FeAnPi Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Il vero problema è: e se perdo l'oggetto grazie al quale soddisfo il prerequisito che accidenti succede? Va bene un talento: ad esempio, se ho un paio di guanti che mi conferiscono il talento incalzare, posso prendermi incalzare potenziato. Se perdo i guanti, non posso più godere dei benefici di incalzare potenziato. Ma con una classe che si fa? Perdo i privilegi di classe sinché non riottengo l'oggetto e soddisfo i prerequisiti? Perdo il livello proprio? E' un bell'enigma.
Demerzel Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Si, finché non ri-soddisfi i prerequisiti per la cdp perdi tutti i privilegi della cdp. Mantieni solo DV, BaB e TS.
Blackstorm Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Si, finché non ri-soddisfi i prerequisiti per la cdp perdi tutti i privilegi della cdp. Mantieni solo DV, BaB e TS. E anche i livelli di incantatore. O per lo meno, questo è il ocnsiglio che dava il sage quando è stata chiesta una cosa del genere: in effetti non avrebbe senso che perdi 5 livelli di incantesimi... se non erro, faceva notare che il +1 al livello dell'incantatore non rientra nei privilegi di classe, non è la cdp di suo che ti permette di lanciare incantesimi... faceva un discorso del genere. Ah, nota bene: ovviamente, finchè non soddisfi nuovamente i requisiti, non potrai avanzare in quella classe. E rinota: se per diventare maestro beone hai preso un anello dell'eludere, e ti trovi in un campo antimagia/zona di magia morta, finchè vi resti all'interno sei senza i suddetti privilegi, allo stesso modo se lo togli o per qualche motivo perde il suo potere.
Demerzel Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Dimenticavo anche i punti abilità... se non erro, faceva notare che il +1 al livello dell'incantatore non rientra nei privilegi di classe, non è la cdp di suo che ti permette di lanciare incantesimi... Però è la cdp che ti permette di imparare/lanciare nuovi incantesimi... Dov'era questa risposta? Ho cercato nella faq ma non la trovo.
RedVivi Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Avete ragione... oltre che non consono prendere le capacità in quella maniera è anche abbastanza rischioso... non ne vale la pena... Mentre per la storia degli incantesimi mi è parso di capire che se uno perde (x qualche motivo) la cdp non perde i livello di incantesimi che ha raggiunto, giusto?
Kursk Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Avete pienamente ragione, ma nell'ipotesi che io l'abilità eludere la concedessi (in quanto DM) dopo una serata passata a bere, dopo che il pg si è ubriacato, ha creato casino ed è riuscito a fuggire senza farsi prendere??? Secondo voi è fattibile? (C'è proprio quel suggerimento sotto i requisiti speciali nel manuale del perfetto avventuriero) Purtroppo una si riferisce al combattimento senz'armi (quella del monaco e del maestro dello stile dell'ubriaco) mentre quella del maestro delle armi esotiche è riferita al combattimento con l'arma esotica prescelta... Mi sa che l'unica cosa da fare è ricominciare un pg monaco... ma non sarà semplice convincerlo...! Occhio che a concedere "gratis" privilegi come EVASION rischi grosso... la prossiam volta ti chiederanno un GoldGreatWyrm come cavalcatura... Questo non vieta che da regole sia perfettamente possibile. Allora chiamala Home Rule... Chimala come vuoi ma, per citare i Trettre', "...A me ... Ma pare 'na Strunzata!" Gia' sono scettico su cose piu' limitate come l'esempio di Incalzare portato da .. hemm.. beh qualcuno poco fa! Il vero problema è: e se perdo l'oggetto grazie al quale soddisfo il prerequisito che accidenti succede? Va bene un talento: ad esempio, se ho un paio di guanti che mi conferiscono il talento incalzare, posso prendermi incalzare potenziato. Se perdo i guanti, non posso più godere dei benefici di incalzare potenziato. Ma con una classe che si fa? Perdo i privilegi di classe sinché non riottengo l'oggetto e soddisfo i prerequisiti? Perdo il livello proprio? E' un bell'enigma. Infatti e' proprio questo il problema! Avete ragione... oltre che non consono prendere le capacità in quella maniera è anche abbastanza rischioso... non ne vale la pena... Mentre per la storia degli incantesimi mi è parso di capire che se uno perde (x qualche motivo) la cdp non perde i livello di incantesimi che ha raggiunto, giusto? Oddio non vedo perche'... e' comunque una capacita' legata alla CDP... Ma non vedo nemmeno come possa uno perdere la CDP... in che senso la perde? Ne perde i benefici? O i livelli? Sono due cose concettualmente diverse!
RedVivi Inviato 3 Ottobre 2009 Segnala Inviato 3 Ottobre 2009 Oddio non vedo perche'... e' comunque una capacita' legata alla CDP... Ma non vedo nemmeno come possa uno perdere la CDP... in che senso la perde? Ne perde i benefici? O i livelli? Sono due cose concettualmente diverse! Pensavo che nel momento in cui un pg non soddisfi più un requisito (adesso non mi vengono in mente per cdp nell'ambito arcano, ma qualunque cdp che richieda un allineamento specifico ad esempio) come il Kensai che richiede allineamento Legale, se il pg dopo che è diventato Kensai diventa Caotico perde abilità e benefici che ha imparato come Kensai fino a quando non ritorna a soddisfare il requisito, cioè torna legale. Non penso sia fattibile togliergli i livelli da Kensai...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Ottobre 2009 Non penso sia fattibile togliergli i livelli da KensaiI Livelli da Kensai rimarrebbero e i tuoi DV e LEP non sarebbero influenzati, ma non si discosterebbero molto dalla classe per Png del Combattente...
Demerzel Inviato 3 Ottobre 2009 Segnala Inviato 3 Ottobre 2009 FAQ: If my character becomes an assassin, then later changes his alignment from evil to neutral, can he still use the skills he learned as an assassin? A character who no longer meets the requirements of his prestige class not only can’t advance any further in that class, but he also “loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class,” (CW 16). You retain Hit Dice (and the hit points derived from those Hit Dice), base attack bonus, and base save bonuses granted by the prestige class. The rules don’t specifically list skill points (and class skills) as falling into either category; the Sage recommends that the character retain these functions even if he no longer meets the class requirements. So your repentant assassin would lose his sneak attack, death attack, poison use, save bonus against poison, uncanny dodge, improved uncanny dodge, and hide in plain sight class features, as well as his assassin spell casting and any weapon and armor proficiencies gained from the class. He’d keep the skill ranks he bought with his assassin levels, as well as the hit points, base attack, and base save bonuses gained from the class levels. He also couldn’t gain any more assassin levels until his alignment returned to evil (at which point he’d also regain the various features he lost when his alignment changed to non-evil).
blackshiver Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 ciao ragazzi! ho una domanda da fare. voi avete accettato che il problema di un talento che ha come prerequisito un certo punteggio caratteristica o lanciare gli incantesimi di un livello possa essere risolto semplicemente con un oggetto che da un bonus alla caratteristica che serve? cioè esempio: ho 11 a forza ma ho i guanti +2 e quindi posso imparare Attacco poderoso ma se me li tolgo non posso usarlo... questa cosa a voi piace? che quindi la bravura, la competenza, ciò che ti distingue da i png deriva solo dagli oggetti magici e non dalla tua caratteristica base? Non è più sensato che quindi le caratteristiche come prerequisito debbano essere quelle base e per lanciare gli incantesimi la stessa cosa? Perchè il mio amico quando gliel'ho kiesto mi ha detto ke le regole non sono come dico io... ecco, io questa regola non l'ho trovata. il fatto è ke se non c'è scritto è cosi oppure da qualche parte c'è e sono io incapace a trovarla? Grazie.
meran Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 ciao ragazzi! ho una domanda da fare. voi avete accettato che il problema di un talento che ha come prerequisito un certo punteggio caratteristica o lanciare gli incantesimi di un livello possa essere risolto semplicemente con un oggetto che da un bonus alla caratteristica che serve? cioè esempio: ho 11 a forza ma ho i guanti +2 e quindi posso imparare Attacco poderoso ma se me li tolgo non posso usarlo... questa cosa a voi piace? che quindi la bravura, la competenza, ciò che ti distingue da i png deriva solo dagli oggetti magici e non dalla tua caratteristica base? Non è più sensato che quindi le caratteristiche come prerequisito debbano essere quelle base e per lanciare gli incantesimi la stessa cosa? Perchè il mio amico quando gliel'ho kiesto mi ha detto ke le regole non sono come dico io... ecco, io questa regola non l'ho trovata. il fatto è ke se non c'è scritto è cosi oppure da qualche parte c'è e sono io incapace a trovarla? Grazie. sarebbe piu sensato come dici tu...ma se si togliessero gli oggetti magici ai talenti o agli incantesimi i pg non sarebbero piu così belli da giocare perchè non si riuscirebbe a prendere il talento o l'incantesimo che vuoi per rendere il tuo personaggio piu forte...comunque anche alcuni png hanno degli oggeti magici a volte anche piu potenti di quelli che hanno i pg
Kursk Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 ciao ragazzi! ho una domanda da fare. voi avete accettato che il problema di un talento che ha come prerequisito un certo punteggio caratteristica o lanciare gli incantesimi di un livello possa essere risolto semplicemente con un oggetto che da un bonus alla caratteristica che serve? cioè esempio: ho 11 a forza ma ho i guanti +2 e quindi posso imparare Attacco poderoso ma se me li tolgo non posso usarlo... questa cosa a voi piace? che quindi la bravura, la competenza, ciò che ti distingue da i png deriva solo dagli oggetti magici e non dalla tua caratteristica base? Non è più sensato che quindi le caratteristiche come prerequisito debbano essere quelle base e per lanciare gli incantesimi la stessa cosa? Perchè il mio amico quando gliel'ho kiesto mi ha detto ke le regole non sono come dico io... ecco, io questa regola non l'ho trovata. il fatto è ke se non c'è scritto è cosi oppure da qualche parte c'è e sono io incapace a trovarla? Grazie. La regola che vale e' proprio quella che dice che bastano gli oggetti magici per avere il requisito soddisfatto. Personalmente non mi piace particolarmente... ma la applico e la lascio usare senza problemi dato che, in generale non se ne fa troppo uso. O perlomeno non la si usa in modo eccessivlo o eccessivamente eclatante!
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 ciao ragazzi! ho una domanda da fare. voi avete accettato che il problema di un talento che ha come prerequisito un certo punteggio caratteristica o lanciare gli incantesimi di un livello possa essere risolto semplicemente con un oggetto che da un bonus alla caratteristica che serve? cioè esempio: ho 11 a forza ma ho i guanti +2 e quindi posso imparare Attacco poderoso ma se me li tolgo non posso usarlo... questa cosa a voi piace? che quindi la bravura, la competenza, ciò che ti distingue da i png deriva solo dagli oggetti magici e non dalla tua caratteristica base? Non è più sensato che quindi le caratteristiche come prerequisito debbano essere quelle base e per lanciare gli incantesimi la stessa cosa? Perchè il mio amico quando gliel'ho kiesto mi ha detto ke le regole non sono come dico io... ecco, io questa regola non l'ho trovata. il fatto è ke se non c'è scritto è cosi oppure da qualche parte c'è e sono io incapace a trovarla? Grazie. Non è scritto da nessuna parte perché si deduce dalla descrizione: PREREQUISITES Some feats have prerequisites. Your character must have the indicated ability score, class feature, feat, skill, base attack bonus, or other quality designated in order to select or use that feat. A character can gain a feat at the same level at which he or she gains the prerequisite. A character can’t use a feat if he or she has lost a prerequisite. Come vedi, si parla di generici punteggi, quindi nulla vieta che nei punteggi siano compresi bonus di potenziamento. Riguardo la correttezza, pensa che la tua caratteristica ¨originaria¨ sul momento è effettivamente di 2 punti più alta. La ¨bravura¨ o ¨competenza¨ richiesta da un talento come Attacco Poderoso è appunto una buona forza; quindi che differenza fa se è potenziata magicamente o meno, purché sia attiva abbastanza a lungo da permettere al personaggio ¨allenarsi¨?
blackshiver Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 sarebbe piu sensato come dici tu...ma se si togliessero gli oggetti magici ai talenti o agli incantesimi i pg non sarebbero piu così belli da giocare perchè non si riuscirebbe a prendere il talento o l'incantesimo che vuoi per rendere il tuo personaggio piu forte...comunque anche alcuni png hanno degli oggeti magici a volte anche piu potenti di quelli che hanno i pg si questo ovvio. intendevo che sono proprio le tue caratteristiche più alte e i talenti, incantesimi, abilità e bla bla che ti distinguono dalla grande marmaglia di png. per ithiliond cambia che io imparo a fare una cosa grazie a un oggetto e non a quello che so fare. ho preso come esempio attacco poderoso ma ce ne sono tanti altri. mh xo ho capito come la pensate ^^
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 per ithiliond cambia che io imparo a fare una cosa grazie a un oggetto e non a quello che so fare. ho preso come esempio attacco poderoso ma ce ne sono tanti altri. E la differenza dove sta? Tramite oggetto o meno, alla fine impari a fare una determinata cosa che è la stessa comunque la impari; se poi perdi i requisiti non sei più in grado di ¨attuare¨ il talento, ma comunque sai come applicarlo In ogni caso, da regole è come dice il tuo amico
Dedalo Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 In ogni caso le FAQ confermano a chiare lettere la posizione del tuo amico.
KAZAO DES Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 in questo modo per estensione dovrebbe essere che se ho subito danni o penalità a una caratteristica io non possa più usare un talento che abbia come prerequisito quella caratteristica?(es maestria o attacco poderoso)
iKaR Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 in questo modo per estensione dovrebbe essere che se ho subito danni o penalità a una caratteristica io non possa più usare un talento che abbia come prerequisito quella caratteristica?(es maestria o attacco poderoso) Ovvio. Come allo stesso modo non puoi più castare incantesimi che richiedono una tot caratteristica se a seguito di danni/risucchi alla caratteristica specifica non raggiungi più l'ammontare minimo richiesto.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 7 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 Non valeva solo per i danni questa estensione? Le penalità seguono le regole dei potenziamenti temporanei.
blackshiver Inviato 11 Ottobre 2009 Segnala Inviato 11 Ottobre 2009 E la differenza dove sta? Tramite oggetto o meno, alla fine impari a fare una determinata cosa che è la stessa comunque la impari; se poi perdi i requisiti non sei più in grado di ¨attuare¨ il talento, ma comunque sai come applicarlo In ogni caso, da regole è come dice il tuo amico Ovvio che impari la stessa cosa. Io sto guardando la questione dal punto di vista di rpg e non di regole. Ho gia spiegato cosa non mi torna: imparare una determinata cosa e saperla fare solo grazie ad un ogetto e non alle proprie capacità. Secondo me è brutto che gli eroi (buoni o cattivi che siano) di un'avventura (tanto più se è a sfondo epico e pomposo) debbano dipendere dagli oggetti per la crescita personale delle proprie capacità. Ovvio che la tua potenza dipende dal tuo equipaggiamento ma sono due discorsi differenti. Poi vabbe quoto iKar. Quello certo.
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