Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Se fossi il DM applicherei la regola imposta dal mio DM, ovvero la FAQ senza alcuna estensione, per le CARATTERISTICHE si considera quella attuale per qualificarsi per un TALENTO

Ok.

Ora poniamo che grazie al talento, i cui prerequisiti sono soddisfatti grazie all'oggetto magico, tu possa intraprendere una classe di prestigio.

Questo ti crea problemi?


Inviato

Scusa e questo dove sta scritto? Non l'ho visto da nessuna parte scritto. Può essere che mi sia perso del materiale su questo argomento quindi se mi riporti mi fai un favore e mi chiarisco le idee

Tu quando prendi una classe di prestigio, ossia avanzi di livello cosa fai? Alle 14.59 sei un ladro mago e alle 15.00 diventi un mistificatore arcano? E in quel frattempo ti casti un incantesimo che dura minuti per livello per poter passare di livello?

1 si riferisce unicamente a talenti ed estenderla ad altro è già un'interpretazione IMHO

Deadalo ha già risposto esaurientemente. Se io mi prendo i bracciali della destrezza +2 per arrivare a des 13 e prender emobilità e schivare per diventare ombra danzante, ho in sequenzaun oggetto magico che mi concede un talento (e onestamente non vedo la differenza se avessi avuto des 13 e mi portassi un oggetto magico che mi dà schivare), e una cdp ottenuta grazie a un oggetto magico. Senza il quale non soddisfo i requisiti.

2 parla solo di punteggi di caratteristica ed estenderla a talenti per me è un'altra interpretazione che mi lascia perplesso

Vedi sopra.

3 dice che perdi i benefici del talento, non che perdi i benefici a meno che siano archetipi che hai ottenuto come benefici, quindi anche estendendo per ben due direzioni la FAQ ovvero che anche i talenti temporanei si possono usare e che possono essere usati anche per classificarsi in CDP, se si perdono i requisiti si perdono tutti i benefici che sono stati concessi dalla CDP, ma per certe CDP uno dei benefici è un'archetipo e convenientemente aggiungiamo un'altra postilla alla FAQ del tipo "non puoi più usare il talento ma mantieni gli archetipi"

Quindi tu preferisci sotenere la tua posizione per la quale perdi anche l'archetipo? Ossia passi da essere vivente a non morto e poi torni essere vivente? Fico. Questo si che rende le regole coerenti. E quindi il discepolo del drago al decimo livello perde tutti i suoi benefici, smette di essere mezzo drago e quindi siccome rispetta di nuovo i requisiti torna a essere mezzo drago, ma allora li perde e via dicendo? Sta nel limbo dello swap?

4 Mi pare che si stia usando quresta FAQ come "come qualificazione per qualsiasi cosa usi la situazione attuale in cui si trova il tuo pg" ma se non ricordo male ci sono altri esempi in cui questo non è del tutto valido, ad esempio se ci si tramuta in un essere a 4 braccia anche rendendo permanente la metamorfosi non si possono prendere dei talenti che come requisito hanno di avere 4 braccia

Perchè? Non vedo dove sia scritto.

In definitiva per me nella FAQ che avete riportato c'è scritta una cosa e quella deve essere applicata perchè provare a estenderla porta a problematiche che ci si trova ad affrontare ma che non sono trattate da nessuna parte nel regolament (mi riferisco alla cdp che dia archetipi o il fatto che devono essere permanenti gli effetti di eroismo, correggetemi se sbaglio) e questo mi porta a pensare che gli ideatori non hanno pensato a questa eventualità perchè non la ritenevano possibile. Per me quella FAQ si riferisce alla qualisficazioni per TALENTI e non CDP e si riferisce alle caratteristiche e non a tutti gli altri possibili prerequisiti

Quindi un talento che ho preso grazie ad un aumento magico di caratteristiche, e che mi serve per qualificarmi per una cdp, non può essere preso, secondo te?

Inoltre sto ancora aspettando che tu mi citi le regole che mi impediscono di soddisfare i requisiti di una cdp attraverso oggetti magici.

Inviato

Quindi tu preferisci sotenere la tua posizione per la quale perdi anche l'archetipo? Ossia passi da essere vivente a non morto e poi torni essere vivente? Fico. Questo si che rende le regole coerenti. E quindi il discepolo del drago al decimo livello perde tutti i suoi benefici, smette di essere mezzo drago e quindi siccome rispetta di nuovo i requisiti torna a essere mezzo drago, ma allora li perde e via dicendo? Sta nel limbo dello swap?

.

io onestamente, se volete prendetela come HR, da DM non farei fare un cambio di archetipo/razza, con un talento o una caratteristica "temporanea".

lo ritengo eccessivo.

nel caso del mezzo drago e alla "apoteosi del drago" conquistata con il tempo se il personaggio perdesse ad esempio la capacità di lanciare incantesimi arcani spontanei farei in modo che ritornasse semplicemente umano.

a questo proposito mi si perdoni se pongo una domanda:

quando si guadagna una razza diversa tramite CdP vedi il mezzo drago ad esempio, prendi anche il modificatore di livello?

Inviato

a questo proposito mi si perdoni se pongo una domanda:

quando si guadagna una razza diversa tramite CdP vedi il mezzo drago ad esempio, prendi anche il modificatore di livello?

No: nel caso specifico, il personaggio ottiene l'archetipo nel corso della sua crescita ed al 10° livello lo "completa".

Inviato

a questo proposito mi si perdoni se pongo una domanda:

quando si guadagna una razza diversa tramite CdP vedi il mezzo drago ad esempio, prendi anche il modificatore di livello?

No:

A dragon disciple ignores the normal level adjustment

applied from the half-dragon template; in effect, he’s already

“paid” for the template through the 10 levels of his prestige

class. This is true of any prestige class that applies a template

or otherwise changes the character’s type or subtype.

Inviato

Mi aggancio qui visto che la conversazione è scivolata un pò verso questo argomento:

Se uno psion telepate lancia scambio mentale autentico su diciamo, un minotauro, acquisisce il lep del minotauro? e i dadi vita razziali?

grazie.

Inviato

Se uno psion telepate lancia scambio mentale autentico su diciamo, un minotauro, acquisisce il lep del minotauro?

No.

e i dadi vita razziali?

No.

  • 4 settimane dopo...
  • Supermoderatore
Inviato

Salve, domanda veloce. Volevo sapere se un Evocatore 6 potrà mai soddisfare i requisiti dello swiftblade. Quando si dice «must have spent the entire previous level using all 3rd level spell slots to exclusively cast haste» si potrebbe anche intendere che basta non aver mai lanciato spell diversi da haste? Oppure che posso lasciare il mio slot esclusivo della scuola Evocazione vuoto per tutto il 6° livello...

Inviato

Bella domanda, io la vedrei in modo stretto:

Ovvero: No, se sei un evocatore ti attacchi e non puoi arrivare ai requisiti, perché lo slot di evocazione non lo puoi cambiare. Resta una classe per maghi generici, trasmutatori, stregoni, dopotutto non vedo perché dovrebbe specializzarsi con un incantesimo che è di un'altra scuola.

Qualcuno però potrebbe appigliarsi a un cavillo:

In effetti, lo slot di evocazione, è uno slot bonus, e li non ne parla, quindi puoi farlo.

Inviato

Bella domanda, io la vedrei in modo stretto:

Ovvero: No, se sei un evocatore ti attacchi e non puoi arrivare ai requisiti, perché lo slot di evocazione non lo puoi cambiare.

BtR ti darei ragione (all spell slot, bonus o meno, altrimenti, con la tua interpretazione, che ho tagliato, potrei sostenere che non contano nemmeno quelli dati da un alto punteggio di int, che sono appunto bonus. Invece parla di tutti i tuoi slot, indifferentemente), ma a me sorge un'altro dubbio: per come è scritto, dice che li devi spendere solo per castare velocità. Il punto è che così come è scritto, io potrei dire: in uno slot ci metto X, oppure lo lascio aperto (che da mago posso farlo), e negli altri velocità. Finchè non casto qualcosa di diverso da velocità in uno slot di 3° (da notare che qualsiasi incanteismo di 3° livello potrebbe benissimo essere usato in uno slot di 4° o superiore, in caso), io non sto infrangendo il requisito speciale. Questo perchè semplicemente non parla di memorizzare, ma di castare. Qundi se negli altri slot ho altri incantesimi, ma non li uso, io sto ancora rispettando i requisiti, a quanto pare.

  • Supermoderatore
Inviato

BtR ti darei ragione (all spell slot, bonus o meno, altrimenti, con la tua interpretazione, che ho tagliato, potrei sostenere che non contano nemmeno quelli dati da un alto punteggio di int, che sono appunto bonus. Invece parla di tutti i tuoi slot, indifferentemente), ma a me sorge un'altro dubbio: per come è scritto, dice che li devi spendere solo per castare velocità. Il punto è che così come è scritto, io potrei dire: in uno slot ci metto X, oppure lo lascio aperto (che da mago posso farlo), e negli altri velocità. Finchè non casto qualcosa di diverso da velocità in uno slot di 3° (da notare che qualsiasi incanteismo di 3° livello potrebbe benissimo essere usato in uno slot di 4° o superiore, in caso), io non sto infrangendo il requisito speciale. Questo perché semplicemente non parla di memorizzare, ma di castare. Quindi se negli altri slot ho altri incantesimi, ma non li uso, io sto ancora rispettando i requisiti, a quanto pare.

Bene, grazie. Vorrà dire che nell'eventualità si dovrà chiedere al DM ;-)

P.S. BtR che significa?

Inviato

BtR ti darei ragione (all spell slot, bonus o meno, altrimenti, con la tua interpretazione, che ho tagliato, potrei sostenere che non contano nemmeno quelli dati da un alto punteggio di int, che sono appunto bonus. Invece parla di tutti i tuoi slot, indifferentemente), ma a me sorge un'altro dubbio: per come è scritto, dice che li devi spendere solo per castare velocità. Il punto è che così come è scritto, io potrei dire: in uno slot ci metto X, oppure lo lascio aperto (che da mago posso farlo), e negli altri velocità. Finchè non casto qualcosa di diverso da velocità in uno slot di 3° (da notare che qualsiasi incanteismo di 3° livello potrebbe benissimo essere usato in uno slot di 4° o superiore, in caso), io non sto infrangendo il requisito speciale. Questo perchè semplicemente non parla di memorizzare, ma di castare. Qundi se negli altri slot ho altri incantesimi, ma non li uso, io sto ancora rispettando i requisiti, a quanto pare.

Sono d'accordo con questa interpretazione.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

tra i requisiti per il tempest sul perfetto avventuriero,che purtroppo ho solo in inglese, c'è il talento spring attack. dove si trova questo talento?qual'è la sua traduzione in italiano?

Inviato

tra i requisiti per il tempest sul perfetto avventuriero,che purtroppo ho solo in inglese, c'è il talento spring attack. dove si trova questo talento?qual'è la sua traduzione in italiano?

allora tempesta come requisiti ha:

bab +6

attacco rapido, combattere con due armi, combattere con due armi migliorato, mobilità e schivare.

ti serve qualcos'altro? magari non capisci qualche capacità speciale?

spero di esserti stato d'aiuto:-)

Inviato

PikaOne, di già che ci sei, potresti scrivere tutto ciò che riguarda questa classe (o PM) ? ;-)

subito:-p

allora, questa cdp è composta da 5lv ed è un buon abbinamento per le classi che usano due armi.

al primo lv assume difesa da tempesta +1 che aumenta la classe armatura di uno quando combatte con due armi.

questo bonus aumenta al 3 e diventa +2 poi al 5 diventa +3.

poi, al secondo lv assume ambidestria che diminuisce di 1 i malus quando combatti con due armi, per esempio se usi due armi leggere il malus iniziale sarebbe -2/-2 invece così diventa -1/-1 poi al 4 questo bonus diventa +2 quindi riduce i malus di -2

al tre (oltre difesa da tempesta +2) assume anche versatilità con due armi che in poche parole certi talenti che useresti con un'arma sola si applicano anche all'altra, per esempio, hai una spada lunga e una spada corta e hai il critico migliorato alla spada lunga, con questa capacità prendi anche il critico migliorato per la spada corta diventando 18-20x2. molto utile:-D

al quattro hai solo ambidestria -2-2

al quinto attacco rapido con due armi che ti consente di usare il talento attacco rapido con tutte e due le armi nello stesso turno, sempre al quinto difesa da tempesta +3.

ho scritto velocemente quindi magari qualcosa non si capisce, se è postatemi cosa non avete capito e vi risponderò al più presto;-):-D

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve.

Se faccio un umano con l'archetipo mezzo-drago, il mio tipo cambia in 'drago' da come c'è scritto nella descrizione stessa dell'archetipo.

Poi sotto c'è anche scritto che: <fa riferimento a tutte le statistiche e capacità speciali della creatura base, tranne di seguito...>

Vorrei sapere se è possibile:

1) selezionare talenti da draghi (tipo quelli nel draconomicon)

2) selezionare talenti che richiedono di essere humanoid, (vedi aberrant blood, lord of madness).

Inviato

Salve.

Se faccio un umano con l'archetipo mezzo-drago, il mio tipo cambia in 'drago' da come c'è scritto nella descrizione stessa dell'archetipo.

Poi sotto c'è anche scritto che: <fa riferimento a tutte le statistiche e capacità speciali della creatura base, tranne di seguito...>

Vorrei sapere se è possibile:

1) selezionare talenti da draghi (tipo quelli nel draconomicon)

2) selezionare talenti che richiedono di essere humanoid, (vedi aberrant blood, lord of madness).

Dopo aver acquisito l'archetipo tu se un mezzo drago, quindi hai acquisito il tipo drago, ergo non puoi prendere talenti che richiedono un tipo di creatura umanoide.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...