Vai al contenuto

Prerequisiti e Requisiti

Daphne

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

ho una domandina stupida da fare, ma la faccio lo stesso per evitare errori.

Dunque leggendo la cdp dell'arcimago (cdp ke vorrei far prendere al mio maghetto) come requisiti scrive:

Incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi arcani di 7°livello, conoscenza incantesimi di almeno 5° livello da almeno 5 scuole diverse.

Abilità: Conoscenze arcane (15 gradi), Sapienza Magica (15 gradi)

Talenti: Incantesimo focalizzato (Sapienza Magica), Incantesimo focalizzato su due scuole di magia.

Il dubbio mi assale circa i talenti: Incantesimo focalizzato (sapienza magica) sarebbe il talento Abilità focalizzata (sapienza magica) giusto?? Quindi lo interpreto come un loro errore di stampa? ... Scusate la domanda scema che senza dubbio qlk altro avrà certamente fatto notare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho una domandina stupida da fare, ma la faccio lo stesso per evitare errori.

Dunque leggendo la cdp dell'arcimago (cdp ke vorrei far prendere al mio maghetto) come requisiti scrive:

Incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi arcani di 7°livello, conoscenza incantesimi di almeno 5° livello da almeno 5 scuole diverse.

Abilità: Conoscenze arcane (15 gradi), Sapienza Magica (15 gradi)

Talenti: Incantesimo focalizzato (Sapienza Magica), Incantesimo focalizzato su due scuole di magia.

Il dubbio mi assale circa i talenti: Incantesimo focalizzato (sapienza magica) sarebbe il talento Abilità focalizzata (sapienza magica) giusto?? Quindi lo interpreto come un loro errore di stampa? ... Scusate la domanda scema che senza dubbio qlk altro avrà certamente fatto notare...

Hai colto la natura dell'erroe di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Un altra semplice domandina per voi amici di dragonslair,

quando su un talento c'è scritto ad esempio : prerequisito Saggezza 13 o più e io magari ho saggezza 12 ma ho una fascia della saggezza + 2, posso ugualmente impararlo?

cerca nel forum regole, se ne e` parlato poco tempo fa, cmq manuale alla mano si`.
Link al commento
Condividi su altri siti

SRD 3.5

PREREQUISITES

Some feats have prerequisites. Your character must have the indicated ability score, class feature, feat, skill, base attack bonus, or other quality designated in order to select or use that feat. A character can gain a feat at the same level at which he or she gains the prerequisite.

A character can’t use a feat if he or she has lost a prerequisite.

Direi che è chiaro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra semplice domandina per voi amici di dragonslair,

quando su un talento c'è scritto ad esempio : prerequisito Saggezza 13 o più e io magari ho saggezza 12 ma ho una fascia della saggezza + 2, posso ugualmente impararlo?

Sì, l'avevo fatta proprio io questa domanda e dopo varie discussioni (anche non molto piacevoli) abbiamo raggiunto il verdetto che una cosa del genere regolisticamente parlando è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che per i talenti era "diverso" che per le gli altri requisiti....

Cioe', se io sono all'11esimo livello e devo entrare in una classe di prestigio al 12 e mi "manca" un talento posso prenderlo in "contemporanea" con la presa del livello di prestigio...

In fonto il talento bonus me lo da il passaggio di livello, non l'ingresso nella cdp...

Edit: non ho letto il link qui sopra, o meglio, l'inglese non e' la mia lingua preferita :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che per i talenti era "diverso" che per le gli altri requisiti....

Cioe', se io sono all'11esimo livello e devo entrare in una classe di prestigio al 12 e mi "manca" un talento posso prenderlo in "contemporanea" con la presa del livello di prestigio...

In fonto il talento bonus me lo da il passaggio di livello, non l'ingresso nella cdp...

Certo.

Il discorso è che il passaggio di livello devi farlo in una classe che ti è "consentita", e se non hai il talento la CdP non ti è consentita, quindi devi passare nella classe base e poi, ai livelli successivi, passare nella classe di prestigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finche' indossi l'oggetto puoi avere ed usare il talento, una volta che non hai piu' l'oggetto, il talento rimane li ma "non funziona" ^^

Certo.

Il discorso è che il passaggio di livello devi farlo in una classe che ti è "consentita", e se non hai il talento la CdP non ti è consentita, quindi devi passare nella classe base e poi, ai livelli successivi, passare nella classe di prestigio.

E perche' scusa?

Io prendo i px e la cosa mi da accesso ad un talento... io prendo il talento ed entro nella cdp, mica entro nella cdp e poi prendo il talento...

Secondo me essendo il talento "slegato" dalla cdp (cioe', non te lo fa prendere lei) lo puoi scegliere "subito" e poi entrare nella cdp senza aspettare un ulteriore livello...

Un po' come andare nei circoli arci che necessitano della tessera arci per prendere da bere... Se non ce l'hai la fai sul momento e sei a posto... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra proprio che la cdp resti "attiva"...

Edit: tutti i "bonus" della cdp restano a meno che ovviamente non necessitino direttamente del talento che non puoi usare... (esempio strampalato: perdi l'uso di "attacco poderoso" ma una cdp ti da il potere di aggiungere 2d10 ad ogni attacco poderoso... ecco in questo caso non puoi... :P)

Link al commento
Condividi su altri siti