Gadwin Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Sono d'accordo con te su tutto. Anch'io a senso avrei detto così, ma il problema è che non riesco a trovare dove sono scritte queste cose. Forse per la prima domanda si potrebbe guardare nella descrizione del paladino al capitoletto incantesimi, lì è scritto : Quindi, se il prerequisito di una cdp fosse la capacità di lanciare incantesimi di 1? livello divini, allora, dopo 4 livelli da paladino, al 5? livello potrei prendere il primo livello di quella cdp. Credo che allo stesso modo valga per gli incantesimi di livello successivo, anche se non sono molto sicuro di questo. Aspetto opinioni di altri su tutte e due le domande. Grazie Mah, io forse andrò contro ogni regola della logica umana ma andando a senso direi che il paladino che ha solo 0 incantesimi di quel livello e non ha un sufficiente punteggio di saggezza per lanciare un incantesimo bonus non si può considerare "capace" di lanciare incantesimi di quel livello...Lo diventa quando è di livello pi? alto, quando è pi? esperto...per il momento non è abbastanza saggio da poter usare un potere tanto grande^^
Nemo Inviato 9 Gennaio 2006 Segnala Inviato 9 Gennaio 2006 Non fare troppo la pigna... se è previsto dalla CDP non può farti perdere tutti i benefici che hai ottenuto fino a quel momento... lo so, è proprio questo il paradosso. inoltre c' è il loop... penso che modificherò la regola, vi faccio sapere
dancing sprite Inviato 11 Gennaio 2006 Segnala Inviato 11 Gennaio 2006 Mah, io forse andrò contro ogni regola della logica umana ma andando a senso direi che il paladino che ha solo 0 incantesimi di quel livello e non ha un sufficiente punteggio di saggezza per lanciare un incantesimo bonus non si può considerare "capace" di lanciare incantesimi di quel livello...Lo diventa quando è di livello pi? alto, quando è pi? esperto...per il momento non è abbastanza saggio da poter usare un potere tanto grande^^ Sono d'accordo con Gadwin, anche perchè se guardiamo ad esempio il bardo, è scritto chiaramente che quando ha inc. 0 può conoscere incantesimi solo se ha bonus carisma tale da avere accesso ad incantesimi bonus, quindi mi domando: se non conosco incantesimi e non posso lanciarli come faccio a dire che ho i prerequisiti per una CdP?? Poi magari sbaglio io , che è anche probabile.
Andre Duval Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Inviato 12 Gennaio 2006 mi pare ci sia una FAQ (ma forse era in 3.0) che diceva una cosa del genere: sei in grado di lanciare incantesimi solo se hai i requisiti e un numero minimo di 1 (non diceva in questi termini ma faceva proprio l'esemprio di Bardo e Paladino) quindi per rispondere alle tue domande 1- NO 2- direi di SI MIA OPINIONE...
Kelvin Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Inviato 12 Gennaio 2006 Io sono d'accordo con Gadwin e successivi per quel che riguarda la prima domanda: se il requisito è poter lanciare incantesimi divini di livello X, devi essere in grado di lanciarli, non avere un livello di classe tale che se avessi caratteristiche pi? alte potresti lanciare incantesimi di quel livello. Per la seconda domanda, dipende: se il bonus è permanente (come quello di un tomo) allora si, perché non dipende pi? dall'oggetto magico, una volta che questo è utilizzato, ma diventa una caratteristica del personaggio. Se invece si intende oggetti temporanei, tipo il mantello del carisma, allora no, perché il fatto di lanciare incantesimi del livello adeguato non è una carattertica del personaggio, ma dell'accoppiata "personaggio+oggetto". Ovviamente questa è un'opinione, come le precedenti. Non posso citare nessuna regola a mio sostegno.
imported_Raven Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Inviato 12 Gennaio 2006 Anzichè una risposta a senso, ne dò una per associazione, ricordandomi ad un problema analogo sorto (ancora in 3.0) per accedere alla CdP Tempesta soddisfandoi i requisiti con i talenti virtuali concessi dal Ranger. In quel caso, la perdita temporanea dei requisiti (es.: indossare una armatura pesante) portavano ad una inutilizzabilità dei privilegi di classe per lo stesso tempo (così almeno mi spiegarono allora). Di conseguenza, rispettando questa logica, dovresti poter utilizzare le capacità speciali della CdP solo quando il tuo PG si fosse in precedenza dotato del focus adeguato. MIA OPINIONE.
Dio_Brando Inviato 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato 22 Gennaio 2006 Certamente, inoltre il Perfetto combattente (Complete warrior se preferisci le verioni originali) esplica chiaramente cosa succederebbe in caso di perita di questi requisiti (guarda l'introduzione delle classi di prestigio, purtroppo non ho i manuali con me e non posso darti un'indicazione pi? precisa). THE WORLD!
aw312 Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Certamente, inoltre il Perfetto combattente (Complete warrior se preferisci le verioni originali) esplica chiaramente cosa succederebbe in caso di perita di questi requisiti (guarda l'introduzione delle classi di prestigio, purtroppo non ho i manuali con me e non posso darti un'indicazione pi? precisa). Grazie. Per risolvere i dubbi di chi, leggendo il post, si fosse fatto la mia stessa domanda, dico che la spiegazione si trova a pagina 16 del Complete Warrior e dice che se ci si qualifica in una Cdp in questo modo e se si cambia il prerequisito, si perdono per sempre tutti i privilegi di quella Cdp in cui ci si è qualificati. 2) Se la risposta alla domanda precedente fosse no allora facciamo l'esempio di un PG che volesse acquisire la cdp del Mistificatore Arcano (MDM pag. 191), nel caso la mia caratteristica di lancio fosse 13 (e nelle condizioni della domanda 1), per ottenere un incantesimo bonus di 3? avrei bisogno di un oggetto magico che mi dia un bonus di +4 (clicca qui per vedere che è così 8)). Potrei accedere alla cdp con l'incantesimo bonus così ottenuto? Credo di aver risolto regolisticamente il problema della mia domanda 2. A pagina 16 del Complete Warrior nel paragrafo Meeting Class requirements è scritto: An alignment change, level lost because a character death or the loss of a magic item then granted an important ability are examples of events than can make a character ineligible to advance farther in a prestige class Da questo si può dedurre che se posso perdere un classe di prestigio per aver perso un oggetto magico che mi dava un bonus a un'abilità, posso anche prendere una Cdp con un oggetto magico. Rimane solo il mio primo dubbio ma col tempo io o qualcuno di voi troverà una soluzione.
Azar Pinkur Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Inviato 15 Maggio 2006 E' una domanda che mi pongo da tempo, e solo ora posto Il sacerdote Ur in 3.0 era sul libro delle fosche tenebre... ora è stato spostato sul Perfetto Sacerdote e tra i suoi prerequisiti figura "Incantesimi focalizzati: male". Ora, non è un errore di traduzione, in quanto anche sul manuale inglese (Complete Divine) è riportato "spell focus (evil)". A me piace molto l'idea, gdristicamente parlando, però in effetti la descrizione del talento dice chiaramente: SPELL FOCUS [GENERAL] Choose a school of magic. Benefit: Add +1 to the Difficulty Class for all saving throws against spells from the school of magic you select. Special: You can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a new school of magic. Concludo dicendo che nelle Errata del Complete Divine non viene detto niente...
Melkor Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Inviato 15 Maggio 2006 Esordisco con un bel RTFM in amicizia (nel senso che la "f" sta' per fantastic, flowerious, o qualunque cosa tu voglia) e continuo segnalandoti che nello stesso manuale, nella sezione feats, sono presenti le nuove feats "Spell Focus (chaos, evil, good, law)". Niente di cosi' arcano .
Azar Pinkur Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Inviato 15 Maggio 2006 Esordisco con un bel RTFM in amicizia (nel senso che la "f" sta' per fantastic, flowerious, o qualunque cosa tu voglia) e continuo segnalandoti che nello stesso manuale, nella sezione feats, sono presenti le nuove feats "Spell Focus (chaos, evil, good, law)". Niente di cosi' arcano . Eh beh, un RTFM me lo merito tutto direi... /me deve aver rollato un 1 in cercare qualche tempo fa -.- Grazie Melkor! Vabbè qui chiudo, mi sembra inutile discutere oltre
Ille Inviato 10 Giugno 2006 Segnala Inviato 10 Giugno 2006 Cercando sul forum non riesco a trovare un topic in risposta a questo preciso dubbio: da quel che ho capito dal manuale, se un talento ha come requisito un bab di +6 lo posso prendere nel momento in cui salendo di livello lo soddisfo...cioè un guerriero al 6° livello lo può prendere. mentre con le classi di prestigio mi è parso diverso: se la Cdp richiede bab +6, posso accedervi nel momento in cui salgo al 7° (supponendo bab da guerriero). Aspetto conferme e smentite ^^
Samirah Inviato 10 Giugno 2006 Segnala Inviato 10 Giugno 2006 Esattamente, perché la CdP prevede che tu abbia già tutti i requisiti quando prendi il 1° livello in essa.
zelgadiss Inviato 10 Giugno 2006 Segnala Inviato 10 Giugno 2006 è esattamente come dici tu. e lo stesso vale per i talenti: se hai la possibilità di prendere 2 talenti ad un passaggio di livello,puoi prenderne uno che sia requisito del secondo che vuoi prendere . bye bye.....
PILAF Inviato 17 Novembre 2006 Segnala Inviato 17 Novembre 2006 scusate ma io vorrei sapere se questi talenti, di cui alcuni molto interessanti, sono riservati solo ai mostri? capisco che ci sia scritto che il potenziale aquirente del talento deve avere qualche tratto fisico nn umano ma vi e' anche scritto, alternativamente, che deve disporre di capacita' speciali; ora mi chiedo, dato che ci sono classi che donano poteri speciali(nel mio caso il dread necromancer ne dona molti) che nn siano inc., se si soddisfano pienamente i prerequisiti di un talento mostruoso, in questo caso, lo si puo' prendere?
SolKanar Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 scusate ma io vorrei sapere se questi talenti, di cui alcuni molto interessanti, sono riservati solo ai mostri? capisco che ci sia scritto che il potenziale aquirente del talento deve avere qualche tratto fisico nn umano ma vi e' anche scritto, alternativamente, che deve disporre di capacita' speciali; ora mi chiedo, dato che ci sono classi che donano poteri speciali(nel mio caso il dread necromancer ne dona molti) che nn siano inc., se si soddisfano pienamente i prerequisiti di un talento mostruoso, in questo caso, lo si puo' prendere? Disponendo dei prerequisiti per un talento mostruoso, col permesso del tuo DM potresti prenderlo (se non erro).
Anatra di Gomma Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 Disponendo dei prerequisiti per un talento mostruoso, col permesso del tuo DM potresti prenderlo (se non erro). Si, però se si dicono mostruosi, vuol dire che sono solo per i mostri...Forse perchè sono una capacità sviluppata dalle creature in questione, magari una capacità che hanno dalla nascita, ed è impossibile acquisirla con il tempo...
Merin Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 Dall'SRD: These feats apply to abilities most commonly found amongst monsters or are related to monsters. I talenti si applicano più frequentemente fra mostri o sono relativi a mostri..... NON dice SOLO per il mostri. Basta soddisfare i prerequisiti.
Anatra di Gomma Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 Dall'SRD: I talenti si applicano più frequentemente fra mostri o sono relativi a mostri..... NON dice SOLO per il mostri. Basta soddisfare i prerequisiti. E vediamo, come puoi prendere ghermire (s'intende, una volta che hai i prerequisiti) ??!!
Kursk Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Inviato 18 Novembre 2006 Piùche un problema di regole è un problema di BUON SENSO... se hai i prerequisiti ed il master ti lascia, prendi pure i talenti mostruosi... Io non li lascerei prendere salvo poche eccezioni (improved manouvrability per uno che ha ali e vola tipo un avariel)...
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