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Inviato

Si, ma cosa vuoi che conti Rovi, quando posso tirare migliaia di danni/round in ogni caso, senza nemmeno entrare in mischia. Oppure quando posso evocare grandi dragoni d'oro, e più di uno contemporaneamente... Restando sempre e solo nell' SRD...

Vuoi considerare solo i CoDZilla? Prova a costruire un druido/chierico da mischia solo SRD, fai lo stesso con il guerriero/paladino quel che ti pare e vediamo chi la vince. Oppure un Gish e fai la stessa prova.

Gli incantesimi base per il chierico sono SRD.. Potere divino, Giusto Potere, Favore Divino.

Il talento fondamentale per un druido, Natural Spell, è SRD. Così come Augment Summoning e Crescita animale. Per non parlare di Shapechange.


Inviato

Ripeto,non ho mai detto che siano alla pari,sono convinto della superiorità degli incantatori (e del druido in particolare) se si usano solo i manuali base.

Ritengo però che mancando l'accesso a millemila manuali il divario si riduce (il chierico non lancia i poteri giusti e divini persistenti,favore divino nemmeno,il druido avrà una più limitata scelta di cose in cui trasformarsi,e lo stesso mago avrà meno cdp ed incantesimi cui affidarsi)

Inviato

Invece, prendendo in considerazione più manuali, il divario diminuisce, soprattutto quando si fanno entrare in campo sistemi alternativi come il Tome Of Battle.

Il record di danni, non infinito, se non lo sai, appartiene ad una build marziale, che non ha un singolo caster level. (Sarebbe stato superato da un incantatore, ma la build e il metodo, molto contorto, non sono mai stati interamente approvati).

Sto parlando di cifre che si aggirano sui miliardi di miliardi di miliardi di danni, a colpo.

Un crusader con una stance di 6° e un talento del complete champion fa infiniti danni, ogni colpo.

Ci sono build per arcieri che tirano 80 frecce a round, senza mai considerare RD.

In altre parole, con tutti i manuali, se consideriamo di giocare Power Play estremo, i non incantatori possono fare _QUASI_ le stesse porcate degli incantatori, vuoi via CDP, Talenti, Manovre.

Nella sola SRD il divario è imho, molto più ampio ^^

Inviato

Vero ma poichè se i talenti o le classi sono prendibili sono in parte(poichè un talento è un talento e un livello è un livello)selezionare un incantesimo dalla lista del chierico o del druido la mattina da 10 manuali è una cosa automatica e che uno può far subito...

e questo il reale problema...

per di più ribadisco la coerenza della magia usata...

Una qualunque classe marziale non deve per forza avere classi di prestigio da manuali extra...ma se usiamo per un'incantatore base molti manuali di espansione per la lista incantesimi si ritrovano avvantaggiatissimi...

Tutto stà e ripeto nella coerenza...e magari in qualche limitazione di partenza(durante la creazione di pg di alto livello dal nulla per una nuova avventura)...poichè può esser bello fare il Berserker Furioso o Classi incredibili da incantatori da certi manuali

...MA...

allora penso che debba avvenire anche a rovescio...ovvero che pure i nemici lo fanno e poi vediamo cosa ne pensano i pg di avversari Berserker Furiosi,bardi sublime chord o maghi iniziati sette veli!

Sarebbe un degenero di poteri con un sacco di pg morti e poterazzi da gestire che potrebbero rallentare il gioco se non renderle la storia incoerente con l'ambientazione!

Le classi di prestigio ci sono ma andrebbero valutate e inserite coerentemente nel mondo utilizzato(che sia Mystara,Faerun,Ebberron,ecc...)...pochè i pg non sono gli unici abitanti del mondo che avranno quei poteri e quelle classi.

E dire che un incantatore da solo sbaraglia tutti evocando un drago non è corretto...poichè dalla parte dei png ci dovrebbe essere qualcuno che fà pure di peggio!

Ma perchè poi cè questa moda dell'evocare i Draghi con gli incantatori?Sono creature fiere e orgogliose...non è pericoloso continuare a evocarle?Magari poi si potrebbero vendicare o richiedere servigi all'evocatore in cambio...dopotutto hanno addirittura punteggi mentali sopra il 30!E non sono servi di una razza umanoide inferiore!Altrimenti aprono un portale pure loro(poichè possono)e evocano l'incantatore a caso durante una loro battaglia fra dragoni nel piano del fuoco!Dopotutto devono sapere il nome dell'incantatore per evocarlo con portale e loro ne avranno sicuramente i mezzi(conoscenza delle leggende,scrutare e simili)per informarsi!

Inviato

Si è tutto vero quello che dici, RAI (Rules as intended). Ma RAW (Rules as written) è diverso. Con l' incantesimo portale, se la creatura richiamata ha Dadi vita pari o inferiori a 2x il tuo CL, la controlli. Punto. Gli puoi far fare quello che ti pare. E la creatura non può ribellarsi o simili. Al massimo potrà rivendicarsi dopo, al termine dell' incantesimo. E io ho parlato di Grandi dragoni d'oro perche sono nell' MM1.

Ma se consideriamo SRD, con portale si potrebbero evocare cose ben peggiori, epiche.

Inoltre, hai mai letto i manuali degli FR? Sono gli unici casi di superamento del manuale del giocatore 1 per quanto mi riguarda. Ci sono cdp, talenti, incantesimi veramente fuori dal mondo.

Inoltre è ovvio che sei i pg possono accedere a X anche il resto del mondo potrà accedervi. L' unico vero problema è se il master/giocatori sono in grado di gestire la cosa.

Per esempio, noi, nelle nostre campagne, assegnamo talenti epici a qualsiasi cosa abbia più di 20 dadi vita. Com'è giusto che sia. Percui richiamare un drago da 34 dadi vita potrebbe essere problematico, perchè lo stesso potrebbe aver ricercato un incantesimo epico che ferma portale, o qualsiasi altro incantesimo "Calling". In altre parole, i nostri pg non si sognano neanche di andare contro un grande dragone. Pre-epico.

Stiamo giocando una campagna chiamata "Age of worms", pubblicata dalla Paizo, usiamo tutti i manuali, abbiamo tutti pg alquanto ottimizzati, dei grossi poteri divinatori che in pratica ci permettono bene o male di sapere a cosa andremo incontro eppure rischiamo spesso di morire, e qualche volta siamo pure morti. Anzi, secondo me se i pg non sono ottimizzati e il master gioca gli avversari al massimo, partono TPK su TPK. Quindi la quantità di manuali e la gestione degli stessi dipende unicamente da master/giocatori.

Inviato

^^

concordo pienamente con tè Wazabo...

Hai colto in pieno la mia affermazione e ne sono felice...

Intendevo proprio quello!

Non conosco molti manuali di espansione(tra cui ammetto di non intendermene molto di terminologia...non sò cosa sono i manuali FR?Anche se gioco da anni!)

^^eheh

Siamo entrambi d'accordo che il buon gioco si fà da un'ottima intesa master-giocatori e me ne fà piacere...e la gestione degli incantatori è dettata dal loro buon senso !

Inviato

Grazie dell'informazione!

Io gioco ancora(e ne son felice)nell'ambientazione di Mystara!

Quella della vecchia scatola rossa!

Per questo parlavo di conversione delle classi di prestigio(scelte accuratamente)per la propria ambientazione!

E alcune potrebbero negare la possibilità di viaggiare al suddetto pg!(tipo l'ospedaliere dovrebbe davvero stare a scortare i pellegrini fino al santo sepolcro o al posto in questione...questo per fare un esempio...poi la storia e le decisioni possono farlo anche andare col gruppo ovviamente)

Se si inseriscono troppe cose penso che venga su un minestrone e si rovini il realismo del mondo in cui uno gioca!

Idem per gli incantesimi...che adotterei(per quelli dei vari manuali di espansione)solo come incantesimi rari o possibili per determinate gilde...se non vietarne alcuni opportunamente valutati come troppo potenti o squilibranti!

Inviato

entro in discussione alla fine... :)

premettendo che D&D NON è un gioco bilanciato.....

pero' mi sembra che si sia perso di vista un fatto fondamentale: il gioco non è il 20esimo livello ma il suo raggiungimento.

il mago è probabilmente più forte al 20 rispetto alle altre classi ma ci deve arrivare... e al primo senza un war che gli para il **** è un PG finito.....

oltre al fatto che basta giocare in ambientazioni low magic o creare situazioni particolari per cui il mago possa essere messo in difficoltà (se vedete la parte finale de: "la mano rossa del destino" ve ne fate una ragione ;)

per il resto D&D è "configurato" sull'idea romantica del mago dove è in effetti molto potente.....

comunque dipende molto da come si sviluppa l'avventura o campagna che sia....

Inviato

Avrei una domanda... se il portale è un ovale con diametro pari 1,5 / 6 metri, come fa a passarci un drago prismatico o un'altra creatura sgravatissima con 40 DV?

Inviato

Avrei una domanda... se il portale è un ovale con diametro pari 1,5 / 6 metri, come fa a passarci un drago prismatico o un'altra creatura sgravatissima con 40 DV?

Se è un drago semplicemente arriverà in una forma diversa dalla sua, come un umano ad esempio...:cool:

Inviato

sempre ammesso che il drago in questione sia trasformato. ma il drago si trasforma per un incantesimo o altro?

Alcuni draghi hanno la capacità di forma alternativa, altri no: dipende dal singolo drago.

Per il resto, un normale portale può far passare senza problemi una creatura di taglia Huge o inferiore: per esseri di maggiori dimensioni, basta un check di artista della fuga.

Inviato

Alcuni draghi hanno la capacità di forma alternativa, altri no: dipende dal singolo drago.

Per il resto, un normale portale può far passare senza problemi una creatura di taglia Huge o inferiore: per esseri di maggiori dimensioni, basta un check di artista della fuga.

OT: Perchè una creatura a cui non importa nulla dell'incantatore alla vista di un portale dovrebbe "impegnarsi" per saltarci dentro lanciandosi forma alternativa o altro? Come dice l'incantesimo è il portale che deve trascinare la creatura su un'altro piano (che lo voglia o meno), ma se il portale non ci riesce sono fatti del mago...o no?
Inviato

OT: Perchè una creatura a cui non importa nulla dell'incantatore alla vista di un portale dovrebbe "impegnarsi" per saltarci dentro lanciandosi forma alternativa o altro? Come dice l'incantesimo è il portale che deve trascinare la creatura su un'altro piano (che lo voglia o meno), ma se il portale non ci riesce sono fatti del mago...o no?

Qui ci si apre all'interpretazione del DM: magari l'incantesimo fallisce, magari la creatura viene trascinata a forza attraverso il portale (subendo X danni), magari l'ampiezza indicata nel manuale è considerata solo come un esempio ed il portale stesso è della dimensione adatta a far passare la creatura evocata.

Personalmente, prima contatto le creature e vengo a patti con loro, poi le evoco. :-p

  • 1 mese dopo...
Inviato

Tempo fa ho aperto un topic dove si discuteva sulla differenza di forza fra incantatori e "non-caster". è saltato fuori che un incantatore è pressochè invincibile. Per questo motivo ho accantonato il gioco. L'altro ieri per caso mi è venuta un'idea guardando il manuale del giocatore. Se un mago si trova in lotta e ha la bocca tappata, non può lanciare incantesimi che non siano silenziosi e immobili. Inoltre se anche ne lanciasse uno concederebbe un attacco di opportunità... Quindi se un mago si trova in lotta dovrebbe essere fregato, no? (tralasciando eventuali oggetti magici)

Il problema sta nel fatto che non è facile immobilizzare un mago. Occorrono almeno due attacchi, uno per iniziare la lotta e uno per immobilizzare. Quindi serve un attacco completo.

Un modo sarebbe il buon vecchio pugno stordente:-p! La CD non sarà altissima, ma per un mago o uno stregone dovrebbe bastare...

Oppure il talento "carica con lo scudo" del manuale del perfetto combattente. L'unica differenza è che frastorna...

Quindi basta avvicinarsi con una carica, colpire e lottare...

Per avvicinarsi senza che il mago attivi roba strana bisogna prenderlo alla sprovvista...

Ovviamente esistono molte difese passive per il mago... ma ce ne sono tante anche per il guerriero...

Un'altro metodo è scagliargli in faccia ampolle di veleno a contatto... Ne esistono alcuni con una classe difficoltà di 54!!!! due o tre di questi e lo sventurato cade a terra con una statistica a 0... e poi colpo di grazia...

Insomma... voglio solo dire che mi sono reso conto che in fondo la parità fra le classi c'è...;-)

Inviato

Il problema è che, a livelli alti, un buon mago è praticamente intoccabile, basta castare transizione eterea e il non-caster rimane fregato!

A livello basso il divario è minore e, in alcuni casi, i non caster hanno più possibilità di battere un caster in uno scontro!

Per quello che riguarda i veleni non so quanto costa il veleno da te citato ma se bisogna sprecare 5.000mo per ogni mago che si incontra...:rolleyes:

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