Juza Inviata 3 Aprile 2010 Segnala Inviata 3 Aprile 2010 Nella giocata di ieri sera ci siamo trovati di fronte a questa situazione. In un vicolo, io ed il mio party (4 personaggi) abbiamo subito un'imboscata: due arcieri da due parapetti all'altezza di 9 metri ci bersagliavano con le frecce, due png invece ci ingaggiavano in mischia. Io (druido lvl 6) ho lanciato la foschia occultante che è un cubo 6x6x6 prendendo in pieno il campo di battaglia. Riporto ciò che dice l'incantesimo: A misty vapor arises around you. It is stationary once created. The vapor obscures all sight, including darkvision, beyond 5 feet. A creature 5 feet away has concealment (attacks have a 20% miss chance). Creatures farther away have total concealment (50% miss chance, and the attacker cannot use sight to locate the target). A quel punto, uno dei presenti alla giocata ha sostenuto che anche se gli arcieri non potevano usare la vista per localizzarci, potevano invece trovare la nostra posizione mediante prove di ascoltare opposte alle nostre prove di muoversi silenziosamente, con i modificatori che si trovano sul MDG alla pagina dell'abilità ascoltare, ovvero -10 perché ci trovavamo in una battaglia, e -1 per ogni 3 metri di distanza (-3 perché gli arcieri si trovavano ad un'altezza di nove metri), una volta individuatoci, potevano bersagliarci con le frecce tenendo conto del 50% della possibilità di mancare dovuta all'occultamento totale. E' una regola giusta? A parer mio no. Una prova di ascoltare ti fa semplicemente rilevare la presenza o meno di qualcuno nella zona di nebbia, tra l'altro senza sapere se è un nemico oppure un alleato, ma non ti fa individuare la sua posizione: perfino una capacità potente come olfatto acuto, entro 9 metri ti fa scoprire semplicemente la direzione in cui si trova la creatura, e solo ad 1,5 metri la sua posizione esatta. Nella pagina dell'abilità ascoltare non c'è cenno della possibilità di localizzare un nemico, ma solo di scoprirne la presenza. A parer mio, il master avrebbe dovuto semplicemente sparare con i suoi arcieri su un quadratino random, individuato sulla base della direzione "da cui sentiva" i rumori, con il rischio anche di colpire i png nostri avversari piuttosto che noi. Inoltre, la possibilità di attuare un attacco a distanza è legata strettamente alla visuale: Ranged Attacks With a ranged weapon, you can shoot or throw at any target that is within the weapon’s maximum range and in line of sight. E l'incantesimo dice esplicitamente che The vapor obscures all sight. Cosa ne pensate?
Mad Master Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Che hai ragione tu... Gli arcieri avevano solo la possibilità di "sparare nel mucchio" sperando di colpire voi e non i loro compagni, che peraltro avrebbero potuto tranquillamente fornirvi copertura dai loro tiri anche senza la nebbia, se si fossero trovati tra voi e loro... Ascoltare è difficile da usare in quelle condizioni, per vari motivi... La CD base delle prove è 10 o 15, a seconda dei casi, anche se io avrei dato 10: più di sussurri (15) ma meno di normali discorsi (0)... Non si può applicare la prova contrapposta di Muoversi silenziosamente, perchè voi siete comunque impegnati in combattimento... La distanza di 9 metri impone un +3 alla CD... Il rumore della battaglia la aumenta di un altro +10 almeno... Per trovare la direzione di uno di voi, devono battere la CD di almeno 10... Per sapere esattamente dov'è devono batterla di 20... Il che significa che per poter anche solo provare a tirare al vostro quadretto dovrebbero almeno tirare un 43 alla prova di Ascoltare, ma probabilmente di più... Se poi qualcuno di voi non è impegnato dai nemici e sta zitto, non hanno proprio nessuna possibilità di trovarlo con l'udito... Rimangono comunque il 50% di fallimento degli attacchi a segno, il -4 per tirare in una mischia (sempre che gli arcieri capiscano dove stanno i loro compagni, altrimenti son cavoli amari) e la possibilità che uno dei loro compagni vi fornisca copertura perchè si trova sulla linea di tiro...
Juza Inviato 3 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Ti ringrazio per la risposta. Per trovare la direzione di uno di voi, devono battere la CD di almeno 10... Per sapere esattamente dov'è devono batterla di 20... Dove trovo questa regola? Inoltre, sei certo che i png melee possono darci copertura anche se i ranged si trovano in posizione sopraelevata?
Juza Inviato 3 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Mi rispondo da solo... A creature can use hearing to find an invisible creature. A character can make a Listen check for this purpose as a free action each round. A Listen check result at least equal to the invisible creature’s Move Silently check result reveals its presence. (A creature with no ranks in Move Silently makes a Move Silently check as a Dexterity check to which an armor check penalty applies.) A successful check lets a character hear an invisible creature “over there somewhere.” It’s practically impossible to pinpoint the location of an invisible creature. A Listen check that beats the DC by 20 pinpoints the invisible creature’s location. Listen Check DCs to Detect Invisible Creatures: Invisible Creature Is . . . In combat or speaking 0 Moving at half speed Move Silently check result Moving at full speed Move Silently check result –4 Running or charging Move Silently check result –20 Some distance away +1 per 10 feet Behind an obstacle (door) +5 Behind an obstacle (stone wall) +15
Mad Master Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Dove trovo questa regola? Inoltre, sei certo che i png melee possono darci copertura anche se i ranged si trovano in posizione sopraelevata? Sul Rules Compendium, la fonte più recente (e definitiva) per l'uso dei sensi in 3.5... Anche il modo definitivo di determinare se una creatura dà copertura lo trovi lì, e non fa eccezioni per le armi da tiro... D'altronde, se davanti a te hai un tizio alto più o meno come te, per quanto in alto sia il tiratore, il suo compare coprirà comunque buona parte della tua figura, concedendoti i bonus...
Juza Inviato 3 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Quindi a conti fatti tiro le somme così che questo thread possa essere utile anche a chi lo consulti in futuro. 1) Gli arcieri potevano tirare su chi di noi era in mischia o parlava, o lanciava incantesimi con componente verbale, solo superando (almeno) 43 di CD sulla prova di ascoltare, cosa matematicamente impossibile per personaggi di livello attorno al nostro perchè unlike with attack rolls and saving throws, a natural roll of 20 on the d20 is not an automatic success, and a natural roll of 1 is not an automatic failure. 2) Chi di noi invece non è in mischia e tace, non è in nessun modo individuabile. 3) Gli arcieri inoltre potevano avere la linea di tiro ostruita dai loro alleati, che ci garantivano Soft Cover (Creatures, even your enemies, can provide you with cover against ranged attacks, giving you a +4 bonus to AC. However, such soft cover provides no bonus on Reflex saves, nor does soft cover allow you to make a Hide check. ) Morale: foschia Occultante batte arcieri.
Mad Master Inviato 3 Aprile 2010 Segnala Inviato 3 Aprile 2010 Più o meno ci siamo... Manca da dire che se tirano almeno un 33, sanno la direzione di uno di voi rispetto a loro e possono ridurre il numero dei posti in cui tirare alle caselle coperte dalla nebbia su quella direttrice... Considera che anche la nebbia fornisce occultamento e blocca la linea di visuale, quindi chi si trovasse fuori di essa dalla parte opposta rispetto agli arcieri potrebbe essere comunque non visibile da parte loro (dipende da quanto sono in alto gli arcieri rispetto alla nuvola, che è alta 6 metri, e da quanto distante dalla nuvola è il PG)...
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