NoFaith Inviata 28 Marzo 2010 Segnala Inviata 28 Marzo 2010 Salve ragazzi, questa è la mia prima discussione, quindi parto subito scusandomi qualora ci fossero errori regolamentari che involontariamente sto commettendo. Allora, io vorrei modellare il mio warlock, che attualmente si trova all'8 livello. Il nostro gruppo è composto da un Tiefling Ladro, un Elfo vendicatore, un Nano berserker, ed un Eladrin arciere. Volevo creare una multiclasse che non sormontasse la mia natura arcana, ma come potete notare, manca un chierico per le cure immediate sul campo di battaglia. Avrei pensato infatti di multiclassare chierico, ma non riesco ad immaginare la miriade di difetti comportamentali in cui possa imbattermi. Senza contare che sono due diversi tipi di incantamenti! Purtroppo nessuno degli altri pg, ha intensione di multiclassare chierico, ma purtroppo per noi è di vitale importanza. Datemi qualche dritta ragazzi, a che cosa vado incontro? Quali sviluppi potrebbero esserci? Anche a livello di allineamento, come dovrei comportarmi? (premetto che ora sono neutrale, in un gruppo tendente al caotico). Grazie ragà, qualsiasi materiale e dritta è più che ben accetto!!
Yggdrasil Inviato 28 Marzo 2010 Segnala Inviato 28 Marzo 2010 Due cose: 1) manca un defender. Alla prima serie di tiri sifgati con i dadi andrete tutti giù come pere cotte. 2) non capisco le seguenti frasi: ma non riesco ad immaginare la miriade di difetti comportamentali in cui possa imbattermi. e sono due diversi tipi di incantamenti! Che vuoi dire?
NoFaith Inviato 29 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2010 Si infatti ce ne siamo accorti qualche livello dietro che ci mancava un defender, ed infatti il nostro nano ha deciso di biclassare diversamente, e sono appena tornato dalla prima sessione con lui nel gruppo. Anche perchè per nostra fortuna, finora non ce ne è stato bisogno ad averlo. Risolto questo, ora il problema principale rimangono le cure. Essendo il warlock di natura arcana, ed il chierico di natura divina, ho paura che le diverse discipline possano creare problemi nella gestione degli incantesimi (per intenderci, mi sembra di interpretare il bianco ed il nero, dalla magia distruttiva, alla magia rigenerativa). Ora essendo devoto al patto fatato, potrei essere disposto a biclassare chierico, dato che aiuterei ulteriormente il gruppo. Ma mi sorgono alcune domande. Mi viene spontaneo interpretare difficoltà comportamentali, per esempio: in un combattimento, l'istintività del warlock mi spingerebbe ad attaccare o a curare?, l'allineamento come ne risentirebbe?, la dività che venererò con il chierico, potrebbe contraddire la mia natura infernale ed impedirmi di usare i poteri?
Yggdrasil Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 Beh, ci sono anche divinità molto distruttive. L'allineamento ne risente sopratutto da come giochi tu la cosa. Può essere un conflitto molto interessante da giocare. Meccanicamente invece non ci sono problemi. Che caratteristiche hai esattamente? Perché alla peggio potresti fare il bardo, il condottiero o lo sciamano.
NoFaith Inviato 29 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2010 Questi sono i miei requisiti: For 16, Cos 18, Des 14, Int 20, Sag 14, Car 20. Potrei dire con orgoglio che è un pg che spacca veramente, e con questi requisiti avrei potuto interpretare qualsiasi personaggio. E' il primo pg di natura magica arcana che interpreto nei miei tanti anni di GdR, e mi allettava l'idea di poter combinare la potenza distruttiva di un warlock con i benefici curativi di un chierico, senza contare che sarebbe di grande aiuto al gruppo! Il mio dubbio più atroce, è la divinità. Io ora col mio warlock venero Ioun, che integrato al mio background, mi ha permesso di crescere il personaggio con fattezze simili al mio carattere, in modo così da avere una più semplice interpretazione. Credi che posso avere problemi biclassando? Una cosa che mi è venuta in mente ora, nel mio gruppo c'è mio fratello Tiefling ladro di 10 lvl. biclassato warlock del 3 lvl., che venera invece Tiamat. Che problemi potrebbero insorgere, dato che sto scemo ha deciso che ogni luna nuova vuole compiere un sacrificio alla sua dea? Dice lui per preparazione al suo cammino leggendario :S
Yggdrasil Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 Questi sono i miei requisiti: For 16, Cos 18, Des 14, Int 20, Sag 14, Car 20. Potrei dire con orgoglio che è un pg che spacca veramente, e con questi requisiti avrei potuto interpretare qualsiasi personaggio. E' il primo pg di natura magica arcana che interpreto nei miei tanti anni di GdR, e mi allettava l'idea di poter combinare la potenza distruttiva di un warlock con i benefici curativi di un chierico, senza contare che sarebbe di grande aiuto al gruppo! Il mio dubbio più atroce, è la divinità. Io ora col mio warlock venero Ioun, che integrato al mio background, mi ha permesso di crescere il personaggio con fattezze simili al mio carattere, in modo così da avere una più semplice interpretazione. Credi che posso avere problemi biclassando? Una cosa che mi è venuta in mente ora, nel mio gruppo c'è mio fratello Tiefling ladro di 10 lvl. biclassato warlock del 3 lvl., che venera invece Tiamat. Che problemi potrebbero insorgere, dato che sto scemo ha deciso che ogni luna nuova vuole compiere un sacrificio alla sua dea? Dice lui per preparazione al suo cammino leggendario :S .... Sei sicuro di stare usando la 4° edizione? Adesso si multiclassa con dei talenti per scambiare poteri con quelli di un altra classe. Questo vuol dire che tuo fratello non può essere "Tiefling ladro di 10 lvl. biclassato warlock del 3 lvl", al massimo "Tiefling ladro di 10 lvl. con un potere da warlock del 3 lvl" [Che comunque è un potere a incontro su tre, non poco.]
MarkFMB Inviato 29 Marzo 2010 Segnala Inviato 29 Marzo 2010 A parte il punto del multiclasse che non ho capito nemmeno io... Giocate in ambientazione base o qualche specifica? Da Ioun direi base... Beh Ioun non è una divinità tecnicamente buona. E' più neutrale anche se non è di certo amica del male. Viene descritta come incapace di volere/intendere del male, quindi è probabile che gli farebbe abbastanza schifo il comportamento del tuo compagno ma secondo me non andrebbe cmq a invischiarsi materialmente nella pratica, non è comuqnue sua competenza... quindi se tu dovessi diventare chierico di Ioun credo che la cosa ti disturberebbe probabilmente ma il tuo pg non sarebbe cmq spinto o costretto dal proprio codice a fermare la pratica se non lo vuole.... potresti semplicemente tenertene alla larga e cominciare a malfidare di tuo fratello. In alternativa potresti invece che un dio venerare uno spirito primevo / fata chiaramente neutrale e disinteressata al mondo e a quello che la gente ci fa (starebbe anche in accordo col patto fatato) il che ti darebbe ancora meno problemi di interazione. Oppure potresti venerare un primordiale o un'ideologia... Per quanto l'idea di chierico base sia molto legate alle divinità è molto semplice riadattarla per farcela stare nella storia.
NoFaith Inviato 29 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2010 Si si è la 4E, praticamente stiamo limitando volontariamente la seconda classe al metodo di studio applicato ad esso, in modo da rendere la seconda classe più interessante e ovviamente più faticosa da intraprendere. Ce le stiamo inventando noi queste regole, perchè come avete ben detto si utilizza il talento con annessi poteri per biclassare. Non so se ho reso l'idea. Essì ancora giochiamo nell'ambientazione base, più che altro per far amalgamare bene le regole a tutti i pg e vedere qualche miglioria tecnica da apportare ai manuali base, ma abbiamo già in mente di comprare l'ambientazione di forgotten realms. Infatti la mia paura era quella di avere contrasti, in primis tra le mie classi scelte, e in secondo piano quella di non riuscire ad andare d'accordo con i membri. Potrei malfidare di lui, che in game è il fratello maggiore (ma non in real life, purtroppo per lui ), ma così rischierei la scissione del gruppo, e finora lui è stato tanto abile da nascondere al gruppo intero la sua vera classe, anche se già ci siamo imbattuti in vari diverbi per via delle decisioni differenti! Non oso neanche immaginare che succeda se dovessi vederlo intraprendere un sacrificio! Comincio a credere che la tua idea MarkFMB, sia la più longeva da trattare. Uno spirito primevo distaccato dal piano che accomuni i due differenti poteri e che mi permetta di evitare conflitti di natura clericale, ma da dove tirarlo fuori? Mi converrebbe incontrare un semi dio/dea durante qualche sessione e farmi affascinare dalle sue idee per esempio? Mi suona troppo strano fiancheggiare un ideologia, il cherico non avrebbe spunti da trattare, non credete? Sto uscendo pazzooooo!!!!!
NoFaith Inviato 29 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2010 scusate il secondo post, ho avuto problemi di linea :S
Messaggio consigliato