korhil Inviato 7 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2008 domanda un pò bischera ma mi sorge un dubbio... il sacerdote ur vuole 8 gradi in conoscenze religioni e sapienza magica, ciò vuol dire che non lo posso prendere come cdp prima del 5° livello o posso appena raggiungo 8 in quelle abilità? spero di essermi spiegato.. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 7 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2008 Puoi prendere la CdP al 6° livello. Prima di accedervi, infatti, devi soddisfare i requisiti, cosa che avviene al 5° livello. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 7 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2008 Puoi prendere la CdP al 6° livello. Prima di accedervi, infatti, devi soddisfare i requisiti, cosa che avviene al 5° livello. ^^ Sempre ammesso che si prenda una classe di base che abbia entrambe le skill come skill di classe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
korhil Inviato 7 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2008 negli incantesimi del sacerdote ur c è scritto che sono gli stessi del chierico, tranne naturalmente quelli concessi solo dal dominio?o posso scegliere anch quelli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 8 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2008 negli incantesimi del sacerdote ur c è scritto che sono gli stessi del chierico, tranne naturalmente quelli concessi solo dal dominio?o posso scegliere anch quelli? Il sacerdote-ur non ottiene domini nè slot di dominio, quindi ovviamente non avrà neanche gli incantesimi di dominio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ayruin Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2008 quando prendi una classe di prestigio devi poter raggiungere tutti i prerequisiti prima di entrare nella classe e non grazie al primo livello della classe, se no non si chiamerebbero prerequisiti. Quindi se hai bisogno di 8 gradi in conoscenze (arcane) i prerequisiti li raggiungerai, ad esempio, al 5° livello da mago, perciò potrai entrare in quella CdP dal 6° livello in poi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Guarigione rapida lo trovi tra i talenti epici però ha come prerequisito cos 25 base, ovvero senza modificatori da oggetti magici come talismani mantelli e altro. Puoi alzare cos con Tomi all'ora con quello vale. Falso. Puoi soddisfare i requisiti di un talento con gli oggetti magici. Semplicemente se li perderai perderai anche i benefici conferiti dal talento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
†Garv† Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Falso. Puoi soddisfare i requisiti di un talento con gli oggetti magici. Semplicemente se li perderai perderai anche i benefici conferiti dal talento. Ehh?? Questa non la sapevo.. sei sicuro Ikar? Se così fosse, stravolgerei l'equilibro mentale del mio party Funziona anche con le abilità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Ehh?? Questa non la sapevo.. sei sicuro Ikar? Sicurissimo. Vale anche per le cdp. Se non erro esiste una FAQ in proposito. Funziona anche con le abilità? No, perchè i requisiti di abilità richiedono gradi e i gradi in se non sono aumentabili in nessun modo se non spendendoci punti e con la limitaizone del livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sciabola-Rossa Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Non sono daccordo sulla questione prerequisiti soddisfatti con oggetti magici... ^^ oggetti o abilità non permanenti non forniscono il requisito per altri talenti... per esempio non puoi lanciare un incantesimo di 9lv con INTELLIGENZA 18+ un oggetto magico di potenziamento.Valgono gli incantesimi bonus ma non sblocchi quelli di livello successivo. Non fatevi ingannare dai videogiochi come Neverwinter. E comunque sarebbe assurdo...non trovate? Le uniche eccezzioni si fanno per eventi come malus vecchiaia...se uno aveva un talento,io glielo lascerei stare.Dopotutto in gioventù lo aveva. Ma di sicuro prendere un talento come attacco in volo solo perchè hai il mantello delle ali del volo...mi parrebbe una stupidata!(questi vale anche per guarigione rapida...) I talenti sono cose più naturali... Ovviamente non vale la mia tesi se lo stile di gioco in questione non fosse incentrato su limitazioni di realismo ai talenti che ci si prende... ^^ fate voi!E se riesci in modo naturale a prendere la guarigione rapida tanto meglio! Non avrai più bisogno di nessun sacerdote poichè dopo ogni scontro sarai praticamente sempre a vita piena! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Non sono daccordo sulla questione prerequisiti soddisfatti con oggetti magici... ^^ oggetti o abilità non permanenti non forniscono il requisito per altri talenti... Ah no? Many epic feats have ability scores of 25+ as prerequisites, for example Epic Endurance has a prerequisite of Constitution 25+ and the Endurance feat. Is that base or with magic items? If a character has a Constitution score of 21, a +4 amulet of health, and the Endurance feat, does that meet the prerequisite? Yes. Always use your current ability score (no matter how you managed to get it) to determine if you qualify for any feat. Keep in mind that you cannot use a feat if you no longer meet the prerequisites (which may happen if you lose the item you’re depending on to meet a prerequisite). per esempio non puoi lanciare un incantesimo di 9lv con INTELLIGENZA 18+ un oggetto magico di potenziamento.Valgono gli incantesimi bonus ma non sblocchi quelli di livello successivo. Ne sei davvero così sicuro? Cioè io guadagno incantesimi bonus perchè ho un alto valore di intelligenza, aumento la cd, ma non posso castare gli incantesimi? Non fatevi ingannare dai videogiochi come Neverwinter. Veramente la questione era già sviscerata da ben prima di NWN. E comunque sarebbe assurdo...non trovate? Non vedo perchè: se soddisfo i requisiti, a prescindere dal modo, li soddisfo. Se poi sono fesso e mi affido solo agli oggetti magici, il momento che li perdo sono fregato. Le uniche eccezzioni si fanno per eventi come malus vecchiaia...se uno aveva un talento,io glielo lascerei stare.Dopotutto in gioventù lo aveva. Ne perde i requisiti, ergo non lo può più usare. Non vedo cosa ci sia di strano. Ma di sicuro prendere un talento come attacco in volo solo perchè hai il mantello delle ali del volo...mi parrebbe una stupidata! I talenti sono cose più naturali... Ovviamente non vale la mia tesi se lo stile di gioco in questione non fosse incentrato su limitazioni di realismo ai talenti che ci si prende... ^^ fate voi! Scusa, io prendo le ali del volo e mi alleno ad usarle al meglio. Ossia quando volo, in qualsiasi maniera, io riesco a volare meglio. Quale sarebbe il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sciabola-Rossa Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 eheh,io ho credo solo che i talenti siano qualcosa di più naturale e che possano essere guadagnati solo utilizzando mezzi permanenti.(guarigione rapida compresa) Per quel che riguarda gli anziani...bè ognuno può far quello che vuole coi vacchi barbogi,^^! Mentre per cose come l'addestramento con le ali del volo...non mi trovo d'accordo...poichè al massimo ti addestri nell'usarlo normalmente,ma solo una creatura dotata di ali e capacità di volo potrebbe realmente addestrarsi in tali manovre. ^^ ovviamente stiamo facendo un'esempio(per quelli che leggono da qui) Poi le cose cambiano da stile a stile...e dalle priorità e dalle limitazioni che ci si dà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 eheh,io ho credo solo che i talenti siano qualcosa di più naturale e che possano essere guadagnati solo utilizzando mezzi permanenti. Se tu ignori le FAQ è una tua scelta. Io mi riferivo proprio alla FAQ citata da Blackstorm [e mi sembra ce ne sia una simile anche nelle FAQ 3.5]... Qui siamo nella sezione regole e le FAQ hanno forza di regolamento. Se tu le ignori stai applicando una HR... Per quel che riguarda gli anziani...bè ognuno può far quello che vuole coi vacchi barbogi,^^! Stesso discorso di prima. Mentre per cose come l'addestramento con le ali del volo...non mi trovo d'accordo...poichè al massimo ti addestri nell'usarlo normalmente,ma solo una creatura dotata di ali e capacità di volo potrebbe realmente addestrarsi in tali manovre. ^^ ovviamente stiamo facendo un'esempio(per quelli che leggono da qui) Qui mi trovi d'accordo. Le ali del volo non ti conferiscono una velocità di volare in sè ma la possibilità di ottenerla. E' come dire che un druido possa prendere multiattacco perchè può trasformarsi in creature con più di 2 attacchi. Sarei d'accordo se invece le ali del volo ti dessero 24h su 24 una velocità di volare, come una cintura della forza ti conferisce quel bonus in modo costante nel periodo di tempo. Sennò ogni mago con alter self potrebbe ottenere qualunque di questi talenti... Questo estendendo l'altra FAQ riguardante l'apprendista precoce, che non ti dà la possibilità di qualificarsi per le CDP che richiedono di lanciare incantesimi di 2° perchè non ti dà la possibilità concreta di farlo ma solo una chance di riuscita [anche se personalmente non sono d'accordo con quella FAQ, ma questo è un altro discorso...] Sennò posso soddisfare il requisito di lanciare incantesimi di 3° perchè ho una bacchetta delle palle di fuoco... e la so usare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
†Garv† Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Sicurissimo. Vale anche per le cdp. Se non erro esiste una FAQ in proposito. Ottimo!! No, perchè i requisiti di abilità richiedono gradi e i gradi in se non sono aumentabili in nessun modo se non spendendoci punti e con la limitaizone del livello. si ovviamente i gradi hanno la restrizione del liv+3, però dicevo con talenti tipo "abilità focalizzata" e robe del genere.. però adesso che ci penso i requisiti specificano "gradi", sennò si sarebbero sommati anche i modificatori di caratteristica. Ben mi son risposto da solo EDIT: Ehm ora che noto.. siamo andati un po OT con i discorsi Colpa mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 eheh,io ho credo solo che i talenti siano qualcosa di più naturale e che possano essere guadagnati solo utilizzando mezzi permanenti.(guarigione rapida compresa) Per quel che riguarda gli anziani...bè ognuno può far quello che vuole coi vacchi barbogi,^^! Quello che credi tu è un conto. Se va contro le regole, come dice giustamente ikar, sei tu che stai facendo HR. Mentre per cose come l'addestramento con le ali del volo...non mi trovo d'accordo...poichè al massimo ti addestri nell'usarlo normalmente,ma solo una creatura dotata di ali e capacità di volo potrebbe realmente addestrarsi in tali manovre. ^^ ovviamente stiamo facendo un'esempio(per quelli che leggono da qui) Qui mi trovi d'accordo. Le ali del volo non ti conferiscono una velocità di volare in sè ma la possibilità di ottenerla. E' come dire che un druido possa prendere multiattacco perchè può trasformarsi in creature con più di 2 attacchi. Sarei d'accordo se invece le ali del volo ti dessero 24h su 24 una velocità di volare, come una cintura della forza ti conferisce quel bonus in modo costante nel periodo di tempo. Sennò ogni mago con alter self potrebbe ottenere qualunque di questi talenti... Le ali del volo mi permettono di volare a volontà. Se io le tengo sempre trasformate, dal momento che non hanno limiti di tempo, cosa mi vieta di prendere manovrabilità migliorata al passaggio di livello? Questo estendendo l'altra FAQ riguardante l'apprendista precoce, che non ti dà la possibilità di qualificarsi per le CDP che richiedono di lanciare incantesimi di 2° perchè non ti dà la possibilità concreta di farlo ma solo una chance di riuscita [anche se personalmente non sono d'accordo con quella FAQ, ma questo è un altro discorso...] Sennò posso soddisfare il requisito di lanciare incantesimi di 3° perchè ho una bacchetta delle palle di fuoco... e la so usare... Non è vero. Usare una bacchetta delle palle di fuoco non ti dà la capacità di lanciare incantesimi di 3° livello. Su apprendista precoce, il discorso è leggermente diverso. EDIT: Ehm ora che noto.. siamo andati un po OT con i discorsi Colpa mia Beh, ot relativamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 Le ali del volo mi permettono di volare a volontà. Se io le tengo sempre trasformate, dal momento che non hanno limiti di tempo, cosa mi vieta di prendere manovrabilità migliorata al passaggio di livello? Il fatto che in ogni caso le devi attivare di volta in volta, e quindi non è un effetto costante... A differenza dei bonus di potenziamento di cui parla la FAQ che, tra l'altro, IMHO sono un'eccezione alla regola. Ad esempio tu sosterresti di poterti qualificare a una CDP o un talento con requisito "evasion" soddisfandolo tramite l'omonimo anello? [ad esempio l' Eye of Loth (DoU), o il talento Warning Shout (SC)] E quindi facendo lo stesso ragionamento inverso potresti prendere il flaw Beady Eyes [dragon 328] semplicemente possedendo degli occhiali che conferiscano scurovisione, e in questo modo avere un talento in più al costo del fatto di avere degli occhiali della visione crepuscolare al posto che della scurovisione [e il commento "da master però questo non lo permetterei" non risolve il mio quesito, perchè stiamo facendo un discorso astratto] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 Il fatto che in ogni caso le devi attivare di volta in volta, e quindi non è un effetto costante... A differenza dei bonus di potenziamento di cui parla la FAQ che, tra l'altro, IMHO sono un'eccezione alla regola. Ad esempio tu sosterresti di poterti qualificare a una CDP o un talento con requisito "evasion" soddisfandolo tramite l'omonimo anello? [ad esempio l' Eye of Loth (DoU), o il talento Warning Shout (SC)] Assolutamente si. Se poi perdi l'anello, o per qualsaisi motivo, tipo cam, l'anello non funziona più perdi anche tutto ciò di cui eludere è requisito. Da notare che la FAQ dei livelli epici parla dei talenti in generale. E quindi facendo lo stesso ragionamento inverso potresti prendere il flaw Beady Eyes [dragon 328] semplicemente possedendo degli occhiali che conferiscano scurovisione, e in questo modo avere un talento in più al costo del fatto di avere degli occhiali della visione crepuscolare al posto che della scurovisione [e il commento "da master però questo non lo permetterei" non risolve il mio quesito, perchè stiamo facendo un discorso astratto] Flaw e Traits sono regole opzionali come tutto UA. In ogni caso non conosco il flaw in quesitone. Cosa fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 Assolutamente si. Se poi perdi l'anello, o per qualsaisi motivo, tipo cam, l'anello non funziona più perdi anche tutto ciò di cui eludere è requisito. Da notare che la FAQ dei livelli epici parla dei talenti in generale. Sì, ma parla solo dell'ability score, e non dei prerequisiti in generale... Many epic feats have ability scores of 25+ as prerequisites, for example Epic Endurance has a prerequisite of Constitution 25+ and the Endurance feat. Is that base or with magic items? If a character has a Constitution score of 21, a +4 amulet of health, and the Endurance feat, does that meet the prerequisite? Yes. Always use your current ability score (no matter how you managed to get it) to determine if you qualify for any feat. Keep in mind that you cannot use a feat if you no longer meet the prerequisites (which may happen if you lose the item you’re depending on to meet a prerequisite). Flaw e Traits sono regole opzionali come tutto UA. In ogni caso non conosco il flaw in quesitone. Cosa fa? Avendo la darkvision ti toglie la darkvision e ti dà la low-light al suo posto, in più ti dà un malus ad osservare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 Sì, ma parla solo dell'ability score, e non dei prerequisiti in generale... Back in Dragon Magazine #308 you suggested that a sorcerer could make use of the Heighten Spell and Improved Counterspell feats to counter just about any spell. A sorcerer couldn’t use any spell modified by metamagic as a counterspell, could he? A sorcerer needs a full-round action to cast such a spell, and you couldn’t prepare such an action, could you? The Sage didn’t do his homework on that question and you caught him. A sorcerer needs at least a full-round action to cast any spell modified with a metamagic feat, and that makes the spell useless for counterspelling. As you point out, you can’t ready a full-round action and you must ready a counterspell ahead of time. A sorcerer can work around this problem in a couple of ways. The Spell Preparation feat from the FRCS and the old TB book let sorcerers and bards prepare spells and cast them with their normal casting time, even with metamagic feats applied. The Reactive Counterspell feat from Mag allows you to counter a spell without preparing an action. A sorcerer or bard using this feat can use Improved Counterspell and Heighten Spell to counter a spell, but need a full-round action to do so. Parla solo degli stregoni e dei bardi, vuol dire che non vale per il warmage o per il beguiler? Avendo la darkvision ti toglie la darkvision e ti dà la low-light al suo posto, in più ti dà un malus ad osservare. A parte che i flaws vanno presi in creazione, e dopo se e solo se il master lo concede, ma comunque non vedo il problema. Se io ho scurovisione, prendo il suddetto flaw, e poi mi metto gli occhiali della scurovisione, io ho scurovisione. Non capisco bene però come funzioni il tuo ragionamento inverso. Gli oggetti magici servono a qualificarsi per talenti e cdp, non leggo da nessuna parte che siano utili a qualificarsi per i flaws. Quindi non capisco bene dove vuoi arrivare con il tuo ragionamento sui flaws. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 Parla solo degli stregoni e dei bardi, vuol dire che non vale per il warmage o per il beguiler? Il fatto che esistano delle estensioni coerenti non significa che valgano per ogni esempio... Una differenza fondamentale tra la cintura della forza e le ali del volo ad esempio è la durata che da continua passa a "ad attivazione @ will"... Come puoi dire che è la stessa cosa senza neanche farti venire un dubbio?! A parte che i flaws vanno presi in creazione, e dopo se e solo se il master lo concede, ma comunque non vedo il problema. Se io ho scurovisione, prendo il suddetto flaw, e poi mi metto gli occhiali della scurovisione, io ho scurovisione. Così non ha senso... La questione era che un umano con quegli occhiali secondo il tuo ragionamento poteva prendere il flaw. RAW ovviamente... A prescindere da valutazioni discrezionali del DM di sorta... Non capisco bene però come funzioni il tuo ragionamento inverso. Gli oggetti magici servono a qualificarsi per talenti e cdp, non leggo da nessuna parte che siano utili a qualificarsi per i flaws. Quindi non capisco bene dove vuoi arrivare con il tuo ragionamento sui flaws. Non c'è scritto neanche CDP... L'hai esteso te... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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