Mad Master Inviato 2 Aprile 2010 Segnala Inviato 2 Aprile 2010 Fanne una CdP... A questo punto diventa uno dei casi tipici in cui una CdP è la soluzione migliore, senza contare che puoi "ottimizzarla" per la tipologia di ambientazione...
masterianna Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Inviato 30 Aprile 2010 Per le classi, secondo me si può essere liberissimi: dipende molto di più dalla caratterizzazione ruolistica che non dalla classe in sé, anche se ovviamente si possono eliminare certe abilità, fare certi ritocchi etc, magari d'accordo tra master e giocatore.... un paladino non è per forza un pignolo fissato col proprio simbolo sacro, può semplicemente essere un guerriero accompagnato dal favore della propria divinità, ad esempio... O un chierico può non essere un "sacerdote" nel senso classico nel termine, ma magari solo il brutale cerusico che, quando gli incantesimi non bastano, amputa gli arti feriti etc... le regole sarebbero esattamente le stesse ma invece che pregare, magari redige e/o rilegge per un'ora al giorno il proprio 'diario d'arte' riguardo la medicina e l'anatomia che un vichingo può conoscere... tornando al tema del Topic, non ho chiesto consigli su che classi usare (scelta che ho già fatto in base all'Avventura), ma sul livello del gruppo. Chiaramente, se vuoi essere del tutto realistico, i livelli sono secondo me dal 1° al 3° massimo, dove i PG sono circa "persone normali". Chiaramente, però, stiamo parlando di un gioco di ruolo - Pathfinder - nel quale i PG sono eroi, e in cui mostri come i giganti, da soli, sterminano interi villaggi di "persone normali" (e non si capirebbe come fanno i PG ad ucciderli, se fossero proprio normali anche loro). Quindi, io comincerei la campagna al livello 5/6 (in cui il PG che ha autorità potrebbe avere comunque dei seguaci/gregari ante litteram: è qui una questione ruolistica più che di regole, e poi prenderà al giusto livello il talento)... In un contesto come quello vichingo vagamente realistico, dei PG di 5°/6° sono forti ma non 'i più' forti che ci sono in giro. In 6-7 avventure possono arrivare al 7°-8°-9° livello (contado qualche premio in PX per una buona interpretazione, ad es., e cose del genere), e quindi diventare gli eroi del proprio villaggio o della propria zona Se invece vuoi vincolarti ad iniziare al 7° livello può essere egualmente buono, ma tenendo presente che i PG sono già, probabilmente, i più forti del loro villaggio, a meno che questo non si aun centro di una certa importanza nel quale, in un mondo realistico, chi "comanda" le varie branche della società è tra il 10° ed il 12° . Per livelli ancora superiori, molto adatti se vuoi fare una campagna epica, in cui i PG sono eroi che difficilmente trovani pari, che cambiano il destino del loro popolo e sono diretti artefici della storia piuttosto che inserirvisi, direi che, come inizio, puoi pensare ad un 12° livello. Se infatti, in quei dintorni di potere, i PG sono fortissimi eroi, che non saranno mai eguagliati persino dai più valorosi vichinghi "normail" (proprio sul modello di Troy etc), molto oltre diventano dei veri e propri superuomini ed il loro gruppo - verosimilmente - sarebbe in grado da solo di sconfiggere un mezzo esercito di persone normali. Spero ti siano utili questi suggerimenti
Pazuzu Inviato 1 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Spero ti siano utili questi suggerimenti Grazie mille! Sto facendo partire sul forum una campagna, sempre a tema vichingo, usando le linee guida descritte in questo topic: si intitola How Far to Asgaard
MasterDiabolicus Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 Io ti consiglierei la classe apposta ! Se ti metti di impegno ne fuoriesce sicuramente una più adatta di quelle del manuale ... Anche io feci così in un avventura 3.5 !
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