Vai al contenuto

Prerequisiti e Requisiti


Daphne

Messaggio consigliato

Altra domandina... forse un po' stupida, ma non ancora confermata...

se una classe di prestigio concede un determinato talento, lo si può utilizzare per soddisfare un prerequisito per una ulteriore classe di prestigio successiva???

o kakkio... spero di essere stato chiaro

Se dice espressamente che ottieni quel talento, sicuramente. Nel caso che sia una capacità che simula il talento, ad esempio il magus del sangue con lo scrivere pergamene su se stesso, non sono sicuro, ma mi sembra di si.

Io prendo i px e la cosa mi da accesso ad un talento... io prendo il talento ed entro nella cdp, mica entro nella cdp e poi prendo il talento...

Secondo me essendo il talento "slegato" dalla cdp (cioe', non te lo fa prendere lei) lo puoi scegliere "subito" e poi entrare nella cdp senza aspettare un ulteriore livello...

No, quando passi di livello, PRIMA decidi la classe in cui devi proseguire, POI ottieni tutti vantaggi derivanti dal passaggio, quali BAB, TS, Capacità magiche, soprannaturali e straordinarie e... talenti! Quindi prima ottieni il talento passando in una classe già accessibile, poi prendi la cdp

Link al commento
Condividi su altri siti

E perche' scusa?

Io prendo i px e la cosa mi da accesso ad un talento... io prendo il talento ed entro nella cdp, mica entro nella cdp e poi prendo il talento...

No.

I PE non ti danno accesso al talento.

E' il passaggio di livello che ti da accesso al talento.

E per passare di livello nella CdP devi avere tutti i prerequisiti in regola prima di passarci.

Un po' come andare nei circoli arci che necessitano della tessera arci per prendere da bere... Se non ce l'hai la fai sul momento e sei a posto... ^^

:doh: :doh: :doh: :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E perche' scusa?

Io prendo i px e la cosa mi da accesso ad un talento... io prendo il talento ed entro nella cdp, mica entro nella cdp e poi prendo il talento...

Secondo me essendo il talento "slegato" dalla cdp (cioe', non te lo fa prendere lei) lo puoi scegliere "subito" e poi entrare nella cdp senza aspettare un ulteriore livello...

Un po' come andare nei circoli arci che necessitano della tessera arci per prendere da bere... Se non ce l'hai la fai sul momento e sei a posto... ^^

Sarebbe utile anche leggere il solo italiano.

-ENG-

Unlike the basic classes, characters must meet Requirements before they can take their first level of a prestige class.

-ITA-

A differenza delle classi base, i personaggi devono soddisfare i Prerequisiti prima di poter prendere il loro primo livello di una classe di prestigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra proprio che la cdp resti "attiva"...

Edit: tutti i "bonus" della cdp restano a meno che ovviamente non necessitino direttamente del talento che non puoi usare... (esempio strampalato: perdi l'uso di "attacco poderoso" ma una cdp ti da il potere di aggiungere 2d10 ad ogni attacco poderoso... ecco in questo caso non puoi... :P)

Eh non per sfiducia ma mi servirebbero anche le fonti :-p perchè io avevo letto che si perdevano le capacità str (o sop?) della CdP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagina 16 del Complete Warrior.

Perfetto grazie, preciso come al solito ;-)

Cmq per conoscenza di tutti quelli che non hanno il CW:

Se (per un motivo qualsiasi) si perdono i prerequisiti per una CdP già intrapresa, si perdono anche tutti i benefici guadagnati grazie a questa CdP. Ovviamente non si perdono i DV, il Bab aumentato (se è aumentato) e i TS che sono aumentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie, preciso come al solito ;-)

Cmq per conoscenza di tutti quelli che non hanno il CW:

Se (per un motivo qualsiasi) si perdono i prerequisiti per una CdP già intrapresa, si perdono anche tutti i benefici guadagnati grazie a questa CdP. Ovviamente non si perdono i DV, il Bab aumentato (se è aumentato) e i TS che sono aumentati.

kakkio stavo per dirlo io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ecco il problema: manuale del perfetto combattente (complete warrior), pag 16, paragrafo riguardante i prerequisiti delle cdp. la versione in inglese sostiene "if a character no longer meets the requirements for a prestige class, he or she loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class. the character retains hit dice gained from advancing in the class as well as any mprovements to base attack bonus and base save bonuses that the class provided". in pratica e in italiano, un personaggio che non soddisfi più i prerequisiti di una cdp in cui abbia preso dei livelli perde tutti i privilegi di classe garantiti dalla cdp, mantenendo invece dadi vita (e quindi punti ferita) e incrementi all' attacco base e ai tiri salvezza.

forse è una regola poco sensata, ma capisco i motivi della sua creazione, quindi sono propenso ad applicarla. ed ecco il punto dolente: uno dei personaggi della mia campagna (Dominatore) ha appena raggiunto il livello 10 nella cdp del discepolo dei draghi; a questo livello, tra le altre cose, il tipo del personaggio cambia in drago. eppure un personaggio dal tipo drago non soddisfa più i prerequisiti per entrare nella cdp (tipo: qualsiasi non drago), quindi dovrebbe perdere tutti i privilegi di classe della cdp e non poter più avanzare in tale cdp finché non soddisfi nuovamente i prerequisiti. per il discepolo dei draghi esistono addirittura, per fonte ufficiale, i livelli epici, ma stando a questa regola non potrà mai raggiungerli, stoppato dal tipo drago del 10° livello. non solo, che senso avrebbe una cdp in cui, come effetto collaterale all' acquisizione del 10° livello, si perdano tutti i poteri ad essa connessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non si perdono; poiché uno degli stessi privilegi è diventare Drago, i requisiti si "adatteranno" al nuovo tipo, cambiando descrittore e "tralasciando" quel requisito.

Tanto più che quel requisito è per iniziarla, quindi non penso ci sarebbero quei problemi che auspichi... ;-)

Ma tutto questo rigorosamente imho.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo, che senso avrebbe una cdp in cui, come effetto collaterale all' acquisizione del 10° livello, si perdano tutti i poteri ad essa connessi?

Nessuno.

Infatti mi pare chiaro che l'archetipo che viene dato alla fine della CdP non può essere considerato come "non rispetta più i prerequisiti quindi perde tutto", altrimenti non avrebbe senso darlo.

Suvvia, questa mi pare proprio una forzatura esagerata (e te lo dice uno che cerca di seguire il più possibile le regole, anche andando qualche volta contro la logica).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece sembra un'osservazione molto arguta...

Di sicuro, però, la tratterei come un'eccezione perchè mi pare ovvio che una CdP non ti dia *solo* l'archetipo mezzo-drago... anzi... in realtà si creerebbe un paradosso in quanto non potresti nemmeno usufruire di quel potere... in pratica non saresti mai.

Nel momento in cui diventi mezzo-drago non soddisfi più i prerequisiti quindi perdi tutti i privilegi (compreso quello di diventare mezzo-drago) e per questo torni "normale"... ehi ma "normale" soddisfa i prerequisiti... ed ecco che torni mezxzo-drago, anzi no ora non li soddisfi più quindi torni "normale"... e via dicendo :lol: :lol: :lol:

Semplicemente è un baco a cui non avevano pensato, direi di essere elastici in ogni caso ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece sembra un'osservazione molto arguta...

Di sicuro, però, la tratterei come un'eccezione perchè mi pare ovvio che una CdP non ti dia *solo* l'archetipo mezzo-drago... anzi... in realtà si creerebbe un paradosso in quanto non potresti nemmeno usufruire di quel potere... in pratica non saresti mai.

Nel momento in cui diventi mezzo-drago non soddisfi più i prerequisiti quindi perdi tutti i privilegi (compreso quello di diventare mezzo-drago) e per questo torni "normale"... ehi ma "normale" soddisfa i prerequisiti... ed ecco che torni mezxzo-drago, anzi no ora non li soddisfi più quindi torni "normale"... e via dicendo :lol: :lol: :lol:

Semplicemente è un baco a cui non avevano pensato, direi di essere elastici in ogni caso ^_^

ovvio che intendo essere elastico, ma non senza numerosi e approfonditi ripensamenti. cioè, non è un bachino da poco, questo

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che intendo essere elastico, ma non senza numerosi e approfonditi ripensamenti. cioè, non è un bachino da poco, questo

Guarda io ci penserei mooolto molto bene se non si verificasse il loop che ti ho mostrato sopra.

Ma siccome si verifica questo "stallo" del sistema, la questione si risolve con una risata dopo la lettura del manuale.

Sebbene la risata dopo la lettura non sia affatto la via giusta da seguire per risolvere i problemi regolistici :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se una cdp mi chiedesse come prerequisito la capacità di lanciare gli incantesimi di un certo livello, esempio il 3?, e io potessi laciare 0 incantesimi di quel livello (come per gli incantesimi di 1? di un paladino di 4? livello), potrei accedere a quella cdp? :?:

2) Se la risposta alla domanda precedente fosse no allora facciamo l'esempio di un PG che volesse acquisire la cdp del Mistificatore Arcano (MDM pag. 191), nel caso la mia caratteristica di lancio fosse 13 (e nelle condizioni della domanda 1), per ottenere un incantesimo bonus di 3? avrei bisogno di un oggetto magico che mi dia un bonus di +4 (clicca qui per vedere che è così 8)). Potrei accedere alla cdp con l'incantesimo bonus così ottenuto? :?:

Spero di essermi espresso bene :D.

Domanda: Se con l'abilità Aptitude focus della cdp Chameleon (Races of Destiny, pag 112) acquisisco la capacità di lanciare incantesimi (divini o arcani) e la tengo sempre, senza mai cambiarla, posso qualificarmi in una cdp che richieda il lancio di incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dò una risposta a senso, non posso purtroppo darti la certezza di quello che sto per scrivere :)

Ti dovresti qualificare per la CdP, poichè tu sai lanciare incantesimi, che poi questo accada solo quando decidi di ottenere quella capacità poco importa.

Comunque puoi lanciare incantesimi pi? o meno quando vuoi (scegliendo però con un certo ancticipo :) ).

In pi? aggiungo che una volta mi hanno detto (ma non posso garantire) che bisogna soddisfare i prerequisiti di una CdP solo per prendere livelli in essa. Quindi basta che al cambio di livello (che puoi procrastinare, se necessario) tu possa lanciare incantesimi.

Comunque, a prescindere da quest'ultima cosa, penso che tu comunque soddisfi i prerequisiti anche quando non scegli un focus che ti permetta di lanciare incantesimi, poichè tu in potenza puoi lanciare incantesimi, come un mago che non ha memorizzato niente.

Domanda: Se con l'abilità Aptitude focus della cdp Chameleon (Races of Destiny, pag 112) acquisisco la capacità di lanciare incantesimi (divini o arcani) e la tengo sempre, senza mai cambiarla, posso qualificarmi in una cdp che richieda il lancio di incantesimi?
Anche qui dò una risposta "a senso", non posso citarti fonti o regole a conferma di quanto scriverò.

Penso che tu possa qualificarti per una CdP se puoi lanciare 0+Bonus di Caratteristica incantesimi, poichè tu comunque, in potenza, potresti lanciare incantesimi di quel livello come privilegio di classe, a prescindere poi dal fatto che possa o no lanciarli effettivamente.

Se comunque mi sbagliassi, l'aumentare con un oggetto magico la caratteristica chiave per poter lanciare incantesimi del livello opportuno non servirebbe. Non ricordo il perchè, ma mi pare che sia così :) (si, è una risposta poco professionale!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ci penserei mooolto molto bene se non si verificasse il loop che ti ho mostrato sopra.

Ma siccome si verifica questo "stallo" del sistema, la questione si risolve con una risata dopo la lettura del manuale.

Sebbene la risata dopo la lettura non sia affatto la via giusta da seguire per risolvere i problemi regolistici :-p

Mah, per me la questione è buona, ma credo che il loop non si verifichi. Da un punto di vista logico-fantastico (:-D ), la CdP rappresenta il graduale passaggio da "Razza Base" a "Drago", e i benefici guadagnati (che non a caso se non ricordo male sono di carattere "fisico"...) rappresentano diversi step di questo mutamento. Diventare "Drago" è la naturale confluenza di tutti questi cambiamenti... Poi magari mi sbaglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui dò una risposta "a senso", non posso citarti fonti o regole a conferma di quanto scriverò.

Penso che tu possa qualificarti per una CdP se puoi lanciare 0+Bonus di Caratteristica incantesimi, poichè tu comunque, in potenza, potresti lanciare incantesimi di quel livello come privilegio di classe, a prescindere poi dal fatto che possa o no lanciarli effettivamente.

Se comunque mi sbagliassi, l'aumentare con un oggetto magico la caratteristica chiave per poter lanciare incantesimi del livello opportuno non servirebbe. Non ricordo il perchè, ma mi pare che sia così :) (si, è una risposta poco professionale!)

Sono d'accordo con te su tutto. Anch'io a senso avrei detto così, ma il problema è che non riesco a trovare dove sono scritte queste cose. Forse per la prima domanda si potrebbe guardare nella descrizione del paladino al capitoletto incantesimi, lì è scritto :

A partire dal 4? livello, un paladino acquisice la capacità di lanciare un piccolo numero di incantesimi divini...

Quindi, se il prerequisito di una cdp fosse la capacità di lanciare incantesimi di 1? livello divini, allora, dopo 4 livelli da paladino, al 5? livello potrei prendere il primo livello di quella cdp.

Credo che allo stesso modo valga per gli incantesimi di livello successivo, anche se non sono molto sicuro di questo. :?

Aspetto opinioni di altri su tutte e due le domande. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il problema: manuale del perfetto combattente (complete warrior), pag 16, paragrafo riguardante i prerequisiti delle cdp. la versione in inglese sostiene "if a character no longer meets the requirements for a prestige class, he or she loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class. the character retains hit dice gained from advancing in the class as well as any mprovements to base attack bonus and base save bonuses that the class provided". in pratica e in italiano, un personaggio che non soddisfi più i prerequisiti di una cdp in cui abbia preso dei livelli perde tutti i privilegi di classe garantiti dalla cdp, mantenendo invece dadi vita (e quindi punti ferita) e incrementi all' attacco base e ai tiri salvezza.

forse è una regola poco sensata, ma capisco i motivi della sua creazione, quindi sono propenso ad applicarla. ed ecco il punto dolente: uno dei personaggi della mia campagna (Dominatore) ha appena raggiunto il livello 10 nella cdp del discepolo dei draghi; a questo livello, tra le altre cose, il tipo del personaggio cambia in drago. eppure un personaggio dal tipo drago non soddisfa più i prerequisiti per entrare nella cdp (tipo: qualsiasi non drago), quindi dovrebbe perdere tutti i privilegi di classe della cdp e non poter più avanzare in tale cdp finché non soddisfi nuovamente i prerequisiti. per il discepolo dei draghi esistono addirittura, per fonte ufficiale, i livelli epici, ma stando a questa regola non potrà mai raggiungerli, stoppato dal tipo drago del 10° livello. non solo, che senso avrebbe una cdp in cui, come effetto collaterale all' acquisizione del 10° livello, si perdano tutti i poteri ad essa connessi?

Non fare troppo la pigna... se è previsto dalla CDP non può farti perdere tutti i benefici che hai ottenuto fino a quel momento... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...