Supermoderatore Ithiliond Inviato 29 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Settembre 2009 Ammesso che non abbia schivare prodigioso. Concordo con il resto, ma questa devo ammettere che non l'ho capita. Uncanny dodge ti permette di mantenere il bonus di Destrezza alla CA, ma non evita di essere presi alla sprovvista Uncanny Dodge (Ex): At 2nd level, a barbarian retains his Dexterity bonus to AC (if any) even if he is caught flat-footed [...] D'altro canto, il limite delle immediate action è proprio il fatto di essere flat-footed, e quindi uncanny dodge non risolve un bel niente, imho. No, è un incantesimo arcano e la metamagia divina si applica solo ai divini. Mi pare che RAW non fosse specificato, e quindi lasciato al giudizio del DM. Comunque non è importante, visto che si parla di classi "core" un teurgo mistico non è troppo IT Ma ancora si fa l'errore di dare per scontato che questi incantesimi funzionino tutti sempre, eliminino la minaccia al primo colpo sempre, si possano usare senza rischi sempre e, soprattutto, che li si abbia preparati sempre... E invece è così, come ho detto basta foresight, che al 17° livello (livello minimo per essere lanciato) durca circa 3 ore, più che sufficienti per un dungeon, e se vogliamo usare oggetti come una verga dell'estensione maggiore siamo a 6 ore di durata. Potremmo anche considerare un divinatore focused specialist che prepara soltanto previsione negli slot di 9°, e con i giusti accorgimenti non è praticamente mai colto alla sprovvista. Questo significa che in ogni occasione il divinatore lancia celerity anche se non vince l'iniziativa; e qui finisce la questione, perché un teleport, dimension shuffle, labirinto, force cage, black tentacles, danza irresistibile di otto, stunning ray sono sempre preparati nella lista degli incantesimi del nostro mago, e non vedo quale situazione possa esistere per cui nessuno dei suddetti incantesimi sia risolutivo, se non per distruggere ogni pericolo/avversario quantomeno a preservare l'incolumità del mago.
Mad Master Inviato 29 Settembre 2009 Segnala Inviato 29 Settembre 2009 Foresight è una di quelle cose che se ne va al primo attacco con Pierce Magical Protection, visto che conferisce un bonus alla CA... Inoltre la questione non finisce affatto, proprio perchè si dà per scontato che si abbia sempre l'incantesimo risolutivo, in ogni condizione e in ogni situazione, una cosa che non capita MAI durante il gioco, se non quando il mago sa proprio tutto di chi sta andando ad affrontare e del posto dove lo affronterà con almeno due giorni di anticipo... Basta che l'incantesimo risolutivo sia stato usato lo scontro precedente o che per qualche motivo non abbia effetto sulla minaccia ed ecco che il mago è già nei guai (non basta avere gli incantesimi, bisogna anche scegliere quello giusto da lanciare e soprattutto che quello che faccia effetto)... "quando un nemico sta per avvicinarsi a meno di 3 metri da me..." Questa è proprio una di quelle condizioni che si attiva per cose come le vespe arrabbiate o le zanzare affamate... Senza contare che si basa sulle intenzioni del nemico, una cosa che la magia non è in grado di dedurre...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 29 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Settembre 2009 Inoltre la questione non finisce affatto, proprio perchè si dà per scontato che si abbia sempre l'incantesimo risolutivo, in ogni condizione e in ogni situazione, una cosa che non capita MAI durante il gioco, se non quando il mago sa proprio tutto di chi sta andando ad affrontare e del posto dove lo affronterà con almeno due giorni di anticipo... Basta che l'incantesimo risolutivo sia stato usato lo scontro precedente o che per qualche motivo non abbia effetto sulla minaccia ed ecco che il mago è già nei guai (non basta avere gli incantesimi, bisogna anche scegliere quello giusto da lanciare e soprattutto che quello che faccia effetto)... Ma qui stiamo uscendo dal tema. Nessuno, mi pare, ha affermato che un mago è immortale. Si sta solo dicendo che un mago ottimizzato di alto livello, nei primi due o tre scontri della giornata non è battibile, almeno considerando avversari con GS proponibili. Poi è ovvio che prima o poi si finiscono gli incantesimi preparati, anche se non è sempre così vero. Se proprio vogliamo, un mago a cui non rimangono incantesimi "risolutivi" eviterà di combattere, quindi il problema non dovrebbe neanche porsi
Blackstorm Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 I TS contro veleno dipendono dal veleno... e per una classe con TS scarso sulla Tempra e Cos di solito non eccelsa possono essere un bel problema... Ripeto, i veleni non hanno ts altissimi, ed ogni dose costa un'eresia. In generale, è difficile che vengano usati. Porta Dimensionale ha il problema di lasciare il mago incapace di agire il turno dopo Spero tu stia scherzando. Dove hai letto questa corbelleria? Ti lascia incapace di agire FINO al turno successivo, semmai. Stai tranquillo che nel momento in cui tocca di nuovo a te agisci benissimo se hai tirato porta dimensionale. E comunque, se il mago scappa, vuol dire che gli incantesimi giusti non ce li ha e quindi NON TORNA AFFATTO... No, vuol dire che gli incantesimi di protezione non se li è ancora castati. PS: gli scontri di GS pari al livello di gruppo possono essere 5 in un giorno, visto che ciascuno impiega circa il 20% delle risorse di tutti i PG, ma in caso di scontri di GS più alto, possono andarsene via anche un bel po' di più... In caso di scontri a gs più alto, il numero di incontri si deve ridurre. Se metti 5 scontri (e 5 sono troppi anche a parità di gs, in teoria) a gs più alto, vuol dire che vuoi ammazzare il gruppo. Verissimo, anche questo fa di un incantatore la classe più forte, MA il discorso qui è un altro: per impensierire un mago e farlo scappare è più facile che si debba usare un personaggio tipo monaco o ladro, furtivi e/o magari più resistenti alla magia piuttsto che un guerriero o un barbaro. Dubito seriamente. Un ladro non riesce quasi mai a cogliere alla sprovvista un mago, dal momento che i maghi soffrono tantissimo i furtivi, in genere si premuniscono per quello. Forse, e solo forse, un monaco che gli entra in lotta, ma se il mago ha preparato una libertà di movimento o la solita porta dimensionale, addio monaco. Insomma, non è che ci sia tutto questo impensierimento. Concordo con il resto, ma questa devo ammettere che non l'ho capita. Uncanny dodge ti permette di mantenere il bonus di Destrezza alla CA, ma non evita di essere presi alla sprovvista Lascia stare, mi drogo io: stavo pensando al ladro che furtiveggia il mago. Mi pare che RAW non fosse specificato, e quindi lasciato al giudizio del DM. Comunque non è importante, visto che si parla di classi "core" un teurgo mistico non è troppo IT Al di là di quello, raw, errata incluse, si parla di soli incantesimi divini. Ma se non erro non servono nemmeno le errata. Foresight è una di quelle cose che se ne va al primo attacco con Pierce Magical Protection, visto che conferisce un bonus alla CA... Si, ti piacerebbe. Pierce magical protection dice che devi fare danno per dispellarlo. Ed anche in quel caso, se sei un ladro, il furtivo in quel primo attacco non lo puoi usare, perchè foresight si dispella DOPO che hai colpito, ergo nel momento in cui colpisci non ha la des negata. E poi tocca al mago. Inoltre la questione non finisce affatto, proprio perchè si dà per scontato che si abbia sempre l'incantesimo risolutivo, in ogni condizione e in ogni situazione, una cosa che non capita MAI durante il gioco, se non quando il mago sa proprio tutto di chi sta andando ad affrontare e del posto dove lo affronterà con almeno due giorni di anticipo... Un mago gira preparato con una pletora di incantesimi, e se ha un po' di sale in zucca con un bel po' di pergamene. Certo, magari nelle pergamene ci mette incantesimi che non usa spesso, ma non ci credo nemmeno a vederlo che un mago di un certo livello non specialista non abbia gli incantesimi classici. Basta che l'incantesimo risolutivo sia stato usato lo scontro precedente o che per qualche motivo non abbia effetto sulla minaccia ed ecco che il mago è già nei guai (non basta avere gli incantesimi, bisogna anche scegliere quello giusto da lanciare e soprattutto che quello che faccia effetto)... Va beh, ma se la mettiamo su questo piano, grazie tante. Un monaco, un ladro, una qualsiasi classe, se gli facico spendere le risorse scontri prima va al tappeto. Senza se e senza ma. E allora secondo questo tuo ragionamento, nessuna classe è superiore alle altre, perchè spende le sue risorse negli scontri precedenti, e muoiono tutte. Questa è proprio una di quelle condizioni che si attiva per cose come le vespe arrabbiate o le zanzare affamate... Che non consideri nemici, a meno che non abbiano un'apertura alare di 15 metri. Spiacente. Se poi vuoi fare il dm bastardo è un altro discorso. Senza contare che si basa sulle intenzioni del nemico, una cosa che la magia non è in grado di dedurre... Questa discussione la ricordo. Il problema è che raw funziona.
Mad Master Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Incapace di agire fino al turno successivo è già abbastanza... niente Celerity ad esempio... Quanto a Foresight, ad un PG con quel talento, improbabile che sia un ladro, basta infliggere UN danno con un qualsiasi attacco in mischia o assimilabile ad un attacco in mischia, non importa come... Se anche fosse un ladro, non infliggerebbe i danni da furtivo, ma di sicuro potrebbe infliggere quelli normali e magari fare un critico... Va beh, ma se la mettiamo su questo piano, grazie tante. Un monaco, un ladro, una qualsiasi classe, se gli facico spendere le risorse scontri prima va al tappeto. Senza se e senza ma. E allora secondo questo tuo ragionamento, nessuna classe è superiore alle altre, perchè spende le sue risorse negli scontri precedenti, e muoiono tutte. Esatto, ma il mago muore DI PIU' perchè dipende in toto dalle sue risorse e da come se le è organizzate la mattina, senza contare che ha uno sputo di PF... Un guerriero, un ladro o un monaco le loro risorse le hanno sempre tutte a disposizione e hanno la capacità di reggere molti danni, ma lui deve fare delle scelte (non sempre gli "incantesimi classici" possono risolvere la situazione) e può bastare un singolo attacco a segno a farlo secco... Tra l'altro, di maghi che non avevano gli incantesimi classici me ne sono capitati eccome in gruppo, così come maghi senza pergamene o senza contingenze o che non andavano in giro carichi di effetti permanenti o persistenti (direi che di maghi come li descrivete voi non ne ho visti proprio in game, e sì che permetto praticamente tutti i manuali)... Ripeto... date per scontate troppe cose... Che non consideri nemici, a meno che non abbiano un'apertura alare di 15 metri. Spiacente. Se poi vuoi fare il dm bastardo è un altro discorso. Che considero nemici nel momento in cui ti attaccano, visto che esistono cose come le creature di taglia Piccolissima... Chi l'ha detto che i nemici debbano tutti essere di taglia Colossale?
Blackstorm Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Incapace di agire fino al turno successivo è già abbastanza... niente Celerity ad esempio... Se posso usare Celerity non ho bisogno di porta dimensionale. Quanto a Foresight, ad un PG con quel talento, improbabile che sia un ladro, basta infliggere UN danno con un qualsiasi attacco in mischia o assimilabile ad un attacco in mischia, non importa come... Se anche fosse un ladro, non infliggerebbe i danni da furtivo, ma di sicuro potrebbe infliggere quelli normali e magari fare un critico... A parte che il critico di un eventuale ladro difficilmente preoccupa, ma bisogna vedere poi l'iniziativa... C'è un incantesimuzzo apposta che si chiama sign che ti fa prendere 20 all'iniziativa. Ripeto... date per scontate troppe cose... Veramente il topci riguardava il fatto che gli incantatori possono avere difficoltà con certe classi.
thondar Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Incapace di agire fino al turno successivo è già abbastanza... niente Celerity ad esempio... non è abbastanza perchè si riparte nel 2° round con il nemico che non ha più il vantaggio della sorpresa e a distanza il mago muore DI PIU' perchè dipende in toto dalle sue risorse e da come se le è organizzate la mattina, senza contare che ha uno sputo di PF... le risorse dei non caster sono i PF quindi muoiono uguale... Non dirmi che dopo 4 combattimenti un guerriero ha ancora tutti i PF (se non è stato guarito da un caster) non sempre gli "incantesimi classici" possono risolvere la situazione quasi sempre e certo molto più spesso delle spadate Che considero nemici nel momento in cui ti attaccano, visto che esistono cose come le creature di taglia Piccolissima... per essere un nemico deve avere CA PF etc, tanto che non può usare le formiche come bersaglio della tua tempesta di meteore
KAZAO DES Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Veramente il topci riguardava il fatto che gli incantatori possono avere difficoltà con certe classi appunto qui sta il problema. Anche io non ho quasi mai visto maghi che giravano tutto il giorno con pergamene , contingenze e effetti magici permanenti. Se il mago è così allora sì un monaco o un ladro non hanno speranze. Ma un mago così è pesantemente ottimizzato, non è, a mio parere un mago standard. Un mago che affronti un monaco senza essere già preparato avrebbe il suo bel d'affare per eliminarlo. potrebbe sempre scappare ma conterebbe come sconfitta
thondar Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Le pergamene immagino che le avranno avuto visto che il talento è gratis e del 1° livello. Comunque il monaco non vola
Blackstorm Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 appunto qui sta il problema. Anche io non ho quasi mai visto maghi che giravano tutto il giorno con pergamene , contingenze e effetti magici permanenti. Se il mago è così allora sì un monaco o un ladro non hanno speranze. Ma un mago così è pesantemente ottimizzato, non è, a mio parere un mago standard. Un mago che si porta dietro le pergamene sarebbe un mago ottimizzato? Siamo seri, dai. Anche io ne ho visti di maghi che non portavano pergamene, dal momento che la maggior parte dei giocatori tende a farsi problemi a spendere punti esperienza. Ma questo non vuol dire che le pergamene forniscano un mago ottimizzato, e l'uso di una contingenza non lo rende pesantemente ottimizzato. Un mago che affronti un monaco senza essere già preparato avrebbe il suo bel d'affare per eliminarlo. potrebbe sempre scappare ma conterebbe come sconfitta Non se ritorna subito.
Andariel Inviato 30 Settembre 2009 Segnala Inviato 30 Settembre 2009 Non è vero che un mago ha uno sputo di pf. 20d4 sono circa 50 PF. Se si tiene conto che un mago necessita delle sole intelligenza e costituzione per vivere, è probabile che la seconda sia bella alta, no? Basta il mio mago nano con 18 di base in COS... Con la combo dei desideri (non mi venite a dire che non si può usare perchè non forza minimamente le regole) ottengo gratis un +5 intrinseco a tutte le statistiche. Con un incantesimo del manuale codex immondo 1 (italiano) posso rubare l'essenza di demoni da me evocato (portale) e sommarle alle mie statistiche e abilità. Ecco un altro +5 alle statistiche. In totale ho 28 in costituzione di base. E sono partito da un punteggio di 16 base. De lo porto a 30 con i potenziamenti alle statitiche arrivo a 30. Sono 250 punti ferita. Con robustezza migliorata sono 270. Quanti pf avrà un guerriero? 20d10 sono circa 110 punti. Il guerriero ha bisogno di forza, costituzione, destrezza o intelligenza a seconda dei casi. Anche con 18 in costituzione di base. Aggiungiamo un oggetto +6 (che verrà disgiunto dal mago alla prima occasione). Un totale di 24 punti in costituzione. Sono 140 punti bonis. Più i dadi vita sono 250. Con robustezza migliorata sono 270 (come il mago). Ora mettiamo che il guerriero sia entrato nelle grazie del master... Ha trovato un manuale per la costituzione. +5 alla costituzione. Sono 29 punti. Guadagna 40 Pf. Va a 290 punti ferita. Dove li metterà i potenziamenti alle caratteristiche? Se li mette in costituzione perde in danni e tiro per colpire... Mettiamo che ne metta 5 in costituzione (esageriamo). Va a 34 in costituzione. Cioè 350 punti ferita. Addirittura 80 punti ferita in più del mago. Considerando che i danni medi degli incantesimi del mago è 100 PF... Non mi sembra poi un così gran vantaggio. Inoltre il mago si è creato da solo i suoi potenziamenti, il guerriero è stato aiutato dal master. Inoltre il mago non usa strumenti che pompano la costituzione. Il mago conserva i suoi 270 pf anche in una ziona di magia morta, il guerriero no, e scende a 290 PF. Se il mago ha uno sputo di PF ce l'hanno pure le altre classi (pensate a un povero ladro)...
Blackstorm Inviato 1 Ottobre 2009 Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Non è vero che un mago ha uno sputo di pf. 20d4 sono circa 50 PF. Se si tiene conto che un mago necessita delle sole intelligenza e costituzione per vivere, è probabile che la seconda sia bella alta, no? Basta il mio mago nano con 18 di base in COS... Eh, pieno così di maghi con un 18 alla cos. Int e des vanno a farsi friggere, così se ha bisogno di colpire a distanza tanti saluti. Con la combo dei desideri (non mi venite a dire che non si può usare perchè non forza minimamente le regole) ottengo gratis un +5 intrinseco a tutte le statistiche. Quale combo dei desideri? L'unico modo per usare desiderio a gratis è usare un dweomerkeeper o evocando una creatura che li possa esaudire in tua vece. In qualsiasi altro caso il +5 ti costa 25000 px oppure 128000 mo. Per ogni singola caratteristica. Con un incantesimo del manuale codex immondo 1 (italiano) posso rubare l'essenza di demoni da me evocato (portale) e sommarle alle mie statistiche e abilità. Ecco un altro +5 alle statistiche. In totale ho 28 in costituzione di base. E sono partito da un punteggio di 16 base. De lo porto a 30 con i potenziamenti alle statitiche arrivo a 30. Sono 250 punti ferita. Con robustezza migliorata sono 270. 1) Tu hai un talento da buttare nel cesso con un mago? Complimenti. 2) Tu hai incrementi da sprecare in costituzione con il mago? Complimenti. 3) Tu sai che io in 20 livelli, senza alcun tipo di oggetto magico ti faccio 200 danni con un solo attacco? E senza critico. 4) Tu lo sai che con la semplicissima variante del lion totem con una carica ti disintegro i pf? Quanti pf avrà un guerriero? 20d10 sono circa 110 punti. Il guerriero ha bisogno di forza, costituzione, destrezza o intelligenza a seconda dei casi. Anche con 18 in costituzione di base. Aggiungiamo un oggetto +6 (che verrà disgiunto dal mago alla prima occasione). Un totale di 24 punti in costituzione. Sono 140 punti bonis. Più i dadi vita sono 250. Con robustezza migliorata sono 270 (come il mago). Ora mettiamo che il guerriero sia entrato nelle grazie del master... Ha trovato un manuale per la costituzione. +5 alla costituzione. Sono 29 punti. Guadagna 40 Pf. Va a 290 punti ferita. Dove li metterà i potenziamenti alle caratteristiche? Se li mette in costituzione perde in danni e tiro per colpire... Mettiamo che ne metta 5 in costituzione (esageriamo). Scusami, tu ti fai tutte le sblinde lamellari sprecando punti per la costituzione, e poi vieni a parlare di guerriero che non può mettere i punti in cos perchè perde al txc e ai danni? Ma dai, per favore. Inoltre, vediamo di usare il regolamento senza master, altrimenti ti dico immediatamente che anche per il +5 a gratis a tutte le stat e per l'incantesimo sul codex immondo devi essere nelle grazie del master. Vediamo di usare la stessa unità di misura per tutti. Io ti dico solo che se mi dai 20 livelli, con equipaggiamento standard i tuoi 270 pf da mago volano nel cesso alla velocità della luce. Va a 34 in costituzione. Cioè 350 punti ferita. Addirittura 80 punti ferita in più del mago. Considerando che i danni medi degli incantesimi del mago è 100 PF... Non mi sembra poi un così gran vantaggio. Inoltre il mago si è creato da solo i suoi potenziamenti, il guerriero è stato aiutato dal master. ROTFL. Bello. Pensiamo ad un barbaro. Se prende reckless rage in ira diventano al 20° livello la simpatia di 60 pf in più. E siamo a 140. Ovvero una volta e mezzo i pf del tuo mago pompatissimo in cos, ma che probabilmente è una pippa con le cd degli incantesimi, con la ca, e chissà con cos'altro. Inoltre il mago non usa strumenti che pompano la costituzione. Il mago conserva i suoi 270 pf anche in una ziona di magia morta, il guerriero no, e scende a 290 PF. Se il mago ha uno sputo di PF ce l'hanno pure le altre classi (pensate a un povero ladro)... Eh, certo. Immagino tutti i giocatori del mondo che si fanno un nano mago per avere 270 pf. Se un mago ha bisogno di 270 pf per sopravvivere, forse deve rendersi conto che la mischia non fa per lui.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 1 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Ottobre 2009 Eh, pieno così di maghi con un 18 alla cos. Int e des vanno a farsi friggere, così se ha bisogno di colpire a distanza tanti saluti. Quale combo dei desideri? L'unico modo per usare desiderio a gratis è usare un dweomerkeeper o evocando una creatura che li possa esaudire in tua vece. In qualsiasi altro caso il +5 ti costa 25000 px oppure 128000 mo. Per ogni singola caratteristica. 1) Tu hai un talento da buttare nel cesso con un mago? Complimenti. 2) Tu hai incrementi da sprecare in costituzione con il mago? Complimenti. 3) Tu sai che io in 20 livelli, senza alcun tipo di oggetto magico ti faccio 200 danni con un solo attacco? E senza critico. 4) Tu lo sai che con la semplicissima variante del lion totem con una carica ti disintegro i pf? Scusami, tu ti fai tutte le sblinde lamellari sprecando punti per la costituzione, e poi vieni a parlare di guerriero che non può mettere i punti in cos perchè perde al txc e ai danni? Ma dai, per favore. Inoltre, vediamo di usare il regolamento senza master, altrimenti ti dico immediatamente che anche per il +5 a gratis a tutte le stat e per l'incantesimo sul codex immondo devi essere nelle grazie del master. Vediamo di usare la stessa unità di misura per tutti. Io ti dico solo che se mi dai 20 livelli, con equipaggiamento standard i tuoi 270 pf da mago volano nel cesso alla velocità della luce. ROTFL. Bello. Pensiamo ad un barbaro. Se prende reckless rage in ira diventano al 20° livello la simpatia di 60 pf in più. E siamo a 140. Ovvero una volta e mezzo i pf del tuo mago pompatissimo in cos, ma che probabilmente è una pippa con le cd degli incantesimi, con la ca, e chissà con cos'altro. Eh, certo. Immagino tutti i giocatori del mondo che si fanno un nano mago per avere 270 pf. Se un mago ha bisogno di 270 pf per sopravvivere, forse deve rendersi conto che la mischia non fa per lui. Black, sei impagabile Comunque (ovviamente) quoto
Andariel Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 Si stava parlando dei pochi pf del mago, e stavo dicendo che non è così. Per quanto riguarda alla combo dei desideri basta evocare con legame planare o portale un mostro che li lanci come capacità magica, e in tal caso non spendi un soldo ne un PX per lanciarli, perchè lo fa lui. Per quanto riguarda i 200 danni in un turno senza critico... Mi chiedo come pensi di fare anche solo ad avvicinarti al mago... Al mago bastano gli incantesimi che non ammettono TS e chi se ne frega della caratteristica... Per il tiro per colpire ricordo che sono tiri a contatto... Il mago colpisce CA 20 Contatto il 50% delle volte... Se si tirano i dadi per le caratteristiche possono anche uscire numeri alti. Io avevo utilizzato nell'esempio il metodo dei punti. La destrezza così come l'ho impostata io poteva anche essere 10 di base, che grazie agli incantesimi diventa 20... Se il master non vuole concedere un incantesimo del manuale liberissimo... Ma se si entra in merito alle decisioni del master ogni discorso perde di obiettività, visto che ogni master fa come vuole. Per quanto riguarda i talenti penso che siano più che sufficienti per prendere ciò che si vuole, e comunque anche se robustezza non è il non plus ultra è comunque una cosa che un mago può prendere. Quindi non è che "un mago si gioca così" o che "un mago è così" perchè ogni giocatore la può pensare come vuole. E comunque un mago potrebbe ance prendersi il talento bersaglio sfuggevole, che annulla i danni da poderoso, e voglio vedere come li fai i 2000 danni... E se mi si viene a dire che sono dovuti ad un'arma +200 allora rispondo che contro il master ogni classe perde, quindi grazie al cavolo...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 2 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 un mago potrebbe ance prendersi il talento bersaglio sfuggevole, che annulla i danni da poderoso, e voglio vedere come li fai i 2000 danniNon credo che Blackstorm si sia riferito necessariamente ad una di quelle; quei danni si raggiungono anche senza Attacco Poderoso.
Blackstorm Inviato 3 Ottobre 2009 Segnala Inviato 3 Ottobre 2009 Si stava parlando dei pochi pf del mago, e stavo dicendo che non è così. E io ti sto dicendo che la tua beneamata cos 30 la raggiungo ed eventualmente supero anche senza oggetti magici, e di base ho circa il doppio dei tuoi pf solo di dado. Per quanto riguarda alla combo dei desideri basta evocare con legame planare o portale un mostro che li lanci come capacità magica, e in tal caso non spendi un soldo ne un PX per lanciarli, perchè lo fa lui. Come dicevo. Per quanto riguarda i 200 danni in un turno senza critico... Mi chiedo come pensi di fare anche solo ad avvicinarti al mago... Al mago bastano gli incantesimi che non ammettono TS e chi se ne frega della caratteristica... Per avvicinarti, non ti preoccupare, non è quello il punto. Si sta parlando di maghi con pochi pf, ricordi? Per quanto riguarda gli incantesimi senza ts, sorvoliamo. Non sempre puoi tirare danza irresistibile. Per il tiro per colpire ricordo che sono tiri a contatto... Se hai la destrezza di un sasso, continui ad essere una pippa. Il mago colpisce CA 20 Contatto il 50% delle volte... 50% delle volte? Che schifo. Sotto il 75% non ci penserei nemmeno a usare un incantesimo a contatto. Se si tirano i dadi per le caratteristiche possono anche uscire numeri alti. Io avevo utilizzato nell'esempio il metodo dei punti. Ecco, col point buy un 18 costa 16 punti, un 16 costa 12 punti. E siamo già a 30 punti., Considerato che lo standard è 28 e il power 32, auguri per il tuo terzo punteggio di 10 e gli altri 3 a 8. La destrezza così come l'ho impostata io poteva anche essere 10 di base, che grazie agli incantesimi diventa 20... Tu non eri quello del "con gli incantesimi e gli oggetti magici in un CAM sei una pippa"? Se il master non vuole concedere un incantesimo del manuale liberissimo... Ma se si entra in merito alle decisioni del master ogni discorso perde di obiettività, visto che ogni master fa come vuole. Allora forse non mi sono spiegato: mi spieghi per quale diavolo di motivo il mago del tuo esempio può prendere quello che gli pare, mentre quando parli del guerriero dici che per avere le cose deve essere nelle grazie del master? Per quanto riguarda i talenti penso che siano più che sufficienti per prendere ciò che si vuole, e comunque anche se robustezza non è il non plus ultra è comunque una cosa che un mago può prendere. Certo, ripeto, se ha talenti da buttare, può prendere anche competenza nella doppia ascia orchesca e arma focalizzata e poi critico migliorato sulla dooppia ascia orchesca. Mica ho detto che non deve. Ho detto complimenti perchè hai talenti da buttare. Quindi non è che "un mago si gioca così" o che "un mago è così" perchè ogni giocatore la può pensare come vuole. Dove ho mai detto che non puoii pensare? E comunque un mago potrebbe ance prendersi il talento bersaglio sfuggevole, che annulla i danni da poderoso, e voglio vedere come li fai i 2000 danni... Ok, vediamo, robustezza, schivare, mobilità, bersaglio elusivo. Ah, ricordiamo la des 13, che otterrai probabilmente non prima del 17° livello in maniera permanente. Quindi tu per evitare il mio attacco da 200 danni fra poderoso e tutto, spendi 4 talenti. Per cosa? Per negarmi l'attacco poderoso ed avere 20 pf in più. Vediamo un mago puro nano prende la bellezza di 7 talenti liberi più 4 di metamagia/creazione oggetto. Quindi, tu prendi più di 1/3 dei talenti, e li usi per evitare il poderoso di un tanker. Bruciandoti più della metà dei talenti liberi. Continuo a pensare che un mago del genere da qualche parte nella sua carrira ha sbagliato scelta professionale. E se mi si viene a dire che sono dovuti ad un'arma +200 allora rispondo che contro il master ogni classe perde, quindi grazie al cavolo... Un'arma +200? dove ne ho mai parlato?
thondar Inviato 3 Ottobre 2009 Segnala Inviato 3 Ottobre 2009 Ma blackstorm non ho capito una cosa: secondo te il mago è superiore la guerriero o no? Neppure io sono d'accordo con gli esempi portati ma come concetto di fondo ci siamo
Andariel Inviato 3 Ottobre 2009 Segnala Inviato 3 Ottobre 2009 Tu non eri quello del "con gli incantesimi e gli oggetti magici in un CAM sei una pippa"? Eh? Comunque non ho capito come la pensi... Avevo capito che pensassi che il mago è invincibile. Adesso mi dici che mi puoi uccidere un mago con un colpo... Siamo sempre d'acccordo che un mago non non è un avversario proponibile, vero? Il mio discorso è nato solo perchè volevo dire che un mago VOLENDO può ottenere pf alti... Non ho detto che gli servano a qualcosa o che deve per forza avere COS a mille. Dico solo però che lui ottiene i suoi benefici con gli incantesimi che gli vengono concessi come privilegio di classe. Se il master consente l'uso di tutti i manuali, il mago può scegliere due incantesimi per livello a sua scelta. Usandoli si potenzia. Il guerriero non può autopotenziarsi. Per raggiungere statistiche alte ha bisogno che il master gli faccia trovare oggetti particolari. Capisci dove voglio arrivare? Dopo che il master dà a TUTTI i giocatori la possibilità di usare TUTTI i manuali il mago diventa più potente con i suoi privilegi di classe, il guerriero no. Lui ha bisogno di essere ulteriormente potenziato con oggetti che o glieli da il master o il mago di turno. Ho fatto l'esempio dei pf per dire che un mago con i soli incantesimi può superare o quanto meno avvicinarsi ad un guerriero senza aiuti esterni. Spero di nn venire frainteso... Comunque sono d'accordo che quei talenti sono inutili... Era solo un esempio di cosa si può fare coi personaggi... Ricordo comunque che maghi che combattono in mischia ne esistono... Per quanto riguarda le statistiche il valore minimo con quel metodo è 8. Quindi si, la forza la saggezza il carisma sono a 8. So che non è poi tanto giocabile, ma ripeto è un'estremizzazione.
Andariel Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 I non caster a cosa servono? C'è qualcosa che riescono a fare meglio dei caster? Non mi riferisco certo solo al combattimento, eh! Esistono talenti, o "trucchi" che li possono rendere giocabili anche a livelli alti?
Gogeth Inviato 31 Gennaio 2010 Segnala Inviato 31 Gennaio 2010 vediamo un ladro trova trappole meglio di un caster, e se non altro le disattiva un bardo usa le skill sociali tendenzialmente meglio di un caster (bardo puro non lo considero caster, visto l'esiguo numero di incantesimi a disposizione)
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