Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

...dato che ad un certo punto della mia campagna i miei PG saranno catturati da un mago che li porterà in uno dei suoi castelli ( ovviamente i PG si risveglieranno in una cella ma sapranno dopo dove sono :D ) ... vorrei info e consigli nel costruire un castello...come fare le segrete , stanze corridoi eccetera...insomma cosa cista in un castello ??? :?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Beh io intendevo castelli fantasy ... o anche mappe di castelli se ne avete di altre avventure da cui trarre spunto...per farvi capire : in questo castello il mio party è stato catturato da un mago potente ed i suoi seguaci ed il suo piccolo esercito...lui lì ci vive , ci tieni i prigionieri per esperimenti , ed è una roccaforte contro eventuali attacchi da parte delle genti libere ( umani ed elfi xD ) ... perkè sta preparando un piano per conquistare delle città umane ed elfiche ...

Inviato

Il tipico castello che costruisco sempre per le avventure è a base quadrata, con 4 torri difensive agli angoli e una più grande al centro che funge da abitazione e ultima difesa. Le mura hanno due entrate: quella principale(grande portone di legno rinforzato) e una porta secondaria più piccola e a volte ben nascosta. Le 4 torri possono contenere di tutto: dall'ameria agli alloggi per l'esercito, dalle prigioni(di solito sotterranee) alle cucine e le latrine che usano i soldati. Il cortile interno di solito contiene una scuderia, una fucina e alcune baracche da adbire all'uso che più ti piace. La torre principale ha: una sala per le udienze, una sala per i banchetti(queste due possono trovarsi anche insieme), una biblioteca, e le camere da letto della servitù e del conte/duca/re.(ovviamente puoi aggiungere quello che vuoi).

Mura ovviamente di pietra tagliata e pavimento a mattonelle, volendo anche un fossato secco con spuntoni o pieno di acqua(con creature aggressive dentro). Inoltre il castello appartiene ad un mago, quindi sono raggionevoli interdizioni magiche sparse e trappole ben messe magari fuori dalle prigioni (ti consiglio di non spargerle per il resto del castello perchè sono poco credibili.

Questo è il mio castello tipo ma ne puoi inventare di tutti i tipi basasndoti sul livello di potere di chi li possiede e di chi ci deve entrare.

• Mi piace 1
Inviato

mappe di castelli se ne avete

Cercare immagini su internet?

1, 2 e 3

Ad ogni modo non penso che ci voglia molto per creare una mappa del genere. Intanto decidi quanto deve essere grande il/la castello/roccaforte in questione e se vi è la presenza di mura, la loro ampiezza. Decidi dove è collocato il castello, se su di una rupe, una collina e via dicendo visto che l'ambiente può fornire già da solo un grande vantaggio tattico. A tua scelta disponi un certo numero di piccole torri d'appostamento tra le mura. Infine decidi la conformazione del castello. Visto che il mago in questione fa esperimenti sui prigionieri direi che come minimo possiede un enorme laboratorio nelle segrete del castello, relativamente vicino alle prigioni dove va a prendere le sue cavie. Al piano superiore ci saranno poi le solite stanze che potrebbe possedere un castello (cucine, biblioteca, saloni e via dicendo) mentre in un'eventuale torre potrebbe esserci l'alloggio del mago.