Cyrano Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Continuiamo a non capirci. La tematica sessuale è inserita anche in Martin, giustamente, essendo una saga che punta estremamente al realismo verso i personaggi, il mondo e le vicende che li circondano. Questo lo fa anche Goodkind e fa bene a farlo, data la tipologia di vicende che narra. Non le narra in maniera da bambini o solo per mostrare due zinne, le narra perché DEVE farlo per mantenere il contesto narrativo coerente. Forse sono stato veramente troppo ironico. Ti chiedo scusa e torno serio. Sono convinto che Goodkind non voglia (solo) mostrar le zinne delle protagoniste il problema è che a parer mio quello che narra è estrmamente fumettoso. Questo non vuol dire che sia brutto da leggere solo che le tematiche sono troppo esagerate per non sembrare campate in aria... Insomma... Spoiler: Il cattivo che tortura i bambini, le sadiche torturatrici, le monache del monastero che non invecchiano, i mostri invisibili, le campane scarnificatrici, le arti marziali innate... ... Son tutte cose che leggerei volentieri in un manuale di D&D ma da un libro fantasy di quello spessore di pagine, qualcosina in più me lo sarei aspettato. Poi non dico che non sia bello ma è un Sword & Sorcery che fa sembrare "Conan il Barbaro" un romanzo iperrealista. Insomma tanti effetti speciali che, una volta rimossi, lasciano le trame piuttosto sciape (eccezion fatta per quella della pestilenza che non è male).
Zweilawyer Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 parecchi libri di Brooks su Shannara Guarda, se hai letto la Spada di Shannara senza addormentarti neanche una volta o senza confondere i personaggi di Brooks con quelli di Tolkien allora puoi leggere qualsiasi cosa.
Elin Inviato 6 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Guarda, se hai letto la Spada di Shannara senza addormentarti neanche una volta o senza confondere i personaggi di Brooks con quelli di Tolkien allora puoi leggere qualsiasi cosa. Yes, non mi sono addormentato ma decisamente non sono stati i miei libri preferiti, nonostante li abbia apprezzati. Ripeto, il mio non è un pregiudizio verso "La spada della Verità". Può darsi benissimo che prima o poi me lo legga. è solo che in questo momento non credo sia il genere che cerco...
Minokin Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 Ma questo va benissimo Avevo inteso male io il genere che cercavi, allora ti sconsiglio anche La Ruota del Tempo Se vuoi buttarti su qualcosa di particolare ed autoconclusivo ti cito "Ethilinn la dea nascosta" è un fantasy, ma molto atipico. @Cyrano: è una saga con estremi contenuti high magic e di epicità, tutto qui
Cyrano Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 A me si è accesa una lampadina: La Torre Nera di King?
driadent Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Mainspring di Jay Lake, non ho guardato ma spero che lo abbiano giá tradotto in italiano. Un libro fantasy molto originale, dove tutto l'universo é costruito come un'immenso orologio son molle anelli rotelle eccetera, l'equatore della terra é un'insormontabile ruota dentata che sale fin quasi nel spazio dividendo la terra in due, gli dei sono invisibili oroglogiai, una bel mix di fantasy e realtá storica pre-rinascimentale. Bello!
Cyrano Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Mainspring di Jay Lake, non ho guardato ma spero che lo abbiano giá tradotto in italiano. Un libro fantasy molto originale, dove tutto l'universo é costruito come un'immenso orologio son molle anelli rotelle eccetera, l'equatore della terra é un'insormontabile ruota dentata che sale fin quasi nel spazio dividendo la terra in due, gli dei sono invisibili oroglogiai, una bel mix di fantasy e realtá storica pre-rinascimentale. Bello! E dove stà la somiglianza col ciclo dell'albino? È un dark?
Revel Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Conan il barbaro? Il ciclo onirico di Lovecraft? Il mondo disco di Pratchett (scritto cosi' xD)? Sono le tre mini-mega-metasaghe che mi hanno appassionato di piu'. Martin e Moorcock prima o poi devo leggerli. Se non altro perche' dai libri del primo hanno fatto un ottimo gioco di carte, dal secondo abbiamo preso la stella a otto punte ^^ Comunque, se vuoi un consiglio, ormai le migliori trame e le migliori ambientazioni fantasy non le trovi nei libri ma nei giochi/videogiochi: Morrowind, Gothic fino al 2, Confrontation, e Magic fino alla 8 edizione...vabbo', anche TimeSpiral era carina...
Archmage Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 Come non suggerire David Gemmell con la Saga dei Rigante (Spada nella tempesta, Falco di mezzanotte, Cuore di corvo, Cavalca la tempesta, tutti disponibili), o "le Spade del Giorno e della Notte" o di Harry Turtledove la Saga di Krispos (L'ascesa di Krispos, Krispos l'imperatore, Krispos di Videssos, due volumi al 50% su IBS) . Se poi si vuole parlare di fantasy-sporcaccione c'è la trilogia di Jade (L'occhio del Demonio, La furia degli elementi, Sorella Morte) di Marco Modugno, ottima specie se ve la regalano . Se invece vuoi qualcosa di fantasy ma anche con elementi di storia antica, ti consiglio la Saga della Legione Perduta(La legione perduta, Un imperatore per la legione, La legione di Videssos, Le daghe della legione) di Harry Turtledove oppure le trilogia della guerra di Troia di David Gemmell (Il signore di Troia, L'ombra di Troia, La caduta dei re).
Ulbir Inviato 10 Aprile 2010 Segnala Inviato 10 Aprile 2010 Leggi L'anima tra le aquile. Per quanto nuovissimo e semi-sconosciuto (scritto da un italiano tra l'altro) l'ho trovato originale, è scritto benissimo.
Cyrano Inviato 10 Aprile 2010 Segnala Inviato 10 Aprile 2010 Leggi L'anima tra le aquile. Per quanto nuovissimo e semi-sconosciuto (scritto da un italiano tra l'altro) l'ho trovato originale, è scritto benissimo. Magari scritto da un tuo amico (oookk chi resisteva al flame del momento LOL) Scherzi a parte, se un libro è "nuovissimo e semi.sconosciuto" è una pessimaa idea presentarlo in due righette sciape. Una recensione fatta da te ci permetterebbe di capire sia il libro e sia i tuoi gusti. Nessuno ti mangia. ^^
Minokin Inviato 10 Aprile 2010 Segnala Inviato 10 Aprile 2010 Esatto, Cyrano ha ragione. E' sempre una cosa ottima, soprattutto per il forum, se descrivete o fate una mini recensione dei titoli che consigliate, soprattutto se poco conosciuti.
The_White_Sorrow Inviato 11 Aprile 2010 Segnala Inviato 11 Aprile 2010 Perchè non provi Derek Landi?Io ho letto solo il primo della serie Skulduggery Pleasant e mi è sembrato un buon libro, del tipo fantasy, solo con ambientazioni più moderne e molta meno magia dei soliti libri del genere.
Ulbir Inviato 11 Aprile 2010 Segnala Inviato 11 Aprile 2010 Magari scritto da un tuo amico (oookk chi resisteva al flame del momento LOL) Scherzi a parte, se un libro è "nuovissimo e semi.sconosciuto" è una pessimaa idea presentarlo in due righette sciape. Una recensione fatta da te ci permetterebbe di capire sia il libro e sia i tuoi gusti. Nessuno ti mangia. ^^ Proprio perché non è scritto da un mio amico non mi va di fare una recensione nè tantomeno di presentarlo, il mio è solo un consiglio. Se vi interessa a questo indirizzo trovate la nota descrittiva http://www.antoniorenna.ilfilo.eu/ e qui il book trailer molto meglio che una mini recensione di un non addetto al settore.
Cyrano Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Inviato 12 Aprile 2010 Guarda io di link così e pure più entusiastici te li trovo pure per i lavori della Troisi ^^ Ma a vagonate. Non servono a nulla di nulla... Un parere di un lettore invece fa capire in primis che tipo è quel lettore e da quello si capisce se il libro fa per noi. Ti faccio una domanda per tutte? Piacerebbe a chi ama Martin?
Zweilawyer Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Inviato 12 Aprile 2010 Proprio perché non è scritto da un mio amico non mi va di fare una recensione nè tantomeno di presentarlo, il mio è solo un consiglio. Se vi interessa a questo indirizzo trovate la nota descrittiva http://www.antoniorenna.ilfilo.eu/ e qui il book trailer molto meglio che una mini recensione di un non addetto al settore. Ennesimo editore che vuole moneta sonante dall'autore.
Ulbir Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Inviato 12 Aprile 2010 Ok, proverò a dire la mia sperando di essere d'aiuto (per quanto riguarda la Troisi non posso che essere d'accordo). La storia vede come protagonista il figlio di un maniscalco, tale Helcolai Lutve, giovane esperto di un'antica arte marziale che si tramanda da maestro ad allievo. E' un ragazzo semplice, la sua vita è semplice (a parte le arti marziali non ha altro). Un evento inatteso lo porterà a poter reclamare per se un dono, chiederà di entrare nell'Ordine dei Dragoni Bianchi. Da qui inizia il bello (e non anticipo altro), un susseguirsi di eventi diversi. Cosa mi ha colpito: lo stile narrativo accattivante, a mio avviso nuovo per un fantasy (a volte più da romanzo classico), gli innumerevoli aspetti trattati all'interno del romanzo (arti marziali, spiritualità, esoterismo, miti e leggende) con chiari legami con la realtà (c'è una parte bellissima sulla meditazione). Le descrizioni dei paesaggi sono vivide, piene di sentimento, come del resto pieni di sentimento sono stati alcuni avvenimenti e fatti tragici narrati. Al momento non mi viene in mente altro...
Zweilawyer Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Inviato 12 Aprile 2010 Ho letto l'incipit....uhm...mi sembra ci siano addirittura degli errori di consecutio. Lo stile pomposo non mi piace, di originale non ha nulla.
Ulbir Inviato 12 Aprile 2010 Segnala Inviato 12 Aprile 2010 Ho letto l'incipit....uhm...mi sembra ci siano addirittura degli errori di consecutio. Lo stile pomposo non mi piace, di originale non ha nulla. Beh, giudicare un libro da poche righe...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora