Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Allora eccomi qua! stò preparando un personaggio per una nuova campagna ed essendo uscito il PH3 con la possibilità di utilizzare le Hybrid appena uscite. Purtroppo non ho la possibilità di utilizzare i Dragon ma solamente i manuali.

Il Monk Sorcerer si presenta dunque così:

Ruolo: Striker

Fonti di Potere: Psion-Arcane

Caratteristiche: Car Des (primarie) For o Sag secondaria

Armor: Cloth

Weapon: Simplee melee, simple ranged, club, dagger, quarterstaff, shuriken, sling, spear

Implement: Ki Focus, tutte le armi con prof, dagger e staff

Difesa: +1 will +1 a scelta tranne CA

HP 1°: 12

HP per lvl: 5

HS per giorno: 6

Skill: Arcane, Bluff, Diplomacy, Dungeoneering, Endurance, Insight, Intimidate, Nature, Acrobatics, Athletics, Heal, Perception, Religion, Stealth, Thievery.

Class Features: Sourcerous Power, Monastic Tradition Hybrid

Avendo questi dati la cosa migliore sarebbe dunque impostare un personaggio di mischia in grado di assaltare anche con poteri arcani.

Tenendo conto delle Ability ho scelto di fare il Drow, in quanto ha le caratteristiche che seguono:

Ability:+2Des +2Car

Taglia: Media

Velocità: 6

Visione: Darkvision

Linguaggi: Comune ed Elfico

Skill: +2 intimidate +2 stealth

Origine Fatata

Trance

Lolthtouched (cloud o darkfire da decidere)

Le Caratteristiche le imposterei con un punteggio 16 16 12 11 10 8 così ripartite:

Des 16

Car 16

Sag 11

Int 12

Cos 8

For 10

Motivazioni delle scelte:

Des e Car sono le caratteristiche principali su cui si basano la maggior parte degli attacchi, di conseguenza mi pare logico mantenerle tali, inoltre ho sempre amato personaggi che spiccano di car e des specie nelle skill challenge.

Stesso motivo di Skill Challenge è la presenza di un 12 in Int, allora: ho sempre giocato con personaggi con int bassissimo con modificatore in negativo e per una volta vorrei un personaggio che cerchi di essere tendezialmente equilibrato anche per capire la magia sia dal punto di vista di skill challenge che ruolistico. Int mi pareva dunque adeguato, poi punto a prendere il Factotum a livello 11 retrainando un talento preso durante il leveling. Di conseguenza vado a diminuire la Sag ad 11 non da bonus al mod attualmente ma non mi azzarderei a dare un punteggio ancora più basso.

Cos a 8, motivazione semplice, non è importante in quanto la CA la tiro su con la Des.

For 10 per non avere un malus per lo stesso motivo di sag.

Class Skill: Acrobatics, Bluff e Perception.

Ability:

Acrobatics= 4+5 = 9

Arcana= 1

Athletics= 0

Bluff= 4+5 = 9

Diplomacy= 4

Dungeon= 0

Endurance= -1

Heal= 0

History= +1

Insight= 0

Intimidate= 4+2 =6

Nature= 0

Perception= 5

Religion= 1

Stealth= 4+2 = 6

Streetwise= 4

Thievery= 4

Difese:

Fortitude: 10

Reflex: 15

Will: 15

CA: 14

HP: 22

Bloodied: 11

HS: 6

Valore HS: 5

Il personaggio è progettato per poter essere un buon striker di mischia di conseguenza ecco che subentra il talento Hybrid Unarmered Attack.

dunque il primo livello del personaggio sarebbe così:

Talento: Hybrid Talent Unarmered Attack

At-Will: Globo Acido (Sorcerer)

______ Crane's Wing (Monk)

Encounter: Open the Gate (Monk)

Daily: Dazzling Ray (Sorcerer)

l'equipe per ora penso sia semplice e l'ho impostato così:

Mano Primaria Libera (per i poteri da monaco, con unarmered attack essere a mano vuota equivale ad avere prof +3 e fare 1d8 danno melee)

Mano Secondaria: Dagger come implement e nel caso funge da arma in off hand (prof +3 1d4danno range 5/10 light blade)

Armor Cloth Base

Dunque si procede successivamente al Leveling.

Il secondo livello progettavo (appunto per aumentare il ptere da mischia per un moanco/stregone) di acquisire il Talento Canalizzare Lama Stregata per poter utilizzare tutti i poteri a distanza come se fossero in mischia. (ecco come sfruttare meglio il pugnale come arma)

l'utility del secondo livello sono incerto tra Sorcerous Scirocco o Stretch Spell (entrambi dello Stregone)

dunque:

Livello 2

Talento: Sorcerous Blade Channeling

Utility: Sorcerous Scirocco o Stretch Spell (SorcerER)

Livello 3:

Encounter. Dancing Lightning (Sorcerer)

Livello 4:

+1 a Des e +1 a Car

Telent: Multiclass Rogue.

puntavo anche al muticlass Rogue in quanto una volta per incontro mi permette di mettere 2d6 di danno aggiuntivi dopo il tiro dei danni, il che è sempre utile se pensiamo che si acquisisce una skill in più (manolesta) che comunque utile.

Livello 5:

Daily: Supreme Avalanche Combination (Monk)

oltre non mi spingo a progettare il pg, per ora fino a livello 5 questi sono i miei progetti.

chiedo a voi dunque dei consigli sul primo livello soprattutto e successivamente sull'evoluzione dell'Ibrido.

grazie mille!:)

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Volendo essere onesto, la disposizione dei punteggi non è ottimale. la secondaria del monaco è la forza o la saggezza. Capisco che tu voglia farte un pg diverso dal tuo solito, ma 'idea migliore sarebbe far scendere a 10 l'intelligenza e aumentare una delle due, o partire con una principale a 15 (e quindi 17) invece che a 16

Inviato

Onestamente sconsiglio i punteggi dispari... Per i punteggi vedi che ti sei dimenticato un punto, l'array è 16 16 13 11 10 8 oppure due 12 invece del 13 e l'11 (lo so che sul PH3 è scritto 16 16 12 11 10 8 ma è sbagliato).

Io farei:

For 12

Cos 8

Des 16 (+2 razziale)

Int 12

Sag 10

Car 16 (+2 razziale)

Ti tieni la Cos bassa (non la consiglio, ma se hai un chierico laser o un artefice potresti anche permettertelo) e prendi lo Stone Fist che almeno hai un +1 ai danni e aumenti un poco Tempra...

Per l'hybrid talent è ok, anche se personalmente preferirei lo storm soul, il colpo senz'armi è solo per scena visto che hai solo poteri implement e salvo spendere un talento non puoi permetterti un AdO decente.

Alternativamente se vuoi puntare sull'altra tradizione monastica metti 12 a Sag e prendi l'hybrid talent per avere la tradizione completa con un aumento nella difesa di tempra che almeno così sarebbe in parte coperta.

Inviato

grazie mille Crisc per la correzione dei punteggi proprio non me ne ero accorto, seguirò il primo settaggio che hai postato

For 10

Cos 8 (però comporta avere un HS in meno...)

Des 16+2

Int 12

Sag 12

Car 16+2

per l'hybrid talent hai ragione mi sono accorto pure io che tutti gli attacchi da monaco hanno già un tiro dei danni del dado stabilito però qui la prof? combattere a mani nude (o comunque con l'implement ki-focus) non sommo prof, di conseguenza sarebbe più utile aggiungere la prof +3 della mano libera oppure è meglio usare un arma?

Lo storm soul invece mi aveva colpito all'inizio, però la storia della resistence non mi interessava particolarmente (anche se il +4 a tutte le difese è molto utile) eppure sono convinto che Unarmered Combatant o Unarmered Defense siano più utili per rendere il personaggio più solido.

Legato al Combatant c'è un talento che permette di fare danno pari a 1d10 (comunque inutile per come anche tu hai sottolineato i dadi dei danni so già scritti negli attacchi).

Mentre la def sembrerebbe forse la più utile ora che ci penso non credi? se prendo questa ho +2 alla CA che non è male in più c'è un talento del PH3 che dice che se vesto in cloth prendo un ulteriore +2 alla CA, essendo in mischia al primo livello avrei CA a 16 e al secondo a 18, che è davvero tanta.

il problema però poi diventa usare gli attacchi da sorcerer a distanza senza canalizzare l'arma (talento PH2)

tu che ne pensi?

Spoiler:  
ragazzi di solito alla mia seconda risposta non risp più nessuno.... so che a volte non sono daccordo con voi però mi piacerebbe discutere a riguardo XD
Inviato

grazie mille Crisc per la correzione dei punteggi proprio non me ne ero accorto, seguirò il primo settaggio che hai postato

For 10

Cos 8 (però comporta avere un HS in meno...)

Des 16+2

Int 12

Sag 12

Car 16+2

Figurati, per l'8 a Cos è per questo che non te lo consiglio, sarebbe meglio averlo a For

per l'hybrid talent hai ragione mi sono accorto pure io che tutti gli attacchi da monaco hanno già un tiro dei danni del dado stabilito però qui la prof? combattere a mani nude (o comunque con l'implement ki-focus) non sommo prof, di conseguenza sarebbe più utile aggiungere la prof +3 della mano libera oppure è meglio usare un arma?
Tutti i poteri da monaco, come quelli da stregone, hanno la parola chiave Strumento, quindi la competenza nell'arma non l'aggiungi a nessun potere da te conosciuto (salvo gli attacchi basilari ed eventuali talenti multiclasse)

Lo storm soul invece mi aveva colpito all'inizio, però la storia della resistence non mi interessava particolarmente (anche se il +4 a tutte le difese è molto utile) eppure sono convinto che Unarmered Combatant o Unarmered Defense siano più utili per rendere il personaggio più solido.

Legato al Combatant c'è un talento che permette di fare danno pari a 1d10 (comunque inutile per come anche tu hai sottolineato i dadi dei danni so già scritti negli attacchi).

Mentre la def sembrerebbe forse la più utile ora che ci penso non credi? se prendo questa ho +2 alla CA che non è male in più c'è un talento del PH3 che dice che se vesto in cloth prendo un ulteriore +2 alla CA, essendo in mischia al primo livello avrei CA a 16 e al secondo a 18, che è davvero tanta.

il problema però poi diventa usare gli attacchi da sorcerer a distanza senza canalizzare l'arma (talento PH2)

tu che ne pensi?

Unarmored Defense è migliore della competenza nell'armatura di Cuio solo se appunto vuoi prendere il talento che ti da un'ulturerio +2 (che di fatto è meglio di spendere 2 talenti per avere la competenza nella cuio e poi nella pelle visto che ti da +1 alla CA, nessuna penalità ed anche nessun prerequisito).

Se però non vuoi prendere il 2° talento conviene utilizzare l'hybrid talento per qualcos'altro.

Non ho capito il problema per gli attacchi da stregone, ti riferisci al'AdO? Perché per lo strumento puoi utilizzare qualsiasi arma in cui tu sia competente, più il ki che ha ottimi potenziamenti.

Un PG del genere io la vedo poco in mischia puro, dovrebbe combinare gli attacchi a distanza (anche ravvicinati) con continue e rapide incursioni verso la mischia.