ricorda, fa 1000 volte prima a chiedere direttamente al Dr. Randazzo il materiale.

Il mio punto è: perché mettere discussioni, e materiali, se vengono persi nella marea dei topics, senza nemmeno un tag giusto ?

Il fatto di mettere un tag vecchie edizioni è bello IN TEORIA, in quanto permette quello che abbiamo in giro per il forum, e cioè, capire di che si sta parlando. Ottimo, infatti, per le discussioni con quelle che vedi “filtrate”.

Ma pensare che le vecchie edizioni si limitano a questo è sbagliato, di fondo.

Chi gioca alle vecchie edizioni può dare il suo apporto, al forum, e soprattutto all’associazione culturale (e ai suoi scopi) con la sua esperienza (in quanto non è più cosi giovane) e soprattutto con materiale.

Materiale che può essere fonte di ispirazione per le nuove leve, il che, imho (e neanche tanto “umile”, in questo preciso campo), è un OTTIMO mezzo per la crescita e diffusione del GdR.

Io, come molti altri delle vecchie edizioni, abbiamo tanto da dire e da raccontare.

In questo forum, ho postato 2 cose importanti. Una pochi se la ricordano, ma molti applaudiranno, all’epoca, ed era un Dungeon speciale e spettacolare (ora buona fortuna nel ritrovarlo).

L’altra, è stato il mio PbF, per il quale ho ricevuto anche qui molti complimenti (una volta finito, visto che è uno dei pochi ad essere finito, e il più vasto mai fatto in termini di numero di posts su DL. Inoltre, a dimostrazione della mia esperienza su D&D, il fatto che era stato anche il primo : non ho fatto 10 tentativi prima di azzeccarne uno). Entrambe le cose però erano un occhio sulle vecchie edizioni (in questo caso, la 2ed).

Non dico che chi posta materiale con le nuove edizioni non lo faccia di qualità. Dico soltanto che c’è un buon potenziale, in utenti dormienti, mai sviluppato e cercato da parte di DL. Il che, per un associazione che si prefissa scopi ben precisi, è alquanto paradossale.

Devi capire che postare materiale “cosi per farlo”, da parte di noi vecchi, non è cosa da poco. Non sono 2 pagine. Non è neanche “l’ultima idea che ha attraversato la nostra mente”. Si tratta sempre di materiale valido che di solito va oltre l’evoluzione delle edizioni, proprio perché siamo i primi a vedere i giovani giocatori come gente che può ancora imparare tanto (e per questo, non andiamo a postare una “semplice build” che non interessa a nessuno).

Ma uno non fa un investimento cosi pesante, in termini di tempo, per vederlo scomparire dopo qualche giorno nei meandri dei posts.

Personalmente, vedo la sezione (o sottosezione) che vorrei creare come una bibbia a cielo aperto sia sul passato e la storia (dalla quale, si sa, si impara sempre), sia sul “buon” gioco.

Se fossi amministratore di DL, e Gygax (se non fosse defunto) facesse un account sul forum, mi comporterei alla stessa maniera: metterei in bella vista un topic di Domande & Risposte con lui, che sarebbe altamente istruttivo per chi volesse dare uno sguardo alla storia del gioco che ama cosi tanto, anche se Gygax c’entra poco o nulla con la 3.X e la 4.0.

Qui mi sembra che non sembriate capire l’importanza, per i scopi dell’associazione (nell’ambito di D&D, ma non solo) di una tale sezione.

Mi chiedo il perché. Puoi illuminarmi ?

Non capisco cosa intendi scusami. Fai un esempio di come struttureresti la cosa...

Mi stavi dicendo che per creare la sezione OD&D ci dovrebbe essere solo gente che gioca a questa, e a nient’altro.

Ti dicevo, nella parte in grassetto, che non aveva molto senso (d’altronde, abbiamo sezioni 3.X, 4.0, e Pathfinder, e dubito che mi dirai che chi gioca ad una di queste non gioca alle altre, o nemmeno ci ha giocato e quindi non le guarda mai).

Per come strutturare la cosa, non chiedo il mondo. A me va benissimo una sottosezione nella sezione globale “3.X e precedenti”, dopo quelle 4 che avete già (una di quelle appena aggiunte, “ottimizzazione”).

In passato abbiamo sempre avuto una policy specifica, di cui sono ancora convinto, quando qualcuno ci chiedeva di aprire una sezione/forum per questo o quel prodotto. La policy può essere sintetizzata così: "cominciate a parlare di questo progetto/gioco/argomento etc in una delle sezioni esistenti usando il prefisso, poi - se la cosa si sviluppa - creiamo un forum specifico", questo perchè è brutto vedere un forum quasi vuoto che crea un affetto di disincentivazione al postare analogo o superiore a quello che segnali tu...da l'idea di abbandonato.

Cosi non è stato per OD&D, permettimi di dissentire.

Se ne è parlato molto nel passato (anche con varie discussioni come spiegato da me qui sopra), ma DL non ha mai ascoltato.

Dobbiamo rifare lo stesso lavoro di prima ora ?

Spero di no.

Mentre capisco la logica del tuo pensiero, e la condivido anche, in linea teorica, la trovo pericolosa su questo argomento.

In quanto DL ha già perso alcuni ottimi utenti dell’OD&D in passato (basta pensare a DeathFromAbove). Altri sono dormienti.

Non è con un tag o prefisso che ricordi loro che possono postare (in una sezione super affollata e quindi inutile) topics al riguardo che li sveglierai.

Penso che, se vogliamo ricuperare alcuni giocatori (e quindi esperienza, e materiale, ecc.) è dando un segnale opposto. Mostrando loro che esiste la sezione.

Basterà che il loro sguardo si ponga su di essa, tra 1 settimana, 1 mese, 1 anno, e ridiventeranno attivi.

Visto che non parliamo dell’ennesimo progetto-per-il-futuro-che-magari-morirà-subito ma di una bibbia molto utile (del passato principalmente) per qualsiasi giocatore in cerca di ispirazione, ripeto che per me la domanda non si dovrebbe nemmeno porre.

Ma è chiaro che non la pensate cosi, altrimenti, non sarei qui a discuterne. :-)

Ti faccio una proposta: noi creiamo un prefisso specifico [AD&D] in tutte le sottosezioni di D&D 3.x e precedenti, e magari rinominiamo la sezione in modo che sia più chiaro anche ai nuovi arrivati che tutti i sistemi pre-4E sono accettati. Voi cominciate con quello, utilizzando la comodissima utility di filtro che c'è a disposizione per avere il vostro forum virtualmente riservato a AD&D (tramite filtro).

Se le cose procedono bene, è un lampo a creare un forum nuovo...

Te gusta?

Ti rispondo prima all’ultima domanda:

Forse. (i tempi non sono maturi per darti una risposta definitiva, ma spero di potertela dare in 1-2 settimane al massimo)

Sul filtro, ti ho già detto come la penso. È utile per molte cose, ma non per la vera ricchezza della sezione.

Il tag c’è già ([OD&D/1ed/2ed]) non è che ne voglio un altro, questo qui va benissimo (ovviamente, all’interno di un ipotetica sezione o sottosezione, i tags [OD&D], [AD&D 1ed] e [AD&D 2ed] andrebbero messi, e quindi, il precedente tag attuale verrebbe eliminato, credo).

Scusa per il lungo post, e grazie per la cortese attenzione. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

io non posto molto, ma leggo spesso questo forum, soprattutto specifiche sezioni: "Altri gdr", "D&D[3.x]", "Bacheca". Non sapevo del filtro (ed utilizzandolo mi fornisce 6 risultati per [OD&D/1E/2E]).

Penso che per l'utenza fissa non sia, alla fine, un enorme problema andarsi a ricercare i post più vecchi sulle edizioni che le interessa; per i visitatori meno assidui come me, invece, è abbastanza scoraggiante vedere sotto un'unica sezione tre (anzi, quattro e mezzo) edizioni, e questo non incoraggia la frequenza.

Per fare un esempio pratico: stavo gironzolando per le sezioni di un altro forum di giochi di ruolo, quando ho trovato quella specifica sull'Advanced e, visto che ci ho giocato a lungo e sono un nostalgico, mi sono messo a spulciare le varie discussioni. Da lì, sono entrato in contatto con alcuni utenti, ed ora frequento molto più regolarmente quel forum.

Se anziché una sottosezione ci fosse stata una sola macro-sezione, decisamente non avrei impiegato tempo a navigarla (e questo è tecnicamente un cattivo approccio alla diffusione di un sito web, come se ogni pagina impiegasse 10 secondi per caricarsi, l'effetto è il medesimo: l'utente se ne va innervosito).

Credo quindi che la suddivisione ulteriore fra [3.x] e [Old, 1st e 2nd] potrebbe essere una buona idea, in termini di chiarezza e leggibilità. Non credo che sia fastidioso a livello di codice, né che occupi molto spazio in più sul server, mentre renderebbe maggiormente fruibile il forum.

Ovviamente, poi, starebbe agli utenti tenere attiva la sezione, ma questo è un altro discorso (peraltro, sono abbastanza convinto del fatto che, in un forum come questo, una sezione del genere sarebbe molto utile più come archivio che come ambiente di discussione - e non credo affatto che sia un male).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente Elayne il dr. randazzo avalla tua idea. Sarei interessato alla discussione di materiali autoprodotti etc riguardanti la ad&d e il loro sviluppo anche di concerto con altri. Non aggiungo altro per non dilungarmi troppo e fare inutili flame, ma secondo me le potenzialità della ad&d sono sempre diverse (e più succose) delle successive e quindi utili per tutti (questa è la mia opinione).

Il tempo però non è molto per dedicare a questo progetto da parte mia, però... boh, posso provare a essere propositivo con chi mi chiede pareri.

@Elayne: grazie per la citazione, volevo "famarti" ancora ma dovrei spargere fama prima ad altri (questo è un buon segno, dal momento che vuol dire che ti ho famato da poco, no?) :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Elayne: grazie per la citazione, volevo "famarti" ancora ma dovrei spargere fama prima ad altri (questo è un buon segno, dal momento che vuol dire che ti ho famato da poco, no?) :-D

Siamo OT, ma l'ultima volta che mi hai famato quand'era ?

1-2 anni fa ? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo il perché. Puoi illuminarmi ?

Scusa ma stai dando alle mie parole una veste che non calza loro. Nessuno mai ha voluto sminuire l'importanza degli interventi o dei contenuti di chi gioca alle vecchie edizioni... tanto è vero che nella sezione download del sito c'erano ancora tutti i contenuti pubblicati da DL per quel sistema. Non vedo motivo per cui dovremo "sponsorizzare" le edizioni 3 e 4 a discapito di AD&D o di D&D... il fatto che D&D4E e D&D3.x e precedenti siano due forum separati è giustificato solo dalle quantità di topic nell'uno e nell'altro...

Cosi non è stato per OD&D, permettimi di dissentire.

Se ne è parlato molto nel passato (anche con varie discussioni come spiegato da me qui sopra), ma DL non ha mai ascoltato.

Dobbiamo rifare lo stesso lavoro di prima ora ?

Spero di no.

Se non è mai stato creato un forum è perchè il volume dei topic non lo giustificava, non per altri motivi. Non è che DL "non ascoltava", ma semplicemente ascoltava ma non era dell'idea che la quantità di topic giustificasse l'apertura di un forum dedicato, tutto qui... sono due cose un po' diverse...

Non è con un tag o prefisso che ricordi loro che possono postare (in una sezione super affollata e quindi inutile) topics al riguardo che li sveglierai.

Penso che, se vogliamo ricuperare alcuni giocatori (e quindi esperienza, e materiale, ecc.) è dando un segnale opposto. Mostrando loro che esiste la sezione.

Basterà che il loro sguardo si ponga su di essa, tra 1 settimana, 1 mese, 1 anno, e ridiventeranno attivi.

Visto che non parliamo dell’ennesimo progetto-per-il-futuro-che-magari-morirà-subito ma di una bibbia molto utile (del passato principalmente) per qualsiasi giocatore in cerca di ispirazione, ripeto che per me la domanda non si dovrebbe nemmeno porre.

Ma è chiaro che non la pensate cosi, altrimenti, non sarei qui a discuterne.

E' palese che siamo convinti che le necessità siano differenti ^_^; la tua osservazione ha senso, anche se sono ancora convinto che il problema risieda principalmente nel fatto che un buon 80% degli utenti IGNORA la presenza dei filtri e il loro uso... comunque potrei sbagliarmi, per carità.

Ti rispondo prima all’ultima domanda:

Forse. (i tempi non sono maturi per darti una risposta definitiva, ma spero di potertela dare in 1-2 settimane al massimo)

Sul filtro, ti ho già detto come la penso. È utile per molte cose, ma non per la vera ricchezza della sezione.

Ok, attendo. Nel frattempo - se qualcuno si prende la briga di segnalarmi quali sono i topic che mancano di prefisso corretto - provvedo ad etichettarli in modo che la ricerca sia più fruttuosa. Tanto questo lavoro è da fare comunque anche in caso di forum nuovo per identificare i topic da spostare...

Attendo fiducioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

io non posto molto, ma leggo spesso questo forum, soprattutto specifiche sezioni: "Altri gdr", "D&D[3.x]", "Bacheca". Non sapevo del filtro (ed utilizzandolo mi fornisce 6 risultati per [OD&D/1E/2E]).

Penso che per l'utenza fissa non sia, alla fine, un enorme problema andarsi a ricercare i post più vecchi sulle edizioni che le interessa; per i visitatori meno assidui come me, invece, è abbastanza scoraggiante vedere sotto un'unica sezione tre (anzi, quattro e mezzo) edizioni, e questo non incoraggia la frequenza.

Per fare un esempio pratico: stavo gironzolando per le sezioni di un altro forum di giochi di ruolo, quando ho trovato quella specifica sull'Advanced e, visto che ci ho giocato a lungo e sono un nostalgico, mi sono messo a spulciare le varie discussioni. Da lì, sono entrato in contatto con alcuni utenti, ed ora frequento molto più regolarmente quel forum.

Se anziché una sottosezione ci fosse stata una sola macro-sezione, decisamente non avrei impiegato tempo a navigarla (e questo è tecnicamente un cattivo approccio alla diffusione di un sito web, come se ogni pagina impiegasse 10 secondi per caricarsi, l'effetto è il medesimo: l'utente se ne va innervosito).

Credo quindi che la suddivisione ulteriore fra [3.x] e [Old, 1st e 2nd] potrebbe essere una buona idea, in termini di chiarezza e leggibilità. Non credo che sia fastidioso a livello di codice, né che occupi molto spazio in più sul server, mentre renderebbe maggiormente fruibile il forum.

Ovviamente, poi, starebbe agli utenti tenere attiva la sezione, ma questo è un altro discorso (peraltro, sono abbastanza convinto del fatto che, in un forum come questo, una sezione del genere sarebbe molto utile più come archivio che come ambiente di discussione - e non credo affatto che sia un male).

La tua esperienza è sicuramente da tenere presente, grazie.

Ribadisco che non è un problema di aggravio di lavoro assolutamente, uno o più forum non cambia. Semplicemente temiamo che un forum solo per AD&D e D&D risulti - dopo poco tempo - abbandonato e questo ha lo stesso effetto negativo che dici tu... se entro in un forum di Final Fantasy (per esempio) e vedo che l'ultimo messaggio nella sezione Final Fantasy 7 risale a un anno fa non è che sono - similarmente - molto invogliato ad aprire un nuovo argomento perchè ricevo l'impressione che nessuno utilizzi quel forum... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma stai dando alle mie parole una veste che non calza loro. Nessuno mai ha voluto sminuire l'importanza degli interventi o dei contenuti di chi gioca alle vecchie edizioni... tanto è vero che nella sezione download del sito c'erano ancora tutti i contenuti pubblicati da DL per quel sistema. Non vedo motivo per cui dovremo "sponsorizzare" le edizioni 3 e 4 a discapito di AD&D o di D&D... il fatto che D&D4E e D&D3.x e precedenti siano due forum separati è giustificato solo dalle quantità di topic nell'uno e nell'altro...

In tutta onestà, DTL:

- dici c’erano ancora tutti i contenuti …”. Il che implica che non ci sono più (infatti ti ho chiesto 2 volte dov’era finita la sezione, non ho avuto ancora una risposta. Considero che l’uso del tempo del verbo da te usato come una risposta indiretta, quindi, che ammette che non esiste più la sezione, e quindi nemmeno il materiale).

Il materiale 3.5 esiste ancora, però, sul sito DL. Che ne devo dedurre ?

Nel passato, è vero che il materiale 2ed c’era. Ma ti ricordo che la sezione materiale è rimasta nel limbo per tantissimi anni. C’erano topics al riguardo, proposte, e nessuno della DL ha mai mosso un dito (se non per dire “gestire la sezione materiale non è cosi immediato”). Quindi, che il materiale ci fosse per tutti questi anni, non può essere onestamente usato come “prova” che le vecchie edizioni erano considerate. Fu semplice apatia mantenere il materiale. La prova ? La vedi oggi stesso: il materiale 2ed non c’è più.

- Non ho mai messo in dubbio la legittimità delle sezioni 3.X e 4.0. Anch’io sono d’accordo che, per il numero di topics, è normale e logico che abbiano una sezione, ma non dirmi che le sezioni esistono solo per il numero di topics. Ci sono sottosezioni, in DL, che sono un schiaffo in faccia alle tue parole. E non si contano sulle dita di una mano, ma ben di più. Non ti ho mai ripreso su questo punto perché non voglio scatenare flames su questioni che secondo me, appunto, esulano da una reale utilità di “numero di utenti che postano dentro”. Di sicuro, però, la sezione/sottosezione “vecchia edizione” che chiediamo (non so se hai visto che non sono pochi gli utenti a postare per essa) avrebbe molta più utilità che, per dirne una, di una sottosezione per un'unica ambientazione “privata”, e molti più utenti. Per come la vedo io, la questione di “numero potenziale limitato di utenza” è un falso problema, che lo staff DL conosce benissimo, per definizione.

è per questo che ti ho chiesto di illuminarmi. Pensavo che avresti capito che non potevi usare l’argomento della poca utenza, e che quindi, la VERA ragione era un'altra, e ho ipotizzato la sua esistenza (ma senza capire quale fosse).

Magari tu pensi veramente che è una questione di utenza, ma a questo punto, ti prego di esaminare la situazione REALE del forum DL, e di capire che quello che pensi tu non è seguito con i fatti.

Ti ringrazio per la risposta, quindi, ma capirai che non regge, ai fatti.

Aspetto quindi ulteriori delucidazioni sul merito, e ripeto che non ho, personalmente, nulla, ma proprio nulla, contro le sezioni “vuote e non aggiornate” di DL. Non le ho guardate tutte con attenzione, ma per me possono anche esistere.

In quanto non uso solo il (semplicistico, imho) sistema di valutazione “poca utenza” per giudicare l’utilità di una sezione. ;-)

Se non è mai stato creato un forum è perchè il volume dei topic non lo giustificava, non per altri motivi. Non è che DL "non ascoltava", ma semplicemente ascoltava ma non era dell'idea che la quantità di topic giustificasse l'apertura di un forum dedicato, tutto qui... sono due cose un po' diverse...

Lo staff DL non era “morto” negli anni passati. Era semplicemente inattivo. Certo che “ascoltava” (a volte, non sempre), ma non agiva. E per questo, non faceva mai nulla. Non è solo un argomento “vecchie edizioni”. Lo sai benissimo. È un fatto che una gran parte degli utenti storici di DL la pensano come me, inclusi membri dello staff.

Spero almeno concordiamo su questo..

D’altronde, ora, con la fusione, le cose si stanno muovendo (di nuovo). Ne ho la prova vedendo le attività ogni giorno. Una gran bel cosa.

Ripeto quindi la mia domanda di prima, visto che abbiamo appurato che non si può trattare di una semplice questione di quantità di utenza.

anche se sono ancora convinto che il problema risieda principalmente nel fatto che un buon 80% degli utenti IGNORA la presenza dei filtri e il loro uso... comunque potrei sbagliarmi, per carità.

Concordo. Ma i filtri sono limitati comunque nel loro uso. Vedi dopo:

Ok, attendo. Nel frattempo - se qualcuno si prende la briga di segnalarmi quali sono i topic che mancano di prefisso corretto - provvedo ad etichettarli in modo che la ricerca sia più fruttuosa. Tanto questo lavoro è da fare comunque anche in caso di forum nuovo per identificare i topic da spostare...

Il problema poi è che non tutti i vecchi topics “vecchia edizione” sono nella sezione 3.X.

Sono sparsi in giro (non per niente, parlando di “vecchie edizioni in generale”, l’argomento spazia su 30 anni di gioco, e quindi su tutto, non solo, per spararne una, “creazione ambientazioni”).

Che possiamo fare, quindi ?

Creare un tag [OD&D/1ed/2ed] per tutte le sezioni (per permettere il filtro futuro, e utile) ?

Mi sembra folle.

Come farai, insomma, ad etichettarli se non esiste il tag nella sezione ?

Semplicemente temiamo che un forum solo per AD&D e D&D risulti - dopo poco tempo - abbandonato e questo ha lo stesso effetto negativo che dici tu... se entro in un forum di Final Fantasy (per esempio) e vedo che l'ultimo messaggio nella sezione Final Fantasy 7 risale a un anno fa non è che sono - similarmente - molto invogliato ad aprire un nuovo argomento perchè ricevo l'impressione che nessuno utilizzi quel forum... o sbaglio?

Rispondo pure io alla domanda.

Il dubbio è legittimo, e comprensibile.

Sta di fatto che ovviamente la casistica è diversa per i videogiochi che per le edizioni di D&D.

I videogiochi hanno una vita media di 2 anni. Le edizioni di D&D no.

Quando un videogioco “muore”, l’utenza passa ad altro. In D&D, niente di più sbagliato. :-)

Ricordo che le vecchie edizioni di D&D sono “morte ufficialmente” 10 anni fa. Ma c’è gente non solo che ci gioca ancora, ma che ci ritorna, o che le scopre (complice anche il fatto che la 4.0 non è piaciuta ad una discreta fetta di utenza).

Infatti ci sono più utenti di vecchie edizioni oggi che prima dell’arrivo della 4.0. Non sparo idiozie, sono fatti. E se DL ascoltasse, come dici tu, lo saprebbe pure. Quindi, se come dici DL ascolta, perché tirare in ballo l’argomento ?

Regge in teoria, ma non nel caso specifico.

Comunque, ripeto, ti ringrazio per il tempo che dedichi al topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta onestà, DTL:

- dici c’erano ancora tutti i contenuti …”. Il che implica che non ci sono più (infatti ti ho chiesto 2 volte dov’era finita la sezione, non ho avuto ancora una risposta. Considero che l’uso del tempo del verbo da te usato come una risposta indiretta, quindi, che ammette che non esiste più la sezione, e quindi nemmeno il materiale).

Il materiale 3.5 esiste ancora, però, sul sito DL. Che ne devo dedurre ?

Nel passato, è vero che il materiale 2ed c’era. Ma ti ricordo che la sezione materiale è rimasta nel limbo per tantissimi anni. C’erano topics al riguardo, proposte, e nessuno della DL ha mai mosso un dito (se non per dire “gestire la sezione materiale non è cosi immediato”). Quindi, che il materiale ci fosse per tutti questi anni, non può essere onestamente usato come “prova” che le vecchie edizioni erano considerate. Fu semplice apatia mantenere il materiale. La prova ? La vedi oggi stesso: il materiale 2ed non c’è più.

??? Al momento la sezione Download è ancora abbondantemente Wip (http://www.dragonslair.it/forum/threads/38324-Nuovo-forum-Informazioni-e-problemi?p=776240&viewfull=1#post776240) e per questo non c'è nulla... per quale motivo non dovremmo rimetterli scusa?

- Non ho mai messo in dubbio la legittimità delle sezioni 3.X e 4.0. Anch’io sono d’accordo che, per il numero di topics, è normale e logico che abbiano una sezione, ma non dirmi che le sezioni esistono solo per il numero di topics. Ci sono sottosezioni, in DL, che sono un schiaffo in faccia alle tue parole. E non si contano sulle dita di una mano, ma ben di più. Non ti ho mai ripreso su questo punto perché non voglio scatenare flames su questioni che secondo me, appunto, esulano da una reale utilità di “numero di utenti che postano dentro”. Di sicuro, però, la sezione/sottosezione “vecchia edizione” che chiediamo (non so se hai visto che non sono pochi gli utenti a postare per essa) avrebbe molta più utilità che, per dirne una, di una sottosezione per un'unica ambientazione “privata”, e molti più utenti. Per come la vedo io, la questione di “numero potenziale limitato di utenza” è un falso problema, che lo staff DL conosce benissimo, per definizione.

Ciò che dici è vero, ci sono sezioni "povere di post" che sono lì per variegati motivi, che mi sembra OT discutere ora. Il discorso che facevo io era - come indicato - generale ed è una linea guida che abbiamo sempre mantenuto quando abbiamo deciso di non aprire nuovi forum per questo o quell'argomento.

Riguardo la stasi di materiale per AD&D il motivo i motivi sono semplici: da un lato meno materiale proposto dagli utenti e dall'altro la ovvia necessità di dedicare le - poche - risorse a disposizione al sistema più attuale e più seguito (allora la 3.0).

è per questo che ti ho chiesto di illuminarmi. Pensavo che avresti capito che non potevi usare l’argomento della poca utenza, e che quindi, la VERA ragione era un'altra, e ho ipotizzato la sua esistenza (ma senza capire quale fosse).

Magari tu pensi veramente che è una questione di utenza, ma a questo punto, ti prego di esaminare la situazione REALE del forum DL, e di capire che quello che pensi tu non è seguito con i fatti.

Ti ringrazio per la risposta, quindi, ma capirai che non regge, ai fatti.

Aspetto quindi ulteriori delucidazioni sul merito, e ripeto che non ho, personalmente, nulla, ma proprio nulla, contro le sezioni “vuote e non aggiornate” di DL. Non le ho guardate tutte con attenzione, ma per me possono anche esistere.

Non c'è nessuna altra motivazione ti assicuro ^_^ Ribadisco che alcuni forum sono lì anche se poco popolati per "completamento dell'offerta" e perchè alcuni argomenti non avrebbero altra collocazione - per quanto poco numerosi - che in un forum specifico.

In quanto non uso solo il (semplicistico, imho) sistema di valutazione “poca utenza” per giudicare l’utilità di una sezione. ;-)

Neppure noi, appunto ^_^

Non vorrei che si perdesse di vista la sintesi del mio pensiero che avevo espresso inizialmente ossia: per gestire i post di cui parli, considerato quantità e tipologia, c'è davvero bisogno di un sottoforum o potete farlo con i prefissi (che - ribadisco - molti ignoravano)?

Se la risposta è "sì, dopo tutto quello che ci siamo detti riteniamo che un forum separato sia meglio", non penso ci siano molti problemi... e sarà il futuro a decidere se i miei timori erano fondati o no (eventualmente poi si riaccorpano).

Se la risposta è "no, possiamo gestire tutto con i prefissi, solo che prima non sapevamo che esistessero e please metti i prefissi a queste TOT discussioni" si farà così...

Onestamente stai supponendo una conflittualità su quest'argomento che ti assicuro non esserci assolutamente ^_^

Lo staff DL non era “morto” negli anni passati. Era semplicemente inattivo. Certo che “ascoltava” (a volte, non sempre), ma non agiva. E per questo, non faceva mai nulla. Non è solo un argomento “vecchie edizioni”. Lo sai benissimo. È un fatto che una gran parte degli utenti storici di DL la pensano come me, inclusi membri dello staff.

Spero almeno concordiamo su questo..

Questo è decisamente OT. Non che non sia interessante ma porterebbe ad una deriva che va al di fuori di questo specifico contesto, finendo poi in un terreno irto di insidie ^_^ quindi se non ti spiace non commento.

Il problema poi è che non tutti i vecchi topics “vecchia edizione” sono nella sezione 3.X.

Sono sparsi in giro (non per niente, parlando di “vecchie edizioni in generale”, l’argomento spazia su 30 anni di gioco, e quindi su tutto, non solo, per spararne una, “creazione ambientazioni”).

Che possiamo fare, quindi ?

Creare un tag [OD&D/1ed/2ed] per tutte le sezioni (per permettere il filtro futuro, e utile) ?

Mi sembra folle.

Come farai, insomma, ad etichettarli se non esiste il tag nella sezione ?

Quindi ci sarebbe lo stesso problema a doverli trasferire in un nuovo forum... hai idea della quantità di topic che ci sono in DL? Davvero ci sono topic di D&D sparsi in altre sezioni??

Rispondo pure io alla domanda.

Il dubbio è legittimo, e comprensibile.

Sta di fatto che ovviamente la casistica è diversa per i videogiochi che per le edizioni di D&D.

I videogiochi hanno una vita media di 2 anni. Le edizioni di D&D no.

Quando un videogioco “muore”, l’utenza passa ad altro. In D&D, niente di più sbagliato. :-)

Ricordo che le vecchie edizioni di D&D sono “morte ufficialmente” 10 anni fa. Ma c’è gente non solo che ci gioca ancora, ma che ci ritorna, o che le scopre (complice anche il fatto che la 4.0 non è piaciuta ad una discreta fetta di utenza).

Infatti ci sono più utenti di vecchie edizioni oggi che prima dell’arrivo della 4.0. Non sparo idiozie, sono fatti. E se DL ascoltasse, come dici tu, lo saprebbe pure. Quindi, se come dici DL ascolta, perché tirare in ballo l’argomento ?

Regge in teoria, ma non nel caso specifico.

Cfr: esempio

[e-ʃèm-pio]

ant. essempio, esemplo, esempro, assempio, assemplo, assempro

s.m. (pl. -pi)

1 Azione, evento, comportamento che può fingere da modello, positivo o negativo: la sua vita è un e. di generosità; dare buono, cattivo e.; dare l'e., il buon e.; seguire, non ...

Infatti ci sono più utenti di vecchie edizioni oggi che prima dell’arrivo della 4.0. Non sparo idiozie, sono fatti.

Vero

E se DL ascoltasse, come dici tu, lo saprebbe pure. Quindi, se come dici DL ascolta, perché tirare in ballo l’argomento

Dai please non divagare... stai contorcendo il discorso. Ci sono più utenti di pre-4E che 4E --> Vero, infatti hanno un loro forum pre-4E. Adesso non mi verrai a dire che esistono più utenti AD&D di quelli di 3.x... non è questo il punto: non trasformare le mie parole: "temiamo che un forum dedicato ad AD&D resti desolatamente vuoto e quindi abbia l'effetto di smonare gli utenti di AD&D" in "consideriamo AD&D un gioco morto per cui non ce ne frega nulla..."

Non è nè utile nè sensato o sbaglio? Non è che neghiamo questo forum per ripicca e nemmeno lo creiamo per stanchezza nel rispondere... hai fatto una proposta sicuramente interessante, e io ti sto chiedendo di risolvere i dubbi che abbiamo sulla sua reale utilità cosa che in parte stai facendo.

E' con queste argomentazioni che la cosa va avanti, non certo stravolgendo le mie parole o tentando di trascinarmi in un flame ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

DTL, sai che personalmente ti stimo, e credo sia reciproco.

La mia intenzione non è mai stata di provocare un flame o stravolgere le tue parole.

Alcune cose (anche delle tue spiegazioni) non le capivo, quindi chiedevo.

Le tue risposte appena date gettano altra luce, e credo che il nocciolo sia questo:

"temiamo che un forum dedicato ad AD&D resti desolatamente vuoto e quindi abbia l'effetto di smonare gli utenti di AD&D"

(OT: smonare? Smontare ? cosa volevi dire ?

Il senso globale comunque è chiaro)

Dicevo, il nocciolo della questione.

In quanto personalmente non concepisco come non si possa capire che un forum alle vecchie edizioni (ovviamente non solo AD&D) non sia una miniera di ricchezza per i scopi dell’associazione, e chiunque giochi a D&D.

Si tratta della storia di D&D. Gente che ci gioca ancora è, in media, vista l’età, più propensa a fare trasudare la sua esperienza e saggezza alle nuove leve, tramite gli argomenti, avventure, materiale, ecc. ivi descritti.

Lo vedo come costruire una democrazia. Si guarda sempre al passato, per imparare da esso.

Il vostro approccio fino ad ora è sembrato consumista (è più importante dove tira il vento). Il che ha una logica, per quanto riguarda gli argomenti da trattare, ma i scopi dell’associazione dovrebbero spingere anche nell’altro senso.

Il mio punto è: è, imho, una grave pecca per i scopi dell’associazione non avere mai fatto una sottosezione storica, vista l’utenza ampia che DL ha. Nel passato, si giustificava (per come la vedevo io) con l’immobilismo o passività delle attività DL (non parlo di Lucca). Ora, con la fusione, tutto cambia (in meglio) e quindi aspettavo un cambio di rotta.

Per la sezione download, fischia, grazie del link. Non l’avevo visto.

Ci sarà da discutere su di essa, in quanto l’utente medio DL ha poco limite di materiale da allegare, quindi a volte magari rimarrà bloccato nell’allegare direttamente ad un post.

Come dici, se è un WIP, aspettiamo.

Per i posts delle vecchie edizioni in giro, troverai PbF (i miei :-p), e un bel po’ a volte in Progetti, da quanto mi ricordo.

Perché ripeto, all’epoca, non potevi parlare di 2ed nella sezione 3.X (in quanto non era “3.X e precedenti” se non erro, ma solo “3.X”) o forse semplicemente perché era materiale più “generale” sviluppato da singoli utenti, e quindi la sezione Progetti andava meglio per esso.

Non vorrei che si perdesse di vista la sintesi del mio pensiero che avevo espresso inizialmente ossia: per gestire i post di cui parli, considerato quantità e tipologia, c'è davvero bisogno di un sottoforum o potete farlo con i prefissi (che - ribadisco - molti ignoravano)?

Per quello che intendevo fare, nella sezione, la vedo dura.

Immaginavo tradurre a volte interviste e materiale preso da Dragonsfoot (il vero forum vecchie edizioni, ma in inglese), dare notizie/chicche sul passato, fare una libreria di magie sviluppate, links a PbF, spiegazioni sull’adattamento tra vecchie edizioni e 3.X (e su come fare, visto che lo faccio sempre), regole opzionali di rilievo (dalle quali possono trarre spunto giocatori di altre edizioni) ecc.

Che sia chiaro: io non sono un fanatico della 2ed. Credo essere l’unico, d’altronde, su questo forum, che ha giocato a tutte le edizioni, e masterizzato anche (non ho masterizzato la 4.0, ma ci ho giocato).

Non è mia intenzione convertire nessuno.

Non è nemmeno mia intenzione postare materiale per avere applausi (non per niente non ho mai creato alcuna ambientazione specifica: trovo che non servano a nulla, se non nei propri gruppi di gioco ; non sono fonte di apprendimento per le nuove leve, insomma).

Come giocatore “vecchio”, però, amo quando la gente amplia i propri orizzonti, anche se a volte solo su determinati argomenti. Se giocatori, anche esperti, grazie ad un mio spunto dicono “wow, questo si che è interessante” (e “questo” può essere qualsiasi cosa) io sarò felice, in quanto è una dimostrazione che “si arricchiscono”. (ed è reciproca la cosa)

L’utente fenna la pensa ugualmente, solo che lui spazia su molti GdR.

Il fatto è che chi gioca a D&D difficilmente spazia su altri GdR (per molteplici ragioni).

D&D ha quindi la capacità (viste le numerose edizioni, la sua storia, il fatto di essere stato anche il primo GdR in assoluto) di spaziare su molte esperienze diverse, anche storiche, anche su chi ha solo giocato alla 4.0 (per dirne una).

Il potenziale educativo, o di esperienza, o di “esempio” (scegliete il termine che più vi aggrada) è quindi enorme.

Non seguirlo è quindi un peccato primordiale (esagero, ovviamente ^_^) considerato che parliamo di 23 anni di storia, sui 33 vissutti.

Quindi ci sarebbe lo stesso problema a doverli trasferire in un nuovo forum... hai idea della quantità di topic che ci sono in DL? Davvero ci sono topic di D&D sparsi in altre sezioni??

Come ho detto, si, esistono i topics.

Francamente non è mio interesse andare a ripescarli tutti.

Si ripescherà quello che si troverà.

Se non si trova, colui che sarà interessato a “ri-postare” (magari anche “aggiornato”) l’argomento, lo potrà fare.

Personalmente, certi miei topics sono a volte spunti lasciati qua e là in alcuni topics di 3.5, quindi necessiterebbero di un ri-post aggiornato comunque.

:-)

Sempre personalmente, io non ho postato quasi nulla su DL, di interessante. Nel senso, alcune cose le ho postate, ma è un niente a confronto di quello che potrei fare.

Ma la sezione (o sottosezione, che andrebbe benone, vista l’architettura del forum) non deve essere per forza un immagine di come la vedo io.

È certo però che se mi ritrovo a gestirla, lo sarà.

Con questo, voglio dire che magari altre categorie (post “sticky”) saranno creati di cui per ora non ho idea, a secondo dell’utenza.

Quello che ho scritto finora era solo la mia visione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'appoggio e la pazienza, DTL.

Ripeto che in caso di apertura, e di "carica ufficiale" come mod della sezione, non avrei problemi (anzi, la considererei una cosa naturale e dovuta) ri-entrare come socio DL a pieno titolo (e magari anche staff).

Ognuno fa quel che vuole e può fare.

Farmi carico della sezione è per una delle cose che farei volentieri in linea con lo scopo dell'associazione. Ho sempre pensato che per dare un apporto vero, bisognava essere convinti e in linea con le proprie preferenze (e di riuscire a chiudere le cose prefissate, quindi non esagerare con il moltiplicarsi delle iniziative).

Di sicuro non parteciperei come master in un torneo di 3.5 (se non sporadicamente), anche per tempi limitati (sposato, figli, ecc.), ma questo, lo posso fare, e lo faccio volentieri.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il moderatore già c'è mi pare di aver capito (elayne), che ci vuole di più?

Tra quanto verrà , mm, creata? Servono permessi di Aza o è da considerare già approvata la cosa?

@elayne: 1-2 anni ? così tanto? E' che non seguo molto più la dl cause varie (e assenza di topic su ad&d) :-p

La cosa può considerarsi approvata, per i tempi saranno più brevi possibile, credo entro questa settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per i prefissi, sarebbe meglio aspettare un attimo e vedere quali ci servono di più.

Abbiamo infatti 3 possibilità:

- usare prefissi dell'edizione (OD&D, AD&D 1ed, AD&D 2ed) che permette, all'interno della sottosezione, di catalagore e vedere subito di che si sta parlando.

Svantaggi: le edizioni sono comunque simili. Può avere senso in caso si parli di regole, ma imho non ne vale la pena, anche perché l'utenza deve ancora confermarsi.

- usare prefissi specifici all'utilizzo della sessione (da vedere con il tempo, per esempio "Magia", "Interpretazione", ecc.). Preferisco però vedere come si evolve il tutto.

- utilizzare prefissi ripresi dalle altre sottosezioni, permettendo un filtro più ampio per tutti (anche quelli che cercano materiale su Forgotten Realms potrebbero quindi filtrare risultati di questa sezione). Ma la grande sottosezione generale della 3.X ha filtri molto generici.

Credo quindi che sia meglio la seconda.

Ci sarà un periodo circa di 2 settimane di adattamento.

E' mia intenzione fare confluire sulla sezione una ventina di persone che non sono presenti su DL, quindi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...