Pazuzu Inviata 1 Aprile 2010 Segnala Inviata 1 Aprile 2010 Ciao a tutti! Sto scrivendo un'Avventura Storica da giocare in 6-7 sessioni: è incentrata su un gruppo di avventurieri Vichinghi che sbarcano nel Nuovo Mondo intorno all'anno 1000. Per la parte "ludica" voglio utilizzare esclusivamente il Core e il Bestiary di Pathfinder. I PG sono 5 in tutto e già delineati... ho solo un dubbio, essendo la prima Avventura che scrivo: il livello Fantasy e i livelli di classe. Trattandosi di un'ambientazione storica opterei per un Low Fantasy (10 punti totali da distribuire ai punteggi di caretteristica e budget dimezzati), ma per i livelli? Tenete conto che il livello minimo che utilizzerò è il 7, poichè uno dei PG possiede il talento Autorità... Inoltre non voglio multiclassare!
Cyrano Inviato 1 Aprile 2010 Segnala Inviato 1 Aprile 2010 Trattandosi di un'ambientazione storica io opterei per lasciar perdere Pathfinder... Manco lo avete provato e già di botto a modificarlo ^^ Comunque è dura, più dura che con la 3.5 in quanto ti ritroverai sempre con guerrieri che picchiano come fabbri. Sopratutto se ti illudi di partire da livelli superiori al primo. Il mio consiglio è di giocarlo in un paio di avventure classiche prima di sparare di fantasia. Non è che tra Path e la 3.5 ci sia un'abisso ma non sono neppure uguali. Non lo gestisci al volo con un paio di consigli letti su un forum, devi farti un pochino le ossa.
Pazuzu Inviato 1 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2010 Trattandosi di un'ambientazione storica io opterei per lasciar perdere Pathfinder... Manco lo avete provato e già di botto a modificarlo ^^ Il low-fantasy è un'opzione descritta anche nel Core, di fatto non sto "modificando" Path è dura, più dura che con la 3.5 in quanto ti ritroverai sempre con guerrieri che picchiano come fabbri. Sopratutto se ti illudi di partire da livelli superiori al primo. Il mio consiglio è di giocarlo in un paio di avventure classiche prima di sparare di fantasia. Non è che tra Path e la 3.5 ci sia un'abisso ma non sono neppure uguali. Non lo gestisci al volo con un paio di consigli letti su un forum, devi farti un pochino le ossa. Ho optato per Path perchè sotto certi aspetti (regolistico, "cartaceo") sembra più snello della 3.5. Inoltre le classi base sono a mio avviso più belle. L'unico problema è scegliere un livello di classe (diciamo, tra l'ottavo e il ventesimo) che ben si sposi con un'impostazione low-fantasy del gioco.
FeAnPi Inviato 1 Aprile 2010 Segnala Inviato 1 Aprile 2010 In D&D 3.5, i livelli "realistici" vanno dal 1° al 5°. Sono cioè i livelli ai quali i PG possono replicare, via abilità e affini, quel che un comune essere umano sa fare. Salendo di livello, sale anche il livello delle loro potenzialità che diventa "inumano" o "superumano". Quindi, ipotizzando che in Pathfinder valgano (come mi sembra giocandolo) gli stessi punti a riguardo, il livello realistico dovrebbe essere fra il 1° e il 5°.
Cyrano Inviato 1 Aprile 2010 Segnala Inviato 1 Aprile 2010 Già mi vedo un vichingo di ventesimo livello che se la rema da solo fino in America... L'incomprensione è sul Low fantasy che sta a significare (nell'ottica di Path) un fantasy più storico come ambientazione ma sempre con personaggi "strafichi". Tipo "Il Gladiatore" oppure "Troy". A leggerti invece sembra che a te interessi il realismo.
Pazuzu Inviato 1 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2010 L'incomprensione è sul Low fantasy che sta a significare (nell'ottica di Path) un fantasy più storico come ambientazione ma sempre con personaggi "strafichi". Tipo "Il Gladiatore" oppure "Troy". E' esattamente l'ottica che voglio utilizzare in quest'Avventura: un evento storico (la scoperta vichinga del Nordamerica, ma anche il conflitto tra fede cristiana e culto asgardiano) che fa da sfondo ad una serie di eventi "fantasy" (l'incontro/scontro nel Nuovo Mondo con creature ormai scomparse nel Vecchio, come i giganti).
Cyrano Inviato 2 Aprile 2010 Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Allora devi addattare Path al modo di vivere dei vichinghi e non "modificando" ma semplicemente togliendo quello che non ci sta... Stregone e mago sparicono (niente magia in combattimento è disonorevole e riservata agli dei) Paladini e monaci e chierici spariscono (ovviamente) Il ladro va preso con le pinze in una società che non tollera il furto. Il druido dovrebbe diventare uno sciamano e stare molto attento a non usare la magia in combattimento (lo può fare ma i suoi compagni potrebbero sentirsi in dovere di massacrarlo allegramente). Per il resto giostrando le altre classi (sopratutto barbaro e guerriero, ovviamente) dovresti poter ottenere una bella avventura.
Pazuzu Inviato 2 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Stregone e mago sparicono (niente magia in combattimento è disonorevole e riservata agli dei) Paladini, monaci e chierici spariscono (ovviamente) Concordo per il mago, ma solo perchè i Norreni non usavano libri e pergamene. Gli stregoni invece ci stanno benissimo, perchè secondo le credenze nordiche Loki era il padre di questi incantatori (bisogna solo scegliere la bloodline adatta). Spariscono (ovviamente) i monaci. I chierici ci sono: si tratta di sacerdoti addetti ai sacrifici rituali, anche se non organizzati in rigide gerarchie... In svezia, nel grande tempio di Uppsala veniva venerata la triade Odino-Thor-Frey: dove c'è un tempio ci sono anche dei sacerdoti. Un paladino di Thor ci sta benissimo: Thor è infatti il Dio della Legge, dell'Ordine e della difesa dei più deboli (qui NON sto facendo riferimento a Dei e Semidei, ma alle fonti storiche). il ladro va preso con le pinze in una società che non tollera il furto. Il druido dovrebbe diventare uno sciamano e stare molto attento a non usare la magia in combattimento (lo può fare ma i suoi compagni potrebbero sentirsi in dovere di massacrarlo allegramente). Bah... stiamo parlando perlopiù di pirati e predoni... più ladri di così! Comunque non userò questa classe. Il druido appartiene di più all'aerea celtica, poi non capisco tutto quest'odio verso la magia: Odino era il dio della Guerra e della Magia!
Cyrano Inviato 2 Aprile 2010 Segnala Inviato 2 Aprile 2010 O mamma... Ti sei mai chiesto perché era Loky che li patrocinava? Sicuro che uno stregone incantatore patrocinato da Loky sarebbe stato accolto da un gruppo, erano reietti che si consultavano come ultima risorsa. I sacerdoti c'erano ma non viaggivano e non partecipavano a nulla di nulla...
Mad Master Inviato 2 Aprile 2010 Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Un paladino di Thor ci sta benissimo: Thor è infatti il Dio della Legge, dell'Ordine, e della difesa dei più deboli (qui NON sto facendo riferimento a Dei e Semidei, ma alle fonti storiche). Bah... stiamo parlando perlopiù di pirati e predoni... più ladri di così! Comunque non userò questa classe. Un paladino di stampo cristiano al servizio di Thor? Decisamente poco credibile... Quanto al ladro, si chiama così solo in italiano... In inglese il termine è "rogue", che non ha nulla di "ladresco", ma indica più una persona capace di cavarsela da sola in molte situazioni... Una sorta di "ramingo" da strada... I personaggi di questo genere ci sono in ogni cultura, compresa quella vichinga...
Cyrano Inviato 2 Aprile 2010 Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Direi che il caro vecchio libro della Isnardi qui serve urgentemente che dite? ^^
Pazuzu Inviato 2 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2010 O mamma... Ti sei mai chiesto perché era Loky che li patrocinava? Sicuro che uno stregone incantatore patrocinato da Loky sarebbe stato accolto da un gruppo, erano reietti che si consultavano come ultima risorsa. Mi pareva di aver detto chiaramente che si tratta di un'Avventura: evidentemente un "imboscato" nel gruppo di avventurieri mi serve per fini narrativi.. Un paladino di stampo cristiano al servizio di Thor? Decisamente poco credibile... Il paladino è un guerriero consacrato: combattenti di questo stampo non sono monopolio della cristianità.
Pazuzu Inviato 2 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Direi che il caro vecchio libro della Isnardi qui serve urgentemente che dite? ^^ Lo sto leggendo da mesi. E comunque, tornando al tema del Topic, non ho chiesto consigli su che classi usare (scelta che ho già fatto in base all'Avventura), ma sul livello del gruppo.
Cyrano Inviato 2 Aprile 2010 Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Da mesi? O_O "Miti e Saghe Vichinghe"? Mica è l'Edda ragionato... Per i livelli ti han già risposto, non andar oltre il quinto, settimo al max. ^^ Secondo me viene un'avventura carina forte.
Pazuzu Inviato 2 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Da mesi? O_O "Miti e Saghe Vichinghe"? Mica è l'Edda ragionato... No, si tratta de I Miti Nordici e sono oltre 700 pagine, dense.
Cyrano Inviato 2 Aprile 2010 Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Vero, quello con Thor che guida i capri in copertina ^^ Un testo bellissimo.
Mad Master Inviato 2 Aprile 2010 Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Il paladino è un guerriero consacrato: combattenti di questo stampo non sono monopolio della cristianità. Sì, ma lo sono quelli con un codice d'onore cavalleresco, qualità e capacità volte a sconfiggere il male e la capacità di fare esorcismi e miracoli... Un semplice guerriero consacrato è ben altro, specialmente se ci si riferisce alle culture celtiche e germaniche...
Pazuzu Inviato 2 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Vero, quello con Thor che guida i capri in copertina ^^ Un testo bellissimo. Guida i capri e spezza crani ^^ http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/23/Thor.jpg A proposito: stavo pensando ad una variante vorpal per le armi contundenti, che invece di decapitare l'avversario gli sfondino il cranio... Sì, ma lo sono quelli con un codice d'onore cavalleresco, qualità e capacità volte a sconfiggere il male e la capacità di fare esorcismi e miracoli... Un semplice guerriero consacrato è ben altro, specialmente se ci si riferisce alle culture celtiche e germaniche... Ma ai livelli più bassi (diciamo sotto il decimo) la differenza non credo sia così tanto marcata.. e poi il paladino di Path può potenziare l'arma preferita della sua divinità, e applicare questo a un martello da guerra mi fa troppo gola.
Mad Master Inviato 2 Aprile 2010 Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Beh... oddio... Il paladino prende quasi tutte le sue capacità proprio nei primi livelli... Dopo sono solo miglioramenti e nuove opzioni delle stesse... Potresti comunque crearti una classe apposta, prendendo dal paladino solo quello che davvero ti interessa...
Pazuzu Inviato 2 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Beh... oddio... Il paladino prende quasi tutte le sue capacità proprio nei primi livelli... Dopo sono solo miglioramenti e nuove opzioni delle stesse... Potresti comunque crearti una classe apposta, prendendo dal paladino solo quello che davvero ti interessa... vabbè.. a questo punto farei prima con un guerriero specializzato ad hoc.
Messaggio consigliato