Jump to content

Featured Replies

comment_352513

Ok, hai ragione, ma rimango un pò stupito, ecco tutto.

Dopo aver acquisito l'archetipo

Non è corretto dire così, infatti mezzo-drago è un archetipo ereditato, non acquisito.

A meno di non aver usato il rito su specie selvagge mi pare.

  • Risposte 518
  • Visualizzazioni 65,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Anatra di Gomma
    Anatra di Gomma

    Beh, quello sicuramente, anche perchè non è detto che se una cosa è scritta sul manuale, il master la concede...

  • Richter Seller
    Richter Seller

    Come evidenziato da Gogeth hai colto correttamente il requisito, che si riferisce ai gradi. Solo una nota: Per soddisfare i requisiti di una CdP non è sempre necessario possedere l'abilità di cl

  • Esiste una FAQ proprio sull'assassino che cambia allineamento, pag. 30-31. La regola di base dice che, qualora non si soddisfino più i requisiti di una CdP, si perdono tutti i privilegi di classe, m

comment_352533

Non è corretto dire così, infatti mezzo-drago è un archetipo ereditato, non acquisito.

Quel dopo non è temporale in senso stretto bensì logico. Infatti, essendo che un archetipo si applica sempre sulla *creatura base*, l'ordine logico corretto prevede che prima uno segni le caratteristiche della razza e dopo le modifiche alle caratteristiche della creatura base cambieranno in base all'archetipo...

Non "dopo il giorno in cui l'elfo diventerà mezzodrago", ma "dopo che, durante la costruzione della scheda, applico il mezzo drago all'elfo che ho scelto di ruolare". ;-)

comment_352547

Ok, hai ragione, ma rimango un pò stupito, ecco tutto.

Non è corretto dire così, infatti mezzo-drago è un archetipo ereditato, non acquisito.

A meno di non aver usato il rito su specie selvagge mi pare.

Non devi dimenticare, tra le altre cose, che al 10° livello un Discepolo del Drago "takes on the half-dragon template".

comment_352562

Quel dopo non è temporale in senso stretto bensì logico. Infatti, essendo che un archetipo si applica sempre sulla *creatura base*, l'ordine logico corretto prevede che prima uno segni le caratteristiche della razza e dopo le modifiche alle caratteristiche della creatura base cambieranno in base all'archetipo...

Non "dopo il giorno in cui l'elfo diventerà mezzodrago", ma "dopo che, durante la costruzione della scheda, applico il mezzo drago all'elfo che ho scelto di ruolare". ;-)

Esattamente quello che intendevo, grazie ikar per la chiarificazione :)

comment_353496

Ok, ho una domanda un pò da nubbio (mi vergogno quasi a farla), ma volevo essere sicuro di non sbagliarmi....

E' possibile acquisire livelli in una classe di prestigio, di cui non si ha un prerequisito principale "fisso"?

Esempio (prendendo il War Hulk come esempio): Un PG di taglia media (che però ha accesso senza problemi a "ingrandire persone") , può prendere una classe di prestigio anche se tra i suoi prerequisiti ha "speciale: taglia grande o superiore"? (senza ovviamente ottenere i "vantaggi" di questa cdp, per mancanza di prerequisiti)

Se no (come suppongo che sia), è possibile che la persona ottenga quel livello se tra un livello e l'altro aveva castato addosso "ingrandire persone permamente"?

Se si a quest'ultima, se non avesse più ingrandire persone permanente, potrebbe comunque avanzare in quella cdp ? (ottenendo i bonus di classe solo ed unicamente quando ritorna di taglia grande)

  • Supermoderatore
comment_353500

E' possibile acquisire livelli in una classe di prestigio, di cui non si ha un prerequisito principale "fisso"?

No.

Se no (come suppongo che sia), è possibile che la persona ottenga quel livello se tra un livello e l'altro aveva castato addosso "ingrandire persone permamente"?

No.

Nelle F.A.Q. mi pare venga anche ribadito che nessun Master dovrebbe concedere l'accesso a CdP i cui requisiti vengono forniti da fattori temporali.

Se si a quest'ultima, se non avesse più ingrandire persone permanente, potrebbe comunque avanzare in quella cdp ? (ottenendo i bonus di classe solo ed unicamente quando ritorna di taglia grande)

Se anche volessi usare una HR e permettere l'accesso alla CdP, il Pg perderebbe tutti i privilegi acquisiti in quanto non ne soddisferebbe più i requisiti e non potrebbe più avanzare finchè non torna a soddisfarli.

A riprova della perdita dei privilegi, riporto una F.A.Q.

What happens when an assassin becomes non-evil?

A character who no longer meets the requirements of his prestige class not only can’t advance any further in that class, but he also “loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class.” (CW 16) You retain Hit Dice (and the hit points derived from), base attack bonus, and base save bonuses granted by the prestige class.

The rules don’t specifically list skill points (and class skills) as falling into either category; the Sage recommends that the character retain these functions even if he no longer meets the class requirements.

comment_353512

No.

Nelle F.A.Q. mi pare venga anche ribadito che nessun Master dovrebbe concedere l'accesso a CdP i cui requisiti vengono forniti da fattori temporali.

Anche perchè il passaggio di livello non avviene ad una certa ora di un certo giorno, ma è solo un concetto astratto che sta ad indicare la maggiore esperienza del personaggio. Per un esame universitario, credo che nessuno sia in grado di dire il giorno e l'ora in cui ha capito tutto ciò che riguardava l'esame.

Se anche volessi usare una HR e permettere l'accesso alla CdP, il Pg perderebbe tutti i privilegi acquisiti in quanto non ne soddisferebbe più i requisiti e non potrebbe più avanzare finchè non torna a soddisfarli.

Ricordiamo che eventualmente ci si può affidare anche a oggetti magici che diano benefici costanti, per soddisfare i privilegi delle cdp. Ovviamente, via l'oggetto, via i benefici.

  • Supermoderatore
comment_353517

Ricordiamo che eventualmente ci si può affidare anche a oggetti magici che diano benefici costanti, per soddisfare i privilegi delle cdp. Ovviamente, via l'oggetto, via i benefici.

:confused: Pur essendo convinto del contrario, non trovo nessuna FAQ che confermi/smentisca questa affermazione.

Imvho trovo che permettere una cosa del genere sia un'idiozia: "sei entrato in un campo antimagia, straccia pure la tua scheda del Pg, sei un popolano di 10°"...

comment_353520

:confused: Pur essendo convinto del contrario, non trovo nessuna FAQ che ammetta/smentisca questa affermazione.

Esiste una faq sui punteggi di caratteristica, che che se incrementati da oggetti magici per raggiungere i requisiti di talenti/cdp concedono un requisito valido. Di lì l'estensione anche ad altri tipi di requisiti. Quella sulle caratteristiche è l'unica faq in proposito, ma è ragionevole estendere il ragionamento anche ad altri tipi di requisiti, dal momento che un beneficio fisso anche se dato da oggetto magico ti rende effettivamente in possesso del requisito. Non riesco a trovarla, ma sono certo che c'è... appena la trovo la posto.

Imvho trovo che permettere una cosa del genere sia un'idiozia: "sei entrato in un campo antimagia, straccia pure la tua scheda del Pg, sei un popolano di 10°"...

Guarda, ci sono infinite discussioni su questo. Per i punteggi di caratteristica da faq è possibile farlo. Per altre cose o si usa un'estensione della faq, oppure il master può decidere di segarlo. Il problema però non si pone: se il giocatore è cosciente delle limitazioni, il problema è suo. Non è che diventa un popolano. Semplicemente perde tutte le capacità speciali della cdp, mantenendo però bab, ts, punti abilità, ed eventuali capacità di spellcasting. Tutto il resto sotto la colonna speciale saluta.

comment_353522

Porto un esempio per capire meglio la questione: mi fanno un raggio di indebolimento, scendo sotto FOR 13, non soddisfo più i requisiti di Attacco Poderoso, quindi non soddisfo più i requisiti di ingresso per il Berserker Furioso. Quindi non posso più andare in Furia.

Questo però soltanto finché non ritorno al mio punteggio di Forza abituale, giusto?

comment_353523

Porto un esempio per capire meglio la questione: mi fanno un raggio di indebolimento, scendo sotto FOR 13, non soddisfo più i requisiti di Attacco Poderoso, quindi non soddisfo più i requisiti di ingresso per il Berserker Furioso. Quindi non posso più andare in Furia.

Questo però soltanto finché non ritorno al mio punteggio di Forza abituale, giusto?

Precisamente. Qualsiasi cosa ti faccia perdere i requisiti, anche solo in maniera temporanea, ti inibisce dall'accesso alle capacità speciali della cdp fino a che i requisiti non sono ripristinati. Stesso discorso per i talenti. PEr esempio, se ti buttano giù la des, potresti perdere il combattere con due armi e financo schivare (ergo mobilità, ergo eventuali cdp che li hanno come requisiti). Nel momento in cui la ripristini ritorni ad avere accesso a tutte le suddette opzioni.

  • Supermoderatore
comment_353525

Porto un esempio per capire meglio la questione: mi fanno un raggio di indebolimento, scendo sotto FOR 13, non soddisfo più i requisiti di Attacco Poderoso, quindi non soddisfo più i requisiti di ingresso per il Berserker Furioso. Quindi non posso più andare in Furia.

Raggio di Indebolimento però infligge una penalità al punteggio di forza, non danni. Sarebbe corretto lo stesso il ragionamento, o non accade nulla dato che non è calato il punteggio effettivo?

Se un Master riportasse in vita "Lillo il Goblin", strangolato dal Pg, potrebbe dire Giocatore dell'Incantaspade "perdi i privilegi della tua CdP perchè non soddisfi più il requisito aver ucciso una creatura a mani nude"?

comment_353527

Uhm: credo che in quest'ultimo caso hai preso un'esempio particolare, dato che comunque, risulterebbe che ha comunque ucciso una creatura a mani nude.... magari non nella "stessa vita", ma l'ha fatto.

Comunque, per quanto riguarda talenti & co. ha ragione Blackstorm...

comment_353528

Precisamente. Qualsiasi cosa ti faccia perdere i requisiti, anche solo in maniera temporanea, ti inibisce dall'accesso alle capacità speciali della cdp fino a che i requisiti non sono ripristinati. Stesso discorso per i talenti. PEr esempio, se ti buttano giù la des, potresti perdere il combattere con due armi e financo schivare (ergo mobilità, ergo eventuali cdp che li hanno come requisiti). Nel momento in cui la ripristini ritorni ad avere accesso a tutte le suddette opzioni.

Quindi vale anche al contrario, cioè se io Umano mi casto Ingrandire Persone permanente posso salire come War Hulk, se mi dispellano perdo le capacità speciali tra cui l'aumento di forza, ma appena torno a essere di taglia Grande riacquisto tutto... insomma è così?

  • Supermoderatore
comment_353529

Quindi vale anche al contrario, cioè se io Umano mi casto Ingrandire Persone permanente posso salire come War Hulk, se mi dispellano perdo le capacità speciali tra cui l'aumento di forza, ma appena torno a essere di taglia Grande riacquisto tutto... insomma è così?

In teoria la condizione di soddisfare i requisiti temporaneamente è sufficiente ma non necessaria, quindi la sua affermazione non è invertibile.

Altrimenti la risposta al primo post di Heren di questa discussione è si.

comment_353538

In effetti con un Ingrandire persone permanente può qualificarsi. A suo rischio e pericolo: come dice Blackstorm, via la magia via i benefici.

Sui prerequisiti temporanei ho trovato questo ( indiretto ma utile )

Can a soulmeld or its chakra bind allow you to meet the

prerequisites for a feat or the requirements for a prestige

class?

Yes, but you only gain the benefits of the feat or prestige

class as long as you continue to meet its requirements. If you

unshape the meld or change the chakra bind, you would lose

the feat or prestige class benefits and wouldn’t be able to

advance further in the prestige class.

Più temporanei dei soulmeld...

Si può dire che gli oggetti/incantesimi permanenti valgono allo stesso modo.

comment_353539

Raggio di Indebolimento però infligge una penalità al punteggio di forza, non danni. Sarebbe corretto lo stesso il ragionamento, o non accade nulla dato che non è calato il punteggio effettivo?

Giusto, dimenticavo che raggio di indebolimento non abbassa il punteggio effettivo. Quindi no, in questo caso non succede nulla. Dovrebbe scendere il punteggio effettivo.

Se un Master riportasse in vita "Lillo il Goblin", strangolato dal Pg, potrebbe dire Giocatore dell'Incantaspade "perdi i privilegi della tua CdP perchè non soddisfi più il requisito aver ucciso una creatura a mani nude"?

Assolutamente no: tu hai effettivamente ucciso lillo il goblin. Che poi sia ritornato in vita non cambia che sia stato ucciso da te la prima volta.

Quindi vale anche al contrario, cioè se io Umano mi casto Ingrandire Persone permanente posso salire come War Hulk, se mi dispellano perdo le capacità speciali tra cui l'aumento di forza, ma appena torno a essere di taglia Grande riacquisto tutto... insomma è così?

Si, esattamente. Anche se sui requisiti che non sono punteggi di caratteristica ci sono due fazioni: la prima, a cui appartengo anche io, che non vede niente nel regolamento che impedisca di soddisfare i requisiti anche diversi dai punteggi di caratteristica via oggetti magici (tant'è che nel regolamento si parla solo di soddisfare i requisiti, non del modo), la seconda che dice che le faq parlano solo di punteggi di caratteristica e quindi RAW non si può fare ed una estensione non ha senso a livello regolistico. Per vari motivi che non sto a spiegare (che già sono prolisso di mio, se mi metto a dare le argomentazioni è la fine :-p), io sono dalla parte della prima fazione :)

In teoria la condizione di soddisfare i requisiti temporaneamente è sufficiente ma non necessaria, quindi la sua affermazione non è invertibile.

Attento: d@rk ha parlato di soddisfare i requisiti del war hulk usando ingrandire persone con permanenza. La cosa è fattibile. Ovviamente nel momento in cui lo dispellano tanti saluti a tutti i benefici, ma nel momento in cui torna a soddisfare i requisiti, riprende tutti i bonus. Se questo ti sembra portare ad un bug, ricordati che il soddisfacimento temporaneo non è sufficiente per passare di livello nella cdp.

Altrimenti la risposta al primo post di Heren di questa discussione è si.

Assolutamente no: l'accesso a ingrandire persone è diverso da averlo addosso con permanenza. E' la stessa differenza che passa fra usare forza del toro per andare da forza 9 a forza 13, o usare una cintura della forza +4. Nel primo caso no ti qualifichi per prendere attacco poderoso, nel secondo caso si.

@DarthBobo:

Perfetto. Mi era sfuggita quella faq. Direi che è chiara. Ora ho chiesto sul forum wizards dove diavolo sta l'altra, appena mi rispondono la posto.

comment_353540

ok: indi se facessi volta dopo volta (in caso mi dispellassero in mezzo ingrandire persone) ingrandire persone permanente, potrei comunque aumentare in quella cdp...

Ovviamente ci saranno dei costi assurdi, però vabbè, mi serviva di capire questo...

  • Supermoderatore
comment_353543

Assolutamente no: l'accesso a ingrandire persone è diverso da averlo addosso con permanenza.

Mi riferivo a questo.

Se no (come suppongo che sia), è possibile che la persona ottenga quel livello se tra un livello e l'altro aveva castato addosso "ingrandire persone permamente"?

Crea un account o accedi per commentare