Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

E' una buona idea in linea di principio, ma il punto forte di un mago è che

si rende impossibile da toccare... soprattuto a livelli alti un mago è praticamente

imbattibile senza l'uso di disgiunzioni o campi antimagia...

Inviato

Quanto spende un mago per i suoi incantesimi? Componenti materiali costose...

Quanti PE ha speso il mago nel corso della sua vita? Oggetti magici, incantesimi...

I "non-caster" non pagano mai PE, quindi se parlate di incantesimi come contingenza, desiderio o portale, bisogna contare che c'è la possibiltà che i maghi siano di livello più basso.

Comunque anche il mago non può essere protetto costantemente tutto il giorno. Anche lui va in bagno!!!!:lol:

Anche il mago può essere colto alla sprovvista....

Inoltre le situazioni più comuni in una campagna sono quelle in cui i contendenti sono a distanza ravvicinata e in uno spazio chiuso (una stanza o una strada)...

Inviato

Quanto spende un mago per i suoi incantesimi? Componenti materiali costose...

Quanti PE ha speso il mago nel corso della sua vita? Oggetti magici, incantesimi...

I "non-caster" non pagano mai PE, quindi se parlate di incantesimi come contingenza, desiderio o portale, bisogna contare che c'è la possibiltà che i maghi siano di livello più basso.

Infatti più si è bassi livelli più la sfida è equilibrata, comunque un mago ad alto livello può vincere contro un non-combatente facilmente anche con incantesimi senza costo di mo o pe.

Anche il mago può essere colto alla sprovvista....

Inoltre le situazioni più comuni in una campagna sono quelle in cui i contendenti sono a distanza ravvicinata e in uno spazio chiuso (una stanza o una strada)...

Un mago a livello alto è difficile prendere alla sprovvista...

Inviato

Insomma... voglio solo dire che mi sono reso conto che in fondo la parità fra le classi c'è...

-.-' non per smontarti,ma la parità non ci sarà mai perchè,per parità,non s'intende solo la potenza in combat,ma anche la versatilità al di fuori di esso.

:bye:

Inviato

-.-' non per smontarti,ma la parità non ci sarà mai perchè,per parità,non s'intende solo la potenza in combat,ma anche la versatilità al di fuori di esso.

Per parità io ho sempre inteso solo la potenza in combattimento, l'interpretazione è un'altra cosa, personale, individuale e che quindi non può essere soggetta alla classe!

Inviato

Per parità io ho sempre inteso solo la potenza in combattimento, l'interpretazione è un'altra cosa, personale, individuale e che quindi non può essere soggetta alla classe!

ma scherzi?Prova a paragonare l'efficienza di un pg nella cosa che sa fare meglio(in o out of combat) e ciò che un mago di alto lv può fare con un sempplice schiocco di dita.

Esempio:pg ladro tenta di infiltrarsi in un luogo sorvegliato per spiare.Prove varie di muov.sil. fino a che,supponenedo non prenda mai 1,giunge all'obbiettivo in 9-10 rounds.

Pg mago:casta transizione eterea.

Questo è un esempio di disparità caster-noncaster in dnd.

Inviato

ma scherzi?Prova a paragonare l'efficienza di un pg nella cosa che sa fare meglio(in o out of combat) e ciò che un mago di alto lv può fare con un sempplice schiocco di dita.

Esempio:pg ladro tenta di infiltrarsi in un luogo sorvegliato per spiare.Prove varie di muov.sil. fino a che,supponenedo non prenda mai 1,giunge all'obbiettivo in 9-10 rounds.

Pg mago:casta transizione eterea.

Questo è un esempio di disparità caster-noncaster in dnd.

Questo è ovvio!

Tuttavia penso che il nostro amico, dagli esempi da lui citati, si volesse riferire solo al combattimento e non alla questione dell'efficenza fuori dal combattimento.

Inviato

Se ti interessa fare un non incantatore che sia abbastanza alla pari rispetto a un incantatore, ti consiglio di dare un'occhiata alle classi presentate su Tome of Battle.

Personalmente credo non c'entrino un tubo con il resto dei manuali, e mi sembrano molto simili alla 4E, però di sicuro sono più forti dei normali guerrieri, paladini ecc...

Altrimenti, se ti interessa solo un anti-incantatore, è una bella idea la CdP dell'uccisore dell'occulto. Al secondo livello ti da riflettere incantesimo, e quando il mago si ribecca il suo dito della morte, di sicuro bene non gli fa.

Inviato

La differenza fra un mago e un ladro è che il mago può si restare invisibile, ma per farlo deve usare incantesimi. Gli incantesimi finiscono. Un mago non ha incantesimi a sufficienza per fare tutto ciò che gli viene in mente di fare. Questo perchè ha pochi slot di incantesimo a disposizione. Al contrario un ladro può nascondersi e muoversi silenziosamente tutte le volte che vuole e, a livelli alti, prendere sempre 10 alla prova...

Inoltre transizione eterea non ti consente di interagire con l'ambiente circostante visto che sei incorporeo...

Certo, il mago può essere un ladro o un guerriero straordinario, ma può esserlo per pochi minuti alla volta, per poche volte al giorno. Un ladro è un ladro anche mentre si fa la doccia...-.-'''

Inoltre esistono talòenti come "danza ammantata" che consentono di ottenere occultamento totale tutte le volte che si vuole per quanto si vuole. Quanto dura transizione eterea? un round per livello?

Inviato

La differenza fra un mago e un ladro è che il mago può si restare invisibile, ma per farlo deve usare incantesimi. Gli incantesimi finiscono. Un mago non ha incantesimi a sufficienza per fare tutto ciò che gli viene in mente di fare. Questo perchè ha pochi slot di incantesimo a disposizione.

a lv alti un mago può fare tutto perchè gli slot li puoi aumentare con nonsoquali talenti e/o oggetti magici

Al contrario un ladro può nascondersi e muoversi silenziosamente tutte le volte che vuole e, a livelli alti, prendere sempre 10 alla prova...

Inoltre transizione eterea non ti consente di interagire con l'ambiente circostante visto che sei incorporeo...

Certo, il mago può essere un ladro o un guerriero straordinario, ma può esserlo per pochi minuti alla volta, per poche ore al giorno. Un ladro è un ladro anche mentre si fa la doccia...-.-'''

il fatto è che,per quanto l'arco di tempo possa sembrarti limitato,un mago di alto lv può fare tutto come o meglio di un altro pg specializzato in quella cosa.

Inoltre,in uno scontro un mago basato sul controllo del campo di battaglia può far durare il suo dominio assoluto anche fino al giorno dopo.

Inviato

Tutti i PG possono usare oggetti magici, a prescindere dalla classe.

I talenti che aumentano gli slot incantesimo esistono, ma te ne danno solo uno per un determinato livello di incantesimo. Ovviamente prenderne uno significa rinunciare a qualche altro talento forte... Comunque basta qualche piccolo oggetto magico per intralciare i piani di un mago... ce ne sono di potentissimi!!!

Comunque un mago non ha capacità speciali che gli permettono di evitare le trappole... fai un passo falso... e ciao ciao al mago...

Anche se esistesse un incantesimo simile non durerebbe in eterno... e non ne evrebbe infiniti.

Inviato

La differenza fra un mago e un ladro è che il mago può si restare invisibile, ma per farlo deve usare incantesimi. Gli incantesimi finiscono. Un mago non ha incantesimi a sufficienza per fare tutto ciò che gli viene in mente di fare. Questo perchè ha pochi slot di incantesimo a disposizione. Al contrario un ladro può nascondersi e muoversi silenziosamente tutte le volte che vuole e, a livelli alti, prendere sempre 10 alla prova...

Inoltre esistono talòenti come "danza ammantata" che consentono di ottenere occultamento totale tutte le volte che si vuole per quanto si vuole. Quanto dura transizione eterea? un round per livello?

Il mago non risente molto dei "pochi" slot, visto l'alta caratteristica che sicuramente avrà, e in caso anche di talenti che aumentano gli slot.

Il ladro può nascondersì quanto vuole, ma un semplice individuazione del magico rivela in che area si trova, e con un semplice "orb of" il ladro si prende i danni senza neanche la possibilità di usare eludere, visto che il ts non concede danni dimezzati in caso di successo.

Di topic come questo se ne sono aperti molti, e la conclusione è sempre la stessa, cioè che gli incantatori sono una spanna sopra i non picchiatori. Bisogna accettare questo quando si gioca a D&D, se è una cosa che non garba si può sempre cambiare gioco...:bye:

Inviato

Comunque basta qualche piccolo oggetto magico per intralciare i piani di un mago... ce ne sono di potentissimi!!!

Comunque un mago non ha capacità speciali che gli permettono di evitare le trappole... fai un passo falso... e ciao ciao al mago...

Anche se esistesse un incantesimo simile non durerebbe in eterno... e non ne evrebbe infiniti.

Che oggetti intralciano il mago in maniera così eclatante? Sono curioso.

Le trappole anche se le fa scattare (cose che può comunque evitare con gli incantesimi, visto che con un semplice evoca mostri manda avanti altri al posto suo che fanno scattare le trappole) può sempre evitare di prendersi danni vista la sua alta ca e ts che raggiunge, con incantesimi che quando non durano 24 ore di base, durano ore/livello, quindi gliene bastano 2 o addiruttura uno solo ed è a posto per tutta la giornata...:-D

Inviato

Se un ladro si nasconde individuazione del magico non serve. Se un mago non può vedere il bersaglio non può attaccarlo con incantesimi come "orb of" o dardi incantati vari, ma solo con incantesimi ad area. Però il ladro ha eludere migliorato e TS riflessi altissimi, quindi non gli fai un tubo. Evochi mostri? ok, tanto neppure loro mi vedono. Appena spariscono (perchè prima o poi spariscono) ti ritrovi solo ad aver sprecato un incantesimo.

Comunque i maghi non hanno CA e TS alti, o perlomeno sono alti come le altre classi. Gli incantesimi del mago non durano 24 ore!!! Quello è il warlock!!!!

durano al massimo ore/livello, ma solo quelli più deboli. Gli incantesimi utili durano round/livello o al massimo minuti/livello. Per quanto riguarda l'intelligenza se si usano classi base non è che possa arrivare a chissà quali vette...

Inviato

Sbaglio, o questo thread sta diventando un copia (irrilevante che sia bella o brutta) dell'altro?

Ognuno ha le sue posizioni, e nessuno se ne vuole spostare, come al solito.

Il succo qual'è? Se ad Andariel non piace la mancanza di equilibri che è presente in D&D, che cambi gioco. E la smetta di portare argomentazioni vecchie e già usate, nonchè di aprire thread che non servono a nulla.

IMHO.

Inviato

Ho aperto il topic proprio per dire che ho trovato una sorta di equilibrio in D&D e che ne sono soddisfatto. Poi se altri rispondono dicendo il contrario mi sento in dovere di rispondere e di dire la mia... Non ho aperto il topic per dire le stesse cose che abbiamo dettop nell'altro.

Inviato

Ho aperto il topic proprio per dire che ho trovato una sorta di equilibrio in D&D e che ne sono soddisfatto. Poi se altri rispondono dicendo il contrario mi sento in dovere di rispondere e di dire la mia... Non ho aperto il topic per dire le stesse cose che abbiamo dettop nell'altro.

Fatto sta che le cose che vengono dette sono le stesse.

Comunque, tanto per dire la mia sulla "soluzione":

- se si gioca solo con i manuali base, vista la scarsità di talenti apprezzabili, è probabile (o quantomeno plausibile) che un incantatore arcano abbia accesso all'incantesimo porta dimensionale ed al talento incantesimi silenziosi, in modo da poter lanciare l'incantesimo in qualsiasi situazione che non sia un campo anti-magia, e togliersi da situazioni spiacevoli quali una lotta;

- se si utilizzano tutti i manuali, o un buon numero di essi, ci sono oggetti, talenti, varianti e quant'altro che permettono di spostarsi ed evitare pericoli (i talenti sudden del Complete Arcane, la variante per evocatori del Player's Handbook II, un paio di stivali del Magic Item Compendium).

Quindi la lotta non è una soluzione già dal 7°-9° livello, cioè da quando si manifesta efficacemente lo squilibrio tra incantatori e non incantatori.

Tra i veleni a contatto di papabili ce ne sono pochi in questo contesto: l'estratto di loto nero, ad esempio, ha sì una CD di 20 per evitare 3d6 danni alla costituzione, ma costa 4.500mo.

Ciò cosa vuol dire? Che è un oggetto accessibile a pg di, mediamente, 8° livello al prezzo del 25% del budget del personaggio. E come al solito, più si sale di livello più è facile diventare resistenti/immuni a veleni ed altri danni alle caratteristiche.

Se l'avversario è nascosto, si evoca un ragno mostruoso Piccolo (con un evoca mostri I) e si utilizza la sua percezione tellurica per trovarlo.

Sì può dire che un incantatore possa aver già usato gli incantesimi necessari, ma sta all'incantatore stesso (ed a qualsiasi altro personaggio) prepararsi in modo da affrontare le più svariate situazioni.

A tal proposito, consiglio di leggere la saga de La Guerra della Regina Ragno: Pharaun rulla tantissimo su come si usa un mago.