Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve a tutti (di nuovo qui? diranno in molti XD)

forse qualcuno ricorda il mio precedente tentativo di migliorare la (penosa) trasposizione cartacea che la Wizard aveva fatto di quel fantastico videogioco

ora, a (speriamo) pochi mesi dall'uscita del 3° capitolo, mi è tornata la voglia di ri-cimentarmi nell'impresa;

il precedente tentativo era totalmente naufragato quando, impuntandomi sul voler usare il sistema di gioco di D&D 4° edizione, non ero riuscito a trovare un buon bilanciamento per la distribuzione dei poteri nei vari livelli... si sarebbe potuto risolvere con il presentare varianti più potenti degli stessi man mano che si saliva, a simboleggiare l'aumento dei "gradi" in quel colpo (così come avveniva nel videogame) ma mi sembrava una forzatura troppo grande

inoltre c'era l'amletico dubbio su "quali mettere at will? quali ad incontro? quali giornalieri?"

diablo (e la maggiorparte dei videogame) non si cura del "riposo notturno" e sia HP che mana si rigenerano più o meno da soli (o con le pozioni, ma non dormendo le canoniche 8 ore); un sistema con colpi "giornalieri" si adattava quindi malissimo

non avendo avuto il tempo e la voglia di inventare un nuovo sistema di gestione dei colpi, decisi di accantonare (non senza rimpianti) il progetto

nei mesi successivi, mi sono poi aperto alla lettura di ciò che si può definire "croce e delizia della 3.5", il Tome of Battle... odiato da chi non lo conosce, amato ed adorato da tutti quelli che (per vari motivi, magari l'insistenza degli amici che poi li hanno presi per il cu*o a vita) lo hanno utilizzato almeno una volta per costruire un pg

la meccanica delle manovre e delle stance (queste ultime dovrei pensare se e come utilizzarle, visto che nel gioco non c'era nulla di direttamente equiparabile o quasi) risulta perfetta per i colpi delle classi combattenti (barbaro, amazzone, assassino); aggiungendo alle manovre gli opportuni privilegi di classe da acquisire salendo di livello, siamo a cavallo!

dopo essere giunto a tale conclusione, mi sono convinto a rimanere sul buon vecchio d20 OGL 3.5 sistema che, seppur buggato quanto si vuole, ha ormai raggiunto una sua stabilità e flessibilità accettabili per questo genere di progetti; inoltre mi posso avvalere di tutto il materiale uscito su BESM d20, che davvero non è poco!

a questo punto ho iniziato a pensare...

i 3 combattenti principali li ho "identificati", ma il paladino? sempre dalla 3.5 arriva la risposta: le auree del maresciallo, sul manuale delle miniature (ovviamente parlo del sistema delle auree, non delle auree scritte li - così come per le manovre del ToB, che andranno scritte "ad hoc")

la cosa diventa però più problematica spostandoci sulle 3 classi di incantatori:

necromante, incantatrice e druido

ovviamente per rimanere fedeli all'originale servono degli incantatori spontanei, dotati (purtroppo diranno alcuni - a me ora importa di fare una cosa più simile possibile al videogame) di una lista fissa da cui attingere agli incantesimi e di alcuni privilegi di classe che acquisiscono durante la progressione (pensavo a qualche privilegio tipo Dread Necromancer per il necro, e qualche forma di "specializzazione elementale" per l'incantatrice)

la cosa più difficile di tutte, almeno allo stato attuale, è bilanciare il druido

nel gioco lancia spell di danno ad area, evoca alleati naturali e si trasforma in lupo/orso mannaro, con vari potenziamenti a queste forme

il punto è... come lo faccio? non ho proprio idee XD

detto questo, avviso che nel tempo libero inizierò a buildare la progressione 1-20 delle 3 classi marziali e del paladino;

ovviamente ogni:

suggerimento, critica (costruttiva), aiuto

è bene accetto, così come lo sono eventuali offerte di collaborazione fissa, che fanno entrare di fatto nello "staff" del progetto!

a presto!

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Diablo 2? :sbav:

Quelluomo presente e pronto a dare una mano. :mrgreen:

Per il druido, si può modificare la wild shape. Io farei in questo modo più o meno:

- si può trasformare solo in lupo o in orso

- Non prende i vari miglioramenti (piante, elementali e via dicendo). Al loro posto, migliora in qualche modo la forma di lupo o di orso. (ad es. +4cos e +4for, un attacco extra, armatura naturale migliorata...)

È solo un esempio, ma ci si può ragionare sopra...

Per incantesimi di danno ad area mi sembra già fornito, si può scambiare qualcosa da qualche altra lista al limite...

Evoca alleato naturale: ha già la conversione spontanea, mi sembra sufficiente ;-)

Su questi ultimi due punti si potrebbe fare qualche ritocco.

Per gli incantesimi, non sarebbe male farli spontanei, come hai detto tu, con una lista di incantesimi propria a seconda della classe, ma con incantesimi conosciuti tipo stregone/bardo.

Come si può rendere su d20 l'aumento della velocità di attacco tipica di assassina e barbaro?

Inviato

innanzitutto, ringrazio per i suggerimenti

per il casting ho in parte risolto parlando su msn con gentaglia varia (Dokai :D)

voglio mettere un sistema ibrido a quello del truenamer

per castare bisogna fare una prova di spellcraft pari a 10+2*livello incantesimo+2 per ogni volta che hai usato l'incantesimo nella giornata

questo dovrebbe rendere più "equilibrati" i caster di Diablo 2 che, rispetto alle classi marziali, risulterebbero palesemente svantaggiati in quanto a parità di potenza (alla fine sono un warmage ed un dread necromancer, non un mago ed un chierico) avrebbero molte meno risorse al giorno

il druido volevo modificarlo un po' dal druido base, per farlo più "simile" a quello del game... alla fine dovevi scegliere in che sentieri specializzarti

Inviato

Sono d'accordo con te sul druido, la mia idea infatti era proprio di modificare "quel tanto che basta" la classe base ;-)

Poi: vado un po' a ruota, nel senso che mi viene un'idea e propongo senza riflettere troppo :lol:

Per equilibrare caster e classi marziali: una buona idea potrebbe essere l'utilizzo del mana.

Si potrebbe usare come base la variante di UA con gli spell points anzichè gli slot di incantesimi.

Le abilità non passive, quindi, richiederanno spell points (meglio ribattezzati come Mana Points ;-) ) per essere utilizzate, proprio come nel gioco. Ciò include non solo incantesimi ma anche l'utilizzo di una manovra o quant'altro.

In questo modo si potrebbero gestire tutte le classi con una base comune, in maniera molto simile a quanto accade nel gioco.

I marziali hanno meno mp, usano attacchi normali o che consumano relativamente poco. Gli incantatori ne hanno molti di più perchè attaccano esclusivamente con gli incantesimi.

Inviato

di ciò ho già discusso in via privata con altri che mi hanno suggerito l'idea dei Magic Point

il fatto è che nel gioco quelli si ricaricano a ritmi decisamente veloci, consentendoti con un'occulata gestione dell'esplorazione, di non rimanere mai a secco!

utilizzando gli MP invece, volenti o nolenti dopo un po' quelli finiscono

e lasciando più MP ai caster, si torna a squilibrare il gioco a loro vantaggio

un sistema a manovre libere e "truenamer ibrido" invece permette di avere molta più libertà di azione, costringendo al riposo solo quando i PF vengono meno

questo si adatta molto di più ad uno stile EUMATE, ma in fondo diablo 2 è EUMATE allo stato puro no?

P.S.

la proposta dei MP non è scartata al 100%; trovatemi un buon bilanciamento tra marziali e caster, e potrei anche pensare di usarlo!

Inviato

Uhm... sono consapevole che avrai già risposto a queste domande / dubbi / consigli ad altri e sarai arcistufo di sentirli... vorrei comunque rischiare le tue ire un attimo :-)

La prova di spellcraft, imho, è molto poco EUMATE ^^

Le risorse si rigenerano in Diablo, ma occorre ricordare che è necessario quasi sempre l'utilizzo di pozioni per ripristinare salute e/o mana, e che esse sono una parte integrante del gioco (nonchè del bilanciamento dello stesso).

A tal scopo si potrebbe introdurre la rigenerazione automatica del mana (a quale velocità, è un fattore da bilanciare attentamente) e qualche pozione.

Marziali e caster sarebbero bilanciati facendo un po' di attenzione, in quanto userebbero lo stesso sistema.

Inoltre c'è da ricordare che parliamo quasi esclusivamente di spell di attacco, qualche difesa e poche (quali?) utility, cosa che lascerà gli incantatori molto più indeboliti al confronto con la loro controparte D&D.

PS: Per gli arcieri (l'amazzone), DES al danno!!! :-)

Inviato

volendo "costringere" i giocatori ad usare con "cura" le risorse a loro disposizione si può introdurre un numero di mana point giornaliero ripristinabile con le pozioni (senza esagerare per non rendere il limite inutile)

il numero di punti a disposizione però va ragionato bene e, IMHO, controllato facendo dei test prima di arrivare ad un valore definitivo

per quanto riguarda il fatto che gli incantatori sono molto più deboli di quelli canonici, me ne sono reso benissimo conto; difatti era per quello che sto propendendo per togliere il limite giornaliero allo spellcasting, in quanto risulta molto più limitativo del solito

per quanto riguarda le capacità delle classi specifiche, verranno dopo (anche se adesso sto già iniziando a stilare il barbaro)

questo perchè prima voglio decidere un sistema coerente su cui basare il gioco!

Inviato

bè una volta stabilito il sistema su cui basare le meccaniche (a dire il vero essendo un lavoro più facile ho già cominciato a farlo sul barbaro) bisognerà stabilire i privilegi di classe che si acquisiscono nei 20 livelli (si preferisco tenerlo su 20, e non su 25 come aveva fatto la wizard)

quindi se ti vengono idee su come realizzarle, proponi pure!

inoltre, avendo avuto modo di apprezzare la tua abilità di grafico con la scheda del pg che hai pubblicato, mi chiedevo se ti andasse di realizzare la veste grafica delle tabelle e delle spiegazioni delle classi e delle "manovre"

P.S.

ovviamente, visto che soprattutto il 2° lavoro sarebbe abbastanza "imponente", nel caso accetti avresti di diritto un posto nello "staff" del progetto!

P.P.S.

se hai msn possiamo anche parlarne li che è più rapido!

Inviato

Scusa una domanda,ma gli equip?E i punti skill?Ovvero...

Nel gioco è assolutamente evidente che c'è un fortissimo squilibrio fra le varie classi,difatti i più giocati sono gli hammerdin (chi ha le difese contro questo bastard0ne?).

Quindi vorrei chiederti come risolveresti il problema,e a pensarci bene l'unico modo possibile riporta a un gioco molto simile a D&D.

Vorrei tanto sbagliarmi perchè anche io amo quel gioco :(

Inviato

per gli equip, pensavo di tenere pari pari lo stesso sistema del d20 OGL 3.5 (che poi è lo stesso di D&D)

questo ovviamente come base, da li si può sviluppare un sistema "ibrido" che tenga conto delle proprietà degli oggetti del gioco ed eventualmente anche dei "socket" per gemme e rune (qualcuno ha detto augmentation crystal?)

per le skill, sono totalmente da decidere, anche se pensavo ad un 4+int (barbaro e druido), 2+int (paladino, incantatrice e necromante), 6+ int (amazzone) 8+int (assassino)

Inviato

Ma vuoi davvero rifare tutte le classi? Molto spesso le build di Diablo 2 sono duplicabili con build di classi normali di D&D, salvo poche eccezioni (c'è perfino il talento da arciere che duplica il "perforare" dell'amazzone)...

L'unica cosa che magari andrebbe sistemata è la faccenda del mana per le cose più magiche...

Per quanto riguarda l'hammerdin, dopo l'ultima patch di qualche giorno fà è una build come le altre, visto che gli hanno nerfato il martellozzo svolazzante... :D

Hanno anche riequilibrato un po' tutte le classi, ritoccando le skill dove serviva...

Inviato

bè una volta stabilito il sistema su cui basare le meccaniche (a dire il vero essendo un lavoro più facile ho già cominciato a farlo sul barbaro) bisognerà stabilire i privilegi di classe che si acquisiscono nei 20 livelli (si preferisco tenerlo su 20, e non su 25 come aveva fatto la wizard)

quindi se ti vengono idee su come realizzarle, proponi pure!

inoltre, avendo avuto modo di apprezzare la tua abilità di grafico con la scheda del pg che hai pubblicato, mi chiedevo se ti andasse di realizzare la veste grafica delle tabelle e delle spiegazioni delle classi e delle "manovre"

P.S.

ovviamente, visto che soprattutto il 2° lavoro sarebbe abbastanza "imponente", nel caso accetti avresti di diritto un posto nello "staff" del progetto!

P.P.S.

se hai msn possiamo anche parlarne li che è più rapido!

Accetto con molto piacere il lavoro sulla parte grafica :-)

Per le idee, se mi viene in mente qualcosa di particolare ti faccio sapere senz'altro.