Airon Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Inviato 2 Giugno 2010 E sull'USB fatevene una ragione: non ci sara` mai. Perchè scusa?
Leo97 Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Inviato 2 Giugno 2010 Perchè scusa? Per la Eppol è meglio avere un connettore proprietario. Così bisognerà comprare dock con quel connettore, tastiere con quel connettore e accessori vari.
Dusdan Inviato 2 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 2 Giugno 2010 Per la Eppol è meglio avere un connettore proprietario. Così bisognerà comprare dock con quel connettore, tastiere con quel connettore e accessori vari.No, il discorso e` un altro. Il connettore proprietario serve per sincronizzarlo col PC. Puoi attaccarci tastiere bluetooth e quello che vuoi. L'USB richiederebbe implementare tutta la host interface, che non e` necessariamente banale, anzi.
Strikeiron Inviato 2 Giugno 2010 Segnala Inviato 2 Giugno 2010 Perche`? E` un punto di vista: fino a dieci fa era essenziale il floppy, poi era essenziale il CD/DVD, adesso l'USB. Forse che i paradigmi stiano cambiando? Beh se l'usb è il futuro perché ignorarlo? E' inutile guardare la luna indicata dal dito. Il problema è il dito: non hanno messo l'usb per impedire all'utente di poter caricare piratescamente software e altro senza passare da mamma Apple con denaro sonante. Cioe` e` cosi` perche` lo dici tu? Purtroppo non ho trovato sul tuotubo le immagini che avevano fatto vedere al telegiornale. I giornalisti erano andati fuori dal negozio Apple di New York e avevano intervistato nella fila degli Italiani. La domanda era pressapoco così: "Ma cosa fa? Perché lo prendi?" E la risposta: "Boh". Questo scambio di battute è illuminante sul fatto che molti lo hanno comprato per moda o perché avere un iPad fa figo. Serve come anello di congiunzione tra i palmari stile iPod/Blackberry/Android e il computer (fisso o laptop): introduce una nuova esperienza utente (o user experience, come dicono i fighi), perche` l'interfaccia con il dispositivo e` completamente diversa. Lo schermo da 10" lo rende molto piu` di un grande iPod: le interfacce sono completamente ridisegnate e permettono di fare molto di piu`. Su un altro livello la nuova interfaccia offre possibiltia` completamente nuove agli sviluppatori: se hai visto la demo dell'app di wired capisci cosa intendo. Da qui a uno o due anni potrai fare sull'iPad cose che su altri dispositivi ti sogni. Non nego che ci sia una componente di moda/marketing, ma l'iPad e` prima di tutto un ottimo prodotto, che in piu` e` anche commercializzato molto bene. Ho visto la presentazione. L'unica cosa che ho percepito di "esperienza differente" è che, mi si passi il paragone, i giornali su iPad potranno avvalersi di immagini in movimento e filmati, come avviene in Harry Potter... A parte gli scherzi questo vuol dire introdurre un effetto dispersivo nella comunicazione della parola scritta. Potrebbe essere positivo, come dici tu, ma potrebbe essere anche molto negativo. Prima la parola scritta doveva essere (si spera) supportata da un ragionamento solido dietro. Ora con le immaagini questo non sarà più necessario. Le immagini saranno più importanti e definitive del commento scritto. Questo potrebbe tradursi in un ulteriore depauperamento culturale. Ne hai tenuto conto?
Dusdan Inviato 3 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Beh se l'usb è il futuro perché ignorarlo? E' inutile guardare la luna indicata dal dito. Il problema è il dito: non hanno messo l'usb per impedire all'utente di poter caricare piratescamente software e altro senza passare da mamma Apple con denaro sonante.Ti consiglio di informarti, prima di sparare fesserie del genere. La chiusura dell'architettura, non e` garantita dalla mancanza dell'USB, ma dal sistema operativo. La maggior parte delle applicazioni dell'AppStore sono gratis, e se non ti va bene puoi craccare il dispositivo ed installarci quello che vuoi come fanno molti. L'implementazione dell'interfaccia USB host prevede una serie di complicazioni tecniche non indifferenti, e la Apple evidentemente non vuole sprecare risorse per implementarla. Punto. Purtroppo non ho trovato sul tuotubo le immagini che avevano fatto vedere al telegiornale. I giornalisti erano andati fuori dal negozio Apple di New York e avevano intervistato nella fila degli Italiani. La domanda era pressapoco così: "Ma cosa fa? Perché lo prendi?" E la risposta: "Boh". Questo scambio di battute è illuminante sul fatto che molti lo hanno comprato per moda o perché avere un iPad fa figo. Certo, l'opinione di una persona e` illuminante, come quando a Studio Aperto fermano la gente per strada e sono tutti d'accordo con l'intervistatore. Ho visto la presentazione. L'unica cosa che ho percepito di "esperienza differente" è che, mi si passi il paragone, i giornali su iPad potranno avvalersi di immagini in movimento e filmati, come avviene in Harry Potter... A parte gli scherzi questo vuol dire introdurre un effetto dispersivo nella comunicazione della parola scritta. Potrebbe essere positivo, come dici tu, ma potrebbe essere anche molto negativo. Prima la parola scritta doveva essere (si spera) supportata da un ragionamento solido dietro. Ora con le immaagini questo non sarà più necessario. Le immagini saranno più importanti e definitive del commento scritto. Questo potrebbe tradursi in un ulteriore depauperamento culturale. Ne hai tenuto conto? Adesso ti dai al luddismo? Immagina un atlante, in cui puoi semplicemente ruotare la terra con un dito, zoomare la zona che ti interessa, selezionare un fiume o una citta` e vedere le informazioni relative, filmati, foto e quant'altro. Il mezzo offre potenzialita`: qualcuno sicuramente le usera` male, ma questo e` un altro discorso. La carta stampata ci ha dato Tolkien e Twilight, ma la carta e` solo il mezzo.
Strikeiron Inviato 3 Giugno 2010 Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Bella scusa, ma non attacca. La Apple non ha mai regalato nulla. E comunque se io mi voglio vedere un film sull'iPad, film che un amico mi ha passato sulla chiave usb che faccio? Mi attacco? Se a te non va a genio che una persona possa aver risposto così non è un problema. Però ha risposto così o siamo talmente paranoici da credere che la risposta fosse stata precostruita? Visto che il servizio non era inteso a svilire l'iPad penso proprio che la tua ipotesi sia quantomeno azzardata. Guarda che non sono io quello che in un forum riprende altri utenti perché utilizzano il linguaggio abbreviato degli sms. D'altronde il cellulare è solo il veicolo di un messaggio, no? Quando si parla di informazione bisogna comunque essere molto attenti. Rivoluzione? Forse, ma non è detto che la cosa debba per forza essere positiva. Anzi: è una rivoluzione con molte incognite.
Dusdan Inviato 3 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Bella scusa, ma non attacca. La Apple non ha mai regalato nulla. E comunque se io mi voglio vedere un film sull'iPad, film che un amico mi ha passato sulla chiave usb che faccio? Mi attacco?Colleghi l'iPad al PC e copi il filmato usando iTunes, che e` gratis. Come ho fatto io con tanti DVD che ho. Se a te non va a genio che una persona possa aver risposto così non è un problema. Però ha risposto così o siamo talmente paranoici da credere che la risposta fosse stata precostruita? Visto che il servizio non era inteso a svilire l'iPad penso proprio che la tua ipotesi sia quantomeno azzardata.Dico che costruire un'argomentazione sulla risposta di UNA persona non ha senso. Guarda che non sono io quello che in un forum riprende altri utenti perché utilizzano il linguaggio abbreviato degli sms. D'altronde il cellulare è solo il veicolo di un messaggio, no? Quando si parla di informazione bisogna comunque essere molto attenti. Rivoluzione? Forse, ma non è detto che la cosa debba per forza essere positiva. Anzi: è una rivoluzione con molte incognite. Fino a tre post fa era inutile e non faceva niente che non potessi fare col PC, adesso e` gia` una possibile rivoluzione? Cambi idea facilmente. Spero tu ti renda conto che l'esempio degli SMS non c'entra assolutamente niente in questo momento.
Strikeiron Inviato 3 Giugno 2010 Segnala Inviato 3 Giugno 2010 E come li colleghi? Con l'IrDa? Visto che l'usb non ce l'hai.... A parte gli scherzi non tutti i computer metti che abbiano che so il bluetooth (per dire un dispositivo abbastanza veloce per trasferire dati) e quindi non avere l'usb è un problemuccio mica indifferente se per aggirarlo devi trasferire il materiale su un apposito computer e da qui sull'iPad. Ma ancora meglio: mettiamo che io abbia dei file mp3 sull'iPod e voglia passarli nell'iPad. A quel punto dovrò passarli sull'iTunes del computer e poi da questo sull'iPad... mi viene il mal di testa solo a pensarci. A te no? Io posso cambiare anche cento volte le idee se tui non arrivi a capire quali effettivamente esse siano e tu non le hai proprio capite mi sa. Comunque chiarisco: l'iPad non è una rivoluzione per me. Solo perchè non l'hai capito non vuol dire che non c'entri assolutamente niente. Scendi dal piedistallo della tua pinguetudine (si dice così?) e prova a pensarci un attimo. In realtà io mi riferisco al cellulare. Anch'esso è uno strumento che ha modificato il modo di concepire la comunicazione. Ma purtroppo non l'ha sempre fatto migliorando le cose, anzi. Per l'iPad è lo stesso. Mettiamo anche che l'iPad sia una innovazione nella capacità di realizzare una rivista, ribadisco che il trionfo dell'immagine e del contenuto multimediale sulla parola scritta non è necessariamente una buona cosa. Anzi. E non è luddismo. E' un dato di fatto, soprattutto in una civiltà dove la manipolazione dell'immagine diviene via via sempre più semplice e realistica.
Dusdan Inviato 3 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2010 E come li colleghi? Con l'IrDa? Visto che l'usb non ce l'hai.... Con il cavo, che implementa l'interfaccia USB device, non host. A parte gli scherzi non tutti i computer metti che abbiano che so il bluetooth (per dire un dispositivo abbastanza veloce per trasferire dati) e quindi non avere l'usb è un problemuccio mica indifferente se per aggirarlo devi trasferire il materiale su un apposito computer e da qui sull'iPad.Basta avere il WiFi. Ma ancora meglio: mettiamo che io abbia dei file mp3 sull'iPod e voglia passarli nell'iPad. A quel punto dovrò passarli sull'iTunes del computer e poi da questo sull'iPad... mi viene il mal di testa solo a pensarci. A te no?Se i dispositivi sono entrambi tuoi le cose le hai gia` su iTunes, quindi non mi viene mal di testa. Io posso cambiare anche cento volte le idee se tui non arrivi a capire quali effettivamente esse siano e tu non le hai proprio capite mi sa. Comunque chiarisco: l'iPad non è una rivoluzione per me. Solo perchè non l'hai capito non vuol dire che non c'entri assolutamente niente. Scendi dal piedistallo della tua pinguetudine (si dice così?) e prova a pensarci un attimo. In realtà io mi riferisco al cellulare. Anch'esso è uno strumento che ha modificato il modo di concepire la comunicazione. Ma purtroppo non l'ha sempre fatto migliorando le cose, anzi. Per l'iPad è lo stesso. Mettiamo anche che l'iPad sia una innovazione nella capacità di realizzare una rivista, ribadisco che il trionfo dell'immagine e del contenuto multimediale sulla parola scritta non è necessariamente una buona cosa. Anzi. E non è luddismo. E' un dato di fatto, soprattutto in una civiltà dove la manipolazione dell'immagine diviene via via sempre più semplice e realistica. Nessuno parla di trionfo dell'immagine sulla parola, cosa che comunque c'e` gia`adesso, ma che sara` possibile creare contenuti molto piu` fruibili di quanto non siano adesso.
Leo97 Inviato 3 Giugno 2010 Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Se i dispositivi sono entrambi tuoi le cose le hai gia` su iTunes, quindi non mi viene mal di testa. Se hai un iPod (lettore che sconsiglio), sennò è come ha detto Strike.
Dusdan Inviato 3 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Se hai un iPod (lettore che sconsiglio), sennò è come ha detto Strike.Lui ha parlato di iPod. E comunque non e` che tutti i lettori mp3 abbiano un USB host, la stragrande maggioranza non ce l'hanno. Se i problemi sono questi direi che ci stiamo arrampicando sugli specchi.
Leo97 Inviato 3 Giugno 2010 Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Lui ha parlato di iPod. E comunque non e` che tutti i lettori mp3 abbiano un USB host, la stragrande maggioranza non ce l'hanno. Se i problemi sono questi direi che ci stiamo arrampicando sugli specchi. Letto male, scusate. In questo caso il problema non si pone.
Strikeiron Inviato 3 Giugno 2010 Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Lui ha parlato di iPod. E comunque non e` che tutti i lettori mp3 abbiano un USB host, la stragrande maggioranza non ce l'hanno. Se i problemi sono questi direi che ci stiamo arrampicando sugli specchi. Se non altro ho appena dimostrato che il lettore mp3 fatto dalla Apple non è capace di "dialogare" direttamente con l'iPad. Che bello il gusto del paradosso: se li metti uno davanti all'altro si vedono, ma non si possono parlare. Dai su Dusdan questa è indifendibile!
Dusdan Inviato 3 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Se non altro ho appena dimostrato che il lettore mp3 fatto dalla Apple non è capace di "dialogare" direttamente con l'iPad. Che bello il gusto del paradosso: se li metti uno davanti all'altro si vedono, ma non si possono parlare. Dai su Dusdan questa è indifendibile! Se stai trollando non sei simpatico, se non lo stai facendo sei sinceramente sconcertante. Prendi due portatili e mettili vicini: se non c'e` un WiFi come li passi i dati? Con la chiavetta USB? Ma come? Non si "parlano"? Prendi due BMW e mettile nello stesso parcheggio: copia i dati della centralina da una all'altra. Non si puo`? Che schifo la BMW. Non proseguiro` oltre in questa discussione, perche` abbiamo ampiamente sfondato la soglia del ridicolo: se qualcuno ha delle osservazioni tecniche da fare rispondero`.
Strikeiron Inviato 3 Giugno 2010 Segnala Inviato 3 Giugno 2010 Se stai trollando non sei simpatico, se non lo stai facendo sei sinceramente sconcertante. Prendi due portatili e mettili vicini: se non c'e` un WiFi come li passi i dati? Con la chiavetta USB? Ma come? Non si "parlano"? Prendi due BMW e mettile nello stesso parcheggio: copia i dati della centralina da una all'altra. Non si puo`? Che schifo la BMW. Non proseguiro` oltre in questa discussione, perche` abbiamo ampiamente sfondato la soglia del ridicolo: se qualcuno ha delle osservazioni tecniche da fare rispondero`. Non sto trollando, sto soltanto dimostrando che stai difendendo l'indifendibile. Non hanno messo una porta usb, punto. Non che la cosa a me cambi, assolutamente. Nel senso che non mi fa nè caldo nè freddo avere o meno un iPad. Soltanto volevo capire questa "venerazione" per un oggetto tecnologico. Ma dire, come fai tu, che questo sia "il futuro", beh sinceramente è un'assurdità bella e buona per quanto ne sappiamo oggi. Domani chissà. E se questo non è un rilievo tecnico, di che cosa si dovrebbe discutere? Del fatto che tecnicamente lo schermo poteva essere più luminoso o più brillante? Non mi sembrano elementi che aiutino a capire la rilevanza dell'oggetto. Un conto è essere critici verso un prodotto, un altro è volerlo difendere a tutti i costi, anche nelle caratteristiche negative, sfiorando l'assurdo di mettersi delle fette di salame sugli occhi. Concordo: abbiamo ampiamente superato il ridicolo, ma per l'assoluta mancanza di capacità critica. Accetto che uno mi dica "le politiche commerciali servono pure a qualcosa", ma non che uno si rifiuti di discuterne. Qua non mi risulta che nessuno sia pagato per pubblicizzare un oggetto, o no? Se così fosse la cosa lascerebbe molto amareggiati. E di cose sensate ne sono state dette e ridette. Se poi non vogliono essere colte come spunti di discussione non è un problema mio. Vuol semplicemente dire che ne saprò un po' meno dell'iPad, ma se è il futuro di sicuro me lo ritroverò tra i piedi nella vita.
Dusdan Inviato 4 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2010 Non sto trollando, sto soltanto dimostrando che stai difendendo l'indifendibile. Non hanno messo una porta usb, punto.Sembri non voler capire delle cose fondamentali: - e` possibile (e necessario) collegare un iPad al PC tramite USB con il cavo in dotazione. - e` possibile, tramite un adattatore, importare foto da macchine fotografiche e SD. - non escludo che questo adattatore permetta di scrivere app per importare da altri dispositivi. Questi sono i fatti, quello che ti chiedo e`: "perche` credi che una connessione USB device sia assolutamente necessaria?" Per collegarci una penna USB e scaricare dei file? Hai mille altri modi per farlo. Per collegarci una stampante? Dovresti avere sopra tutti i driver del mondo (sono infatti curioso di vedere come implementeranno la stampa. Per collegarci cosa? La Apple ha eliminato, in ordine sparso: porta seriale, porta parallela, floppy disk, e adesso anche CD e USB. Ogni volta c'era qualcuno che urlava allo scandalo: "AAAAHHHH!!! come faro` a collegare la mia stampante a 24 aghi al mio nuovo iMac????", e adesso sembra normale. I netbook hanno il DVD? La stragrande maggioranza no. Qualcuno si lamenta? No. E se vuoi vederti un DVD? Te lo converti da un altro computer e te lo copi. Perche` qui e` accettabile e sull'iPad no?
Wolf Inviato 4 Giugno 2010 Segnala Inviato 4 Giugno 2010 L'eliminazione della porta usb non la vedo come un dramma. L'iPod e l'iPhone non ce l'hanno e si va da dio. L'iPad è solo un iPhone più grosso circa, e non ci saranno problemi. E ha comunque il suo cavo per collegarlo al pc. L'iPad è un device, non un computer, bisogna coglierne la differenza per capire come utilizzarlo. Qua a lavoro ne abbiamo 2-3 (non ricordo) e problemi per la mancanza di usb non ne abbiamo. E, lavorando nel settore, son convinto anche io che sia una rivoluzione. Per mille motivi. Tutti i clienti stanno iniziando a chiedere quello: non gli interessa più avere un pc, un portatile o un netbook. Vogliono l'iPad. E vogliono quello perchè è fornito direttamente dalla compagnia telefonica, volendo, il che comporta meno sbattimenti in caso si rompa, garanzia, spesso aggiornamenti inclusi nel contratto, etc. Vogliono quello perchè è fico, funziona bene, è di un marchio che dà garanzia di qualità, non costa tanto e offre svariate possibilità di impiego. L'iPad porterà realmente una rivoluzione nella fruizione di contenuti (tanto è vero che altri produttori hardware lo stanno scopiazzando di brutto) e nella loro distribuzione
Dusdan Inviato 4 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2010 Concordo sui contenuti, ma non e` che sia proprio regalato.
Wolf Inviato 4 Giugno 2010 Segnala Inviato 4 Giugno 2010 Concordo sui contenuti, ma non e` che sia proprio regalato.Beh, regalato no, ma se vai su altri tablet quanto li paghi? Qua a lavoro ne abbiamo uno della Sahara, di buona qualità, costato circa 2000€ due anni fa mi sembra. E altri prodotti simili per caratteristiche, ora come prezzi credo siano superiori. E il tutto tenendo conto che non hanno un touch di eguale qualità, non hanno software all'interno pensati per il touch e tanto meno un sistema operativo calibrato per le necessità del touch (win7 è scomodissimo). Alla fine, guardando il complesso, l'iPad costa poco per quello che offre. Attualmente ad avere un prezzo oltremodo starato è l'iPhone che costa troppo rispetto all'iPad e rispetto ad altri smarthphone. Son curioso di vedere se nell'immediato futuro le cose cambieranno.
Dusdan Inviato 4 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2010 Cosa non si puo` fare con un netbook? http://www.youtube.com/watch?v=-MiQffwqG-8
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora