Vai al contenuto

Trovare un tesoro


Drago Temporale

Messaggio consigliato

Normalmente i mostri hanno il loro tesoro nelle loro tane, ma capita (parlo per me) raramente che i PG sconfiggano un mostro nella sua tana o abitazione. Di solito li trovano nelle terre selvaggie in cerca di cibo o altro, lontani quindi da dove hanno il tesoro. I miei poveri PG non hanno un tesoro da un mostro da tantissimo tempo ma per rendere reale il gioco devo per forza fare così. Voi adottate questo sistema o ne usate altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Normalmente i mostri hanno il loro tesoro nelle loro tane, ma capita (parlo per me) raramente che i PG sconfiggano un mostro nella sua tana o abitazione. Di solito li trovano nelle terre selvaggie in cerca di cibo o altro, lontani quindi da dove hanno il tesoro. I miei poveri PG non hanno un tesoro da un mostro da tantissimo tempo ma per rendere reale il gioco devo per forza fare così. Voi adottate questo sistema o ne usate altri?

se il tesoro e' molto grosso e cmq indispensabile ai pg per rifornirsi di un po di oggetti e cose varie troverei un metodo alternativo per farglielo trovare, o almeno mettigli la pulce nell'orecchio sul fatto che nella tana del mostro esiste un bel tesoro

alla fine il dm secondo me deve anche aiutare i propri pg, deve saper mantenere le reini del gioco pur facendogli fare cio che desiderano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto sensato. Infatti è ridicolo che ogni mostro si porti dietro un pacco con tutta la sua roba, a meno che non sia un vagabondo... ma è anche vero che questa misura non si può adottare in toto per tutti i mostri.

Mi spiego: se si sconfigge un drago che ha affrontato il party per la strada, sicuramente non avrà con se una vagonata di monete e di oggetti. Potrebbe però avere delle gemme incastrate tra le scaglie, il che potrebbe far supporre anche al pg più rimbecillito che ci possa essere nei dintorni un pacco di roba da saccheggiare... tutto sta nell'andarlo a scovare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comodità (e per una giusta ricompensa a PG) i miei mostri, di solito, si portano sempre dietro il loro tesoro...;-)

Se sono umanoidi (o simili), magari ne fanno pure uso, sennò è lì, nei dintorni senza stare a fare mille mila tiri search (o simili) per cercarlo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero che se i PG sconfiggono un mostro di una certa potenza, si può supporre che da qualche parte abbia un tesoro. Se poi siamo nelle terre selvagge, un bel seguire tracce (niente ranger? ahi ahi ahi) e si trova tutto.

Comunque, si può sempre rimediare con incontri di altro tipo, con tesori maggiori per compensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto sensato. Infatti è ridicolo che ogni mostro si porti dietro un pacco con tutta la sua roba, a meno che non sia un vagabondo... ma è anche vero che questa misura non si può adottare in toto per tutti i mostri.

Mi spiego: se si sconfigge un drago che ha affrontato il party per la strada, sicuramente non avrà con se una vagonata di monete e di oggetti. Potrebbe però avere delle gemme incastrate tra le scaglie, il che potrebbe far supporre anche al pg più rimbecillito che ci possa essere nei dintorni un pacco di roba da saccheggiare... tutto sta nell'andarlo a scovare...

Concordo pienamente. Il mio metodo di solito è che i mostri si portano dietro parte del tesoro (tutto quello utilizzabile, calcolando naturalmante il peso:-D ); il resto del bottino è naturalmente a casuccia loro (dei mostri), e i PG devono scoprire dove andare a prendere "la pappa buona" sfruttando al massimo gli indizi a disposizione; per esempio il capo del gruppetto dei briganti che hanno appena fatto fuori può avere in tasca una chiave di un particolare forziere...

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio che nel caso che sia un animale,ma anche un goblin normale,e lo incontrano per caso,non beccano niente.

beh, nel caso dell'animale sono d'accordo, ma un goblin avrà con sè i suoi pochi tesori, come una manciata di monete e un'arma. Di certo non si fida a lasciarle in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, nel caso dell'animale sono d'accordo, ma un goblin avrà con sè i suoi pochi tesori, come una manciata di monete e un'arma. Di certo non si fida a lasciarle in giro.

Anch'io adotto questo metodo,mi sembra la cosa migliore;anche perchè non vedo un motivo valido per cui un capo goblin(per esempio) non si debba portare dietro la sua lancia magica, tanto più se magari aveva in mente di saccheggiare/razziare insieme al suo gruppo.Ovvio che il grosso del tesoro sarà conservato nella loro tana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando creo gli incontri "casuali" creo anche il relativo tesoro. Naturalmnte è raro che il mostro si allontani dalla propria tana portando appresso il tesoro quindi spessissimo i PG si ritrovano a ssconfiggere un nemico senza tesoro. Nonostante ciò può succedere che l'esperto di terre selvagge o il tuttosapere della situazione tiri fuori il fatto che il mostro potrebbe avere una tana non lontano dal punto dello scontro ed ecco che il gruppo devia il suo viaggio alla ricerca della tana del mostro.

Può anche capitare che non sfruttino la cosa e quidni quel tesoro finisce nel dimenticatoio generale.

Per scontri particolarmente potenti o che sono cmq stati impegnativi ci tengo a far rinvenire il tesoro quindi non faccio altro che aggiungere il tesoro dell'incontro casuale ad un altro tesoro che sicuramente il gruppo troverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...