SolKanar Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 E vediamo, come puoi prendere ghermire (s'intende, una volta che hai i prerequisiti) ??!! Be', in realtà Ghermire ha come prerequisito essere di taglia Enorme o superiore (O___o) quindi è difficile per un PG prenderlo, anche perché dovrebbe essere COSTANTEMENTE di taglia Enorme...però, ad esempio, un PG Assassino può beneficiare assai dal talento Capacità Focalizzata, che ha come prerequisito un attacco speciale, e aggiunge +2 alla CD di quell'attacco (l'Assassino ovviamente lo applicherebbe al suo Attacco Mortale ^__^).
freppi Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 Be', in realtà Ghermire ha come prerequisito essere di taglia Enorme o superiore (O___o) quindi è difficile per un PG prenderlo, anche perché dovrebbe essere COSTANTEMENTE di taglia Enorme...però, ad esempio, un PG Assassino può beneficiare assai dal talento Capacità Focalizzata, che ha come prerequisito un attacco speciale, e aggiunge +2 alla CD di quell'attacco (l'Assassino ovviamente lo applicherebbe al suo Attacco Mortale ^__^). Se il freppi non erra esistono anche i talenti virtuali, ossia i comuni talenti acquisibili anche se i requisiti vengono soddisfatti in particolari situazioni. Es: un druido che si trasformi in un animale capace di volare potrà selezionare "improved manouvrability" e utilizzzarlo solo se è in una forma tale da soddisfare i prerequisiti!
Kursk Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 Be', in realtà Ghermire ha come prerequisito essere di taglia Enorme o superiore (O___o) quindi è difficile per un PG prenderlo, anche perché dovrebbe essere COSTANTEMENTE di taglia Enorme...però, ad esempio, un PG Assassino può beneficiare assai dal talento Capacità Focalizzata, che ha come prerequisito un attacco speciale, e aggiunge +2 alla CD di quell'attacco (l'Assassino ovviamente lo applicherebbe al suo Attacco Mortale ^__^). Alt... Questo è rorpio l'esempio che mi serviva... ...e qui è quello che intendevo io... OK sando alle regole, forse, l'assassino potrebbe... ma non è una capacità innata... è qualcosa che ha imparato dopo... Io credoi che i talenti mostruosi possano essere presi SE E SOLO SE un PG ha una capacità innata (o raziale) che gli permette di avere i prerequisiti... altrimenti io non lo permetterei...
Anatra di Gomma Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 Alt... Questo è rorpio l'esempio che mi serviva... ...e qui è quello che intendevo io... OK sando alle regole, forse, l'assassino potrebbe... ma non è una capacità innata... è qualcosa che ha imparato dopo... Io credoi che i talenti mostruosi possano essere presi SE E SOLO SE un PG ha una capacità innata (o raziale) che gli permette di avere i prerequisiti... altrimenti io non lo permetterei... Ebbravo Kursk, meno male che qualcuno mi da ragione.... Be', in realtà Ghermire ha come prerequisito essere di taglia Enorme o superiore (O___o) quindi è difficile per un PG prenderlo, anche perché dovrebbe essere COSTANTEMENTE di taglia Enorme...però, ad esempio, un PG Assassino può beneficiare assai dal talento Capacità Focalizzata, che ha come prerequisito un attacco speciale, e aggiunge +2 alla CD di quell'attacco (l'Assassino ovviamente lo applicherebbe al suo Attacco Mortale ^__^). Vedi sopra...Se io esprimo un desiderio di essere di taglia enorme, posso prendere il talento? :banghead: Si, e chi me lo insegna??!!
Merin Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 Io non capisco perché ogni volta volete a tutti i costi complicare le cose semplici. Soddisfi i prequisiti? prendi il talento, non li soddisfi? non lo prendi. E' inutile stare a disquisire sulla temporaneità o meno dei requisiti....non valgono, né per i talenti mostruosi né per quelli normali. Il soddisfacimento di una condizione data da un oggetto o da qualunque altra cosa che non renda effettiva tale condizione e non temporanea, neanche fosse reiterabile in continuazione, non è sufficiente ad essere considerata valida come prerequisito. Se con desiderio il mio pg diventa di taglia grande. E' A TUTTI GLI EFFETTI una creatura di taglia grande che soddisfa i requisiti di talenti che richiedono la taglia grande per essere selezionati. Se uno diventa di taglia grande grazie all'anello della crescita, ad esempio, NON soddisfa tali prerequisiti e non potrà acquisre quel talento. Inoltre la lista dei talenti "papabili" non è così ampia proprio perché la maggior parte di essi chiede taglia grande o enorme, ali, attacchi naturali..ecc ecc. Se uno ha un PG che possiede tali requisiti, è molto probabile che in effetti sia un mostro...seppur PG...o tuti andte in giro con maghi di taglia enorme, con le ali, artigli e coda? ciao
Crisc Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 Alt... Questo è rorpio l'esempio che mi serviva... ...e qui è quello che intendevo io... OK sando alle regole, forse, l'assassino potrebbe... ma non è una capacità innata... è qualcosa che ha imparato dopo... Io credoi che i talenti mostruosi possano essere presi SE E SOLO SE un PG ha una capacità innata (o raziale) che gli permette di avere i prerequisiti... altrimenti io non lo permetterei... Non è così. Ci sono ormai anche una classe (il warlock) che beneficia di molti talenti inizialmente pensati per mostri (come capacità magica rapida et similia), quindi non ha senso la frase che hai specificato. Per ottenere un talento basta soddisfare i prerequisiti, inoltre se avessi ragione, requisiti come "capacità innata di ..." non avrebbero senso di esistere essendo ovvia come cosa. Anche le FAQ chiariscono questo punto: I noticed that the Ability Focus feat in Savage Species is listed as a general feat instead of a monstrous feat. To me, that implies that some class abilities are considered special attacks. Which qualify, if this isn’t a typo? You can use the Ability Focus feat with pretty much anything that you can use to hurt or hinder a foe and that allows a saving throw. A short list includes the monk’s stunning attack, the assassin’s death attack, and the bard’s fascinate ability. Things that don’t allow saving throws, such as sneak attacks, aren’t affected. If a warlock selects Ability Focus (Monster Manual, page 303) and chooses for it to affect his eldritch blast, does it still apply when he uses a blast shape or eldritch essence invocation? Yes. Whether the warlock is using a frightful blast, an eldritch cone, or an utterdark eldritch doom, Ability Focus (eldritch blast) increases the save DC by +2.
Kursk Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 Io non capisco perché ogni volta volete a tutti i costi complicare le cose semplici. Soddisfi i prequisiti? prendi il talento, non li soddisfi? non lo prendi. E' inutile stare a disquisire sulla temporaneità o meno dei requisiti....non valgono, né per i talenti mostruosi né per quelli normali. Il soddisfacimento di una condizione data da un oggetto o da qualunque altra cosa che non renda effettiva tale condizione e non temporanea, neanche fosse reiterabile in continuazione, non è sufficiente ad essere considerata valida come prerequisito. Se con desiderio il mio pg diventa di taglia grande. E' A TUTTI GLI EFFETTI una creatura di taglia grande che soddisfa i requisiti di talenti che richiedono la taglia grande per essere selezionati. Se uno diventa di taglia grande grazie all'anello della crescita, ad esempio, NON soddisfa tali prerequisiti e non potrà acquisre quel talento. Inoltre la lista dei talenti "papabili" non è così ampia proprio perché la maggior parte di essi chiede taglia grande o enorme, ali, attacchi naturali..ecc ecc. Se uno ha un PG che possiede tali requisiti, è molto probabile che in effetti sia un mostro...seppur PG...o tuti andte in giro con maghi di taglia enorme, con le ali, artigli e coda? ciao Non è questione di "complicare le cose" è questione di mantenere il gioco più bilanciato possibile... ci sono cose che vanno "a seconda dei DV raziali" ... ma che differenza c'è tra livello da "elfo" e livello da guerriero? Nessuna eppure la regola è così... quindi io decido (chiamala Home rule se vuoi) che i talenti mostruosi li prendi solo in base alla capacità "naturali" non a qualle acquisite con privilegi di classe... Balance... ecco tutto...
PILAF Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 il caso che interessava a me era un talento del libris mortis che aumentava i livelli negativi inflitti da un attacco di risucchio di energia....e dato che la mia classe(dread necr.) guadagna la capacita' di inliggere livelli negativi, ho pensato sia possibile prendere un talento del genere...solo che ancora sono presenti disparita' tra le vostre risposte..forse l'unica soluzione e chiedere al master?
Anatra di Gomma Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 il caso che interessava a me era un talento del libris mortis che aumentava i livelli negativi inflitti da un attacco di risucchio di energia....e dato che la mia classe(dread necr.) guadagna la capacita' di inliggere livelli negativi, ho pensato sia possibile prendere un talento del genere...solo che ancora sono presenti disparita' tra le vostre risposte..forse l'unica soluzione e chiedere al master? Beh, quello sicuramente, anche perchè non è detto che se una cosa è scritta sul manuale, il master la concede... 1
Crisc Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 il caso che interessava a me era un talento del libris mortis che aumentava i livelli negativi inflitti da un attacco di risucchio di energia....e dato che la mia classe(dread necr.) guadagna la capacita' di inliggere livelli negativi, ho pensato sia possibile prendere un talento del genere...solo che ancora sono presenti disparita' tra le vostre risposte..forse l'unica soluzione e chiedere al master? Allora, a parte il DM che ha sempre l'ultima parola, ti ho riportato casi analoghi e risposte ufficiali. Quindi puoi
Mad Master Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 il caso che interessava a me era un talento del libris mortis che aumentava i livelli negativi inflitti da un attacco di risucchio di energia....e dato che la mia classe(dread necr.) guadagna la capacita' di inliggere livelli negativi, ho pensato sia possibile prendere un talento del genere...solo che ancora sono presenti disparita' tra le vostre risposte..forse l'unica soluzione e chiedere al master? Chiedere al DM va sempre bene, anche perchè si deve essere sicuri che il manuale in questione sia "ammesso"... Detto questo, se il talento in questione è Risucchio di Energia Migliorato, come requisiti ha solo Carisma 15+ e il fatto di possedere una CAPACITA' SOPRANNATURALE di risucchio di energia... Chiunque soddisfi questi requisiti, per razza o classe, può prendere il talento, ma risucchi di tipo magico o straordinario non soddisfano i requisiti... Controlla se la capacità di risucchio del Dread Necromancer è soprannaturale...
PILAF Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 forse il fatto che siano talenti mostruosi e perche' richiedono come prerequisiti capacita' sop. e dato che molte capacita' donate da classi sono magiche si prendono meno, comunque nel caso del D.N e' sop:eek: p.s. volevo fare una domanda veloce(da una risposta diciamo);i talenti di metamagia che dicono di occupare slot di livelli superiori,vuol dire che per lanciarene ad esempio uno di secondo,devi avere quelli di terzo perche' il talento richiede uno slot di quel livello?(scusate, devo ancora imparare tanto!)
Mad Master Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 La definizione dei talenti mostruosi parla di "personaggi con una forma mostruosa o una o più capacità mostruose" come di candidati per quei talenti... Va da se che si tratta di cose che i normali umanoidi e animali non hanno normalmente... Inoltre i talenti mostruosi sono quelli marcati come tali e non semplicemente quelli che vengono segnalati come adatti ai mostri, quali Capacità Magica Migliorata o Attacco Naturale Migliorato, che possono essere adatti anche a molti umanoidi e animali...
Anatra di Gomma Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 p.s. volevo fare una domanda veloce(da una risposta diciamo);i talenti di metamagia che dicono di occupare slot di livelli superiori,vuol dire che per lanciarene ad esempio uno di secondo,devi avere quelli di terzo perche' il talento richiede uno slot di quel livello?(scusate, devo ancora imparare tanto!) O Yeah....confermo tutto...
berzelius Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Inviato 9 Dicembre 2006 scusate la domanda banale ma, sarà che nn sn molto pratico e per la fretta, non ho trovato nulla con la funzione cerca.. per i talenti che come requisito chiedono TOT punteggio in una caratteristica, tale punteggio deve essere quello base del pg o contano anche bonus vari? esempio: combattere con due armi, requisiti dex15 lo puo prendere solo un pg che abbia effettivamente 15 dex o anche un pg che abbia 11 dex e guandi della dex+4 (bonus potenziamento)? e se lo stesso pg avesse (invece dei guanti) aumentato la dex a causa di un tomo/desiderio/miracolo? (bonus intrinseco)? allo stesso modo un incantatore per lanciare un inc di x livello deve avere tot punteggio nella sua caratteristica.. allora un mago con 17 INT + fascia intelletto+2 (potenziamento)=19 puo lanciare inc di 9? e se avesse avuto un bonus intrinseco? personalmente credo che i vari bonus di potenziamento non si contino, mentre bonus intrinsechi essendo permanenti si.. solo che non ho trovato da nessuna parte una conferma e/o smentita..
zelgadiss Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Inviato 9 Dicembre 2006 non ricordo dove sia scritto e al momento non ho tempo per controllare, però gli aumenti contano ai fini dell'utilizzo, ma ovviamente se questi potenziamenti vengono a mancare il personaggio non potrà più beneficiare di tale capacità. bye bye.....
Mjolnir Stormhammer Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Inviato 9 Dicembre 2006 non ricordo dove sia scritto e al momento non ho tempo per controllare, però gli aumenti contano ai fini dell'utilizzo, ma ovviamente se questi potenziamenti vengono a mancare il personaggio non potrà più beneficiare di tale capacità. bye bye..... Sono d'accordo con Zelgadiss... Prova a dare un'occhiata a pag.87 del manuale del giocatore 3.5 alla fine del paragrafo dedicato ai prerequisiti...per analogia si può tranquillamente estendere la regola a quanto dice zelgadiss...
Merin Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Inviato 9 Dicembre 2006 A me pare di ricordare invece che abbia ragione lui....cioè che se il bonus è intrinseco vale, no se è acquisito da fonte esterna come un oggetto magico. Mi pare che in altre discussioni sia già venuto fuori che NESSUN beneficio temporaneo può essere utilizzato come prerequisito di alcunché. ciao
Dedalo Inviato 9 Dicembre 2006 Segnala Inviato 9 Dicembre 2006 A me pare di ricordare invece che abbia ragione lui....cioè che se il bonus è intrinseco vale, no se è acquisito da fonte esterna come un oggetto magico. Mi pare che in altre discussioni sia già venuto fuori che NESSUN beneficio temporaneo può essere utilizzato come prerequisito di alcunché. Ricordi male. Dalle FAQ: A feat sometimes requires you to have a certain ability score, which is the case with Two-Weapon Fighting (it requires Dex 15). A character has, say, Dex 13, but wears an item, in this case gloves of Dexterity +2, and now her Dex score is 15. Can she take the feat and have it be active only when she wears the item? Actually yes, she could take the feat, but she would lose the use of the feat if, for whatever reason, she loses the bonus from the item.
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