Vai al contenuto

Squilibrio? (mischia vs magico)


Hantir

Messaggio consigliato

Plausibile... non totalmente! Le classi furtive possono essere gli anti-incantatori per poco tempo, dopo il mago furbo (dico mago in termini generici) sarà in grado facilmente di rilevare qualsiasi cosa si muova nel raggio di molti metri.

Piuttosto trovo plausibile che il potentissimo incantatore sia ucciso da un gruppo di pg variegato in cui ci sia almeno un damage dealer, un incantatore e un pg furtivo. Infatti, nonostante molte build puntino a rendere il personaggio fruibile "stand-alone", il bello del gioco è avere differenti classe, ognuna con le sue competenze, che agiscano di concerto per portare avanti uno scopo comune/condiviso.

E' possibile fare un mago che copra il ruolo del guerriero, però non ci vedo molto gusto...

Tornando alla "morra cinese" in parte si, ai livelli bassi c'è una qualche parvenza di bilanciamento, è dai livelli medi che certe classi brillano più di altre.

E poi è sempre una morra strana, dove a volte la forbice vince contro il sasso e il sasso contro la carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

é anche vero però che le classi "furtive" (ladro, monaco, ranger) hanno capacità che li aiutano contro gli incantatori...

Per esempio eludere migliorato, la RI del monaco...

Eludere migliorato non serve molto contro un ferire. Potrebbe servire ardore, ma anche lì, quando un mago ti spara in faccia una danza irresistibile di otto, che non ha ts, non fai molto. La RI del monaco è appena accettabile, ma paga lo scotto di arrivare al 13° livello, ed onestamente le classi non caster già sono inferiori, se poi non vengono potenziate un pochino con le cdp diventano veramente inutili (E la ri non serve a molto quando ti si presenta davanti un elementale monolità che ti tira dei cartoni da 30-40 danni a colpo).

Secondo voi è plausibile una sorta di parità fra le classi nel senso che "una batte un'altra ma viene battuta da..." come nella morra cinese?

No. Gli incantatori vincono nella stragrande maggioranza dei casi (i casi in cui non vincono sono contro una buonissima build che oltretutto vinca anche l'iniziativa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quando ho parlato di morra cinese non lo intendevo in maniera assoluta...

Dico solo che cn eludere migliorato e danza ammantata si ha già una bella difesa contro un incantatore... difesa che non ha limiti di tempo...

Inoltre non ho ancora considerato nè gli oggetti magici (indispensabili) nè le CdP... Perchè con questi il discorso si complicherebbe moltissimo...

Parlavo più che altro di ruoli più che di classi specifiche...

Però forse in fondo anche se fosse così non si tratterebbe comunque di bilanciamento fra le classi perchè in D&D non ci sono solo combattimenti, e alcune classi fuori dalla battaglia sono più utili di altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quando ho parlato di morra cinese non lo intendevo in maniera assoluta...

Dico solo che cn eludere migliorato e danza ammantata si ha già una bella difesa contro un incantatore... difesa che non ha limiti di tempo...

Danza ammantata sarebbe? In ogni caso, se l'incantesimo non ha ts, puoi avere tutti gli eludere che vuoi.

Inoltre non ho ancora considerato nè gli oggetti magici (indispensabili) nè le CdP... Perchè con questi il discorso si complicherebbe moltissimo...

Parlavo più che altro di ruoli più che di classi specifiche...

Parliamo di ruoli? Bene, chi riesce a tirare incantesimi di 9 livello vince. Non c'è classe non caster che tenga. Forse giusto le classi del tob, reggono appena un pochino di più.

Però forse in fondo anche se fosse così non si tratterebbe comunque di bilanciamento fra le classi perchè in D&D non ci sono solo combattimenti, e alcune classi fuori dalla battaglia sono più utili di altre...

Gli incantatori sostituiscono tranquillamente anche quelle. specie se hanno scrivere pergamene e tempo da buttare.

sono d'accordo negli ovvi limiti. A un incantatore che non sia ottimizzato, o che semplicemente non abbia incantesimi giusti un monaco o un ladro possono dare fastidio.

Scherzi, vero? Danza irresistibile, fermare il tempo, contingenza, libertà di movimento, disintegrazione, sono sul manuale del giocatore. Non mi serve un incantatore ottimizzato, mi serve solo qualche minuto per decidere come ammazzarti.

Nei vari manuali esitono molte opzioni contro gli incantatori...

Ad un mago ottimizzato dà fastidio un monaco ottimizzato (a patto che abbia i talenti gusti).

Si, poi spegne la playstation e torna a prendersele di santa ragione dai caster.

Citami un talento qualsiasi che sia davvero utile contro gli incantatori e non sia poco più che un palliativo.

Se poi si aggiungono gli oggetti magici ogni classe può dar fastidio ad un'altra...

Ma anche no. Innanzi tutto, senza oggetti magici, le classi di non incantatori si prendono talmente tanti ceffoni che quando capiscono cosa gli è successo sono già al quarto o quinto rifacimento del pg. Secondo, se ci mettiamo gli oggetti magici, il fastidio che possono dare ad un incantatore, continua ad essere identico... a meno che tu non parli di una situazione in cui l'incantatore non ha oggetti magici, ma allora, a quel punto lo prendiamo nel sonno e lo sgozziamo e si fa prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Un mago ottimizzato se vede un altro mago ottimizzato s guardano e se ne vanno
Pardòn, ma per quale motivo? :confused:

Non è detto che ripetano le stesse azioni e che non debbano invece affrontarsi, fosse anche solo per dimostrare la propria superiorità con un duello magico.

Mago 1: Sasso! :wizard2:

Mago 2: Sasso! :wizard2:

Mago 1: Carta! :wizard2:

Mago 2: Carta! :wizard2:

Mago 1: Forbice! :wizard2:

Mago 2: Forbice! :wizard2:

Mago 1: Bon, andiamo?

Mago 2: Andiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Danza ammantata è un talento generale che si trova nel manuale completo delle arti psioniche e serve principalmente per ottenere protezione.

Utile solo contro incantesimi a bersaglio, ammesso che l'incantatore non abbia vista cieca, cosa piuttosto improbabile.

Si tratta solo di una difesa. é molto utile per resistere contro gli incantatori, se combinato con eludere migliorato.

E dagli. Se ti sparo in faccia un incantesimo che non ha txc e non ha ts riflessi, mi spieghi cosa te ne fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi, vero? Danza irresistibile, fermare il tempo, contingenza, libertà di movimento, disintegrazione, sono sul manuale del giocatore. Non mi serve un incantatore ottimizzato, mi serve solo qualche minuto per decidere come ammazzarti.

prendiamo un mago-stregone di livello 15. Il primo deve memorizzare il secondo è limitato a quello che ha di incantesimi. Incontrano, e non se lo aspettano, un monaco di par livello. Alti tiri salvezza, alta CA. Tutti gli incantesimi preparati dal mago sono utili? già escluderei quelli sul tiro salvezza sui riflessi, i tiri salvezza in generale del monaco saranno alti (forse al 15 ha già anche RI, non ricordo), gli incantesimi a contatto molte volte neanche colpiranno. Sono tutte opzioni che rendono lo scontro duro per l'incantatore.

A livelli più alti la difficoltà per l'incantatore diminuisce, quello è vero. Faccio notare che ho detto "danno fastidio",non "ammazzano senza scampo". Gli incantatori sono i più forti, ma hanno i loro limiti e certe classi li impensieriscono più di altre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La questione mi pare che fosse stata già ampiamente discussa in diversi thread della sezione generale, con particolare riguardo di questo topic. Alla fine dei conti, a me pare che il punto della questione sia nell'affermazione di Mizar, con cui mi trovo nel più completo accordo:

[...] nonostante molte build puntino a rendere il personaggio fruibile "stand-alone", il bello del gioco è avere differenti classe, ognuna con le sue competenze, che agiscano di concerto per portare avanti uno scopo comune/condiviso.

Il bello del gioco è avere un gruppo ben organizzato; in tal modo, io guerriero non mi faccio problemi se in duello prendo i bozzi da praticamente ogni membro del mio gruppo, perche semplicemente non dovrò (né vorrò) mai essere impegnato in scontri 1v1, soprattutto non contro i membri del mio gruppo.

In ogni caso, se vuoi un bilanciamento interessante, prova la versione pathfinder di D&D 3.5 (la cosiddettta "versione 3.75").

P.S. Kazao il tuo monaco perde lo scontro con un solo incantesimo, uno di quelli che un mago prepara sempre, scegli pure tu quale: labirinto, telecinesi, tentacoli neri di evard, gabbia di forza (per citarne alcuni). Tra l'altro, il monaco fa un danno talmente irrisorio che il mago in questione potrebbe tranquillamente ignorarlo e continuare quello che stava facendo.

P.P.S. Non mifate esasperare Blackstorm perfavore, c'è poco da fare, un mago giocato con un minimo di intelligenza è una spanna sopra alle altre classi; e si, Blackstorm ha sempre ragione (tranne riguardo al BoED :guancia: )

Link al commento
Condividi su altri siti

prendiamo un mago-stregone di livello 15. Il primo deve memorizzare il secondo è limitato a quello che ha di incantesimi.

Ok, prendiamoli.

Incontrano, e non se lo aspettano, un monaco di par livello. Alti tiri salvezza, alta CA.

Ok, il mago ha su almeno un paio di abiuraizoni, e ha su sicuramente una contingenza. Il monaco è morto.

Tutti gli incantesimi preparati dal mago sono utili? già escluderei quelli sul tiro salvezza sui riflessi, i tiri salvezza in generale del monaco saranno alti (forse al 15 ha già anche RI, non ricordo), gli incantesimi a contatto molte volte neanche colpiranno.

Colpo accurato rapido+danza irresistibile di otto. Dopo la contingenza che ha ha reso il mago invisibile migliorato. Il monaco non ha schivar eprodigioso ergo gli va via la destrezza e tutti i bonus di schivare oltre a quelli di occultamento, contro un txc 20+txc del mago. Un +32 minimo, che colpisce una 42 al 50%. Oppure, dopo invisibilità migliorata attivato da contingenza, casto fermare il tempo. E poi ho 1d4+1 round per decidere cosa scaraventarti contro. Tipo una gabbia di forza, e ti ci voglio vedere a uscire. E poi ti uccido con molta calma.

Sono tutte opzioni che rendono lo scontro duro per l'incantatore.

Duro? deve portare lo sforzo neuronale dal 10% al 20%, o meno, specie se è un monaco puro (i ts sono quelli che sono, una disintegrazione potrebbe anche non reggerla)

A livelli più alti la difficoltà per l'incantatore diminuisce, quello è vero. Faccio notare che ho detto "danno fastidio",non "ammazzano senza scampo". Gli incantatori sono i più forti, ma hanno i loro limiti e certe classi li impensieriscono più di altre

Onestamente, non mi pare. Le uniche classi che impensieriscono gli incantatori sono classi di incantatori.

P.P.S. Non mifate esasperare Blackstorm perfavore, c'è poco da fare, un mago giocato con un minimo di intelligenza è una spanna sopra alle altre classi; e si, Blackstorm ha sempre ragione (tranne riguardo al BoED )

Ruffiano :P

E comunque, se c'è una cosa su cui ho ragione, è proprio il boed, ecco... sul resto posso anche sbagliare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago è invincibile solo se ha la possibilità di prepararsi in precedenza per esattamente quello che dovrà affrontare nell'ordine esatto in cui prevede di affrontarlo...

Se deve andare allo sbaraglio o se non ha idea di cosa dovrà affrontare (o anche solo che lo dovrà affrontare), allora è messo peggio di tante altre classi...

Basta un incontro al momento sbagliato (ad esempio quando ha appena cominciato a preparare gli incantesimi ma non ha ancora finito o quando ha appena finito i buff) o la perdita di componenti essenziali per quell'incantesimo così potente e figo (ad esempio perchè qualcuno gli ha spezzato la borsa delle componenti) ed ecco che fa una finaccia a qualsiasi livello...

In una cosa è piuttosto bravo, però, ad alti livelli con le sue magie... a SCAPPARE... ;-)

Il mago di un mio gruppo usciva spessissimo intatto dagli scontri problematici perchè sempre pronto a teletrasportarsi via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Incontrano, e non se lo aspettano, un monaco di par livello. Alti tiri salvezza, alta CA.

un monaco così è solo una specie di guerriero che non fa male nemmeno alle zanzare.Se proprio vogliamo fare il confronto furtivi vs incantatori prendiamo qualcuno che sia davvero furtivo: per esempio un ladro con alti modificatori a nascondersi e muoversi silenziosamente.

E' un potenziale pericolo per gli incantatori? Si perchè serve a poco disintegrazione se non sai dove mirare, serve a poco celerity se non sai manco della presenza del nemico.

E' un reale pericolo?No. Perchè? Perchè si può individuarlo, basta castare, ad esempio, una divinazione. Oppure usare un incantesimo che personalmente adoro, Balla con la Natura. Mi prendo vista cieca,olfatto acuto o percezione tellurica e tanti saluti. E penso ci siano anche altre opzioni per trovare qualcuno che si nasconde

Certo poi il ladro in questione potrebbe avere Darkstalker come talento, o essere protetto da un amuleto anti individuazione, ma già si entra nello specifico.Quindi solitamente il confronto è a favore degli incantatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mago però che non si aspetta un Orco Barbaro/Berserker furioso con i talenti giusti, con Attacco in salto e poderoso a gogo, e perdendo l'iniziativa prende una bella mazzata nei denti, direi che ci son buone possibiltà che smetta di fare il furbo:lol:.

Ricordo l'ultima volta che ho battuto un mago con il mio Ranger/Scout è stato quando mentre dormiva di notte,dopo che lo avevamo già incontrato, abbiamo prima ucciso la sentinella e successivamente rubato il Libro degli incantesimi. Godersi la sua faccia la mattina dopo non ha prezzo:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...