Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ragazzi quando un potere butta a terra prono un bersaglio, quando questo si rialza provoca un attacco d'opportunità da parte dei suoi nemici adiacenti? Se cosi non fosse nn mi spiego a cosa possa servire buttare a terra prono un bersaglio! apparte a farti sprecare un azione minore per rialzarti xD

• Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Un bersaglio prono da vantaggio in combattimento---> il ladro ringrazia

Far sprecare un'azione di -movimento- (non minore) per alzarsi vuol dire che per quel turno il bersaglio non può shiftare via, a meno che non sprechi la standard.

aaaaah quindi è un azione di movimento, non minore, Thank you very much at all! :D

Inviato

innanzi tutto rialzarsi è una azione di movimento, solo se sei addestrato in atletica puoi prendere al secondo livello un potere di utilità che ti fa rialzare come azione minore.

L'utilità dei poteri che buttano a terra proni i bersagli è che da li per un turno il bersaglio non si muove, ergo se il difensore regge bene, il curatore lo tiene ben curato e gli assalitore fanno il loro dovere (un fracasso di danni), il combattimento volge rapidamente a vostro vantaggio.

Questa è la funzione del buttare a terra prono un bersaglio.

A pagina 291 del manuale del giocatore 1 non viene menzionato nessun attacco di opportunità quando un nemico si rialza (anche se concordo con te che ci starebbe benissimo... se ti stai rialzando non riesci a capire con precisione cosa sta facendo il nemico e quindi probabilmente ne approfitterebbe per piazzare un colpo a sorpresa), quindi niente. E' però specificato chiaro e tondo che rialzarsi richiede una azione di movimento.

Spero di esser stato utile ;-)

• 2 settimane dopo...
Inviato

L'attacco di opportunita viene provocato da un movimento, e rialzarsi è un'azione di movimento, quindi l'attacco d'opportunità ci sta eccome! Per lo scatto è chiaramente scritto che non crea attacchi d'opportunità.

Inviato

L'attacco di opportunita viene provocato da un movimento, e rialzarsi è un'azione di movimento, quindi l'attacco d'opportunità ci sta eccome!

1) Movimento e azione di movimento non sono la stessa cosa.

2) il movimento non necessariamente provoca ado.

3) Se quando ti rialzi la tua casella è occupata, puoi shiftare come parte dell'azione di rialzarsi, ergo non provochi ado nemmeno per strisciare sotto le gambe del tuo avversario, situazione oggettivamente più pericolosa che rialzarsi, ergo non vedo motivi di concedere ado, secondo le regole.

Per lo scatto è chiaramente scritto che non crea attacchi d'opportunità.

Perchè il movimento fatto con lo shift in se potrebbe provocare ado, e quindi è necessario specificare se lo fa.

PS: come diavolo fa una melma a rialzarsi? :D

Inviato

No no, nel manuale c'è scritto che rialzarsi è un'azione di movimento, e un azione di movimento crea un'attacco d'opportunità, e se davanti a me ho un bersaglio a terra che cerca di rialzarsi gli do una spadata tra capo e collo :D

Inviato

no sora ha ragione BlackStorm

rialzarsi non provoca ADO.

come è specificato nel riquadro degli attachci di opportunità, pag 287 MDG:

Provocato dal movimento: Se un nemico esce da un

quadretto adiacente al personaggio, questi potrà effettuare

un attacco di opportunità contro quel nemico.

Tuttavia, non potrà sferrarlo se il nemico scatta, si

teletrasporta o è costretto a muoversi da un azione di tirare,

spingere o scorrere

l'attacco di opportunità si attiva solo se un nemico esce da un quadretto adiacente al personaggio., senza scattare teletrasportarsi etc

Rialzandoti non esci dal quadretto dove sei a terra prono, quindi non offri attacchi di opportunità

Inviato

Non proprio...

Nel manuale dice:

Provocato dal Movimento: Se un nemico esce dal quadretto adiacente... ecc

Rialzarsi:

E' Azione di Movimento, ma non ti muovi (inteso come spostarsi), ergo niente AdO... ;) ;) ;)

Edit:

Sono stato lento... :P;):P

Inviato

E perchè? Se io sono un guerriero forgiato da mille battaglie mica mi alzo alla campeggiatore rincoglionito dal sonno che si sveglia la mattina. Mi compro con lo scudo, con un arma in parata, con uno scudo magico lse sono un mago, magari lo faccio con una finta se sono ladro, creo un luce divina accecante di un secondo se sono divino ecc.ecc. e in più lo faccio lentamente e con molta cautela, del resto ci metto un intera azione di movimento! Mico son diventato eroe perchè sono rincoglionito se sono un pg insomma! Di assi nella manica per rialzarmi da terra ne avrò pure!

Inviato

E perchè? Se io sono un guerriero forgiato da mille battaglie mica mi alzo alla campeggiatore rincoglionito dal sonno che si sveglia la mattina. Mi compro con lo scudo, con un arma in parata, con uno scudo magico lse sono un mago, magari lo faccio con una finta se sono ladro, creo un luce divina accecante di un secondo se sono divino ecc.ecc. e in più lo faccio lentamente e con molta cautela, del resto ci metto un intera azione di movimento! Mico son diventato eroe perchè sono rincoglionito se sono un pg insomma! Di assi nella manica per rialzarmi da terra ne avrò pure!

Si ma infatti il nocciolo della questione non è quello. Se tu sei a terra, io una mazzata tra capo e collo te la do, poi che tu ti difenda o riesci a disipegnarti schivandola è un'altro conto, la cosa logica secondo me è che io approfitto del tuo momento di svantaggio.

Inviato

Signori, logico o non logico, conta poco...la regola dice che Rialzarsi NON genera AdO, quindi se giocate seguendo le regole niente AdO, se usare regole casalinghe potete far quel che vi pare... ;):P;)

Inviato

Signori, logico o non logico, conta poco...la regola dice che Rialzarsi NON genera AdO, quindi se giocate seguendo le regole niente AdO, se usare regole casalinghe potete far quel che vi pare... ;):P;)

Si infatti la polemica sta a zero. Però secondo me questa quarta edizione pecca un po troppo di meccanosità, e non lascia spazio all'interpretazione del combattimento. Ribadisco, io una mazzata tra capo e collo gliela darei. :-D

Inviato

@ davidmaycray: Si.

Che non lasci spazio all'interpretazione non sono d'accordo. Noi interpretiamo pesantemente i combattimenti spesso e volentieri. Li l'edizione e/o il gioco contano nulla, uno se vuole interpretare lo fa anche mentre gioca a briscola se vuole. Il fatto che alcuno giochi lo supportino e/o invoglino di più può essere (e d&d 3.x NON era uno di questi, diplomazia regolamentata in combattimento e non a discrezione del master l'esempio categorico della grande interpretazione in 3.x a mio avviso...), ma a quel punto è solo una questione di pigrizia e di voler trovare le cose pronte a mio avviso.