D@rK-SePHiRoTH- Inviata 2 Aprile 2010 Segnala Inviata 2 Aprile 2010 Ho scoperto ieri la CDP del discepolo di shou, che fornisce la capacità di usare in raffica qualsiasi arma. Questo, se non ho capito male, permette di usare in una raffica anche armi non manufatte, come ad esempio un attacco di Morso, e di alternarlo con qualsiasi arma il personaggio brandisca (come da privilegio di classe del Monaco). Nel caso io fossi un mezzodrago monaco 15/discepoolo di shou 5 (BaB 16), e avessi improved rapidstrike (artigli) potrei normalmente fare una raffica di 6 attacchi col colpo senz'armi (arma primaria), aggiungere il morso e 4 artigliate. Se invece facessi una raffica del genere: unarmed strike, morso, morso, artiglio, artiglio, unarmed strike In questo caso, quale delle armi che ho usato è considerata primaria? Alla fine di questa raffica potrei comunque aggiungere gli attacchi con le armi naturali come di consueto (avendo le mani e la testa libere) oppure il fatto di avere usato queste armi in raffica esclude tale possibilità?
†Garv† Inviato 5 Aprile 2010 Segnala Inviato 5 Aprile 2010 Bella domanda, andiamo per step. Normalmente si può fare un attacco con ogni arma naturale si abbia,uno solo (a meno di avere multiattacco e una sola arma naturale, ma può accadere solo al compagno animale di un druido/ranger sennò non avrebbe i prerequisiti per il talento) poichè non seguendo le normali regole del Bab non aggiungono attacchi derivanti da un bab alto. Se l'arma naturale è primaria si aggiunge tutto il bab al txc e il bonus forza al danno (1,5x volte la forza se si dispone di un unico attacco naturale, come il morso di un lupo). Se l'arma naturale è secondaria si ha un malus di -5 al TxC e metà bonus forza ai danni. Se si utilizzano armi manufatte e armi naturali potremmo attaccare con le prime che seguono il normale bonus di attacchi derivanti da un bab alto + le seconde che vengono considerate come attacchi secondari (visto che le armi manufatte contano come primarie) con i malus sopra descritti, e fin qui ci siamo. In questo caso, quale delle armi che ho usato è considerata primaria? Nel caso da te descritto il discorso si complica poichè le armi naturali (non pugni) vengono messe in un contesto che le faccia prendere parte ai meccanismi del bab, imho si comportano tutte come armi primarie seguendo il bab della raffica normalmente in base all'ordine con cui sferri gli attacchi dato che la capacità del discepolo di Shou ti permette di usare in raffica qualsiasi arma,non avrebbe senso metterci dentro i malus sennò lo avrebbero scritto, quindi qualsiasi arma usata con lo shou disciple martial flurry segue le normali regole come se fosse una delle sue armi speciali da monaco. Alla fine di questa raffica potrei comunque aggiungere gli attacchi con le armi naturali come di consueto (avendo le mani e la testa libere) oppure il fatto di avere usato queste armi in raffica esclude tale possibilità? Imho puoi, avendo fatto passare nella raffica tutto quello che hai usato come armi manufatte/speciali da monaco ora puoi aggiungere quelli naturali come di consueto. Strano a dirsi ma a rigor d'interpretazione regole è così. Comunque per pura informazione, Irragiungibile Est è 3.0. 1
Tanis Inviato 3 Agosto 2010 Segnala Inviato 3 Agosto 2010 di questa classe non ho capito una cosa, la capacità di raffica di colpi la si ottiene naturalmente con questa CdP oppure bisogna averla per forza dalla classe precedente? nei prerequisiti non c'è scritto che bisogna avere necessariamente la capacità di raffica di colpi, anche perchè la classe è disponibile anche per Guerrieri e Ladri che non hanno questa capacità. di conseguenza non bisogna avere nemmeno un livello da monaco per poter otenere questa capacità della CdP. mi sbaglio?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora