Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Supermoderatore
Inviato

Come evidenziato da Gogeth hai colto correttamente il requisito, che si riferisce ai gradi.

Solo una nota:

le abilità come requisito delle cdp, si riferiscono ai gradi piazzati su un'abilità (max livello pg + 3)
Per soddisfare i requisiti di una CdP non è sempre necessario possedere l'abilità di classe, può risultare sufficiente investire gradi come abilità di classe incrociata [(Dv + 3) / 2].
  • Mi piace 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

uso un incantesimo che mi aumenta una tal caratterisca o che mi cambia razza. mentre sono sotto l'inlfusso di tal incantesimo salgo di livello. posso prendere dei talenti o classi di prestigio che, solamente grazie all'incantesimo, posso soddisfare i requisiti?

ovviamente perderei i benefici di quel talento/cdp una volta finito l'incantesimo, però tecnicamente ogni qualvolta che mi ricasto quell'incantesimo tornerei ad usufruirne.

è tecnicamente possibile?

spero di essere stato chiaro.

Inviato

A quanto ne so io no, perché per soddisfare i prerequisiti un bonus dev'essere non temporaneo (motivo per cui ad esempio una fascia dell'intelletto potrebbe farti da requisito per maestria in combattimento mentre un'astuzia della volpe no)

Inviato

Some feats have prerequisites. Your character must have the indicated ability score, class feature, feat, skill, base attack bonus, or other quality designated in order to select or use that feat. A character can gain a feat at the same level at which he or she gains the prerequisite.

A character can’t use a feat if he or she has lost a prerequisite.

A mio avviso è possibile. Ovviamente non appena il prerequisito viene a mancare, non puoi più usare quel talento. Attendo conferma dai più esperti.

• Supermoderatore
Inviato

C'era già una discussione in proposito, e la risposta è si ma perdi i benefici della classe/talento nel momento in cui non soddisfi più i requisiti. Nota che al fine di soddisfare i requisiti non è possibile considerare i benefici forniti dal talento/classe in questione.

Per fare un esempio, un chierico di 9° livello potrebbe lanciare potere divino per arrivare a +9 di Bonus di Attacco base e acquisire così il talento Critico Migliorato al 9° livello, ma nel momento in cui l'incantesimo ha termine il talento non fornisce più alcun beneficio al personaggio; ad ogni modo, dopo altri due livelli da chierico (BAB +8) i benefici del talento si applicheranno costantemente al personaggio.

Inviato

per i talenti va bene, ma per accedere alle cdp no. teoricamente fare un livello in una classe di prestigio (come in ogni altra classe) richiede addestramento e abnegazione, non ottenibili con uno schiocco di dita...ad ogni passaggio di livello, lo dice la guida del DM, sarebbe cosa buona e giusta prendersi un po di tempo per riaddestrarsi.

per capirci, fare un livello non è "ho raggiunto i pe, salgo di livello" ma è un processo lungo tutto il tempo nel quale si guadagnano quei pe e oltre... indi per cui non avrebbe senso entrare nella cdp solo perche si è raggiunti per 1 round o un min per liv un dato prerequisito IMHO.

• Supermoderatore
Inviato

per i talenti va bene, ma per accedere alle cdp no. teoricamente fare un livello in una classe di prestigio (come in ogni altra classe) richiede addestramento e abnegazione, non ottenibili con uno schiocco di dita...ad ogni passaggio di livello, lo dice la guida del DM, sarebbe cosa buona e giusta prendersi un po di tempo per riaddestrarsi.

per capirci, fare un livello non è "ho raggiunto i pe, salgo di livello" ma è un processo lungo tutto il tempo nel quale si guadagnano quei pe e oltre... indi per cui non avrebbe senso entrare nella cdp solo perche si è raggiunti per 1 round o un min per liv un dato prerequisito IMHO.

RAI potresti avere ragione, ma secondo me ci può ugualmente stare. Un chierico che si addestra lanciando ogni volta potere divino (e magari carica solo quell'incantesimo) effettivamente potrebbe soddisfare i requisiti di una CdP che richiede BAB +8 anche al livello 8. Ancora meglio se invece degli incantesimi si considerano oggetti magici con effetti continui, che si possono benissimo tenere indosso tutto il tempo che si vuole.

Ad ogni modo, RAW si può fare.

Inviato

A mio avviso è possibile. Ovviamente non appena il prerequisito viene a mancare, non puoi più usare quel talento. Attendo conferma dai più esperti.

Tu sei solito passare di livello alla mezzanotte di un determinato giorno nelle tue sessioni?

E perchè per i talenti andrebbe bene lo schiocco di dita?

Hai ragione dal punto di vista interpretativo, ma non so se tecnicamente sia così o no

Tecnicamente devi avere almeno il modo di averlo permanente.

RAI potresti avere ragione, ma secondo me ci può ugualmente stare. Un chierico che si addestra lanciando ogni volta potere divino (e magari carica solo quell'incantesimo) effettivamente potrebbe soddisfare i requisiti di una CdP che richiede BAB +8 anche al livello 8.

Ah, perchè dice "Ora devo prendere la cdp, mi lancio potere divino così la posso prendere"?

Ancora meglio se invece degli incantesimi si considerano oggetti magici con effetti continui, che si possono benissimo tenere indosso tutto il tempo che si vuole.

Ad ogni modo, RAW di può fare.

Da regole, solo gli oggetti magici a effetto ocntinuo possono essere considerati validi per soddisfare i requisiti. Se ti stai tirando un incantesimo, che ha durata X, raw non ci fai proprio un bel niente per il passaggio di livello.

• Supermoderatore
Inviato

Ah, perchè dice "Ora devo prendere la cdp, mi lancio potere divino così la posso prendere"?

Da regole, solo gli oggetti magici a effetto ocntinuo possono essere considerati validi per soddisfare i requisiti. Se ti stai tirando un incantesimo, che ha durata X, raw non ci fai proprio un bel niente per il passaggio di livello.

Non so, RAW non si specifica niente riguardo il modo di soddisfare i requisiti. La F.A.Q. riguarda i talenti e gli oggetti magici ma il principio secondo me è lo stesso. Certo è un po' forzato, ma per incantesimi con una durata ragionevole ci potrebbe anche stare, imho. Se poi sei in grado di applicare Incantesimi Persistenti non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

Inviato

Tu sei solito passare di livello alla mezzanotte di un determinato giorno nelle tue sessioni?

Scusami, ma non capisco bene il senso di questa domanda. Il mio party ha appena sconfitto un drago ed io termino il combattimento con ancora castato l'incantesimo "x" che guarda caso mi permette, seppure temporaneamente, di raggiungere i prerequisiti di un talento "y". Per pura combinazione, i PE guadagnati a fine scontro sono sufficienti a farmi passare di livello e, guarda caso, ho la possibilità di apprendere un talento. Scelgo il talento "y" per cui soddisfo temporaneamente i prerequisiti: posso usarlo sintanto che mantengo le condizioni necessarie. Cosa c'è che non va?

Ovviamente, sto parlando di regole... ripeto: io come Master non permetterei una cosa simile.

Inviato

ciao a tutti!

volevo chiedere un chiarimento sui prerequisiti in generale

dunque vi dico come li ho capiti io, correggetemi se e dove sbaglio

si può prendere una cosa (talento, cdp o altro...) se si soddisfano i prerequisiti anche temporaneamente (ad esempio grazie a un oggetto magico, o grazie a un incantesimo in durata o altro...)

nel momento in cui poi non soddisfi più i requisiti, la "cosa" che hai preso diventa "dormiente": cioè ce l'hai ma non funziona (ad es. non puoi usare il talento, o perdi i privilegi di classe della cdp)

quando ritornerai a soddisfare i requisiti (chessò ri-indossi l'oggetto magico o in altro modo...) la "cosa" in questione ricomincia a funzionare, per poi ri-smettere quando ri-perdi i requisiti

è giusto?

grazie per le delucidazioni, ma vi chiedo per favore di rispondere solo se siete ragionevolmente sicuri

[MOD] Topic uniti. Solo una settimana fa era stato fatto un topic con la stessa domanda. La funzione cerca aiuta :-) - KlunK

• Supermoderatore
Inviato

è giusto?

Si. Tieni conto però che per quanto riguarda la questione degli incantesimi con breve durata usati per soddisfare i requisiti delle CdP la questione è piuttosto spinosa a livello interpretativo, come puoi leggere nei post precedenti.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve, volevo sapere un paio di meccaniche sulle classi di prestigio, prendo come esempio per entrambe il Blade Dancer (oriental adventures):

1) questa classe di prestigio ha, tra i prerequisiti, la capacità di castare incantesimi arcani o divini, questo significa che devo avere per forza livelli da incantatore arcano o divino? oppure basta avere capacità magiche? Ad esempio c'è il ranger divino (variante descritta sul complete champion) che prende la capacità di lanciare una volta al giorno comunione con la natura al costo del compagno animale, soddisfa il prerequisito?

2) altro prerequisito è che devi essere legale, ora se smettessi di essere legale cosa perderei?(prendo un livello) capacità: fast movement, leap of the clouds, acrobatics

Mi interessa per questo personaggio ma se mi date anche una spiegazione in generale riguardo queste 2 meccaniche di gioco mi sa meglio, grazie già per aver letto fino a qui :D

Inviato

-per il primo punto direi di si , devi lanciare proprio incantesimi e non capacità magiche

il ranger divno può accedere alla CdP solo dopo aver avuto accesso agli incantesimi divini ( ovvero al 5 livello se non ricordo male )

per cui dovresti avere 5 livelli da ranger divino prima di potre perendere un livello da Balde Dancer

- se smetti di essere legale perdi tutte le capacità e i privilegi tranne la competenza in armi e armature

Inviato

Sicuro? il monaco, ad esempio, mantiene le sue capacità e anche per l'altro non sono sicuro perchè dice: able to cast arcane or divine spells e comunione con la natura è un incantesimo ma comunque non so quindi vorrei sapere il parere di altri...

Inviato

è un incantesimo ma lo acquisisci come capacità magica

per quanto riguarda il punto 1 hai guardato se per caso c'è qualcosa nella descrizione della classe ? in genere ti dicono se succede qualcosa quano cambi allineamento , io mi sono basato sul barbaro ma potrebbe essere che per la tua classe sia diverso .

Inviato

ho un problema:

da regole un monaco che multiclassa (tranne che con classi particolari) o che smette di essere legale mantiene i benefici ma non può più avanzare in questa classe (lo stesso dicasi per bardi non caotici)...

un barbaro non caotico perde l'ira

un paladino che multiclassa (sempre con restrizioni) o cambia allineamento non può avanzare e perde la maggior parte dei poteri concessi...

ecc. per chierici, samurai, ...

il mio problema ora è questo: come comportarsi nel caso di prerequisiti per cdp?

per esempio, un assassino che smette di essere malvagio non può più avanzare come assassino, finché non soddisfa di nuovo i prerequisiti (senza perdere per questo tutte le capacità apprese)? Come regolarsi? :think: