Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

Se non sbaglio i requisiti richiedono che tu possa lanciare incantesimi di 2° livello, non essere chierico di 3°.

Per la precisione lanceresti tanti incantesimi come un chierico di 2° livello (non rispettando i requisiti del teurgo) ma li lanceresti come un chierico di 3° (ai fini della potenza dell'incantesimo, il livello di lancio).

Che io sappia non aiuta a raggiungere il requisito di nessuna Classe di Prestigio

Inviato

Secondo me dovremmo focalizzare la discussione sulla frase di chiusura del ranged sneak attack...

testualmente: this substitution feature augments, but does not replace, the standard rogue's sneak attack ability

... augments the standard rogues's sneak attack... "ergo" (:lol:) effettivamente sono 2d6

oppure

... does not replace the standard rogues's sneak attack... "ergo" (:lol:) bisogna tener di conto quelli da ladro standard

chissà se messa così ci fà arrivare ad una fine

Se un talento avesse il prerequisito di lanciare incantesimi del 3° livello ed io in qualche modo strano potessi lanciarne solo uno soddisfarei quel prerequisito?

Ho letto in qualche discussione che la risposta è si (non chiedetemi come... heighten spell e qualcos'altro).

Questo mi sembra un caso analogo: con una fionda ho 2d6 furtivo, con le altre armi no.

Inviato

oppure il talento practiced spellcaster è inutile? in giro ne parlano tutti molto bene, dicono che sia indispensabile.. corrisponde al vero, sommi PP???

Per poter soddisfare i requisiti del Mystic Theurge Practiced Spellcaster non serve a niente, il livello dell'incantatore è svincolato dal livello dell'incantesimo.

Che io sappia l'unico modo per soddisfare i requisiti della suddetta CdP al 2° è la Candle of Invocation, trovi un topic a riguardo nel forum sulle build. Non ricordo il nome del topic, prova usando "Candle of Invocation" nell'opzione "cerca". ^^

Inviato

Secondo me dovremmo focalizzare la discussione sulla frase di chiusura del ranged sneak attack [...]

chissà se messa così ci fà arrivare ad una fine

sarò scemo, ma non capisco dove sta il problema.

vengono chiesti +2d6 di furtivo? sì.

vengono specificate le armi con il quale devono essere fatti questi 2d6? no.

viene specificata la tipologia di attacco furtivo a cui devono appartenere questi 2d6? no.

i +2d6 dati dalla sostituzione sono considerati sneak attack? sì.

ecco, finito. perchè stare li a dividere ranged da melee, spada da fionda. i +2d6 vengono considerati sneak, quindi ci sono i prerequisiti per la CdP.

per gli incantesimi il casino è un po' più grande. :banghead:

Inviato

Nome = Livello sostitutivo razziale

Il significato più coerente dovrebbe essere sostituisco una cosa con un'altra equivalente alla prima, no aumento o diminuisco qualcosa di preesistente.

Ecco perchè un ingegnere non dovrebbe prestarsi all'interpretazione....:lol:

Se la tua ragazza ti lascia, e ti sostituisce con un ragazzo più bello, più intelligente e più ricco ti ha sostituito, e in meglio.

L'equivalenza te la sei inventata di sana pianta.

Ha senso dove un approccio logico-deduttivo ha senso.

Qui ne ha, e forse lo so perchè viene normalmente utilizzato nelle dispute interpretative giurisprudenziali, ergo lascia a me il giudizio in merito.

Ergo, rispondi: se mi si chiede tiro per colpire +20, e lo ottengo solo a distanza, soddisfo il prerequisito?

Se mi si chiede un determinato punteggio di caratteristica, e lo possido solo quando indosso un determinato oggetto, soddisfo il prerequisito?

Un PG con 1 livello da Ninja e 1 Livello da Ladro, può soddisfare il prerequisito della classe in oggetto?

Sì.

.. does not replace the standard rogues's sneak attack... "ergo" () bisogna tener di conto quelli da ladro standard

Macchè, non avete capito.

La capacità si chiama "ranged sneak attack", come le omonime capacità presenti in classi 3.0.

Senza quella frase si potrebbe sostenere che il ladro in questione ha ottenuto una diversa capacità, meccanicamente simile allo sneak attack, quando in realtà si tratta solo di un aumento nei dadi di danno della stessa capacità.

Sapete cos'è ridicolo?? che la 3.5 sia durata solo 3 anni... e in Italia non hanno neanke finito d stampare tutti i manuali!!! bah.. il Dio denaro è andato in testa anke a ki vende gdr...

Veramente è durata 5 anni.

Inviato

Ecco perchè un ingegnere non dovrebbe prestarsi all'interpretazione....:lol:

Se la tua ragazza ti lascia, e ti sostituisce con un ragazzo più bello, più intelligente e più ricco ti ha sostituito, e in meglio.

L'equivalenza te la sei inventata di sana pianta.

Ma la mia Ex non lo chiamerebbe "Sostituto". :rolleyes: (Eppoi non gufiamo, grazie :-p)

Qui ne ha, e forse lo so perchè viene normalmente utilizzato nelle dispute interpretative giurisprudenziali, ergo lascia a me il giudizio in merito.

Dove di solito vince chi è più bravo o più preparato. Bella logica del...:rolleyes:

(è una battuta).

Ergo, rispondi: se mi si chiede tiro per colpire +20, e lo ottengo solo a distanza, soddisfo il prerequisito?

Forse è proprio il fatto che il tiro per colpire è un parametro così variabile che non viene utilizzato come prerequisito per le CdP (dipendendo anche dall'equipaggiamento).

Cmq vediamo le tue carte, che a me interessa solo sapere se posso davvero fare un Mistificatore arcano perdendo un solo livello incantatore (:-)):

penso che soddisferebbe il prerequisito.

Se mi si chiede un determinato punteggio di caratteristica, e lo possido solo quando indosso un determinato oggetto, soddisfo il prerequisito?

Per i talenti sappiamo che è così.

Inviato

penso che soddisferebbe il prerequisito.

Ergo l'essere limitato ai tiri a distanza conferma la mia posizione.

C'è altro?

Per i talenti sappiamo che è così.

E' così anche per le CdP.

Uhm... e questo rende la cosa meno ridicola?

Non saprei.

Chiarisci perchè ritieni la cosa "ridicola".

  • 4 settimane dopo...
Inviato

La domanda è questa: sul complete warrior c'è scritto che se un tizio non soddisfa più i requisiti di una cdp perde tutti i suoi privilegi di classe. E la spellcasting ability? Viene persa? E per quanto riguarda la spellcasting ability "indiretta" ? (quella dei +1 to an existing class per intenderci)

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Stavo dando un'occhiata al Dominatore Mentale e mi sono accorto che tra i prerequisiti c'è la richiesta di essere un incantatore arcano di quinto livello. E mi è venuto il dubbio...

Innanzitutto cosa significa?

In seconda battuta, se decidessi di usare un Quasit o un Imp per creare il Dominatore Mentale, soddisferei subito i prerequisiti visto che le capacità speciali sono pari ad un'incantatore arcano di livello 6-7?

E se invece utilizassi una Sylph (Monster Manual's II) andrebbe bene lo stesso, visto che casta come uno stregone di 7?

La mia ultima domanda è: esiste qualche template o CdP o classe che mi permetta di riuscire a soddisfare i prerequisiti del Dominatore Mentale, usando un Imp o un Quasit (nel caso la prima domanda sia un no), in modo da non superare il 5 livello?

Inviato

La richiesta significa che devi avere almeno 5 livelli in una classe che ti dia la capacità di lanciare incantesimi arcani.

Con razze che hanno capacità speciali pari ad un incantatore di 5° o superiore oppure che lanciano incantesimi come uno stregone di 5° o superiore non servono, poiché "lanciare come" od "essere" sono 2 cose diverse.

I requisiti chiedono di essere un incantatore di quel genere, non di lanciare come un incantatore di quel genere.

Per l'ultima domanda invece non ho una risposta certa.

Penso di no, ma non posso dirlo al 100% poichè non conosco tutte le classi e CdP (e Template etc etc), ma se richiede di essere del 5° livello penso che non ci sia modo. In più se sei quasit od imp sicuramente hai un LEP, il che rende maggiore il numero di livelli "teorici" che devi avere.

Inviato

Mi spiace doverti contraddire, Diego, ma il Mindbender, in inglese, richiede un Arcane Caster Level 5. Quindi anche un Guerriero 4/Mago1 con Incantatore prodigio, avendo livello incantatore 5, potrebbe soddisfare i prerequisiti della classe e diventare un Mindbender. Inoltre, per la Silph, la descrizione del mostro ci da: Spells: A sylph can cast arcane spells

as a sorcerer. Caster level = sylph’s Hit

Dice + 4; quindi ha un Arcane Caster level di 7, dato che ha 3 dadi vita. e quindi si qualifica direttamente per la CdP, se soddisfa anche gli altri prerequisiti. L'imp ed il quasit uguale... hanno un Caster level 6th, qualificandoli, se hanno gli altri prerequisiti, per il Mindbender. L'accrescimento del livello caster non gli farà nulla, se non accrescergli il livello caster delle spell like che già hanno, ma comunque lo accresceranno. Si potrebbe argomentare che, non essendo specificato, non si può affermare che le magie dell'imp e del quasit sono Arcane... ma è l'unico argomento al quale ci si potrebbe appigliare.

Inviato

Per quanto riguarda la prima domanda ti dò ragione, mi sono fidato della dicitura citata da Wesker, la stessa del manuale italiano, e non ho pensato che fosse tradotta male. Se la richiesta è effettivamente avere un "arcane caster level 5th"(e non di essere un incantatore arcano di 5° livello) Incantatore Prodigio può aiutare.

Concordo anche con la Sylph che non ero andato a leggere e pensavo fosse come l'imp ed avesse capacità magiche.

Lancia proprio incantesimi arcani, quindi si può qualificare per la CdP.

Però Imp e Quasit assolutamente non possono qualificarsi (a meno di prendere livelli di classe) perché non lanciano incantesimi. Hanno capacità magiche che funzionano similmente agli incantesimi, ma non sono tali.

Non richiedono componenti, non hanno tabelle come maghi e stregoni etc etc...

Non essendo incantesimi non sono né arcani né divini, sono semplicemente capacità magiche.

Anche qualificandosi per la CdP in altro modo non potrebbero applicare l'aumento del caster level per quelle capacità magiche, proprio perchè capacità magiche.

Inviato

sì sì, diego ha centrato in pieno...

le abilità magiche delle creature non staccano in nessun modo con gli incantesimi delle classi. Discorso differente per quelle creature che lanciano incantesimi come... es. il titano o il rakshasa....

Inviato

ciao a tutti ho creato un hellbred warlock... e una accoppiata mostruosa... ma mi viene un problema... ho scelto body come aspetto infernale.. che mi da al 4 e al 14 un talento devil's touched bonus.... ma se nn ho i prerequisiti? li prendo lo stesso??

grazie anticipato per le risposte... ciau

Inviato

Mi permetto un piccolo OT più o meno attinenente:

Uno stregone di 20° che casta shapechange per diventare un klurichir (fiend folio) si mette a castare come uno stregone di 30°, visto che il suddetto mostro casta come stregone di 10°???

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...