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Idee per prove per i PG


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Volevo trovare una serie di prove da far affrontare ai giocatori, l'idea era quella di sfruttare le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza) e i sette peccati capitali(Superbia,

Avarizia , Lussuria, Invidia, Gola, Ira, Accidia):

1) Solo chi riconosce il male è potrà arrivare al bene supremo

I PG affronteranno 7 prove in cui dovranno riconoscere i sette peccati ...

2) Solo chi conosce i quattro cardini della vita arriverà al bene supremo

I PG dovranno affrontare 4 prove in cui dovranno riconoscere le 4 virtu

avete qualche idea?:?

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Principali partecipanti

molto carina come idea, domanda: ma per prove intendi incontri di combattimento? se è così mi immagino una cosa stile metal gear, dove ogni incontro si rifà alla parola chiave.

Per esempio nel caso di superbia ci vedo bene un controllore stile dominatore mentale, potentissimo nel comtrollare i pg ma che magari proprio per questo si perde un po' in cincischiamenti vari.

Per la gola vedo bene un qualche mostro che magari ha la capacità di assorbire i PF dei pg.

Per la lussuria potresti sfruttare una sirena o una baccante, che magari ammalia e stordisce i pg mentre un appostato si prepare a colpire.

Per l'ira un bel bruto berserker.

Per l'invidia potresti anche farli combattere contro delle loro copie

Gli altri non lo so però mi sono spiegato :lol:

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Per la giustizia secondo me un'aula di un tribunale è perfetta. Essi saranno giudici che dovranno esaminare degli imputati,taluni innocenti,taluni no.Prova di abilità nella prova: Ogni due "assolti" giustamente,un premio(a 4 o sei si passa allo step successivo) ogni due "condannati" giustamente idem, se invece si sbaglia,beh inventati qualche mostro LB o LM che punirà o tenterà di punire i pg.

Per fortezza io vedrei bene una camminata nel deserto,lunghissima,dove solo dopo un lungo viaggio,senza fermarsi nelle oasi(miraggi inesistenti di peccato), e una prova di abilità tosta passeranno allo step successivo. Non metterei mostri qui,troppo scontato.

Per temperanza farei come la parabola dei talenti(se sei cristiano sei un passo avanti,altrimenti è facilissima da reperire per ulteriori informazioni) darei ai pg un milione di monete d'oro,come loro divinità(se ne hanno) o come loro guida o capo(insomma a darglieli deve essere uno che loro stimano) e direi loro di creare e farne ciò che vogliono.Chi li userà meglio rispetto al proprio allineamento e fede o stile di vita supererà la prova,altrimenti un bel duello sanguinoso con qualcuno.

Per fortezza dividerei il gruppo,ciascuno di loro si troverà assieme alla persona/cosa/entità/scegli tu che più desidera e vuole mantenere in vita.Prova tostissima(forse l'ultima) in cui la scelta finale sarà di contemplare il bene ma perdere l'oggetto o tenere l'oggetto e non vederlo mai più(il bene come entità).

Per i peccati ci rifletto e poi te lo riposto.

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Allora non credo ci sia nulla da aggiungere alle 5 prove che ha scritto Berserker,forse puoi approfondirle ma come spunto sono ottime. Mi concentro su Accidia e Avarizia.

Nel caso dell'avarizia essi avranno un oggetto da custodire,un tesoro,gelosamente, e contro di loro avranno dei loro cari(ovviamente illusioni) che tenteranno in tutti i modi di strapparglieli. Per superare la prova dovranno ucciderli tutti senza esitazioni,anche se gli assalitori in punto di morte li supplicheranno. Metterei una bella scritta:Il Male non conosce perdono, sull'oggetto che essi custodiscono(o su un basamento,vedi tu), in modo da spingerli a fare la cosa giusta. Solo se non li perdoneranno supereranno la prova,altrimenti le copie ritorneranno nuovamente in forze e tenteranno nuovamente di ucciderli.

Per l'Accidia è molto dura. Infatti essa rappresenta la malinconia,la depressione,noia all'ennesima potenza.Non è un peccato vero e proprio,e il Cristianesimo che lo rende tale,in realtà è depressione acuta. Quindi userei ancora illusioni e non la violenza.

Qui dovrai essere un bravo narratore,capace di instillare in essi un sentimento di malinconia mista a nostalgia.Loro sono separati,si trovano in un deserto(che non è caldo,ma temperato) dove non c'è nulla tranne un pavimento marmoreo. Essi hanno perso tutto ciò che avevano,e non c'è alcun modo per tornare indietro. Le loro divinità tenteranno di riportarli sulla retta via,ma solo se essi non ascolteranno i loro consigli,rimanendo nel loro torpore,a commiserarsi,a deprimersi,supereranno la prova.

Questa sfida è la più tosta in assoluto da ricreare,perché appunto non è un peccato ma uno stato d'animo complesso.

Spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro una buona sessione.

Bella.

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Per la parte dei peccati capitali ti consiglio di mettere le mani sulla storia di Dylan Dog "7 anime dannate".
Che spettacolo!

Lussuria= succube/sirena ambientata in una specie di bordello ultra lusso/ terme romane.

Avarizia= Enorme castello in decadimento con abitanti poverissimi, mercenari mal pagati che imperversano...ecc ecc; tutto sotto il dominio di un nobile con una fortuna immensa e dei servitori ''fedeli'' al denaro del padrone....o come dice Il Flagello: Nel caso dell'avarizia essi avranno un oggetto da custodire,un tesoro,gelosamente, e contro di loro avranno dei loro cari(ovviamente illusioni) che tenteranno in tutti i modi di strapparglieli. Per superare la prova dovranno ucciderli tutti senza esitazioni,anche se gli assalitori in punto di morte li supplicheranno. Metterei una bella scritta:Il Male non conosce perdono, sull'oggetto che essi custodiscono(o su un basamento,vedi tu), in modo da spingerli a fare la cosa giusta. Solo se non li perdoneranno supereranno la prova,altrimenti le copie ritorneranno nuovamente in forze e tenteranno nuovamente di ucciderli. :D

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  • 5 settimane dopo...

nella mia campagna attuale ci troviamo all'inferno ed il nostro master ha inserito una skill challenge in cui noi dovevamo convincere un diavolo a smettere di fare il suo peccato capitale, anche farlo smettere per poco o ingannarlo.

in questo modo abbiamo trovato quello che mangiava sempre, quello che dormiva, quello che si vantava ecc. ecc.

convinto un diavolo si passava alla stanza successiva perchè questo ci forniva una chiave.

L'ho trovata molto divertente come idea ed è un po' una cosa che puoi utilizzare in modo più o meno simile.

Nella skill avevamo una costrizione però, ogni volta uno di noi doveva provare il peccato e provando il peccato non voleva più staccarsene.

potresti provare Sempre per i 7 vizi capitali, a creare invece degli incontri (non skill challenge) in cui bisogna combattere un essere viziato, la strategia di abbattimento sarebbe quella di portarlo lontano da un area in cui su di lui influiscono dei benifici dati dal vizio (per esempio Gola, portare il bersaglio lontano da un tavolo imbandito).

in alternativa alternare Skill Challenge ed Incontri così dando variabilità.

per le virtù invece può consistere in 4 prove (anche qui a tua discrezione se Skill Challenge o Incontro) in cui i personaggi devono dimostrare di essere Giusti e forti, prudenti e temprati.

Esempio di skill challenge: metterli di fronte ad una situazione in cui devono scegliere una soluzione (mi viene in mente ora l'episodio di re salomone, che le due prostitute avevano 2 figli appena nati, uno muore e una delle prostitute viene accusata di aver scambiato il figlio sano con quello morto, salomone si ritrovava a dover scegliere a chi dare il figlio sano in quanto non potevano dimostrare di chi era, per non fare torti a nessuno decise di tagliare il figlio in due ed una delle due donne acconsentì mentre l'altra si oppose dicendo che piuttosto ripudiava il figlio, così salomone capì che la madre vera era colei che per bene del figlio era pronta a rinunciarvi, questa può essere una situazione di giustizia a cui possono essere sottoposti, con un problema e con una chiave. Per l'essere forti possono essere sottoposti a delle prove Fisiche ma anche Mentali, prove di forza fisica come sollevamento o traino, forza mentale come sopportazione di una tortura oppure forza mentale una partita a scacchi o a carte. la partita a scacchi sarebbe una perfetta Skill Challenge, per la Prudenza opterei per un Indovinello, qualche cosa che possa ingannare gli avventurieri inducendoli a fare qualche cosa di avventato, mi vengono in mente le situazioni del tipo Indiana Jones, in cui la soluzione è talmente ovvia, da essere sbagliata e portare ad una trappola in quanto si è stati avventati, con prudenza invece si può giungere ad una conclusione senza trappole un indovinello valido potrebbe essere:

in una casa ci sono 3 fratelli

che avolte sono brutti e avvolte sono belli

essi sono realmente l'un l'altro differenti

ma se a distinguerli proverai

uguali identici li troerai

il primo non c'è perchè stà arrivando

il secondo non c'è perchè se ne stà andando

c'è solo il terzo, minore dei tre

ma non ci sono gli altri se il terzo non c'è

è questo terzo su cui mi diffondo

esiste solo perchè nel secondo

il primo si trasforma moribondo

se poi guardare tu lo vorrai

uno degli altri fratelli vedrai

dimmi i tre sono uno,o solo 2?... oppure nessuno?

se il loro nome tu troverai

tre grandi sovrani ravviserai

essi governano insieme un gran regno

e sono uguali dentro il gran regno.

i 3 sono il passato il presente e il futuro e il regno è il tempo, potrebbero confondere con dei Re e regni trovati prima di giungere alle prove

Per la temperanza.... Temperanza vuol dire saper dominare gli istinti... potresti metterlo insieme ai 7 peccati capitali, o meglio, i tuoi personaggi devono affrontare le prove dei 7 vizi senza perdersi nelle tentazioni quindi puoi fare degli attacchi sulla loro difesa di volontà e loro dovranno riuscire ad uscirne con un tiro salvezza prima di terminare ognuna delle 7 prove.

sono solo delle idee però credo possano essere valide

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